Consiglio monitor full hd

Iscritto dal
14 Marzo 2019
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio su un monitor full hd.
Lo userei principalmente per operazioni di ufficio: navigazione web e leggere fogli di excel principalmente. Quindi resa cromata o tempi di risposta non sono fondamentali.
Le caratteristiche che vorrei sono:
-22 pollici (preferibile) o 24 pollici
-ips (molto spesso lo dovrei guardare di lato)
-1 vga (fondamentale) e 2 hdmi (preferibile, in caso va bene anche una sola)
-filtro luce blu
Come bugdet non vorrei superare i 150 euro.
Al momento ho messo gli occhi su questi modelli di monitor
BenQ GW2480
Dell SE2219H
LG 22MK600M
Tutti i consigli sono ben accetti

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

Io direi nessuno di questi (anche se il dell e l'lg sono ottimi) e prenderei uno di questi 2:

24MK600M-B

Samsung S24F350

Il secondo monitor ha anche il filtro save eyes che è quello che hai citato tu ovvero l'anti blue eye.

Il primo non mi pare ce l'abbia ma in ogni caso, caschi comunque in piedi con uno di questi 2.

Entrambi i monitor hanno il freesync, adattabili a 75hz, ips (il samsung utilizza un PLS che dovrebbe essere l'equivalente di un IPS se non vado errato) a 6bit+FRC, ottimi neri, profondità colori e non dovrai aver paura della luce blu.

Il samsung attualmente lo utilizza un mio amico e il suo design oltre che la qualità d'immagine, mi ha stupito particolarmente. Tuttavia, io sceglierei l'LG... Ma se ti va di risparmiare quei soldi in più, faresti sicuramente più che bene dato che di differenze non ce ne sono :)

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio su un monitor full hd.
Lo userei principalmente per operazioni di ufficio: navigazione web e leggere fogli di excel principalmente. Quindi resa cromata o tempi di risposta non sono fondamentali.
Le caratteristiche che vorrei sono:
-22 pollici (preferibile) o 24 pollici
-ips (molto spesso lo dovrei guardare di lato)
-1 vga (fondamentale) e 2 hdmi (preferibile, in caso va bene anche una sola)
-filtro luce blu
Come bugdet non vorrei superare i 150 euro.
Al momento ho messo gli occhi su questi modelli di monitor
BenQ GW2480
Dell SE2219H
LG 22MK600M
Tutti i consigli sono ben accetti
Ciao,
Un consiglio spassionato: avresti più budget per andare sui 21:9? Per uso ufficio sono una manna dal cielo! (ovviamente, siamo oltre i 24"...).

Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Marzo 2019
Ciao

Io direi nessuno di questi (anche se il dell e l'lg sono ottimi) e prenderei uno di questi 2:

24MK600M-B

Samsung S24F350

Il secondo monitor ha anche il filtro save eyes che è quello che hai citato tu ovvero l'anti blue eye.

Il primo non mi pare ce l'abbia ma in ogni caso, caschi comunque in piedi con uno di questi 2.

Entrambi i monitor hanno il freesync, adattabili a 75hz, ips (il samsung utilizza un PLS che dovrebbe essere l'equivalente di un IPS se non vado errato) a 6bit+FRC, ottimi neri, profondità colori e non dovrai aver paura della luce blu.

Il samsung attualmente lo utilizza un mio amico e il suo design oltre che la qualità d'immagine, mi ha stupito particolarmente. Tuttavia, io sceglierei l'LG... Ma se ti va di risparmiare quei soldi in più, faresti sicuramente più che bene dato che di differenze non ce ne sono :)
Grazie della risposta, anche se il modello del lg che hai postato è identico a quello che ho postato io ma solo più grande.
Credo che molto probabilmente prenderò lg in questione.
Ciao,
Un consiglio spassionato: avresti più budget per andare sui 21:9? Per uso ufficio sono una manna dal cielo! (ovviamente, siamo oltre i 24"...).
Il budget lo potrei anche aumentare anche se di poco, ma il problema principale è lo spazio che ho a disposizione, anche se per l'utilizzo che ne faccio mi va bene anche un 16:9. Finora in quella postazione ho usato un samsung da 19".
Tornando al problema principale dello spazio è più che altro l'altezza che ho a disposizione che è di circa 43cm quindi il monitor non deve essere più alto di 42cm per avere qualche spazio di manovra e i 24" sono proprio al limite, errore di progettazione quando ho fatto il mobile :bang

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Grazie della risposta, anche se il modello del lg che hai postato è identico a quello che ho postato io ma solo più grande.
Credo che molto probabilmente prenderò lg in questione.

Il budget lo potrei anche aumentare anche se di poco, ma il problema principale è lo spazio che ho a disposizione, anche se per l'utilizzo che ne faccio mi va bene anche un 16:9. Finora in quella postazione ho usato un samsung da 19".
Tornando al problema principale dello spazio è più che altro l'altezza che ho a disposizione che è di circa 43cm quindi il monitor non deve essere più alto di 42cm per avere qualche spazio di manovra e i 24" sono proprio al limite, errore di progettazione quando ho fatto il mobile :bang
Tieni conto che i 21:9 si sviluppano il larghezza, e non in altezza :)
Quindi se non hai spazio sopra ma ne hai ai lati, è perfetto.

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Anche in larghezza non sono messo proprio benissimo, circa 65cm. Per esempio questo ci entrerebbe ma manca di connettore vga che almeno per ora mi è fondamentale.
Se posso chiedere, come mai hai bisogno di 2 HDMI e 1 VGA? Comunque a sto punto forse è meglio scartare l'opzione 21:9: se un 29" non ci entra, meglio scartare l'idea (un 25" 21:9 è davvero troppo piccolo).

Iscritto dal
14 Marzo 2019
Al momento sto utilizzando 2 pc in quella postazione di cui uno molto vecchio con solo l'attacco vga (me ne libererò a breve ma ne ho ancora bisogno) mentre l'ultimo attacco hdmi più che altro è uno sfizio. Nel senso che molto spesso mi capitano spesso altri pc da collegare e non ho voglia di togliere e rimettere il cavo più volte. Quindi il secondo attacco hdmi non è propriamente fondamentale ma dà un aiuto non indifferente per quello che ci devo fare

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Al momento sto utilizzando 2 pc in quella postazione di cui uno molto vecchio con solo l'attacco vga (me ne libererò a breve ma ne ho ancora bisogno) mentre l'ultimo attacco hdmi più che altro è uno sfizio. Nel senso che molto spesso mi capitano spesso altri pc da collegare e non ho voglia di togliere e rimettere il cavo più volte. Quindi il secondo attacco hdmi non è propriamente fondamentale ma dà un aiuto non indifferente per quello che ci devo fare
Ah okok.
Personalmente, non ho di che da consigliarti su questa fascia, visto che la guida è ancora in costruzione. Sappi che prendendo un monitor nuovo, è molto difficile che abbia l'attacco VGA, ma esistono comunque gli adattori (a 10/15€ ne porti a casa uno) da VGA ad HDMI :)

Iscritto dal
14 Marzo 2019
Credo che andrò con lg da 24" appena ritornerà intorno al prezzo di ieri altrimenti prendo il 22". Almeno lato connettività sono a posto.
Grazie a tutti

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
LG 25UM58 utilizza la vecchia serie di pannelli IPS utilizzati anche in configurazione QHD (34UM88).
E' un pannello piuttosto rodato e dalle buone performance.
Vai tranquillo. ;)

Iscritto dal
14 Marzo 2019
Alla fine ho approfittato dell'offerta di amazon del LG 25UM58 a 130€.
Qualcuno potrebbe consigliarmi un adattatore da attaccare al monitor da hdmi a vga?
Grazie ancora

Iscritto dal
14 Marzo 2019
Ricevuto il monitor e la prima cosa che scopro è che non riesco a impostarlo la risoluzione in 2560x1080 ma mi dava solo 1920x1080. Provando a forzalo la scheda andava in blocco, avevo su una nvidia 8500 gt poi mi sono ricordato che da qualche parte avevo una gt610 che una volta inserito mi dava come se avessi attivo anche l'integrata del processore attivo ma con un triangolo e punto esclamativo. Pensavo fosse un problema di sistema operativo così ho reinstallato ma il problema persisteva e dal bios la integrata era disattivata. Così provai ad aggiornare il bios e poi è stato tutto ok.
La seconda cosa è che mettendo l'adattatore sul monitor non funziona, dà sempre nessun segnale, mentre se la inserisco su un pc e lo collego ad un monitor vga funziona.
Tralasciando questi due "piccoli" problemi il monitor mi piace molto, un'esperienza tutta nuova lavorare in 21:9. Tutta un'altra sensazione, molto spazio in più

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.