Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio monitor ultrawide 21:9 da 34" NON curvo

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Mi avete convinto. Ho ordinato AOC CU34G2X. Arriverà mercoledì prossimo.
Per chi leggesse questa discussione non commetta il mio errore che ho ordinato il CU34G2 senza la X! è un altro monitor con piccole differenze in negativo rispetto al CU34G2X con la X. Me ne sono accorto casualmente dopo aver inoltrato l'ordine ma sono riuscito a cancellare e comprare il CU34G2X. L'ho dovuto prendere dal wharehouse (ottime condizioni) perchè era l'unico pezzo spedito da Amazon al momento dell'ordine.

Vorrei aggiungere quest'altra considerazione: L'IPS del IIyama citato è entry level visto il costo... quindi meglio il VA del CU34G2X che sicuramente non è un VA entry level visto il costo.

Un paio di domande:
1. Con il CU34G2X ho perso purtroppo l'audio integrato sul monitor che mi avrebbe fatto tanto comodo. Che soluzioni ho per ovviare al problema? Ho poco spazio sulla scrivania ma posso appendere perchè è contro un muro.

2. ho un mese per provare il monitor. Devo procedere alla calibrazione? o lo collego al PC e faccio tutte le mie prove senza preoccuparmi? (attualmente ho un Dell IPS U2312HM).

3, @fedeprenc cosa vuol dire "Serve solo un pizzico di overdrive"?
Il CU34G2 è la versione 100Hz, ha però qualcosina di superiore, se non sbaglio il gamut.
L'overdrive serve detta proprio terra terra per andare a ridurre il response time cercando di spingere al limite il pannello. Se esageri hai overshoot e ne hai anche tanto, per lo meno sul mio, se però lo tieni spento noti un filo di ghosting. Quindi in questo caso specifico (ma anche in generale) non bisogna esagerare con l'overdrive ma qualora servisse usarne a livelli bassi aiuta.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Mi avete convinto. Ho ordinato AOC CU34G2X. Arriverà mercoledì prossimo.
Per chi leggesse questa discussione non commetta il mio errore che ho ordinato il CU34G2 senza la X! è un altro monitor con piccole differenze in negativo rispetto al CU34G2X con la X. Me ne sono accorto casualmente dopo aver inoltrato l'ordine ma sono riuscito a cancellare e comprare il CU34G2X. L'ho dovuto prendere dal wharehouse (ottime condizioni) perchè era l'unico pezzo spedito da Amazon al momento dell'ordine.

Vorrei aggiungere quest'altra considerazione: L'IPS del IIyama citato è entry level visto il costo... quindi meglio il VA del CU34G2X che sicuramente non è un VA entry level visto il costo.

Un paio di domande:
1. Con il CU34G2X ho perso purtroppo l'audio integrato sul monitor che mi avrebbe fatto tanto comodo. Che soluzioni ho per ovviare al problema? Ho poco spazio sulla scrivania ma posso appendere perchè è contro un muro.

2. ho un mese per provare il monitor. Devo procedere alla calibrazione? o lo collego al PC e faccio tutte le mie prove senza preoccuparmi? (attualmente ho un Dell IPS U2312HM).

3, @fedeprenc cosa vuol dire "Serve solo un pizzico di overdrive"?
Per l'audio lascio la parola a Nich che sicuramente se ne intende più di me! Per la calibrazione concordo sempre con Nich, se hai una sonda di Datacolor / xRite / simili procedi pure alla calibrazione :)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Aggiungo una cosa che in parte ha già accennato @Kakolookyiam
Un monitor e una televisione sono molto diversi, sia per il tipo di utilizzo, sia per la posizione che assume l'utilizzatore. In questo caso, stiamo anche considerando aspect ratio molto diversi.
Se per una televisione l'utilizzo è da lontano, con lo spettatore che non è sempre allineato con il centro dello schermo, appare evidente il fatto che uno schermo curvo possa prestare il fianco soprattutto riguardo la visione da posizioni più angolate.
Per quanto riguarda il monitor, la posizione dello spettatore è molto diversa; bene o male è sempre allineato con il centro dello schermo, per cui non è così fondamentale la resa ai diversi angoli di visualizzazione. In secondo luogo, considerando l'aspect ratio molto più, passami il termine, "largo", la presenza della curvatura facilita l'occhio a visualizzare all'interno del suo campo visivo una maggiore porzione dello schermo. A parte rari casi di monitor con una curvatura molto accentuata, su aspect ratio più "larghi" del 16:9 è preferibile avere uno schermo curvo, proprio per questo motivo. Se consideriamo poi l'insieme dei punti equidistanti dall'occhio ad una certa distanza data, otteniamo un arco, per cui anche nella teoria, uno schermo curvo, se posizionato alla giusta distanza, alla vista apparirà quasi piatto ed anzi, la curvatura stessa affaticherà meno la vista.
L'unico caso in cui sconsiglierei un monitor curvo anche con un 21:9 sarebbe l'utilizzo per editing, modellazione o disegno, dove è fondamentale che le linee disegnate non vengano alterate in nessun modo, ma per quanto riguarda l'aspetto ludico e l'utilizzo generale, ripeto, a meno di pescare monitor con una curvatura troppo accentuata o di farne un utilizzo "anomalo", per esempio con una posizione di visione non centrale, direi che un monitor curvo è preferibile.
In realtà le curvature sui teleschermi possono essere molto deleterie, andando a creare aberrazioni ai margini fino a deformare l'immagine, restituendo allo spettatore la sensazione di guardare attraverso un obiettivo fish-eye.
Ritengo che i pannelli curvi siano da utilizzare esclusivamente in ambito produttivo e sempre tenendo ben presente che occorre seguire una serie di regole per far in modo che la visione risulti il più possibile lineare. Difatti, l'assunzione di una posizione decentrata rispetto alla curvatura del pannello stesso può comportare difficoltà di visione e coordinamento che possono sfociare anche in sintomatologie come emicrania, affaticamento oculare e visione distorta.
Per i pannelli UW si consiglia di non eccedere con i 3800R (dove la R sta per raggio di curvatura).
Di contro, per un pannello non UW, meglio non superare i 1800R. ;)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
2. ho un mese per provare il monitor. Devo procedere alla calibrazione? o lo collego al PC e faccio tutte le mie prove senza preoccuparmi? (attualmente ho un Dell IPS U2312HM).
La calibrazione hardware è importantissima, specie se si opta per pannelli con LUT 3D scrivibile dalle sonde.
Per avere sempre le performances migiliori, ricordati di calibrare almeno ogni 15 gg.
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
In realtà le curvature sui teleschermi possono essere molto deleterie, andando a creare aberrazioni ai margini fino a deformare l'immagine, restituendo allo spettatore la sensazione di guardare attraverso un obiettivo fish-eye.
Ritengo che i pannelli curvi siano da utilizzare esclusivamente in ambito produttivo e sempre tenendo ben presente che occorre seguire una serie di regole per far in modo che la visione risulti il più possibile lineare. Difatti, l'assunzione di una posizione decentrata rispetto alla curvatura del pannello stesso può comportare difficoltà di visione e coordinamento che possono sfociare anche in sintomatologie come emicrania, affaticamento oculare e visione distorta.
Per i pannelli UW si consiglia di non eccedere con i 3800R (dove la R sta per raggio di curvatura).
Di contro, per un pannello non UW, meglio non superare i 1800R. ;)

In pratica nessun monitor ultrawide curvo va bene secondo quanto dici, perchè 3800R è appena percettibile la curva ! Solitamente gli ultrawide che ho visto hanno una curva molto più ripida : 1800R o 1500R
Post automatically merged:

La calibrazione hardware è importantissima, specie se si opta per pannelli con LUT 3D scrivibile dalle sonde.
Per avere sempre le performances migiliori, ricordati di calibrare almeno ogni 15 gg.

mannaggia.... dovrò entrare nel mondo della calibrazione! L'ho sempre evitato
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
3800R è una curvatura più delicata perché tende a favorire una visione naturale, avvolgente ma non eccessiva. Tutto a vantaggio della produttività e della percezione delle forme.

Il mondo della calibrazione non è ostico. Basta informarsi.
Per avere sempre la migliore qualità di visione non si può evitare di calibrare periodicamente.
I professionisti del colore calibrano in media ogni 48h.
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
grazie mi informerò con un altro topic più aventi per la calibrazione. Sperando che l'attrezzatura da acquistare non sia costosa...

E' più economico e semplice calibrare un VA curvo o un IPS piatto?

Ora comunque sono alle prese con la "curva".... non esistono pannelli ultrawide con una curva delicata.... hanno quasi tutti la curva ripida a 1800R o ancora di più a 1500r
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
Non c'è nessuna differenza.
Ciò che cambia (e che conta) è la qualità del colorimetro.
Ti consiglio di guardare una X-Rite i1Display Studio, economica e dalle ottime prestazioni. ;)
grazie mille.... sembra facile da usare,,,, ma non ho approfondito !

non ho bisogno di acquistare nient'altro oltre quel dispositivo che hai linkato? fa tutto lui?
Bè costicchia ma se ti fa risparmiare tempo.... anche il tempo è denaro!
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
1. Con il CU34G2X ho perso purtroppo l'audio integrato sul monitor che mi avrebbe fatto tanto comodo. Che soluzioni ho per ovviare al problema? Ho poco spazio sulla scrivania ma posso appendere perchè è contro un muro
Quanto budget ti resta a disposizione per l'audio?
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
una 50 euro... perchè ho già dac/amp dedicati per l'ascolto in cuffia di un certo livello. Gli speaker/soundbar mi servono proprio da battaglia e soprattutto devono occupare poco spazio sulla scrivania. Mi servono per l'ascolto di tutto tranne musica.
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
Posso chiederti perché ritieni che ti possa servire di più un 21:9 rispetto ad un 16:9 2560x1440? (domanda seria)
Se la necessità di lavorare con due schede affiancate è solo una situazione estemporanea io propenderei più per un classico 16:9.

Ciao ragazzi vi aggiorno e vi dico come è andata a finire. Mi è arrivato il monitor 34" 21:9 ma sia io che mia moglie abbiamo trovato un po' fastidioso tutto quello spazio a destra e sinistra che si crea normalmente utilizzando il monitor.
Visto che il multitasking è un esigenza discontinua ho voluto provare questo modello:

Benq ew3280u

Ci è piaciuto molto. Permette anche il multitasking essendo spazioso a sufficienza. Inoltre la risoluzione 4k rende il testo molto gradevole , stessa nitidezza del testo di uno smartphone.
Il ridimensionamento di Windows è al 150% ma ciò non danneggia l'esperienza di utilizzo.
Il formato 16:9 è ampiamente supportato, con il 21:9 ci sono ancora alcuni problemi di visualizzazione.

Mi chiedo se è come calibrarlo.. o lasciarlo così...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
io...ho sotto casa un ufficio CAF, conosco il proprietario e ultimamente ha comprato quello in allegato un

LG 34UC99​

...è uno spettacolo, lavora molto con office e schermate di lettura
 

Allegati

  • 81N3LNol6AL._AC_SL1500_.jpg
    81N3LNol6AL._AC_SL1500_.jpg
    231.6 KB · Visualizzazioni: 163
Top