Consiglio per nuovo modem fastweb per fibra misto rame

marcogt

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Agosto 2019
Ciao a tutti,
Scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove scrivere, in caso chiedendo venia e di spostarlo nella sezione più appropriata.
Veniamo al problema.
Passo da una silversurf a 10mega di fastweb alla fibra misto rame a 200mega... mi è arrivato oggi il modem fastgate, il modello DGA413FWB ma volevo immediatamente cambiarlo con qualcosa di sicuramente più performante.
Prevalentemente ora userei la connessione per il simracing, ho fatto il passaggio per questo motivo oltre perche era gratisssseee, senno fino ad ora oltre che usarlo per la navigazione e per la tv per altro non mi serviva e preferirei andare in wifi visto che ho la postazione a circa 10mt dal modem ma, tirare un cavo volante non mi da noia, quindi chiedo a voi un OTTIMO modem per questo servizio di fastweb che faccia al mio caso, se ha 5 uscite Lan è pure meglio :death
Grazie

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao
Sicuro che ti serva un nuovo modem? Anche io ho la 200mb di fastweb con quel modem e "non va male".
Certo, sicuramente non ha tutte le funzioni di un modem che puoi comprarti da te, ma non sono cose che hai elencato..

Per la tua postazione, spenderei soldi per una Powerline piuttosto che per un modem con il WiFi "più potente"

marcogt

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Agosto 2019
non è che ho esigenze particolari, sapevo solo che i modem aftermarket in prestazioni danno di più rispetto ai bundle al massimo allungo una lan categoria 6 e la piazzo sulla gigabit..

Iscritto dal
18 Novembre 2018
Ti consiglio fortemente di tirare un cavo se ne hai la possibilita', nettamente piu' stabile e performante di una connessione WiFi.
Nel caso tu volessi sostituirlo con un qualcosa di immediato prendi il FritzBox 7590, lato funzionalita' é decisamente meglio del Fastgate.
Se no potresti prendere un router puro da collegare in cascata al Fastgate.
Se pero' il Fastgate ti funziona decentemente, ti direi semplicemente di tirare il cavo e basta.

marcogt

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Agosto 2019
Il cavo lo passo al 100% per ora non so, la linea non è stata attivata ma lui pare funzionare come il modem che avevo sempre fastweb.
Cosa intendi esattamente per immediato? Vorrei un prodotto, a prescindere del costo che sappia esprimere il massimo delle potenzialità, stabilita e durabilità.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Come forse avrai avuto modo di leggere, io consiglio tutt'altra soluzione rispetto agli all-in-one.
Nel caso specifico, Fritz!Box 7590 NON è il non plus ultra attualmente disponibile sul mercato, anzi, è piuttosto sopravvalutato (non me ne voglia nessuno; ma ci sono una serie di pecche non di poco conto).
Meglio optare per una configurazione di tipo ibirdo, ossia un modem collegato in cascata ad un router performante.
In caso di upgrade tecnologico della linea ad altro profilo VDSL2, o, passaggio a FTTH, saresti al riparo.
Visto che non poni limiti di budget, ti suggerisco di guardare Linksys WRT1900 o WRT3200.
Un altro device molto performante e più economico (del quale posso garantire personalmente il funzionamento, in quanto mio router principale da ormai più di 3 anni) è l'Asus RT-AC68U;)

marcogt

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Agosto 2019
allora... non metto limite di budget semplicemente perchè sono dell'idea che chi ben spende meno spende, per che non intende.... meglio spendere bene una volta e levarsi il pensiero di dover pagare altri soldi perchè la merce non è buona, non soddisfa o peggio si rompe.
detto questo a quanto pare sono coperto da servizio FTTN, fibra misto rame, perche mi stanno attivano la 200mb non la gigabit. vale ancora l'opzione dei 2 linksys? se si... meglio il 3200?

(la cosa veramente buona è che ho la cabina primaria dei providers a meno di 50 mt da casa :ok)

grazie per le risposte ragazzi

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
allora... non metto limite di budget semplicemente perche sono dell'idea che chi ben spende meno spende, per che non intende.... meglio spendere bene una volta e levarsi il pensiero di dover pagare altri soldi perche la merce non è buona, non soddisfa o peggio si rompe.
detto questo a quanto pare sono coperto da servizio FTTN perche mi stanno attivano la 200mb non la gigabit. vale ancora l'opzione dei 2 linksys? se si... meglio il 3200?

grazie per le risposte ragazzi
FTTN altro non è che l'altra denominazione della FTTC (così come FTTB e FTTS).
Pertanto, l'opzione è valida.
Considerando che, al momento in cui ti scrivo, hanno quasi lo stesso prezzo (3200 €2,5 scarsi in più), ti direi di prendere quest'ultimo, considerato che si tratta, per certi versi, di un 1900 migliorato. ;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.