Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio per build

lele

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Gennaio 2022
Messaggi
7
Buongiorno ragazzi,ho in mente di fare una build prettamente da gaming,il pc sarà utilizzato principalmente per giocare sia sparatutto(fortnite) sia giochi di simulazione (assetto corsa o project cars e piu avanti a qualcosaltro) e sia usato tra navigazione e visualizzazione you tube twich.
Vi dico le componenti che ho scelto.
Case _ un itek evoke ( https://www.amazon.it/gp/product/B07L8Y48RM/ref=ox_sc_saved_image_7?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 )
Scheda madre _ b550 tuf ( https://www.amazon.it/gp/product/B07L8Y48RM/ref=ox_sc_saved_image_7?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 )
Cpu _ 5700G ( https://www.amazon.it/gp/product/B091J3NYVF/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1ULBO3NP4B1DK&psc=1 )
Ram _ 16Gb 3600mh crucial ballistix
1tb nvme
dissipatore ( https://www.amazon.it/gp/product/B08CGRYLV2/ref=ox_sc_act_title_3?smid=AIAOKQBMTXAP&th=1 )
e come psu ( https://www.amazon.it/gp/product/B07MBQMKN2/ref=ox_sc_saved_image_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1 )
diciamo che l'obiettivo è quello che penso in molti stiano già facendo,una build provvisoria in attesa di una gpu.
le mie domande/dubbi sono i seguenti
tra il 5700G e 5600G vale la pena spendere quei 80 euro in più per ciò che effettivamente il computer farà?Capisco che possa far la differenza specialmente quando non ci sarà la scheda video ma poi non si dovrebbero appianare le differenze?
dissipatore credo che vada anche bene quello stock però alla fine son 30 euro per un deep cool che secondo me male non è.
Psu, non so se è giusta la scelta di quel modello ma sono indeciso su che taglio prendere,ovviamente al inizio è sovradimensionato dato che ci sarà solo la mobo e qualche ventola,dopo sicuramente avrà piu senso con la gpu a disposizione.
per quanto riguarda il case,so che a livello di airflow forse non è la scelta giusta ma sia per quanto riguarda la portabilità (potrei spostarlo da una parte ad un altra per via della scarsa che connessione che ho nel posto dove sarà messo) e sia perchè semplicemente mi piace l'idea di avere un pc piccolino.(nr200 di CM l ho visto ma saliamo con i costi e non mi va)
dovrebbe essere tutto,anzi un ultima cosa per quanto riguarda il collegamento ad una linea internet che di banda ne ha ben poca se c'è qualcuno che mi possa dare qualche dritta non per migliorare perchè si può far poco ma di ottimizzarla.
Vi ringrazio in anticipo e spero si possa approfondire questa discussione.
Buon pomeriggio
Lele

 
Ultima modifica da un moderatore:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Itek non ha fatto un granché di case, anche se questo visto così, senza recensioni, non sembra pessimo (non è neanche tanto chiuso). Tuttavia, non mi sento in vena di consigliartelo per una questione di qualità costruttiva, materiali, piuttosto su questa fascia prenderei qualcosa come il SilverStone SST-SG13WB.
Ci sono diversi modelli di B550 TUF e non so quale intendi tu (il link reindirizza al case), però andrei a prescindere con la MSI B550M Mortar: ottima configurazione VRM, dissipazione e anche feature. Poi per 135 euro...
Che modello più precisamente?
@Nichdroid pensi che sia sufficiente per un 5700G?
Ottimo prezzo, valuta anche l'Itek GF EVO, anch'esso è un 750W ed è di ottima fattura.
tra il 5700G e 5600G vale la pena spendere quei 80 euro in più per ciò che effettivamente il computer farà?
Viste le prestazioni generale in FHD, direi proprio di no. In generale la differenza è di 2 FPS con entrambe le CPU a stock.
 

lele

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Gennaio 2022
Messaggi
7
Ciao Black e grazie per la risposta,procedo in ordine,
per quanto riguarda il case,bel modello ma ho visto che non supporta il formato micro atx e mi stavo dirigendo verso un formato come quello,vorrei un case medio o comunque non enorme.
scheda madre (perdonami per il link) B550 Tuf (dovrebbe andare il link)
Crucial è il modello che ho scelto per il reparto storage
per i psu piu o meno ci troviamo,anche quello linkato da te mi piace
per la cpu invece il discorso è proprio quello,se la differenza di prestazioni è quella mi conviene prendere il 5600G,potrei soffrire al inizio ma se accoppiato ad una decente vga poi potrebbe dire la sua o almeno il mio dubbio è questo.poi bo se sto a dire cavolate correggimi pure.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
per quanto riguarda il case,bel modello ma ho visto che non supporta il formato micro atx e mi stavo dirigendo verso un formato come quello,vorrei un case medio o comunque non enorme.
Allora non saprei quale altro consigliarti su questa fascia, aspetta magari il parere di Nichdroid.
scheda madre (perdonami per il link) B550 Tuf (dovrebbe andare il link)
Stesso discorso, preferisco la Mortar.
Crucial è il modello che ho scelto per il reparto storage
Avevo paura che fosse proprio questo modello, e lo è. Pessimo, da cambiare con un A2000 se riesci a spendere un po' di più.
per la cpu invece il discorso è proprio quello,se la differenza di prestazioni è quella mi conviene prendere il 5600G,potrei soffrire al inizio ma se accoppiato ad una decente vga poi potrebbe dire la sua o almeno il mio dubbio è questo.poi bo se sto a dire cavolate correggimi pure.
Vai con il 5600G. :sisi
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
@Nichdroid pensi che sia sufficiente per un 5700G?
Se non lo deve overcloccare sì, poi c'è anche da dire che probabilmente farebbe pure fatica a montarcelo un dissipatore più grande in quel case...

@lele
per la cpu invece il discorso è proprio quello,se la differenza di prestazioni è quella mi conviene prendere il 5600G,potrei soffrire al inizio ma se accoppiato ad una decente vga poi potrebbe dire la sua o almeno il mio dubbio è questo.poi bo se sto a dire cavolate correggimi pure.
la differenza in game è relativamente poca, il 5700G ha "solo" una CU in più, quindi se sei già al limite col budget, prendi pure il 5600G. Se non ti costa più di tanto spendere quegli 80€ in più per il 5700G, io personalmente prenderei quello. In parte per la mia attitudine masochista e in parte perché se prevedi di tenerlo molto a lungo, in 5/6 anni le cose fanno in tempo a cambiare e avere 2 core in più potrebbe voler dire non dover aggiornare il PC e cambiare la CPU per più tempo. Tenendo sempre a mente che questo è un ragionamento puramente ipotetico, (il trend comunque è quello, i giochi sfruttano sempre meglio i core che hanno a disposizione) nel caso in cui il 5700G ti permettesse di giocare senza problemi per uno o due anni in più, sul lungo periodo prendendo il 5700G risparmieresti. Ovviamente il problema resta sempre quello di trovare una GPU: senza, la differenza tra i due in game resta sempre poca, in secondo luogo, ad ora 6 core sono sufficienti per giocare a tutto senza grossi problemi, se non assisteremo ad un ulteriore aumento di core è probabile che l'investimento non venga ripagato. Visto che non ho la sfera di cristallo e considerate queste lunghe elucubrazioni, se quegli 80€ stanno bene in tasca, come mi pare di capire, prendi il 5600G, magari poi puoi decidere di reinvestire quei soldi in altri componenti più utili, come maggior storage per esempio.
B550 Tuf (dovrebbe andare il link)
Se ti serve il wifi, quella TUF non è male. Volendo, però, se il wifi non ti serve, puoi prendere la Mortar che ti ha consigliato @Black e risparmiare qualcosa.
A sto punto a 110€ c'è il solito Sabrent Rocket che dovrebbe essere meglio (se non hanno cambiato componenti un'altra volta:look)
per quanto riguarda il case,bel modello ma ho visto che non supporta il formato micro atx e mi stavo dirigendo verso un formato come quello,vorrei un case medio o comunque non enorme.
Il Cooler Master NR400 è troppo grande?
 

lele

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Gennaio 2022
Messaggi
7
Se non lo deve overcloccare sì, poi c'è anche da dire che probabilmente farebbe pure fatica a montarcelo un dissipatore più grande in quel case...
Ovviamente no,nessun overclok,anzi io lascerei il dissipatore stock ma per poco piu di 25/30 euro posso prendere qualcosa di piu decente,si spera.
Lato scelta cpu,ovviamente il mio pensiero è sempre stato quello descritto da te,diciamo che se riesco a trovare un extra budget potrei virare sul 5700G.

No,può andar bene,anzi grazie per avermelo fatto notare.
Stavo visionando un Montech
A sto punto a 110€ c'è il solito Sabrent Rocket che dovrebbe essere meglio (se non hanno cambiato componenti un'altra volta:look)
Visto.

Va bene,io vi ringrazio per le risposte,qualche dubbio è stato dissipato :D
avrei un paio di domande riguardo connessioni e simili ma preferisco non andar off e cercare qualcosa nella sezione giusta.


 
Top