Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio monitor dopo delusione da IPS GLOW

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Niente, ha poca importanza comunque ho ripetuto il test, il fastidio e il disturbo visivo causato dall'IPS glow ovviamente rimane ma almeno adesso le foto non sono sovraesposte credo, certo anche adesso non è possibile valutare l'IPS glow ma spero che le immagini siano un pochino più realistiche, ho disattivando le impostazioni automatiche e ho regolato l'esposizione e la iso in diverse modalità, ho utilizzato le impostazioni manuali presenti nell'app Footej Camera 2:


https://postimg.cc/gallery/JHqYY2c

 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Sinceramente il tuo pannello mi sembra piuttosto buono. :sisi
Se sei così sensibile ai difetti degli IPS e dei VA, mi sa che devi orientarti su OLED (ma lì, i problemi per uso office sono ben altri).

Il pannello perfetto non esiste. E non insisterei con i resi alla ricerca di qualcuno che abbia una resa oltre i limiti intrinseci delle tecnologie su cui sono basati / con un rendimento che, a momenti, nemmeno i prodotti professionali possono garantire.
Ricordo, inoltre, che non si può correttamente giudicare la resa di un pannello da una foto, per quanto fatta bene e con i giusti parametri.
Senza tralasciare che non vanno scattate con luminosità al massimo (come spero tu non abbia fatto).

Per diagnosticare un pannello fuori specifica si usano le strumentazioni adatte (colorimetro in primis).

Quanto al modello in questione, non mi risultano difetti di fabbrica come quelli che lamenti tu.
Inizierei a cambiare il cavo con uno di qualità e sistemerei i driver grafici (con una pulizia con DDU).

P.S.: senza polemica alcuna, però continuare a postare video, commenti, impressioni di questo o quel forum, questo o quel recensore non ha alcun senso, oltre che in violazione del nostro regolamento.
Non è corretto girovagare nei forum e dire "mi hanno detto questo o quello dall'altra parte"; "quel tizio fa così, quell'altro fa colì".
Se non ti soddisfano le risposte che hai ricevuto/stai ricevendo, ci dispiace, ma veramente non sappiamo più cos'altro suggerirti per farti trovare pace...

Però mi sembra che questo topic stia prendendo una piega troppo "strana", con un utente (te) che cerca la perfezione (e non può averla; soprattutto in questa fascia); le ipotesi più disparate (di tutti) per cercare di aiutarti, e nel mezzo una serie di video, foto, commenti provenienti da lidi esterni.
Quindi, per cortesia, cerchiamo di ritornare "sulla retta via".
Grazie.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Sinceramente il tuo pannello mi sembra piuttosto buono. :sisi
Se sei così sensibile ai difetti degli IPS e dei VA, mi sa che devi orientarti su OLED (ma lì, i problemi per uso office sono ben altri).

Il pannello perfetto non esiste. E non insisterei con i resi alla ricerca di qualcuno che abbia una resa oltre i limiti intrinseci delle tecnologie su cui sono basati / con un rendimento che, a momenti, nemmeno i prodotti professionali possono garantire.
Ricordo, inoltre, che non si può correttamente giudicare la resa di un pannello da una foto, per quanto fatta bene e con i giusti parametri.
Senza tralasciare che non vanno scattate con luminosità al massimo (come spero tu non abbia fatto).

Per diagnosticare un pannello fuori specifica si usano le strumentazioni adatte (colorimetro in primis).

Quanto al modello in questione, non mi risultano difetti di fabbrica come quelli che lamenti tu.
Inizierei a cambiare il cavo con uno di qualità e sistemerei i driver grafici (con una pulizia con DDU).

P.S.: senza polemica alcuna, però continuare a postare video, commenti, impressioni di questo o quel forum, questo o quel recensore non ha alcun senso, oltre che in violazione del nostro regolamento.
Non è corretto girovagare nei forum e dire "mi hanno detto questo o quello dall'altra parte"; "quel tizio fa così, quell'altro fa colì".
Se non ti soddisfano le risposte che hai ricevuto/stai ricevendo, ci dispiace, ma veramente non sappiamo più cos'altro suggerirti per farti trovare pace...

Però mi sembra che questo topic stia prendendo una piega troppo "strana", con un utente (te) che cerca la perfezione (e non può averla; soprattutto in questa fascia); le ipotesi più disparate (di tutti) per cercare di aiutarti, e nel mezzo una serie di video, foto, commenti provenienti da lidi esterni.
Quindi, per cortesia, cerchiamo di ritornare "sulla retta via".
Grazie.
Se il pannello è buono ed 'è nella norma mi fa piacere, voglio evitare dei resi inutili, riguardo i VA al contrario mi trovo bene, ho due televisori VA che utilizzo con windows e sono soddisfatto, invece riguardo l'IPS glow ancora non riesco d'abituarmi, sicuramente è colpa mia che devo imparare a convivere con questa nuova tecnologia IPS, spero di riuscirci, ma da qui alla perfezione c'è ne vuole, la mia opinione vale meno di zero ma questi pannelli IPS mi sembrano proprio l'antitesi della perfezione soprattutto sui i contenuti multimediali, certo lo stesso discorso vale per i VA, come già discusso più volte dipende tutto dalle proprie esigenze.

Questo è vero, sono d'accordo che non ha senso continuare a postare video o opinioni varie, per carità le vostre risposte mi soddisfano ci mancherebbe, a me piace conversare, la discussione si è un pochino allungata perché si discuteva del più e del meno, l'argomento è complesso e ci sono tante cose da dire.

Riguardo i problemi con la gestione dei monitor avevo risolto disattivando la funzione "Autorilevamento Origine" di cui avevo parlato, mah il cavo forse ha qualche problema, si mi conviene provarne un altro, va bene farò una pulizia dei driver come mi hai consigliato ma per ora comunque ho risolto, non ho più i crash e i difetti che riscontravo prima.

Si assolutamente, ho precisato anche io che non è possibile giudicare un monitor da una foto, capisco purtroppo non ho strumentazioni per effettuare diagnosi a livello professionale, la luminosità del pannello è impostata al 40%, anche così è luminoso quanto basta, l'esposizione della fotocamera questa volta l'ho impostata al minimo.

Va bene, grazie di tutto. Un saluto. Ciao..
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
non riesco a sopportare questi aloni su sfondo nero, lo sfondo nero purtroppo sui filmati arriva spesso, alcuni video purtroppo hanno le bande nere fisse, secondo me il backlight bleeding da meno fastidio dell' ips glow.
Penso sia un fattore soggettivo unito alla misura in cui si presenta il bleeding (in quanto anche quest'ultimo immagino possa "rovinare" la visione). Che tradotto sarebbe la solita somma: tollerabilità+fortuna.
Se non riesci a sopportarli, come detto, probabilmente avrei fatto solo un primo tentativo con gli IPS dato che se anche la visione di filmati non dovesse essere predominante, sembra comunque che la presenza di questi aloni ti dia così fastidio tanto da valutare ancora un possibile reso nonostante non siano visibili in altri contesti e tali da "annullare" gli eventuali altri pregi del monitor in contesti più frequenti.
sulla TV quando ho entrambe i monitor attivi ho alcune interferenze di cui ti avevo parlato ma credo sia normale, c'è l'avevo anche quando avevo il Benq.
In condizioni ottimali, non credo sia "normale". Poi, sulla causa non saprei. In comune rimangono TV e scheda madre/gpu integrata. Quindi, potrebbe essere nuovamente una questione di impostazioni/driver/cavi, etc. di uno o dell'altra.
possibile che mi sia toccato un esemplare sfortunato :unsure:
Dagli ultimi video/foto, non direi più di tanto. Rimane il fattore soggettivo ma già così confrontandoli con video e foto precedenti sembrano due monitor differenti.
Poi, come sempre, se non sei comunque soddisfatto, oltre a fartene una ragione :asd vale il solito discorso: reso/VA.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Penso sia un fattore soggettivo unito alla misura in cui si presenta il bleeding (in quanto anche quest'ultimo immagino possa "rovinare" la visione). Che tradotto sarebbe la solita somma: tollerabilità+fortuna.
Se non riesci a sopportarli, come detto, probabilmente avrei fatto solo un primo tentativo con gli IPS dato che se anche la visione di filmati non dovesse essere predominante, sembra comunque che la presenza di questi aloni ti dia così fastidio tanto da valutare ancora un possibile reso nonostante non siano visibili in altri contesti e tali da "annullare" gli eventuali altri pregi del monitor in contesti più frequenti.

In condizioni ottimali, non credo sia "normale". Poi, sulla causa non saprei. In comune rimangono TV e scheda madre/gpu integrata. Quindi, potrebbe essere nuovamente una questione di impostazioni/driver/cavi, etc. di uno o dell'altra.

Dagli ultimi video/foto, non direi più di tanto. Rimane il fattore soggettivo ma già così confrontandoli con video e foto precedenti sembrano due monitor differenti.
Poi, come sempre, se non sei comunque soddisfatto, oltre a fartene una ragione :asd vale il solito discorso: reso/VA.
Si certamente la tollerabilità di questi difetti è una cosa soggettiva, esatto dipende poi dal livello in cui si presentano e soprattutto dall'utilizzo che si fa del monitor, se il monitor viene utilizzato solo in un ufficio per lavoro probabilmente l'ips glow diventa irrilevante.

L'ips glow ovviamente è visibile su qualsiasi sfondo nero, principalmente rovina la visione dei filmati, ma si nota anche su una fotografia molto scura, basta semplicemente accendere il monitor, nella schermata iniziale si vede benissimo questo grosso bagliore che affligge il pannello. Boh magari ho sbagliato ad 'acquistare un secondo IPS, pensavo che mi era capitato un esemplare sfortunato ma più o meno credo siano tutti così.

In questo momento purtroppo non ci sono monitor VA disponibili, come dicevo tra i modelli flat c'è solo il Philips M1N3500LS, gli altri o sono curvi o superano il budget oppure non sono venduti da amazon per cui la selezione si restringe, l'AOC AGON AG275QXN lo sto monitorando ma è diverso tempo che non è più venduto da amazon, così come il Q27G2U.

I disturbi mi sembrano spariti del tutto, l'unica cosa che posso fare e ripulire windows dai vecchi driver e provare un nuovo cavo.

La regolazione dell'esposizione influisce moltissimo, non ci avevo pensato, è vero sembrano due pannelli diversi, le foto scattate in precedenza erano decisamente sovraesposte, anzi adesso la fotocamera riesce addirittura a mostrare un nero migliore in confronto a come è nella realtà, infatti bisogna stare attenti a non abbassare troppo l'esposizione altrimenti si ottiene l'effetto contrario.
 
Top