Consiglio per una buona Motherboard - per RX5700XT e Cpu Ryzen 5 3600

Budget
200 €
Risoluzione grafica
QuadHD (1440p) (aka 2K)
Iscritto dal
24 Ottobre 2019
Ciao
Intanto Buon Capodanno Cinese :wine
sono passato dal 1080p al 2k ( 1440p) ovviamente build per gaming
chiedo un consiglio
ho acquistato oggi la nuova RX5700XT red devil e ho già messo in conto di acquistare il prossimo mese di acquistare la Ryzen 5 3600
la mia domanda è quale MOBO miglior qualita /prezzo? (spesa tra 100-200 euro)

grazie per le risposte :ok
Robertotai1

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Perché vorresti questa?
Non è aggiornata per i ryzen 3xxx e non ha il bios flashback
Sicuramente, non è una scelta "saggia" per la mancaza del bios flash+ e perchè potrebbe non avere il bios aggiornato, e per farlo devi già avere un processore disponbile ecc...insomma una rottura, meglio andare sul sicuro....

p.s.
cmq per la cronaca ormai (a parte qualche raro caso, fondi di magazzino) tutte le mobo acquistate a settembre/ottobre/novembre/dicembre sono arrivate già tutte aggiornate (almeno per quel che mi riguarda), e con il supporto per ryzen 3xxxx. (una decina di mobo, tanto per)

Iscritto dal
24 Ottobre 2019
Ciao @Fefolino , scusa il ritardo , spero che comprenderai ,
vivere in Taiwan ultimamente non è facile ,anche se ci vivo da 17 anni , a volte anche andare nei grandi magazzini della tecnologia sta diventando un impresa.
Mettici anche il corona virus ..

Cmq oggi ho ordinato il CASE Cooler master HAF XB EVO , e la prossima settimana acquisto la MOBO , cosi come mi hai indicato . Un solo dubbio mi porta a farti ancora una domanda , ani 2 ,
la prima cosi come hai descritto la MSI B450 GAMING PLUS MAX sarebbe meglio poiché posso aggiornare il BIOS senza installare la CPU , RAM e GPU , ma con quale utilità? Poiche da cosa ho capito , anche le altre MOBO sarebbe aggiornate al momento dell'acquisto . e il passaggio con la USB sarebbe solo per la prima installazione,. pioi successivamente , sarà da aggiornare con il materiale collegato.La seconda domanda e piu una curiosità
quanta RAM dovrei metterci?
tieni conto che ho già preso la GPU RadeonRX5700XT RED DEVIL (bella bestia) e che avrà una CPU RAYZEN R5 3600 , e la mobo che hai consigliato.

RAM , MARCA . MODELLO e TAGLIA ??

grazie ancora dei consigli e risposte

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao @Fefolino , scusa il ritardo , spero che comprenderai ,
vivere in Taiwan ultimamente non è facile ,anche se ci vivo da 17 anni , a volte anche andare nei grandi magazzini della tecnologia sta diventando un impresa.

Cmq oggi ho ordinato il CASE Cooler master HAF XB EVO , e la prossima settimana acquisto la MOBO , cosi come mi hai indicato . Un solo dubbio mi porta a farti ancora una domanda , ani 2 ,
la prima cosi come hai descritto la MSI B450 GAMING PLUS MAX sarebbe meglio poiché posso aggiornare il BIOS senza installare la CPU , RAM e GPU , ma con quale utilità? Poiche da cosa ho capito , anche le altre MOBO sarebbe aggiornate al momento dell'acquisto . e il passaggio con la USB sarebbe solo per la prima installazione,. pioi successivamente , sarà da aggiornare con il materiale collegato.La seconda domanda e piu una curiosità
quanta RAM dovrei metterci?
tieni conto che ho già preso la GPU RadeonRX5700XT RED DEVIL (bella bestia) e che avrà una CPU RAYZEN R5 3600 , e la mobo che hai consigliato.

RAM , MARCA . MODELLO e TAGLIA ??

grazie ancora dei consigli e risposte
Mh, dato che non compri da amazon non so che ram riesci a reperire. Mettici 2x8gb, 3000-3733mhz, C15/16 - C18, frequenze più alte sono meglio è, timing più bassi sono meglio è, ma non spendere 50€ in più per delle 3733mhz se ci sono le 3000mhz a 50€ in meno appunto, ma massimo 10-15€

Come mobo, vediamo un attimo di capirci

Le UNICHE mobo B450 che UFFICIALMENTE supportano i Ryzen 3xxx senza modifiche sono le MSI MAX.
Tutte le altre mobo è probabile che ormai riesci a prenderle con il bios già aggiornato, ma non ne hai la sicurezza al 100%, fatto sta che comunque, per dire, la Gaming Plus MAX non è sovrapprezzata a 100€ quindi va benissimo quella
Se una mobo non ha il bios aggiornato e quindi non supporta i Ryzen 3xxx, l'unico modo è o mettere le mani su un ryzen 1xxx/2xxx, o tramite il bios flashback per le mobo che lo hanno

Tutto chiaro? ;)

PU RadeonRX5700XT RED DEVIL
Ottima custom davvero

Azz, buona fortuna! Com'è la situazione lì?

Iscritto dal
24 Ottobre 2019
Mh, dato che non compri da amazon non so che ram riesci a reperire. Mettici 2x8gb, 3000-3733mhz, C15/16 - C18, frequenze più alte sono meglio è, timing più bassi sono meglio è, ma non spendere 50€ in più per delle 3733mhz se ci sono le 3000mhz a 50€ in meno appunto, ma massimo 10-15€

Come mobo, vediamo un attimo di capirci

Le UNICHE mobo B450 che UFFICIALMENTE supportano i Ryzen 3xxx senza modifiche sono le MSI MAX.
Tutte le altre mobo è probabile che ormai riesci a prenderle con il bios già aggiornato, ma non ne hai la sicurezza al 100%, fatto sta che comunque, per dire, la Gaming Plus MAX non è sovrapprezzata a 100€ quindi va benissimo quella
Se una mobo non ha il bios aggiornato e quindi non supporta i Ryzen 3xxx, l'unico modo è o mettere le mani su un ryzen 1xxx/2xxx, o tramite il bios flashback per le mobo che lo hanno

Tutto chiaro? ;)

ecco la lista delle MAX :
Chipset X470
MSI X470 Gaming Pro MAX
MSI X470 Gaming Plus MAX

Chipset B450
MSI B450 Tomahawk MAX
MSI B450 Gaming Plus MAX
MSI B450-A Pro MAX
MSI B450M Mortar MAX
MSI B450M Pro-VDH MAX
MSI
B450M Pro-M2 MAX
MSI B450M-A Pro MAX

a parte il costo che cerco di contenere , tra 100 e 120euro

quale tra di queste mi consigli come opzione oltre alla gaming plus MAX?

mi hanno consigliato questa : Micron ballistix sport LT 16G DDR4 3200 CL16 ,
70euro cad.

Ottima custom davvero
La custom è fatta per supportare i prossimi 3/5 anni di gaming tra i quali cyberpunk 2077 già acquistato.

Azz, buona fortuna! Com'è la situazione lì?

la situazione e che giriamo con le mascherine e vanno a ruba le bottiglie di alcool che abbiamo tutti in tasca , non siamo ancora l livello SARS , che ho vissuto in prima persona , ma ci arriveremo

Post unito automaticamente

PS,
la coolpc , negozio più popolare in Taiwan , offre il servizio di UPDATE su tutte le Motherboard compreso installaggio CPU e CPU COOLER . anche perché possono testare la motherboard prima di essere consegnata al cliente, (of course) che va pagata prima del servizio.

ti allego il link , il sito è in cinese ma se lo traduci con google translator puo vedere molti NUOVI prodotti che in Italia arriveranno tra qualche mese .
http://www.coolpc.com.tw/evaluate.php

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
PS,
la coolpc , negozio più popolare in Taiwan , offre il servizio di UPDATE su tutte le Motherboard compreso installaggio CPU e CPU COOLER . anche perché possono testare la motherboard prima di essere consegnata al cliente, (of course) che va pagata prima del servizio.
Però, comunque, se costa poco di più, prendi la MSI che è meglio :asd

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
infatti la scelta ricade su MSI consigliato , il modello MSI B450 GAMING PLUS MAX , cerco solo una migliore opzione possibile alla B450 . poiche se posso aumentare il livello pagando una piccola differenza , perche no.! certamente intendo da 100 a 130 euro e non 100 - 300
Non c'è nulla di meglio con quel budget. Per avere qualcosa di superiore dovresti guardare la X570-P di Asus, ma sarebbe già overkill.

Iscritto dal
24 Ottobre 2019
Non c'è nulla di meglio con quel budget. Per avere qualcosa di superiore dovresti guardare la X570-P di Asus, ma sarebbe già overkill.
sono un gamers tranquillo, era solo come ultima considerazione ,
grazie a @Fefolino che mi ha dato subito un ottimo indirizzo di scelta

cmq questa e la build definitiva :
CASE cooler master HAF Xb EVO
MOBO MSI B450 GAMING PLUS MAX
CPU RYZEN 5 3600
RAM : MICRON BALLISTIX SPORT LT 16G *2 DDR4 -3200 CL16
GPU : POWER COLOR RED DEVIL RADEON RX5700XT
MONITOR AOC AGON CURVO 32" CQ32G1

credo di essermi dissanguato , fecendo 2 conti ho speso oltre 2000 euro forse di piu

Ultima modifica:

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Sembra un po' incasinato, quando avrò tempo ci darò volentieri un occhio :ok

la situazione e che giriamo con le mascherine e vanno a ruba le bottiglie di alcool che abbiamo tutti in tasca , non siamo ancora l livello SARS , che ho vissuto in prima persona , ma ci arriveremo
Mmhh, agg capit..

grazie a @Fefolino che mi ha dato subito un ottimo indirizzo di scelta
Di nulla ;)

Guarda anche la B450 Tomahawk Max, queste 3 sembrano essere delle mobo molto simili, con il 3600 non ci sarà assolutamente nessun problema e andrei su quella che trovi a meno :sisi

credo di essermi dissanguato , fecendo 2 conti ho speso oltre 2000 euro forse di piu
Azz? :scared Riesci a fare tipo un rapporto in € del prezzo dei singoli componenti presi la da te?

Molto particolare come scelta

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
@Fefolino @Nichdroid
ho appena scoperto che il prezzo della Ryzen 5 3600x è 24 euro in piu della Ryzen 5 3600 , vale la pena ? può influire sulla scelta della MOBO?
Nono, quei pochi Mhz in più non ti influenzano chissà che le prestazioni del processore, otterresti giusto un dissipatore migliore, ma a questo punto con quei soldi ti puoi prendere un dissi a modo che utilizzerai anche per configurazioni future, guarda a quanto prendi il Gelid Solutions Phantom (la versione Black costa di più e performa anche leggermente meglio, ma anche la versione normale è più che sufficiente per un 3600)

Iscritto dal
24 Ottobre 2019
Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.