Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

consiglio per lavoro

Giuseppediteramo

Nuovo utente
Iscritto dal:
31 Ottobre 2021
Messaggi
20
Ciao, chiedo aiuto ai più vissuti, sono uno studente universitario, che studia scienze agrarie ma è appassionato di tutt'altro, e come universitario non ho un soldo e quindi vorrei cercare il modo di essere più economicamente indipendente. Sarebbe fantastico trovare qualcosa inerente al mondo informatico, non ho molte competenze ma ho una gran passione, volevo chiedere qualche consiglio per trovare qualche lavoro da remoto che mi permetta di raccimolare qualcosa e magari anche di ampliare il mio bagaglio.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao, chiedo aiuto ai più vissuti, sono uno studente universitario, che studia scienze agrarie ma è appassionato di tutt'altro, e come universitario non ho un soldo e quindi vorrei cercare il modo di essere più economicamente indipendente. Sarebbe fantastico trovare qualcosa inerente al mondo informatico, non ho molte competenze ma ho una gran passione, volevo chiedere qualche consiglio per trovare qualche lavoro da remoto che mi permetta di raccimolare qualcosa e magari anche di ampliare il mio bagaglio.
Ciao Giuseppe,
dipende cosa intendi per "gran passione". Se di tuo conosci qualcosa in ambito di programmazione o altre minime "conoscenze" spendibili, capita che alcune aziende in ambito informatico, soprattutto di programmazione, non richiedano nemmeno un diploma nell'ambito, ma solo una "forte motivazione e passione", perché sono talmente "affamate di informatici" - lo so, sembra strano, ma c'è carenza - che ti fanno loro la formazione.

Ho 2 conoscenti che hanno lavorato nel settore proprio così: uno aveva studiato ingegneria meccanica, non sapeva nulla di informatica al di fuori del: "ho provato a sviluppare un app seguendo un corso online", ed ora lavora nell'ambito dello sviluppo mobile per iOS; l'altro era uscito da liceo scientifico, senza alcuna competenza ma una pura passione, e ha lavorato per 9 mesi con Java, facendo 4 mesi di formaione e poi lavorando su progettini.
Il problema principale immagino sia il fatto che lo ricercherai part time, mentre spesso chi assume con questa modalità richiede un full time, ma tentar non nuoce.

Se invece le tue passioni su informatica riguardano altri settori, esplicitali che se ne può parlare.

P.S. Mai pensato di provare ad unire i tuoi studi attuali con questa tua passione? Ormai l'informatica si inserisce in qualsiasi settore :)
 

Giuseppediteramo

Nuovo utente
Iscritto dal:
31 Ottobre 2021
Messaggi
20
Si esattamente è esattamente quello che intendevo, sarebbe un il massimo trovare un azienda che mi frmerebbe.

Per adesso ho conoscenze veramente spicciole di programmazione, (scoprii il mondo della programmazione grazie ad arduino (che tra l'altro riusciva ad unire le mie 3 grandi passioni: informatica, elettronica e meccanica)), coltivate spulciando nel web e con delle app orientate all' insegnamento come 'solo learn', attualmende ho scoperto il mondo della cyber security e del pentesting e mi sta davvero affascinando, sto utilizzando delle piattaforme come THM o HTB (che devo ancora esplorare per bene) per farmi un po di cultura.

Sfortunatamente non ho basi adeguate dovute ad una formazione scarsa, quindi ho molte lacune nella matematica ad esempio e nell'informatica di base come le architetture dei processori, il funzionamento delle memorie, bus, pci, ecc... diciamo di come funziona effettivamente un computer, però spero di poterle colmare, il fatto è che non mi piace fermarmi alle cose ovvie (e questo avvolte mi porta a digressioni infinite), mi piacere capire come funzionano le cose nel backend, infatti da piccino smontavo qualsiasi cosa avessi sotto mano e gia da piccino smanettavo come un matto con i pc, è un mondo che mi mette a mio agio e per questo vorrei trovare il mondo di poterci convivere o almeno di poterlo capire più nel profondo.

In realta non conosco tutti i settori dell'informatica e non so nemmeno come sono suddivisi, quindi non saprei come esporti i miei interessi, diciamo che per adesso mi sto affacciando al mondo del networking. se cosi si dice.

Ed infine si, dovrei informarmi di piu riguardo l'agricoltura 4.0, sarebbe ottimo per combinare cio che studio e le mie passioni, ma credo che in quel mondo sia centri per lo più la manipolazione di dati derivanti dai vari sensori in modo da poterli combinare, e l'utilizzo di sistemi per la gestione di attuatori, che diciamo sarebbe un po il mio secondo fine, prima vorrei imparare cosa c'e dietro i controllori che comandano questi attuatori. Forse è errato questo pensiero.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Ti consiglio di buttarti sulla maria legale, cercan spesso periti agrari perché chi ci si butta a volte non ha la qualifica e riceve multe dallo stato
 

Giuseppediteramo

Nuovo utente
Iscritto dal:
31 Ottobre 2021
Messaggi
20
ahahahah, beh non sarebbe una cattiva idea, dato che ho anche un poco di esperienza...

comunque ho scoperto l'esistenza di un sito, che non so se posso nominare, che permette di ricevere delle ricompense se si scovano bug o falle, in realta credo ce ne siano molti di siti del genere. Ho cercato anche di mandare curriculum in lungo e in largo per lavori da remoto come programmatore o come addetto al supporto, ma i requisiti minimi sono esosi e quindi non mi ha risposto nessuno. La sciagura più grande è che non sono automunito e quindi non posso nemmeno cercare nel mio territorio :c . Comunque non demordo, qualcosa troverò...
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
ahahahah, beh non sarebbe una cattiva idea, dato che ho anche un poco di esperienza...

comunque ho scoperto l'esistenza di un sito, che non so se posso nominare, che permette di ricevere delle ricompense se si scovano bug o falle, in realta credo ce ne siano molti di siti del genere. Ho cercato anche di mandare curriculum in lungo e in largo per lavori da remoto come programmatore o come addetto al supporto, ma i requisiti minimi sono esosi e quindi non mi ha risposto nessuno. La sciagura più grande è che non sono automunito e quindi non posso nemmeno cercare nel mio territorio :c . Comunque non demordo, qualcosa troverò...
La patente purtroppo è un grande scoglio, cerca di rimediare se riesci ;)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao a tutti, a distanza di più di un anno sono lieto di dire che sono riuscito a relaizzare il mio sogno e adesso lavoro per un azienda di consulenza informatica!

Ragazzi credete nei vostri sogni!
Racconta un pò la tua esperienza: il tuo percorso (cosa hai studiato e quando), prima e dopo l'assunzione. Se ti va.
 
Top