Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio monitor ultrawide 21:9 da 34" NON curvo

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un monitor ultrawide 21:9 da 34 pollici piatto. Lo userei con un pc un po' datato ( i7 3770, 8 Gb RAM, Sapphire nitro+ Rx 580 8 GB) per un uso basico tipo office, navigazione internet, video, e un po' di gaming su STEAM non a giochi recentissimi.
Distanza occhi monitor : circa 80 cm

Ho i seguenti dubbi:
1. risoluzione , 2560x1080 o 3440x1440 ?
2. se nel gaming la scheda video dovesse essere poco performante, posso giocare a una risoluzione più bassa del monitor? a Quale?

A settembre potrei aggiornare il PC acquistando in blocco scheda madre/cpu/ram ecc. ma non ho intenzione di spendere più di 400 euro per una scheda video.

Cosa mi consigliate?
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un monitor ultrawide 21:9 da 34 pollici piatto. Lo userei con un pc un po' datato ( i7 3770, 8 Gb RAM, Sapphire nitro+ Rx 580 8 GB) per un uso basico tipo office, navigazione internet, video, e un po' di gaming su STEAM non a giochi recentissimi.
Distanza occhi monitor : circa 80 cm

Ho i seguenti dubbi:
1. risoluzione , 2560x1080 o 3440x1440 ?
2. se nel gaming la scheda video dovesse essere poco performante, posso giocare a una risoluzione più bassa del monitor? a Quale?

A settembre potrei aggiornare il PC acquistando in blocco scheda madre/cpu/ram ecc. ma non ho intenzione di spendere più di 400 euro per una scheda video.

Cosa mi consigliate?
Ciao!
Vedendo il budget che hai in mente anche per i futuri upgrade, direi che il 3440x1440p è fuori discussione, ci vuole un bel setup con una GPU di fascia alta (il discorso "tanto poi faccio downscaling" meglio lasciarlo perdere).
Resta solo il 2560x1080p, tuttavia su questa fascia è davvero difficile trovare monitor a 144 Hz - ancor più difficile è trovarli recensiti.
Tendenzialmente resterei in casa LG, vedo un po' di cercare quello che offre ora il mercato ;)
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
Ciao grazie per la risposta.
Con il 2560x1080p ho paura di pentirmi perché il monitor lo terrò almeno 10 anni (sperando non si rompa). E poi per uso basico non vorrei che la risoluzione mi desse l'idea di un monitor datato..
Purtroppo non ho possibilità di provare i monitor.
Il 3440x1440 mi dà sicurezza sull'uso basico... Il gaming come ho scritto è una esigenza secondaria. Però non poter impostare una risoluzione più bassa del monitor mi fa pensare...
Comunque c'è sempre la possibilità di impostare i 60 hz, dettagli al minimo e usare la sapphire nitro+ Rx 580 8 GB per il 3440x1440
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao grazie per la risposta.
Con il 2560x1080p ho paura di pentirmi perché il monitor lo terrò almeno 10 anni (sperando non si rompa). E poi per uso basico non vorrei che la risoluzione mi desse l'idea di un monitor datato..
Purtroppo non ho possibilità di provare i monitor.
Il 3440x1440 mi dà sicurezza sull'uso basico... Il gaming come ho scritto è una esigenza secondaria. Però non poter impostare una risoluzione più bassa del monitor mi fa pensare...
Comunque c'è sempre la possibilità di impostare i 60 hz, dettagli al minimo e usare la sapphire nitro+ Rx 580 8 GB per il 3440x1440
Indubbiamente il 3440 x 1440p, se hai in mente di farlo durare 10 anni ci sta, il 2560x1080p è una risoluzione che non ha spopolato secondo me anche perché non faceva fare quel salto di risoluzione netto, ma anzi, risulta inferiore ai QHD, pur spesso costando quasi lo stesso prezzo.

Una cosa di cui non abbiamo ancora parlato: quant'è il budget massimo? :)
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
500 euro CIRCA per il monitor. Mi deve durare 10 anni :drinking-wine:

se mi confermi che impostando 60 hz, dettagli al minimo, con la la sapphire nitro+ Rx 580 8 GB reggo la risoluzione 3440x1440 per giocare su STEAM...... mi convinco al 34" 21:9 UWQHD
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
500 euro CIRCA per il monitor. Mi deve durare 10 anni :drinking-wine:

se mi confermi che impostando 60 hz, dettagli al minimo, con la la sapphire nitro+ Rx 580 8 GB reggo la risoluzione 3440x1440 per giocare su STEAM...... mi convinco al 34" 21:9 UWQHD
Allora, perdonami ma oggi sono proprio esausto :see-stars:
Domani cerco di capire bene, anche se ti dirò che trovarlo NON curvo sarà un impresa (non so se esistano o meno), e cercherò anche di capire le performance delle RX 580 da 8GB.
Tendenzialmente, a che titoli giochi?

Nel frattempo comunque, inizia a segnarti l'AOC CU34G2X, che trovi anche sulla nostra guida https://forum.hwreload.it/threads/guida-acquisto-monitor-2021.18/
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
Il monitor CURVO non mi ispira.. ho visto con le TV... non è stato un grande successo. Poi essendo un uso misto PENSO sia meglio un piatto. Inoltre sono a 80 cm..... CREDO sia la distanza minima per ruotare poco gli occhi. Io credo che il CURVO sia ottimale per chi ci gioca solo ed è molto vicino al monitor.

Ho trovato questo su amazon:
https://www.amazon.it/gp/product/B082QGBQHB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
fammi sapere se la sapphire nitro+ RX 580 8GB può fare miracoli... grazie mille. Per aiutare il miracolo ho appena messo sul carrello altra RAM, così passerò da 8 GB a 16 GB.
Gioco ai vari Resident Evil, Tomb Rider, the Witcher.... Tutti su Steam
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Il monitor CURVO non mi ispira.. ho visto con le TV... non è stato un grande successo. Poi essendo un uso misto PENSO sia meglio un piatto. Inoltre sono a 80 cm..... CREDO sia la distanza minima per ruotare poco gli occhi. Io credo che il CURVO sia ottimale per chi ci gioca solo ed è molto vicino al monitor.

Ho trovato questo su amazon:
https://www.amazon.it/gp/product/B082QGBQHB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
fammi sapere se la sapphire nitro+ RX 580 8GB può fare miracoli... grazie mille. Per aiutare il miracolo ho appena messo sul carrello altra RAM, così passerò da 8 GB a 16 GB.
Gioco ai vari Resident Evil, Tomb Rider, the Witcher.... Tutti su Steam
https://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_rx_580_strix_review,11.htmlhttps://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_rx_580_strix_review,21.htmlhttps://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_rx_580_strix_review,22.html
Per quanto riguarda i monitor curvi o piatti: sulle TV penso sia normale che non abbiano avuto un gran successo, ma anche proprio il tipo di utilizzo è diverso. Uguale tendenzialmente sui 16:9.
Ma prendere un 21:9 piatto mi ispira poco poco.
Dai benchmark: settare tutto al minimo magari volendo ce la si può fare anche, ma mi chiedo forse a che pro e non escluderei comunque cali di frame o comunque - insomma, non ti posso dare nessuna certezza, tantomeno dirti che avrai sicuramente un'esperienza di gaming fluida.

Comunque che conosco di piatto c'è lui: https://www.prad.de/testberichte/test-iiyama-gb3461wqsu-b1-guenstiger-gaming-monitor-ueberzeugt
E lo trovi su Amazon qua: https://www.amazon.it/Monitor-IIYAMA-G-Master-GB3461WQSU-B1-FreeSyncGold/dp/B0866GCPXM
Ma sappi che l'uniformità su questi monitor economici può essere più problematica che sulla già problematica situazione dei monitor "normali" :)
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao,
Personalmente, ti sconsiglio 21:9 34" piatti. Io ne ho provati 3, principalmente ho avuto per tanto il 34GL750 e ora ho il 34GN850
Il primo l'ho cambiato per la densità di pixel troppo bassa (va bene solo se ci stai abbastanza lontano) e perché notavo un po' di "ghosting" (ma ho scoperto che è una cosa a cui io sono molto sensibile)
Ti dico che ho apprezzato MOLTO che il 34GN850 fosse più curvo, in tutti i casi, cioè anche in utilizzo normale. Un 21:9 piatto lo troverei molto più scomodo. L'unica cosa importante è che tu non ti metta più lontano del raggio, ma è praticamente impossibile come cosa :)
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Aggiungo una cosa che in parte ha già accennato @Kakolookyiam
Un monitor e una televisione sono molto diversi, sia per il tipo di utilizzo, sia per la posizione che assume l'utilizzatore. In questo caso, stiamo anche considerando aspect ratio molto diversi.
Se per una televisione l'utilizzo è da lontano, con lo spettatore che non è sempre allineato con il centro dello schermo, appare evidente il fatto che uno schermo curvo possa prestare il fianco soprattutto riguardo la visione da posizioni più angolate.
Per quanto riguarda il monitor, la posizione dello spettatore è molto diversa; bene o male è sempre allineato con il centro dello schermo, per cui non è così fondamentale la resa ai diversi angoli di visualizzazione. In secondo luogo, considerando l'aspect ratio molto più, passami il termine, "largo", la presenza della curvatura facilita l'occhio a visualizzare all'interno del suo campo visivo una maggiore porzione dello schermo. A parte rari casi di monitor con una curvatura molto accentuata, su aspect ratio più "larghi" del 16:9 è preferibile avere uno schermo curvo, proprio per questo motivo. Se consideriamo poi l'insieme dei punti equidistanti dall'occhio ad una certa distanza data, otteniamo un arco, per cui anche nella teoria, uno schermo curvo, se posizionato alla giusta distanza, alla vista apparirà quasi piatto ed anzi, la curvatura stessa affaticherà meno la vista.
L'unico caso in cui sconsiglierei un monitor curvo anche con un 21:9 sarebbe l'utilizzo per editing, modellazione o disegno, dove è fondamentale che le linee disegnate non vengano alterate in nessun modo, ma per quanto riguarda l'aspetto ludico e l'utilizzo generale, ripeto, a meno di pescare monitor con una curvatura troppo accentuata o di farne un utilizzo "anomalo", per esempio con una posizione di visione non centrale, direi che un monitor curvo è preferibile.
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
Grazie per le risposte.
Non mi interessa editing, modellazione o disegno. Il monitor sarà usato principalmente per office ( scrivere con word), tanta navigazione internet e video.
Molto multitasking. Il Monitor curvo quindi, non è che mi darà problemi?

Se mi rassicurate su questo utilizzo, che è il principale perchè il gaming è veramente secondario prenderò in considerazione un monitor curvo... ditemi qualche modello..
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Grazie per le risposte.
Non mi interessa editing, modellazione o disegno. Il monitor sarà usato principalmente per office ( scrivere con word), tanta navigazione internet e video.
Molto multitasking. Il Monitor curvo quindi, non è che mi darà problemi?

Se mi rassicurate su questo utilizzo, che è il principale perchè il gaming è veramente secondario prenderò in considerazione un monitor curvo... ditemi qualche modello..
L'Aoc che avevo citato precedentemente dalla guida, il CU34G2X, è forse l'opzione migliore che tu possa considerare :)
(nota: è un VA e non un IPS, perdi qualcosa negli angoli di visione ma non sei ai livelli dei TN, e guadagni qualcosina nel contrasto statico).

Tuttavia, attualmente non è disponibile venduto e spedito da Amazon, ma solo da terzi: fossi in te attenderei che ritorni disponibile: lo è stato quasi sempre fino ad ora, e pure ad un prezzo ottimo!

pricehistory.png
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Molto multitasking. Il Monitor curvo quindi, non è che mi darà problemi?
al contrario, avresti più problemi col monitor piatto perché dovresti girare di più la testa per guardare i lati.
Il 21:9 piatto va bene solo per disegnare o in quelle situazioni particolari in cui è frequente la presenza di un osservatore (situazioni da ufficio vero e proprio).
A 80 cm la curvatura ci vuole.
Considera che con quel fattore di forma non ti troverai mai bene con la videoscrittura e finirai ben presto per ridurre la finestra alla sola parte centrale del monitor.
Posso chiederti perché ritieni che ti possa servire di più un 21:9 rispetto ad un 16:9 2560x1440? (domanda seria)
Se la necessità di lavorare con due schede affiancate è solo una situazione estemporanea io propenderei più per un classico 16:9.
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
Del CU34G2X non mi convince la CURVA piuttosto ripida ( 1500R) che è un VA e io penso che per il mio uso (più verso la produttività e meno verso i giochi ) sia meglio un IPS. Poi gosting e tempo di risposta come siamo messi con questo VA ?

Ritengo di acquistare un ultrawide perchè mi piace l'idea dello spazio aggiuntivo a destra e sinistra.

Però se dite che mi troverò bene io provo l' AOC. Fosse stato un IPS curvo con curvatura da 1800R sarebbe stato meglio ma un pannello così costa il doppio
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Del CU34G2X non mi convince la CURVA piuttosto ripida ( 1500R) che è un VA e io penso che per il mio uso (più verso la produttività e meno verso i giochi ) sia meglio un IPS. Poi gosting e tempo di risposta come siamo messi con questo VA ?

Ritengo di acquistare un ultrawide perchè mi piace l'idea dello spazio aggiuntivo a destra e sinistra.

Però se dite che mi troverò bene io provo l' AOC. Fosse stato un IPS curvo con curvatura da 1800R sarebbe stato meglio ma un pannello così costa il doppio
Allora, l'importante è che tu lo acquisti solo venduto e spedito da Amazon, perché nel caso ogni ripensamento non è fatale e si può rimandare indietro senza problemi.
L'Aoc nella fascia di prezzo è il miglior monitor che tu possa trovare.
Riguardo ai vari tempi di risposta, purtroppo non possiamo soddisfare al pieno il tuo desiderio di conoscenza perché non è recensito da TFT Central o Prad.de, per cui i dati non sono molto e son quelli che fornisce Tom's - ma da passati acquirenti, nessuna ne è mai rimasto insoddisfatto.
Sul ghosting appunto non è detto che tu ne percepisca - dipende anche da che livello di monitor sei abituato - al massimo il black smearing, ma dipende sempre da quanto è allenato il tuo occhio. Inoltre questa tua preoccupazione un po' mi sorprende, visto che tra le esigenze avevi detto che eri disposto a settare tutto al minimo e che il gaming era un fattore secondario :)

Lato produttività a dire il vero tra IPS e VA non cambia tantissimo, l'unica è che gli angoli di visione degli IPS sono imbattibili - ma un 21:9 curvo o piatto che sia, di certo non va visto da lato o qualsiasi improbabile posizione strana.

I nostri consigli restan questi, sull'Acer che linki c'è una review di RTings ma poco m'ispira, vedendo i vari valori e conoscendo quella serie di prodotti di quel brand. Penso inoltre che @Er Pomata ,se ricordo bene, ne ha provati di 21:9 prima di darti quel consiglio riguardo alla curvatura o meno.

Se tuttavia, non ci trovi convincenti nei nostri consigli e preferiresti procedere con l'idea originale che avevi in testa, piuttosto che prendere l'Acer considererei lui, che quantomeno ha un prezzo decente rispetto al Nitro che lo trovo sovrapprezzato https://www.amazon.it/Monitor-IIYAMA-G-Master-GB3461WQSU-B1-FreeSyncGold/dp/B0866GCPXM che è disponibile venduto e spedito da Amazon.
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio perché hai il pallino del 21:9 piatto IPS e non curvo e/o VA, compralo, provalo e mal che vada, hai il reso gratuito di 30 giorni :)
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Del CU34G2X non mi convince la CURVA piuttosto ripida ( 1500R) che è un VA e io penso che per il mio uso (più verso la produttività e meno verso i giochi ) sia meglio un IPS. Poi gosting e tempo di risposta come siamo messi con questo VA ?

Ritengo di acquistare un ultrawide perchè mi piace l'idea dello spazio aggiuntivo a destra e sinistra.

Però se dite che mi troverò bene io provo l' AOC. Fosse stato un IPS curvo con curvatura da 1800R sarebbe stato meglio ma un pannello così costa il doppio
L'AOC è il mio monitor da diversi mesi ormai e quei difetti non ce li ha, né ghosting né altro, come response time e input lag non è sicuramente il top ma non ha il minimo problema. Serve solo un pizzico di overdrive e va alla perfezione ;)
La curvatura è ottima, se non ci fosse penso sarebbe nettamente peggio, è molto largo e lo schermo curvo aiuta molto per comodità e immersività.
Come ti hanno già detto è il migliore nella sua fascia di prezzo e secondo me anche meglio di altri monitor più costosi, è davvero ottimo.
IPS curvi costano di più e poi hanno una curva meno accentuata dei VA, per lo meno da quanto ho sempre visto io.
 

Miguel

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Aprile 2021
Messaggi
13
Mi avete convinto. Ho ordinato AOC CU34G2X. Arriverà mercoledì prossimo.
Per chi leggesse questa discussione non commetta il mio errore che ho ordinato il CU34G2 senza la X! è un altro monitor con piccole differenze in negativo rispetto al CU34G2X con la X. Me ne sono accorto casualmente dopo aver inoltrato l'ordine ma sono riuscito a cancellare e comprare il CU34G2X. L'ho dovuto prendere dal wharehouse (ottime condizioni) perchè era l'unico pezzo spedito da Amazon al momento dell'ordine.

Vorrei aggiungere quest'altra considerazione: L'IPS del IIyama citato è entry level visto il costo... quindi meglio il VA del CU34G2X che sicuramente non è un VA entry level visto il costo.

Un paio di domande:
1. Con il CU34G2X ho perso purtroppo l'audio integrato sul monitor che mi avrebbe fatto tanto comodo. Che soluzioni ho per ovviare al problema? Ho poco spazio sulla scrivania ma posso appendere perchè è contro un muro.

2. ho un mese per provare il monitor. Devo procedere alla calibrazione? o lo collego al PC e faccio tutte le mie prove senza preoccuparmi? (attualmente ho un Dell IPS U2312HM).

3, @fedeprenc cosa vuol dire "Serve solo un pizzico di overdrive"?
 
Top