DOMANDA Consiglio monitor Max 250€

lore3333

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2019
Salve a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un monitor per la configurazione presente nel mio profilo, come da titolo come budget ho a disposizione 250€, l'uso che ne farei è principalmente di giocare a titoli tripla A e un pò di film e multimedia.
Come modelli avevo adocchiato questi 3 leggendo un po' sul web e sfogliando vari thread:
Msi MAG24C
Samsung C24FG73
Lenovo y27g

Inoltre secondo voi mi conviene più stare sul fhd@144hz o spostarmi sul 2k a 60/75hz ?

Grazie in anticipo
Post unito automaticamente

Nessuno ?

Ultima modifica:

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Salve a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un monitor per la configurazione presente nel mio profilo, come da titolo come budget ho a disposizione 250€, l'uso che ne farei è principalmente di giocare a titoli tripla A e un pò di film e multimedia.
Come modelli avevo adocchiato questi 3 leggendo un po' sul web e sfogliando vari thread:
Msi MAG24C
Samsung C24FG73
Lenovo y27g

Inoltre secondo voi mi conviene più stare sul fhd@144hz o spostarmi sul 2k a 60/75hz ?

Grazie in anticipo

Nessuno ?
Ciao,
Prima precisazione: la dicitura "2k" è errata, la risoluzione che tu intendi è QHD :)
Se giochi, assolutamente vai di 144Hz (o full HD oppure QHD), i QHD a 60-75 Hz li escluderei.
Se mi è concesso, mi sembra però il tutto un po' sbilanciato: hai un PC direi "non di fascia bassa", ma stai risicando molto budget sul monitor, ed è un po' un controsenso.

Tra quelli citati, l'unico recensito è il MAG24C (da non confondere con il MAG241C, che è un modello diverso): è un buon monitor, ma solo se preso a meno di 250€ - di solito ne costa molti di più. Non ha una spiaccata accuratezza cromatica (però, per giocare o guardare film va benissimo), ma si difende abbastanza bene sul resto, soprattutto sul contrasto statico, davvero lodevole.

L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che è un 24", un po' piccino per guardare contenuti multimediali.
Ribadisco comunque il fatto che l'acquisto abbia pochissimo senso.

Ultima modifica:

lore3333

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2019
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che è un 24", un po' piccino per guardare contenuti multimediali.
Ribadisco comunque il fatto che l'acquisto abbia pochissimo senso.
Intanto grazie per la precisazione, per la dimensione posso arrivare anche a 27 solo che tenendolo alla scrivania e standoci vicino pensavo fosse troppo grande, te che modello mi consiglieresti ?

Per un buon qhd 144hz più o meno quanto dovrei spendere ?

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Intanto grazie per la precisazione, per la dimensione posso arrivare anche a 27 solo che tenendolo alla scrivania e standoci vicino pensavo fosse troppo grande, te che modello mi consiglieresti ?
Allora, a che distanza esatta stai dalla scrivania? Se meno di 80 centimetri, un full HD da 27" risulterebbe troppo grande per la risoluzione.

Per un buon qhd 144hz più o meno quanto dovrei spendere ?
Attualmente stiamo rifacendo la guida, mi è un po' difficile consigliarti un modello preciso, ma ci voglio circa sui 400-500.
La tua Titan X Maxwell non dovrebbe andare tantissimo, circa come una GTX 1070/1070 Ti se non erro (sicuramente meno di una RTX 2060), quindi non ti godresti in pieno il QHD a 144Hz, ma non avresti comunque controindicazioni, soprattutto potrai fare upgrade della GPU in futuro senza rimanere "limitato" dal monitor.

lore3333

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2019
Allora, a che distanza esatta stai dalla scrivania? Se meno di 80 centimetri, un full HD da 27" risulterebbe troppo grande per la risoluzione.
Capito, intanto grazie mille per la disponibilità, allora come distanza dovrei essere sugli 80cm circa di distanza dal monitor, sul lato prestazioni della scheda si la titan essendo praticamente una 980ti con 12gb dovrebbe essere in linea con una 1070/1070ti, se non ti scoccia mi faresti un paio di proposte di modelli, magari uno fhd@144hz e un qhd@144hz così ci penso un attimo e vedo se risparmiare e aspettare per il qhd o prendere subito un fhd, poi magari con il prime day se mettessero qualche buona offerta su un qhd magari potrei pensarci

Comunque grazie ancora :)

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Capito, intanto grazie mille per la disponibilità, allora come distanza dovrei essere sugli 80cm circa di distanza dal monitor, sul lato prestazioni della scheda si la titan essendo praticamente una 980ti con 12gb dovrebbe essere in linea con una 1070/1070ti, se non ti scoccia mi faresti un paio di proposte di modelli, magari uno fhd@144hz e un qhd@144hz così ci penso un attimo e vedo se risparmiare e aspettare per il qhd o prendere subito un fhd, poi magari con il prime day se mettessero qualche buona offerta su un qhd magari potrei pensarci

1080p 144Hz da 27" è difficile trovarne, me be vengono in mente solo da 24", in ogni caso non sarebbe una scelta così sbagliata per la distanza a cui stai, il fatto è che con la configurazione che hai è assolutamente limitante un 1080p, prendi un 1440p fidati. Io uso un 1440p 165Hz con una 970, fai tu.
Come 1440p al volo mi vengono in mente il dell s2716dg, l'asus mg278q, il 279q che è IPS (sono freesync ma compatibili con gsync), al momento vado di fretta ma questi sono già ottimi monitor ;)

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a

Il punto è che essendo in rispolvero tutto, ammetto di avere dei grossi dubbi su cosa consigliarti o meno.

I monitor citati Fedeprenc li conosciamo circa, tra i tre sceglierei l'mg278Q di Asus.
L'MG29Q che è la versione IPS ha un range del freeSync davvero ristretto, il Dell s2716dg te lo consiglierei solo nel caso avessi una sonda di calibrazione, visto che da questa ottima review di TFT Central https://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_s2716dg.htm
la calibrazione di fabbrica è molto sballata e l'uniformità (per essere un TN) non è il top del top (anche se dipende da sample a sample - Dell, su alcune serie di tanto in tanto, nel controllo qualità lascia un po' a desiderare, provato anche sulla mia pelle), ma per quanto riguarda i vari lag è un gran bel monitor.

Una new entry che sto valutando è lui: https://www.amazon.it/gp/offer-list...ue&f_usedAcceptable=true&f_primeEligible=true
Che sto cercando di approfondire meglio (ma il tempo scarseggia e non posso andare oltre in questo periodo), ma dovrebbe essere un pannello VA molto bilanciato su tutto, se ricordo bene.
Il problema è ovviamente il prezzo... Una prova col warehouse di Amazon può valerne la pena, però attualmente non me la sento di espormi troppo.

lore3333

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2019
FHD su 27" è sconsigliato, perché vedresti i pixel.
QHD: questi Samsung non sono malaccio. Ma non aspettarti chissà cosa. ;)
https://www.amazon.it/Samsung-C27JG...r+144hz+1440p&qid=1562953318&s=gateway&sr=8-1
https://www.amazon.it/Samsung-C27H7...r+144hz+1440p&qid=1562953390&s=gateway&sr=8-7
Altrimenti, per prodotti migliori, occorre salire almeno sui €350-400 :sisi
Capito comunque tra questi due che hai indicato che differenze ci sono oltre la base di appoggio ?

Il punto è che essendo in rispolvero tutto, ammetto di avere dei grossi dubbi su cosa consigliarti o meno.

I monitor citati Fedeprenc li conosciamo circa, tra i tre sceglierei l'mg278Q di Asus.
L'MG29Q che è la versione IPS ha un range del freeSync davvero ristretto, il Dell s2716dg te lo consiglierei solo nel caso avessi una sonda di calibrazione, visto che da questa ottima review di TFT Central https://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_s2716dg.htm
la calibrazione di fabbrica è molto sballata e l'uniformità (per essere un TN) non è il top del top (anche se dipende da sample a sample - Dell, su alcune serie di tanto in tanto, nel controllo qualità lascia un po' a desiderare, provato anche sulla mia pelle), ma per quanto riguarda i vari lag è un gran bel monitor.

Una new entry che sto valutando è lui: https://www.amazon.it/gp/offer-list...ue&f_usedAcceptable=true&f_primeEligible=true
Che sto cercando di approfondire meglio (ma il tempo scarseggia e non posso andare oltre in questo periodo), ma dovrebbe essere un pannello VA molto bilanciato su tutto, se ricordo bene.
Il problema è ovviamente il prezzo... Una prova col warehouse di Amazon può valerne la pena, però attualmente non me la sento di espormi troppo.
Capito, sei stato molto chiaro, invece dei due Samsung di sopra mi sapresti dire qualcosa ?
Grazie mille a tutti per la gentilezza ed il tempo che mi state dedicando

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Capito comunque tra questi due che hai indicato che differenze ci sono oltre la base di appoggio ?

Capito, sei stato molto chiaro, invece dei due Samsung di sopra mi sapresti dire qualcosa ?
Grazie mille a tutti per la gentilezza ed il tempo che mi state dedicando
Il CJ non ha Freesync.
Il CH, si.
Si tratta di monitor "onesti" per la fascia di prezzo entro la quale sono collocati. ;)

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Allora con il prime day e gli sconti sul warehouse sono riuscito a prendere un Samsung c27hg70 a 300€, ho fatto un buon affare ? Al massimo posso sempre mandarlo indietro

Ecco il link:
https://www.amazon.it/gp/product/B0714BLPK1
Non è male, il prezzo ci sta, non è l'affare della vita ma è buono.
È un buon monitor, per essere un VA ha un contrasto un pelo sotto la media ma comunque non paragonabile agli IPS, va giusto settato un minimo di fabbrica in quanto inizialmente è un po' troppo sparato come luminosità e si perde sia di contrasto che di saturazione, specialmente nelle zone scure (ovviamente). La copertura sRGB è buona, più che sufficiente per un monitor del genere, ci guardi film e giochi senza problemi.
L'input lag è buono e il range del freesync, prima un po' misero, è stato aumentato, bene così.
C'è l'HDR ma come sempre su un monitor è "finto" e inutile, poi con una luminanza sotto le 400 cd/m² insomma...
Comunque in generale è buono, è un buon VA 144Hz bello responsivo e con buona gamma cromatica, considerando il prezzo della controparte TN o IPS 300€ è davvero un prezzo onesto.

lore3333

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2019
Non è male, il prezzo ci sta, non è l'affare della vita ma è buono.
È un buon monitor, per essere un VA ha un contrasto un pelo sotto la media ma comunque non paragonabile agli IPS, va giusto settato un minimo di fabbrica in quanto inizialmente è un po' troppo sparato come luminosità e si perde sia di contrasto che di saturazione, specialmente nelle zone scure (ovviamente). La copertura sRGB è buona, più che sufficiente per un monitor del genere, ci guardi film e giochi senza problemi.
L'input lag è buono e il range del freesync, prima un po' misero, è stato aumentato, bene così.
C'è l'HDR ma come sempre su un monitor è "finto" e inutile, poi con una luminanza sotto le 400 cd/m² insomma...
Comunque in generale è buono, è un buon VA 144Hz bello responsivo e con buona gamma cromatica, considerando il prezzo della controparte TN o IPS 300€ è davvero un prezzo onesto.

Grazie mille, allora quando mi arriva vi mando le foto, per verificare che sia tutto ok che test dovrò fare ?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Grazie mille, allora quando mi arriva vi mando le foto, per verificare che sia tutto ok che test dovrò fare ?
Banalmente un test per pixel morti e poi provare un minimo di giochi per vedere se noti ghosting, problemi col freesync ecc
Nulla di che insomma...

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Stai ben attento sul backlight bleeding, che queste serie di Samsung ne soffre direi abbastanza - il che, su un monitor VA, è parecchio grave: sii molto esigente.
Per il resto, il monitor in questione lo trovo recensito da testate più o meno affidabili - non un granché: a 300€ non si trova quasi nulla su questa risoluzione... spero per te che ti troverai bene, anche se non condivido la scelta dell'acquisto :)

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Stai ben attento sul backlight bleeding, che queste serie di Samsung ne soffre direi abbastanza - il che, su un monitor VA, è parecchio grave: sii molto esigente.
Per il resto, il monitor in questione lo trovo recensito da testate più o meno affidabili - non un granché: a 300€ non si trova quasi nulla su questa risoluzione... spero per te che ti troverai bene, anche se non condivido la scelta dell'acquisto :)
Si non è il massimo ma per 300€ un 1440p 144Hz freesync...non ne trovi assolutamente altri.
Io da quello che ho letto in giro come uniformità del pannello e di backlight bleed non è messo troppo male, specialmente come uniformità. Poi sono cose che dipendono dal singolo esemplare, se è assemblato male ne soffre parecchio, se è assemblato come si deve si mitiga parecchio l'effetto

lore3333

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2019
Buonasera a tutti, allora il monitor è arrivato, ho fatto i test che mi avete detto su e sembra perfetto, nessun pixel bruciato e sembrerebbe ci sia poco back light bleeding comunque vi allego una foto per un parere anche da parte vostra comunque il pannello è veramente bello

Allegati

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Buonasera a tutti, allora il monitor è arrivato, ho fatto i test che mi avete detto su e sembra perfetto, nessun pixel bruciato e sembrerebbe ci sia poco back light bleeding comunque vi allego una foto per un parere anche da parte vostra comunque il pannello è veramente bello
Sembra tutto ok, il backlight bleed dalle foto è sempre molto più accentuato e nonostante tutto non ne vedo troppo, vai tranquillo.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.