Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio oscilloscopio per misure su PSU

4NG3LUS

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Febbraio 2022
Messaggi
2
Buongiorno a tutti!
Sto valutando di acquistare un oscilloscopio per uso amatoriale. Mi interessano particolarmente gli alimentatori e vorrei poterne rilevare il ripple quando me ne capita uno sotto mano.
Non dovendo fare quindi un uso professionale, vorrei evitare di spendere cifre importanti su carrozzoni enormi (non ho spazio) e costosi (non ho soldi :D), e magari ripiegare su dispositivi privi di display da collegare al pc.
Ho visto che ormai ce ne sono di svariati, a prezzi talvolta anche troppo bassi, ma speravo di trovare qualcosa in grado di fare misurazioni tutto sommato abbastanza precise intorno ai 100 euro.
E' possibile o è pura illusione?
Avete qualche modello da consigliarmi?
Io ho visto questo, dite sia adeguato allo scopo? Ha una scala in mV sufficiente?
Grazie!
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buongiorno a tutti!
Sto valutando di acquistare un oscilloscopio per uso amatoriale. Mi interessano particolarmente gli alimentatori e vorrei poterne rilevare il ripple quando me ne capita uno sotto mano.
Non dovendo fare quindi un uso professionale, vorrei evitare di spendere cifre importanti su carrozzoni enormi (non ho spazio) e costosi (non ho soldi :D), e magari ripiegare su dispositivi privi di display da collegare al pc.
Ho visto che ormai ce ne sono di svariati, a prezzi talvolta anche troppo bassi, ma speravo di trovare qualcosa in grado di fare misurazioni tutto sommato abbastanza precise intorno ai 100 euro.
E' possibile o è pura illusione?
Avete qualche modello da consigliarmi?
Io ho visto questo, dite sia adeguato allo scopo? Ha una scala in mV sufficiente?
Grazie!
https://www.amazon.it/Quimat-Oscill...ocphy=1008463&hvtargid=pla-427749267014&psc=1

Io eviterei di collegarlo al pc
 

4NG3LUS

Nuovo utente
Iscritto dal:
15 Febbraio 2022
Messaggi
2
Ciao Blume, grazie per la risposta :)
Quindi dici di evitare quello che ho linkato io e prenderne piuttosto uno con display integrato per evitare di avere un oscilloscopio collegato al pc? Ci sono rischi o controindicazioni?
Ho visto alcune testate (anche abbastanza famose) che fanno uso di oscilloscopio da collegare al pc, anche non particolarmente costosi. Speravo quindi che non fosse una cattiva idea.
Il prodotto che mi hai linkato può avere una precisione sufficiente a capire quale sia il ripple su un alimentatore da pc quindi? :)
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ciao Blume, grazie per la risposta :)
Quindi dici di evitare quello che ho linkato io e prendere piuttosto quello che hai linkato tu per evitare avere un oscilloscopio collegato al pc? Ci sono rischi o controindicazioni?
Ho visto alcune testate (anche abbastanza famose) che fanno uso di oscilloscopio da collegare al pc, anche non particolarmente costosi. Speravo quindi che non fosse una cattiva idea.
Il prodotto che mi hai linkato può avere una precisione sufficiente a capire quale sia il ripple su un alimentatore da pc quindi :)
Ho letto...in realtà il collegamento avviene tramite porta usb, quello da te linkato è anche corredato di software per la gestione per cui andrà più che bene.
 

Joe.V76

Top Contributor
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
73
se mi è consentito dare un consiglio e farei una domanda--->
consiglio: per evitare di misurare cose strane o inutili, durante la misura, eviterei di avere telefoni cellulari vicino e utilizzerei un ups o un portatile dove collegare l'oscilloscopio.
domanda: come faresti la misura sui psu?
 
Top