DOMANDA Consiglio per cavo RCA

westway

Nuovo iscritto
Iscritto dal
23 Giugno 2019
Buonasera,
sono in procinto di acquistare una coppia di Mackie MR524 che andrei a collegare alle uscite preamp RCA del JDS Atom. Vi chiedo un consiglio sull'acquisto dei cavi in oggetto, dato che non ho conoscenze specifiche a riguardo. Non nego che una breve spiegazione teorica sulla bontà o meno di cavi costosi da un ingegnere come @filoippo97 mi piacerebbe :)

Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Buonasera,
sono in procinto di acquistare una coppia di Mackie MR524 che andrei a collegare alle uscite preamp RCA del JDS Atom. Vi chiedo un consiglio sull'acquisto dei cavi in oggetto, dato che non ho conoscenze specifiche a riguardo. Non nego che una breve spiegazione teorica sulla bontà o meno di cavi costosi da un ingegnere come @filoippo97 mi piacerebbe :)
Sempre che tu non sia un audiofilo sfegatato che percepisce anche una differenza data dal cavo di collegamento...io metterei dei normali cavi rca.

westway

Nuovo iscritto
Iscritto dal
23 Giugno 2019
Sempre che tu non sia un audiofilo sfegatato che percepisce anche una differenza data dal cavo di collegamento...io metterei dei normali cavi rca.
No, anzi, sono molto scettico sulle grandi differenze tra i cavi e ho passato molto tempo a demistificare la presunta bontà di cavi HDMI ultra premium. In questo caso però si parla di cavi analogici e pensavo potesse esserci qualche differenza data dal materiale. Grazie per il consiglio.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Io sono anni che uso cavo coassiale per rf ( rg174 ) per assemblare i miei cavetti di collegamento, e fino ad ora nessuno è riuscito a percepire differenze rispetto a cavi Hi End.
Per esperienza, anche io nel mio ambito lavorativo, utilizzo cavo rg174 (minicoax) per le capsule microfoniche o microfoni per ascolto ambientale, sembrano funzionare piuttosto bene, anche sè la differenza con alcuni marchi a basso costo rispetto, a quelli piu' blasontati (beta o fmc tanto per citare una che conosco) esiste, poi ci sono alcune cose da tenere in consdierazine, sè fai "poca strada" (distanza) e non passi all'interno di tubazioni con possibili fonti d'interferenza non ci sono grosse diffrenze riscontrabili, al contrario su tratte lunghe le differenze con cavi di buona qualità emergono...non pensavo si potessero utilizzare anche in ambito audio, sperando di parlare del medesimo cavo.

Iscritto dal
23 Novembre 2018
Per esperienza, anche io nel mio ambito lavorativo, utilizzo cavo rg174 (minicoax) per le capsule microfoniche o microfoni per ascolto ambientale, sembrano funzionare piuttosto bene, anche sè la differenza con alcuni marchi a basso costo rispetto, a quelli piu' blasontati (beta o fmc tanto per citare una che conosco) esiste, poi ci sono alcune cose da tenere in consdierazine, sè fai "poca strada" (distanza) e non passi all'interno di tubazioni con possibili fonti d'interferenza non ci sono grosse diffrenze riscontrabili, al contrario su tratte lunghe le differenze con cavi di buona qualità emergono...non pensavo si potessero utilizzare anche in ambito audio, sperando di parlare del medesimo cavo.
Io intendo questo.
http://www.aepetsche.com/products/wire-cable/coaxial/mil-dtl-17/119-sn/
test.png
Su lunghe distanze o se deve avere una certa resistenza alle abrasioni ti conviene usare il Tasker c128 o il c129 bilanciato/sbilanciato (sono cavi per uso audio)

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.