• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

Consiglio per Linguaggio Android

Daniele94

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
Buonasera, ho deciso di imparare il linguaggio di Android (che mi pare sia il Java). Conosco già il C++ e un pochino di C.
Cosa mi consigliate per iniziare? Anche libri.
Grazie.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
In teoria da anni google sta spingendo a usare kotlin (forse ora dart?) quindi semplicemente guarda qual'è l'ultima follia che hanno pensato questo mese.

Daniele94

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
In teoria da anni google sta spingendo a usare kotlin (forse ora dart?) quindi semplicemente guarda qual'è l'ultima follia che hanno pensato questo mese.
Con quale consigli di iniziare? Io ero rimasto al JavaScript su android ahahaha.
Magari anche qualcosa da leggere, anche in formato fisico(sempre se degno di nota).

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018
JavaScript su android cosa intendi? Ci sono diverse sfumature, da semi nativo (tipo react native) a pura webapp.
Non sono un programmatore android però in genere una buona base di partenza è la documentazione ufficiale, probabilmente trovi anche altro ma non saprei proprio nomi grossi/indicati quali siano.

Daniele94

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
JavaScript su android cosa intendi? Ci sono diverse sfumature, da semi nativo (tipo react native) a pura webapp.
Non sono un programmatore android però in genere una buona base di partenza è la documentazione ufficiale, probabilmente trovi anche altro ma non saprei proprio nomi grossi/indicati quali siano.
Al java come linguaggio di programmazione. Credo inizierò con una dei due, nuovi, che hai citato

NiMEGi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Giugno 2019
Al java come linguaggio di programmazione. Credo inizierò con una dei due, nuovi, che hai citato

Ciao.
Io in questo periodo stavo pensando alla creazione di un'app per Sport "non entro nei dettagli", visto che quello che avevo in mente nel play store non c'è.
Visto che non conosco java e ormai non utilizzo C/C++ da più di 5 anni sono andato alla ricerca di video sulla creazione di app.
E' avevo salvato in "Watch later" questi due video interessanti e molto dettagliati, ne vale la pena visto che durano un po.

Come creare un'app: Native, Ibride e Senza programmare (Parla di tre diversi approcci per creare app citati nel titolo)

Cosa c'è dietro lo sviluppo di un'app: UI/UX, Linguaggi lato Server e Database (Il titolo parla da se)

iSamurai

Utente attivo
Iscritto dal
15 Novembre 2018

Java e Javascript sono 2 bestie completamente diverse eh.
Kotlin ha diversi libri raccomandati sul sito ufficiale (anche se non so quanto sia affidabile come lista piuttosto che marchetta), dart ho indagato meglio un momento e mi pare di capire che in realtà è raccomandato perché sarà compatibile anche con fucsia ma in realtà ha bisogno di affidarsi ad un layer intermedio (flutter) per funzionare.
Teoricamente con kotlin hai performance migliori (dato che non hai il layer intermedio di conversione per la logica di prodotto) e maggior controllo sul dispositivo (che però dovrebbe importarti come cosa solo in casi "particolari" tipo launcher/browser o se hai bisogno di performance tipo in un gioco), flutter tuttavia è più semplice lo sviluppo e il cross platform, probabilmente per il 90% delle applicazioni (se vedi ci sono diversi esempi di app built with flutter e alcune sono parecchio grosse) va benissimo come soluzione.
Quale sia effettivamente più facile come linguaggio per un novizio non saprei, sono entrambi C-like quindi probabilmente la difficoltà d'apprendimento della sintassi è simile, non ho idea se poi ci siano complessità particolari dato che non ho esperienze con questi linguaggi.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.