Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio monitor dopo delusione da IPS GLOW

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Innanzitutto 2K e 4K non sono terminologie corrette, in quanto l'una indica 2048*1080 linee, l'altra 4096*2160 (4K cinematografico).
Entrambe non sono utilizzate dai monitor PC, in quanto per il QHD hai 2560*1440 e per l'UHD 3840*2160 linee.

Detto questo, indipendentemente dalla GPU in uso e dalla sua potenza, non puoi far lavorare un pannello ad una risoluzione che non è un sottomultiplo lineare.
Se scali da 2160 a 1440 su un pannello nativo UHD avrai un aspect ratio non corretto e una visualizzazione pessima.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Innanzitutto 2K e 4K non sono terminologie corrette, in quanto l'una indica 2048*1080 linee, l'altra 4096*2160 (4K cinematografico).
Entrambe non sono utilizzate dai monitor PC, in quanto per il QHD hai 2560*1440 e per l'UHD 3840*2160 linee.

Detto questo, indipendentemente dalla GPU in uso e dalla sua potenza, non puoi far lavorare un pannello ad una risoluzione che non è un sottomultiplo lineare.
Se scali da 2160 a 1440 su un pannello nativo UHD avrai un aspect ratio non corretto e una visualizzazione pessima.
Grazie per le spiegazioni e la disponibilità.

Non mi ero reso conto che i pannelli per PC hanno una risoluzione diversa.

I sottomultipli sono quei numeri per i quali dividendo il numero di partenza non si ha resto, in pratica con i divisori si ottengono solo numeri interi.

Visto che è nato questo nuovo problema la mia intenzione è di prendere direttamente un pannello QHD, non voglio scalare un pannello UHD a 2560*1440, lo scaler è tra queste risoluzioni: 2560*1440 e 2560*1600, cioè da 1440 a 1600, da quello che mi dicevi nel post precedente anche in questo caso avrei un problema di aspect ratio ?

Neanche con la porta HDMI che è limitata a 1920*1200 avrei uno scaler UHD lineare penso, perché 3840*2160 : 2 fa 1920*1080

Acquistare una scheda video dedicata per un pannello UHD sarebbe una spesa enorme visto il costo delle schede video.

Riguardo i monitor ci sarebbe anche il FHD EIZO EV2460 entry level, che a parte il marchio come specifiche non ha niente di speciale, lo valutavo ma dicono che ha una luminosità bassa.

https://www.displayspecifications.com/en/model/430d1c54

Tra i QHD c'è il Dell U2520D ma un QHD da 25" sarebbe inutile credo:

https://www.displayspecifications.com/en/model/b19f1cd6

Riguardo la versione S QHD da 27" ho trovato il Dell S2721DS:

https://www.displayspecifications.com/en/model/e8612133
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
I pannelli dal 1600 sono prettamente per uso portatile/tablet e sono piuttosto rari.
Da UHD a FHD, se il monitor ha uno scaler di qualità, riesci a vedere bene (ma non ha senso comprare un UHD e usarlo in FHD)
I 25" possono non essere comfortevoli per certe persone, a causa del pixel pitch ridotto.
Resta sui modelli che ti ho indicato.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
I pannelli dal 1600 sono prettamente per uso portatile/tablet e sono piuttosto rari.
Da UHD a FHD, se il monitor ha uno scaler di qualità, riesci a vedere bene (ma non ha senso comprare un UHD e usarlo in FHD)
I 25" possono non essere comfortevoli per certe persone, a causa del pixel pitch ridotto.
Resta sui modelli che ti ho indicato.
Ti ringrazio per tutte le spiegazioni

Riguardo a 1600 mi riferivo alla risoluzione massima supportata dalla GPU e alla risoluzione della porta DisplayPort della mainboard, riguardo la porta HDMI invece ancora non ho capito se è limitata a 1920*1200@60Hz:

specifiche scheda madre.jpg


Si infatti sono d'accordo, è completamente inutile prendere un UHD e utilizzarlo in FHD, non è mia intenzione farlo.

L'unica soluzione è il 27" QHD, si mi avevi consigliato questi monitor che sono QHD: Dell U2722, Dell S2721, Dell UP2721, AOC Q27G2, i Dell venduti da Amazon.it purtroppo non sono reperibili o sono decisamente più cari.

Il Dell U2722D e disponibile solo su Amazon.co.uk, il Dell S2721 su Amazon.de, il Dell UP2721 non si trova, ci sarebbe anche il Dell S2721DGFA

Sempre QHD da 27": BenQ EX2780Q, BenQ PD2700Q, Lenovo L27q-30, iiyama xub2792qsn-b1, PHILIPS 27" 275S1AE, Philips Gaming 27M1N5500ZA, Philips 275E2FAE, Philips 275E1S

Riguardo il 25" QHD si a causa del pixel ridotto cambiano le distanze di visione, altrimenti oltre il Dell U2520D avrei trovato anche BenQ PD2500Q che ha una buona fedeltà dei colori.

La distanza di visione dovrebbe essere pressappoco questa, poi come mi dicevi dipende dalla vista, online ho trovato questo riferimento:

22" fhd -----> pp 0,2537mm
24" fhd -----> pp 0,2767mm (considerato/bile standard per 70~90cm e visus normale)
24" wqhd ---> pp 0,2075mm
27" wqhd ---> pp 0,2335mm (considerato/bile standard per 70~90cm e visus normale)
27" uhd -----> pp 0,1557mm

Usabili in ambito testuale:

fhd ---> 24"
wqhd ---> 27"
wide wqhd ---> 34"
uhd ---> almeno 40"
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
E' limitata a 1920*1200.
Nessuno ti impedisce di considerare anche i 27" FHD, però, se sei a distanza ridotta e l'acuità visiva è ottima, potresti notare i pixel in alcuni contesti.
Bene o male, per quello che ci devi fare, caschi in piedi con quasi tutti.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
E' limitata a 1920*1200.
Nessuno ti impedisce di considerare anche i 27" FHD, però, se sei a distanza ridotta e l'acuità visiva è ottima, potresti notare i pixel in alcuni contesti.
Bene o male, per quello che ci devi fare, caschi in piedi con quasi tutti.
Il monitor è fissato su un supporto al muro, la distanza massima ottenibile è di circa 47 cm dal bordo del piano della scrivania al pannello del monitor, la scrivania è larga 60 cm, i 13 cm di scarto è lo spessore del supporto e del monitor, poi lo posso avvicinare a piacimento, la vista non è proprio perfetta anche se non porto occhiali.

Si c'è qualche modello da 27" FHD, se rimango sul FHD a questo punto posso anche pensare di tenermi questo da 24", tanto l'IPS GLOW è una lotteria, magari mi ritrovo un monitor con questo difetto ancora più accentuato.

Qualsiasi brand si scelga questi monitor come qualità mi sembrano allineati per fascia di prezzo, sugli EIZO da quello che ho letto ci sono 5 anni di garanzia, l'EIZO EV2460 mi sembra ben costruito, il BenQ BL2420PT e il BenQ PD2700Q sono modelli vecchio stile e mi sembrano molto robusti, ripeto tanto il Backlight Bleeding lo posso trovare o più o meno su qualsiasi modello IPS su questa fascia di prezzo.

Alla fine devo scegliere anche in base a quello che è reperibile (venduto da Amazon) mi sa che senza una scheda video dedicata non vado da nessuna parte, il televisore FHD è collegato tramite HDMI ma ormai ha fatto i suoi anni, se cambio TV con una HDMI limitata a 1920*1200 come faccio, le TV in commercio adesso sono quasi tutte 4k, il problema è che queste schede video costano una cifra.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Purtroppo i difetti sono taluni insiti delle tecnologie, altri dei processi produttivi ivi connessi non sempre adeguati.
La quasi totalità dei pannelli è costruita da LG, ben nota per avere diverse linee produttive con qualità decrescente (prima scelta, seconda, terza e quarta) e per QC non sempre degno già alla fonte.
I vari brand acquistano da lei, però, anche operando una selezione dei pannelli, è frequente e non improbabile trovarsi con difetti più o meno accentuati (pixel morti/bloccati; BB, glow, problemi di uniformità, ecc...).
Sta poi all'utente decidere se, in presenza di difetti lievi, vale la pena rischiare facendosi cambiare il prodotto (e magari ricevere qualcosa di ben peggiore) o sorvolare e godersi l'acquisto.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Purtroppo i difetti sono taluni insiti delle tecnologie, altri dei processi produttivi ivi connessi non sempre adeguati.
La quasi totalità dei pannelli è costruita da LG, ben nota per avere diverse linee produttive con qualità decrescente (prima scelta, seconda, terza e quarta) e per QC non sempre degno già alla fonte.
I vari brand acquistano da lei, però, anche operando una selezione dei pannelli, è frequente e non improbabile trovarsi con difetti più o meno accentuati (pixel morti/bloccati; BB, glow, problemi di uniformità, ecc...).
Sta poi all'utente decidere se, in presenza di difetti lievi, vale la pena rischiare facendosi cambiare il prodotto (e magari ricevere qualcosa di ben peggiore) o sorvolare e godersi l'acquisto.
A parte i difetti legati alla tecnologia secondo me il problema di fondo è che non esiste un controllo di qualità serio, mi domando se ci sia un addetto che esegue almeno un piccolo test sui pannelli prima di commercializzare il monitor, non ci vuole molto per constatare se il pannello ha problemi, se fanno una selezione dei pannelli come mai in vendita c'è di tutto e esiste questa sorta di "lotteria" , non credo che i difetti nascono quando il monitor è dentro la scatola.

Prima dell'acquisto come si fa a capire se il pannello LG montato sul monitor è di prima scelta o di quarta ?

Purtroppo ho poca esperienza con i monitor IPS dunque non ho la competenza per constatare se il difetto del mio esemplare rientra nei canoni della "normalità" della tecnologia IPS che ha per natura questo problema, un youtubers ha recensito il Benq Ex240 è sembra messo peggio del mio, a parte questo a occhio si vede in generale che il monitor è economico, a partire dall'assemblaggio e alla qualità dei materiali, alla fine è anche vero che sono fatti tutti di plastica, ma sicuramente alcuni modelli hanno plastiche di qualità e sono assemblati meglio, riguardo la scocca il bordo in plastica inferiore che poggia al pannello sul mio esemplare ad' esempio non è uniforme, in alcuni punti è più lasco e in altri punti aderisce meglio.

Poi all'inizio ero deciso per l'acquisto del BenQ MOBIUZ EX2510S poi mi hanno consigliato il Benq Ex240 dicendomi che è leggermente meglio ma credo siano quasi identici, il mio è leggermente superiore come densità di pixel ma pero in confronto al BenQ EX2510S risulta un 8 bit simulato, 8 bit (6 bit+FCR)

https://www.displayspecifications.com/en/comparison/451b21db7c

Dimenticavo, come monitor QHD da 27" ci sarebbero anche gli Asus come il modello ASUS TUF Gaming VG27AQ1A però in questo momento non è venduto da Amazon

Questo è il video della recensione del Benq Ex240:

 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Al minuto 0:05 il monitor era completamente al buio, ho scattato tante foto, magari nel filmato in quel preciso momento si riesce a cogliere l'effetto in modo più accentuato, in pratica con la fotocamera nell'angolo in basso a destra si vede una sorta di macchia giallastra, a occhio nudo questa macchia non si nota però si vede benissimo su uno sfondo nero che la retroilluminazione non è omogenea.
Sì, resta da vedere se il problema è prevalentemente "psicologico", passami il termine. Nel senso, se nell'utilizzo normale non lo noti ed anche con sfondo nero non pregiudica la visione di ciò che hai a schermo ma è unicamente visibile con schermata "fissa" completamente nera, lo vedo più come un non-problema ovvero c'è ma te ne accorgi solo in una determinata circostanza (sempre che non passi le ore a visualizzare schermate completamente nere :asd).
Il problema è che non posso fare resi in continuazione anche se questo sarebbe il primo, se rendo questo e investo altri 100€ e poi mi capita un monitor con un IPS glow ancora più marcato ho buttato via i soldi e sono costretto anche a tenermelo.
Costretto magari no ma ovviamente sì, ti può capitare un esemplare messo meglio, peggio o simile a quello attuale. Se decidi di fare reso puoi anche approfittarne magari per provare altra marca/tipologia di pannello così da valutare, a grandi linee, quella più consona alle tue esigenze.
Riguardo l'usato a volte vengono venduti come nuovi ma non lo sono da quanto ho letto, preferisco evitare, già sono problematici questi nuovi.
Eh, appunto, almeno risparmi :asd No, l'ho buttata lì come alternativa nel caso in cui con il budget a disposizione non si raggiunga la cifra richiesta per il monitor di proprio interesse, nuovo. Con un po' di fortuna, proprio come per il nuovo, può capitare l'articolo perfettamente funzionante e senza alcun danno magari venduto come usato solo perché ha l'imballaggio ammaccato od a seguito di un reso in quanto non all'altezza delle aspettative dell'acquirente ma non necessariamente per la presenza di difetti particolari. Naturalmente, la scelta è soggettiva.
Per curiosità ho provato ad 'aprire un' immagine completamente nera su un televisore con pannello VA (via HDMI su windows) al buio, il nero come si vede dalla foto risulta grigio.
Quindi cambierai anche TV? :asd
le TV in commercio adesso sono quasi tutte 4k, il problema è che queste schede video costano una cifra.
Le FullHD non sono comunque estinte :asd. Anche per le GPU, indubbiamente in questi ultimi anni i prezzi sono lievitati a dismisura ma se a te non interessa il gaming penso te la potresti cavare anche con una non particolarmente performante e quindi meno costosa, addirittura credo anche con un'integrata, almeno per utilizzo di base.
In definitiva, dipende dal budget a disposizione e dall'intenzione o meno di aggiornare l'hardware.
Se non hai intenzione nel breve termine di aggiungere o modificare componenti ma vuoi comunque sperimentare qualcosa di nuovo allora sì, l'UHD non avrebbe molto senso mentre il QHD ci potrebbe stare ma anche qui valuterei bene visto che hai detto che il tuo utilizzo riguarderebbe anche la visione di canali TV oltre a video editing e non so se la tua CPU riuscirebbe a gestire discretamente il tutto a questa risoluzione (in termini prestazionali e di qualità) ma non intendendomene, non mi posso esprimere ulteriormente.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Sì, resta da vedere se il problema è prevalentemente "psicologico", passami il termine. Nel senso, se nell'utilizzo normale non lo noti ed anche con sfondo nero non pregiudica la visione di ciò che hai a schermo ma è unicamente visibile con schermata "fissa" completamente nera, lo vedo più come un non-problema ovvero c'è ma te ne accorgi solo in una determinata circostanza (sempre che non passi le ore a visualizzare schermate completamente nere :asd).

Costretto magari no ma ovviamente sì, ti può capitare un esemplare messo meglio, peggio o simile a quello attuale. Se decidi di fare reso puoi anche approfittarne magari per provare altra marca/tipologia di pannello così da valutare, a grandi linee, quella più consona alle tue esigenze.

Eh, appunto, almeno risparmi :asd No, l'ho buttata lì come alternativa nel caso in cui con il budget a disposizione non si raggiunga la cifra richiesta per il monitor di proprio interesse, nuovo. Con un po' di fortuna, proprio come per il nuovo, può capitare l'articolo perfettamente funzionante e senza alcun danno magari venduto come usato solo perché ha l'imballaggio ammaccato od a seguito di un reso in quanto non all'altezza delle aspettative dell'acquirente ma non necessariamente per la presenza di difetti particolari. Naturalmente, la scelta è soggettiva.

Quindi cambierai anche TV? :asd

Le FullHD non sono comunque estinte :asd. Anche per le GPU, indubbiamente in questi ultimi anni i prezzi sono lievitati a dismisura ma se a te non interessa il gaming penso te la potresti cavare anche con una non particolarmente performante e quindi meno costosa, addirittura credo anche con un'integrata, almeno per utilizzo di base.
In definitiva, dipende dal budget a disposizione e dall'intenzione o meno di aggiornare l'hardware.
Se non hai intenzione nel breve termine di aggiungere o modificare componenti ma vuoi comunque sperimentare qualcosa di nuovo allora sì, l'UHD non avrebbe molto senso mentre il QHD ci potrebbe stare ma anche qui valuterei bene visto che hai detto che il tuo utilizzo riguarderebbe anche la visione di canali TV oltre a video editing e non so se la tua CPU riuscirebbe a gestire discretamente il tutto a questa risoluzione (in termini prestazionali e di qualità) ma non intendendomene, non mi posso esprimere ulteriormente.
Si, me ne accorgo più che altro solo in determinate circostanze, ad 'esempio durante la visione di un contenuto multimediale come un film o un video su YouTube, se apro una foto con parti scure agli angoli, per farti un esempio se passano delle scene scure si vede (anche senza la stanza al buio) che agli angoli c'è una luminosità anomala che schiarisce il nero, si nota proprio il bagliore che parte dagli angoli dello schermo, non capisco dove sono posizionate le barre dei led all'interno del pannello e che tipo di lente hanno, di sicuro avrai visto un televisore smontato di solito ci sono due fogli all'interno allo scopo di far riflettere la luce in modo omogeneo, questi monitor non so come sono concepiti e perché partono questi fasci di luce ai lati del pannello.

Guarda soprattutto i 4 lati anche con la stanza illuminata sono decisamente più chiari, il colore giallastro in basso a sinistra invece senza fotocamera non si vede, boh sul nero sembra tutto un bagliore:











Certo, mi piacerebbe provare un'altra marca, beh per le tipologie ci sono gli IPS e i VA, i TN sono utilizzati più che altro dai giocatori.

Il televisore l'ho acquistato esattamente il 23-11-13, finchè regge lo tengo, il pannello con gli anni da quello che ho capito perde la tonalità dei colori, l'altro in sala c'è l'ho tre anni, nella fotocamera i neri risultano grigi (questo vi a HDMI) però la retroilliminazione è decisamente omogenea.

I televisori FULL HD in commercio sono pochissi, ora non mi sono più aggiornato ma credo ci siano pochi modelli 1080p in vendità , con questa mania del 4k, esatto a me il gaming non mi interessa, a me basta una scheda video con una porta HDMI e una porta DisplayPort in grado di gestire monitor con risoluzioni più elevate come l'UHD

Se mi metto ad'aggiornare l'hardware ci vuole una nuova CPU, mobo e dissipatore, se trovo una scheda video che non costa troppo invece la spesa è più abbordabile, dipende sempre dal costo, ora non ho fissato un budget per le schede video, boh dipende, mi interessa spendere il minimo indispensabile per quello che mi serve, se hai qualche idea su un modello di scheda video dimmi pure.

I canali li guardo tramite una chiavetta USB sky led blu collegata all'antenna TV e DvbViewer come software, sono i canali del digitale terrestre, adesso con un monitor UHD non ho idea se il lavoro aumenta ed 'è a carico della CPU per gestire tale risoluzione, in sala ho un televisore 4k e una H97I AC, la CPU è una i3 4330, però il PC sembra lentissimo ora che ci penso magari la CPU è sempre sotto carico per gestire questa risoluzione, fortunatamente la MSI H97I AC ha le porte compatibili:

msi.jpg


Ma il video editing e la TV e con risoluzione del monitor cosa ha che fare ? Tanto i file che edito sono tutti Full HD e la TV del DTT per ora non trasmette programmi con queste risoluzioni, se uno edita un file Full HD su un monitor Full HD o un monitor UHD per la CPU cosa cambia ? il file è sempre lo stesso.

Se hai consigli su qualche monitor comunque fammi sapere, tanto l'utilizzo è abbastanza generico, il tuo LG comunque è considerato un bestbuy se venduto in offerta, se puoi mi piacerebbe vedere qualche immagine con sfondo nero al buio per vedere come si comporta.
 
Ultima modifica:

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Comunque da quanto ho letto alcuni modelli di EIZO e Dell hanno esattamente lo stesso pannello, solo che su EIZO il QC è garantito, almeno così dicono, certo che 320€ per un 24"FULL-HD è un prezzo veramente alto:


"uhmm.. Dell U2414H problem ? I just received it today and when I switched the monitor on I could notice a little bit of light passing through from the bottom right corner. so I testeed it with a dark photo of mine and I used my Phone camera to take this picture. the light is slightly overexposed but I corrected it a little."


"That is called backlight bleed. That is the difference of bad QC ( almost all manufacturers ) vs good QC ( EIZO , NEC ) . That is the premium you pay for when you are buying EIZO with the same panel :/ You got unlucky. Return it , get another , until you get a good Dell. Or if your time is actually worth money - just stick to EIZO / NEC"


"That’s BLB indeed. It’s hard to tell from the photo whether it’s BLB or highlighted IPS glow in the corner(s), but it’s a common issue anyway. When I was writing about IPS quality control issues, I meant exactly this."

It’s actually not the worst case by any means. I think some buyers (and I mean educated buyers) would accept it because in the end aiming for that hypothetical perfect IPS unit can be really frustrating in a world plagued by common IPS diseases... Make sure you’re not having the monitor set to maximum brightness: when evaluating IPS glow / bleed, you should ideally set the brightness to the value you would normally use. But if it’s still bad return it."


"I own both the EV2450 and EV2451

They are both very color accurate at 6bit FRC and they use the same panel. What you are paying for is the QC , not the panel.

If you can return it - do it. Get the Dell U2414H which uses the exact same panel and is at least 25% cheaper but QC is not guaranteed.

If you don't care about QC - get anything else and play the lottery

Reviews ( EV2451 is EV2450 with the advanced new stand/mount , same panel )"
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
A parte i difetti legati alla tecnologia secondo me il problema di fondo è che non esiste un controllo di qualità serio, mi domando se ci sia un addetto che esegue almeno un piccolo test sui pannelli prima di commercializzare il monitor, non ci vuole molto per constatare se il pannello ha problemi, se fanno una selezione dei pannelli come mai in vendita c'è di tutto e esiste questa sorta di "lotteria" , non credo che i difetti nascono quando il monitor è dentro la scatola.

Prima dell'acquisto come si fa a capire se il pannello LG montato sul monitor è di prima scelta o di quarta ?

Purtroppo ho poca esperienza con i monitor IPS dunque non ho la competenza per constatare se il difetto del mio esemplare rientra nei canoni della "normalità" della tecnologia IPS che ha per natura questo problema, un youtubers ha recensito il Benq Ex240 è sembra messo peggio del mio, a parte questo a occhio si vede in generale che il monitor è economico, a partire dall'assemblaggio e alla qualità dei materiali, alla fine è anche vero che sono fatti tutti di plastica, ma sicuramente alcuni modelli hanno plastiche di qualità e sono assemblati meglio, riguardo la scocca il bordo in plastica inferiore che poggia al pannello sul mio esemplare ad' esempio non è uniforme, in alcuni punti è più lasco e in altri punti aderisce meglio.

Poi all'inizio ero deciso per l'acquisto del BenQ MOBIUZ EX2510S poi mi hanno consigliato il Benq Ex240 dicendomi che è leggermente meglio ma credo siano quasi identici, il mio è leggermente superiore come densità di pixel ma pero in confronto al BenQ EX2510S risulta un 8 bit simulato, 8 bit (6 bit+FCR)

https://www.displayspecifications.com/en/comparison/451b21db7c

Dimenticavo, come monitor QHD da 27" ci sarebbero anche gli Asus come il modello ASUS TUF Gaming VG27AQ1A però in questo momento non è venduto da Amazon

Questo è il video della recensione del Benq Ex240:

Il punto è: se vengono prodotti pannelli di qualità scarsa e un cliente ha ordinato X unità per i suoi prodotti di fascia alta, può procedere al reso.
Cosa succede, però, nel frattempo: il fornitore cerca un accordo col cliente, magari abbassandogli il prezzo delle unità difettose, pur di non riprendersele.
Se c'è l'accordo, quei pannelli finiscono nelle linee di assemblaggio.
Gli operatori che fisicamente assemblano i prodotti in alcuni casi non possono far altro che constatare il/i difetto/i inviandoli all'imballaggio.
Se, invece, le policies interne specificano che le unità sottoposte a calibrazione con spettrofotometro che sono fuori specifiche devono essere bloccate, allora quelle unità difettose vengono prontamente tolte dalla catena e restituite al fornitore (o, in alcuni casi, riciclate in linee di prodotti più economiche).
Purtroppo, e sottolineo purtroppo, non sempre avviene quanto sopra, e così ci ritroviamo TV e monitor in commercio dai costi non proprio "umani" con difetti palesi, che costringono i clienti a resi e RMA, alla ricerca del pannello "fortunato".

Ricordo che è normale che se aprite un'immagine totalmente nera su un TV retroilluminato la vedete grigia...

Così come vi ricordo che i pannelli sono condivisi tra più modelli, visto che il fornitore è lo stesso (in questo caso, LG).
La vera discriminante in un monitor o TV è l'elettronica, che non è uguale per tutti.

Ad ogni modo, le indicazioni su come affrontare la scelta migliore per le tue esigenze ti sono state fornite.
Ora sta a te e al tuo portafoglio decidere cosa fare.

P.S.: per cortesia, le recensioni di certa gente lasciamole dove sono, così come gli estratti di altri forum.
Grazie.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Comunque da quanto ho letto alcuni modelli di EIZO e Dell hanno esattamente lo stesso pannello, solo che su EIZO il QC è garantito, almeno così dicono, certo che 320€ per un 24"FULL-HD è un prezzo veramente alto:


"uhmm.. Dell U2414H problem ? I just received it today and when I switched the monitor on I could notice a little bit of light passing through from the bottom right corner. so I testeed it with a dark photo of mine and I used my Phone camera to take this picture. the light is slightly overexposed but I corrected it a little."


"That is called backlight bleed. That is the difference of bad QC ( almost all manufacturers ) vs good QC ( EIZO , NEC ) . That is the premium you pay for when you are buying EIZO with the same panel :/ You got unlucky. Return it , get another , until you get a good Dell. Or if your time is actually worth money - just stick to EIZO / NEC"


"That’s BLB indeed. It’s hard to tell from the photo whether it’s BLB or highlighted IPS glow in the corner(s), but it’s a common issue anyway. When I was writing about IPS quality control issues, I meant exactly this."

It’s actually not the worst case by any means. I think some buyers (and I mean educated buyers) would accept it because in the end aiming for that hypothetical perfect IPS unit can be really frustrating in a world plagued by common IPS diseases... Make sure you’re not having the monitor set to maximum brightness: when evaluating IPS glow / bleed, you should ideally set the brightness to the value you would normally use. But if it’s still bad return it."


"I own both the EV2450 and EV2451

They are both very color accurate at 6bit FRC and they use the same panel. What you are paying for is the QC , not the panel.

If you can return it - do it. Get the Dell U2414H which uses the exact same panel and is at least 25% cheaper but QC is not guaranteed.

If you don't care about QC - get anything else and play the lottery

Reviews ( EV2451 is EV2450 with the advanced new stand/mount , same panel )"
Ciao,
mi introduco nella discussione dando man forte ai consigli già dati, in particolare ai modelli consigliati da Luigi.
Se cerchi il pelo nell'uovo riguardo l'IPS Glow impazzisci: è una caratteristica intrinseca della tecnologia, e qualsiasi monitor tu comprerai dovrai accettare il rischia - l'unico modo per non rischiare di trovare IPS glow, è non comprare.
Discorso VA siamo più o meno sempre lì: spesso vengono venduti pannelli di questo tipo come economici, rischiando di trovare tanto il backlight bleeding (vanificando i vantaggi di tale tecnologia).

Quindi, cercando di quagliare: tra tutti i consigli che ti sono stati dati, prendi il monitor che più ti ha convinto, compralo venduto e spedito da Amazon (per usufruire della miglior garanzia di reso) e incrocia le dita.
Sulla fascia bassa/medio bassa è inutile spulciare eccessivamente le recensioni riguardo l'uniformità del pannello e torcersi la mente continuando a fare paragoni per la presenza di IPS Glow o meno.
La stessa TFT Central, nella sezione uniformità & Co, dice sempre che: "il nostro sample è buono", "il nostro sample è cattivo" ecc... perché molto dipende dal prodotto che ti capita ;)
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
@luigidavino, @Kakolookyiam

Rispondo in un unico post, ciao @Kakolookyiam hai fatto benissimo a partecipare alla discussione, grazie per i consigli, si ormai non è rimasto molto da dire, sono d'accordo, ovviamente l'operatore che esegue i controlli non ha colpa, però sono del parere che le politiche interne vanno riviste per tutelare maggiormente i consumatori, è vero che esistono i resi e gli RMA, ma con maggiori controlli e politiche diverse si eviterebbero tutti questi disagi e in commercio ci sarebbero monitor con una qualità superiore, questo fatto della "lotteria" dei pannelli la trovo assurda e ridicola, ma magari è una cosa anche voluta, con questo sistema di sicuro c'è dietro qualche genere di guadagno.

Ora non conosco le politiche interne di EIZO per i prodotti di fascia bassa ma se è vero che ha un QC elevato magari conviene puntare su questo brand, anche se per rapporto prestazioni e caratteristiche che offrono il prezzo che hanno non è conveniente, mi riferisco sempre ai loro monitor entry level.

Tra l'altro non avevo mai fatto questo genere dei test sui monitor, se devo essere sincero ho scoperto da poco questo fatto dei pannelli "fortunati" era più di 10 anni che non acquistavo un monitor per PC, per i televisori credo sia diversa la situazione, anche per quanto riguarda l'immagine nera che si vede grigia sulla TV, sul monitor invece non vedo questa variazione di colore, boh forse dipende dal tipo di pannello e dal sistema con cui è concepito.

Comunque LG da quanto ho capito produce i pannelli anche per i televisori, si il pannello è condiviso tra più modelli ma poi come mi dicevi giustamente l'elettronica fa la differenza, e anche il software, Sony ad' esempio si contraddistingue per il BRAVIA ENGINE.

Si oramai è mesi che faccio ricerche e leggo recensioni di ogni tipo, anche se leggendo si imparano sempre cose nuove, come avevo detto visto che questo è il mio primo pannello IPS magari sono io che pretendo troppo, anche se dalle foto di altri monitor viste in rete in merito all' IPS GLOW il mio modello per la poca esperienza che ho mi pare accettabile diciamo, si lo compro venduto e spedito da Amazon visto che offre questo genere di reso, il tempo sta passando ora tocca a me decidere, alla fine tanto devo fare sempre una selezione in base ai modelli che hanno disponibili, a volte come i Dell valuto i modelli che mi hanno consigliato e che mi interessano ma poi purtroppo non sono venduti da Amazon e alcuni non sono proprio reperibili, anche su rtings c'è la sezione uniformità, gli IPS in generale mi sembrano un mezzo disastro, da quanto dicono a fine anno usciranno i nuovi monitor oled, ma chissà quali saranno i prezzi.

Ringrazio tutti, @luigidavino, @Kakolookyiam, @STrek, per qualsiasi cosa ovviamente rimango in ascolto.
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Si, me ne accorgo più che altro solo in determinate circostanze, ad 'esempio durante la visione di un contenuto multimediale come un film o un video su YouTube, se apro una foto con parti scure agli angoli, per farti un esempio se passano delle scene scure si vede (anche senza la stanza al buio) che agli angoli c'è una luminosità anomala che schiarisce il nero, si nota proprio il bagliore che parte dagli angoli dello schermo,
Sì, con contenuti a video rende meglio l'idea in quanto in un contesto più realistico rispetto alla schermata fissa completamente nera. Dalle ultime foto/video, soprattutto al buio, l'ho percepito anche se osservando la scena nella sua interezza probabilmente lo tollererei ma appunto oltre al fatto che rimane un fattore soggettivo magari dal vivo rende diversamente.
Se non riesci ad accettarlo, puoi tentare con un altro IPS o se fai uso smodato al buio di contenuti con angoli che rimangono spesso neri, puoi valutare un VA ma come già detto nessuno ti garantisce l'assenza di difetti simili, differenti ed in quale misura.
se trovo una scheda video che non costa troppo invece la spesa è più abbordabile, dipende sempre dal costo, ora non ho fissato un budget per le schede video, boh dipende, mi interessa spendere il minimo indispensabile per quello che mi serve, se hai qualche idea su un modello di scheda video dimmi pure.
Senza un budget anche indicativo mi viene da dirti: GT 1030 (anche se mi pare non abbia DisplayPort, quindi dovresti utilizzare l'HDMI) o RX 550 (forse la più completa). Senti comunque il parere degli altri per eventuali alternative sia di modelli che di soluzioni.
Ma il video editing e la TV e con risoluzione del monitor cosa ha che fare ? Tanto i file che edito sono tutti Full HD e la TV del DTT per ora non trasmette programmi con queste risoluzioni, se uno edita un file Full HD su un monitor Full HD o un monitor UHD per la CPU cosa cambia ? il file è sempre lo stesso.
Per le prestazioni, intendevo dire che in assenza di GPU dedicata, per determinati carichi di lavoro a certe risoluzioni magari la tua CPU/GPU integrata veniva ulteriormente messa sotto sforzo ma era solo una supposizione mentre per la qualità intendevo se la qualità di visione ne risentisse durante la fruizione di canali TV/film, etc in FullHD, nel caso in cui optassi per monitor QHD.
Se hai consigli su qualche monitor comunque fammi sapere, tanto l'utilizzo è abbastanza generico, il tuo LG comunque è considerato un bestbuy se venduto in offerta, se puoi mi piacerebbe vedere qualche immagine con sfondo nero al buio per vedere come si comporta.
Per il tuo budget credo che, grosso modo, i monitor da valutare siano quelli già proposti. Potrebbero esserci delle alternative ma sforerebbero il tuo budget se appunto valuti solo il nuovo e non l'usato.
Giusto per lasciarti altri due nomi: ViewSonic VG2755-2K se decidi per il QHD mentre LG 27UL500 se decidi per la combo UHD+GPU dedicata (controlla le varie opzioni di acquisto che entrambi i monitor si trovano anche venduti e spediti da Amazon) ma sulla qualità degli stessi anche qui magari attendi prima una conferma da parte degli altri.
Quanto al mio LG, le immagini sarebbero probabilmente anche peggiori delle tue :asd proprio perché le foto non rispecchiano fedelmente la situazione dal vivo.
Inoltre, non visionando programmi TV/film al PC, nonostante l'IPS Glow nel mio caso sia presente soprattutto nell'angolo in basso a destra, è piuttosto raro che gli angoli rimangano completamente bui per diverso tempo, forse in qualche videogioco ma concentrandomi sul resto dello schermo non mi cade così spesso l'occhio proprio in quel punto e posso tollerarlo.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
Sì, con contenuti a video rende meglio l'idea in quanto in un contesto più realistico rispetto alla schermata fissa completamente nera. Dalle ultime foto/video, soprattutto al buio, l'ho percepito anche se osservando la scena nella sua interezza probabilmente lo tollererei ma appunto oltre al fatto che rimane un fattore soggettivo magari dal vivo rende diversamente.
Se non riesci ad accettarlo, puoi tentare con un altro IPS o se fai uso smodato al buio di contenuti con angoli che rimangono spesso neri, puoi valutare un VA ma come già detto nessuno ti garantisce l'assenza di difetti simili, differenti ed in quale misura.

Senza un budget anche indicativo mi viene da dirti: GT 1030 (anche se mi pare non abbia DisplayPort, quindi dovresti utilizzare l'HDMI) o RX 550 (forse la più completa). Senti comunque il parere degli altri per eventuali alternative sia di modelli che di soluzioni.

Per le prestazioni, intendevo dire che in assenza di GPU dedicata, per determinati carichi di lavoro a certe risoluzioni magari la tua CPU/GPU integrata veniva ulteriormente messa sotto sforzo ma era solo una supposizione mentre per la qualità intendevo se la qualità di visione ne risentisse durante la fruizione di canali TV/film, etc in FullHD, nel caso in cui optassi per monitor QHD.

Per il tuo budget credo che, grosso modo, i monitor da valutare siano quelli già proposti. Potrebbero esserci delle alternative ma sforerebbero il tuo budget se appunto valuti solo il nuovo e non l'usato.
Giusto per lasciarti altri due nomi: ViewSonic VG2755-2K se decidi per il QHD mentre LG 27UL500 se decidi per la combo UHD+GPU dedicata (controlla le varie opzioni di acquisto che entrambi i monitor si trovano anche venduti e spediti da Amazon) ma sulla qualità degli stessi anche qui magari attendi prima una conferma da parte degli altri.
Quanto al mio LG, le immagini sarebbero probabilmente anche peggiori delle tue :asd proprio perché le foto non rispecchiano fedelmente la situazione dal vivo.
Inoltre, non visionando programmi TV/film al PC, nonostante l'IPS Glow nel mio caso sia presente soprattutto nell'angolo in basso a destra, è piuttosto raro che gli angoli rimangano completamente bui per diverso tempo, forse in qualche videogioco ma concentrandomi sul resto dello schermo non mi cade così spesso l'occhio proprio in quel punto e posso tollerarlo.
Grazie per le spiegazioni e la disponibilità.

Parto dicendo che il problema di questi monitor è la reperibilità, su Amazon.it poi alcuni modelli sono decisamente più cari, i monitor selezionati per ora sono questi:

QHD
Dell U2722D Amazon. it non disponibile, Amazon.de 351€ + 15,20€ solo spedito da Amazon, Amazon.co.uk 320€ + 14,70 consegna
https://www.displayspecifications.com/en/model/fb6026fd
Dell UP2721 Amazon.it 362€, Amazon.de non disponibile, Amazon.co.uk non disponibile
https://www.displayspecifications.com/en/model/089c1ec8
Dell S2722DC Amazon.it 268€, Amazon.de 317€ + 15,59€ spedizione, Amazon.co.uk 320€ + 14,70€ spedizione
https://www.displayspecifications.com/en/model/6a982824
Dell S2721D Amazon.it non disponibile, Amazon.de 278€ + 14,72 consegna, 339€ + 14,36€ spedizione, solo spedito da Amazon
https://www.displayspecifications.com/en/model/23612132
Dell S2721DGF Amazon.it non disponibile, Amazon.de non disponibile, Amazon.co.uk 259€ + 14,97€ spedizione, disponibile entro 1 o due mesi
https://www.displayspecifications.com/en/model/da672043
Benq Mobiuz Ex2710Q Amazon.it non disponibile, Amazon.de non disponibile, Amazon.co.uk 329€ + 15,09€ consegna
https://www.displayspecifications.com/en/model/9edb276b
BenQ EX2780Q Amazon.it non disponibile, Amazon.de 335€ + 13,73€ spedizione, Amazon.co.uk non disponibile
https://www.displayspecifications.com/en/model/fa771b2c

UHD
Dell S2721QS Amazon.it 391€, Amazon.de non disponibile, Amazon.co.uk 279€ + 14,56 € spedizione
https://www.displayspecifications.com/en/model/ea602135

Su Amazon.co.uk ho provato a simulare l'acquisto per vedere il totale ma purtroppo mi da un errore dunque non saprei se si pagano anche dazi doganali, a parte che mi chiede un documento per lo sdoganamento.

Tra quelli selezionati il migliore riguardo i modelli QHD credo sia il Dell U2722D, disponibile solo su Amazon.co.uk al prezzo più basso, su Amanon.de è troppo caro, invece sul UHD è il Dell S2721QS visto il prezzo rimane i favorito in assoluto, sempre che il totale su Amazon.co.uk si quello che ho indicato, altrimenti mi devo accontentare del Dell S2722DC .
Il Dell S2721DGF dovrebbe avere lo stesso pannello del lg-27gp850, come già detto li produce sempre LG ma per ogni monitor LG produrrà un pannello dedicato, i due monitor sembrano quasi identici, riguardo il Dell S2721DGF però soffre in modo molto accentuato di IPS Glow, ci sono proprio tantissime lamentele riguardo questo modello.

https://www.rtings.com/monitor/tool...gp850-b/16485/24452?usage=3623&threshold=0.10

Riguardo appunto i monitor UHD in particolare il Dell S2721QS non sembra male, come dicevo sempre che il prezzo su Amazon.co.uk sia giusto e non ci siano problemi per l'acquisto, si momentaneamente visto che non ho una GPU dedicata dovrei utilizzarlo a una risoluzione QHD
https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/s2721qs

La RX 550 che mi consigliavi dalle specifiche ha tutto quello che mi serve, costa circa 106€ dunque il prezzo va bene, la GT 1030 ha solo una porta HDMI e una porta porta dvi

https://www.sapphiretech.com/en/consumer/pulse-rx-550-4g-g5#Specification

Il problema è che il monitor UHD nel mio caso magari è sprecato, i file video che ho sono tutti in Full HD, il DTT trasmette i canali in Full HD, i file che edito sono in Full HD, forse gli unici benefici sono nella navigazione web e nel testo che dovrebbe essere più chiaro, però quasi tutti sconsigliano la risoluzione UHD sul monitor da 27" perché i caratteri e tutto il resto diventano piccolissimi, e da quanto ho letto la grafica di alcuni programmi non sono proprio compatibili con questa risoluzione, certo pensando al futuro fra 4 o 5 anni magari il 1080p diventerà obsoleto.

Riguardo il discorso CPU/GPU intendevo dire se la risoluzione del monitor è a carico dalla CPU/GPU, collegando semplicemente al PC due diversi monitor (con il PC in idle) uno UHD e l'altro QHD, la CPU/GPU avranno lo stesso carico di lavoro ? Il monitor è un hardware a se, se mi metto a editare un file UHD o un file FULL HD su due pannelli con risoluzioni diverse non cambierà niente sul carico CPU/GPU.
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
I caratteri volendo si possono ingrandire ma ovviamente va valutato un po' tutto.

Per CPU/GPU penso dipenda appunto dal tipo di operazioni e carico di lavoro/risorse richieste, forse nel tuo caso è ininfluente ma in alcune situazioni il QHD credo "pesi" maggiormente ed avere una CPU non troppo recente ed una GPU integrata, penso non aiuti in tal senso.
Anche i contenuti in FullHD (nel tuo esempio, i file video o alcuni canali DTT) immagino perdano qualcosa in termini di qualità visiva rispetto alla risoluzione nativa del monitor (almeno nel caso di QHD).

In ogni caso, hai un ampio ventaglio di opzioni disponibili: rimanere col monitor attuale / fare reso e rimanere su FullHD IPS / fare reso e provare un FullHD VA / fare reso e provare un QHD IPS/VA con GPU integrata / fare reso e provare un UHD IPS/VA con GPU dedicata.
Alla fine, sta a te scegliere ciò che ritieni più opportuno per le tue esigenze.
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
I caratteri volendo si possono ingrandire ma ovviamente va valutato un po' tutto.

Per CPU/GPU penso dipenda appunto dal tipo di operazioni e carico di lavoro/risorse richieste, forse nel tuo caso è ininfluente ma in alcune situazioni il QHD credo "pesi" maggiormente ed avere una CPU non troppo recente ed una GPU integrata, penso non aiuti in tal senso.
Anche i contenuti in FullHD (nel tuo esempio, i file video o alcuni canali DTT) immagino perdano qualcosa in termini di qualità visiva rispetto alla risoluzione nativa del monitor (almeno nel caso di QHD).

In ogni caso, hai un ampio ventaglio di opzioni disponibili: rimanere col monitor attuale / fare reso e rimanere su FullHD IPS / fare reso e provare un FullHD VA / fare reso e provare un QHD IPS/VA con GPU integrata / fare reso e provare un UHD IPS/VA con GPU dedicata.
Alla fine, sta a te scegliere ciò che ritieni più opportuno per le tue esigenze.
Grazie ancora per i consigli.

Riguardo il discorso del carico CPU/GPU non riesco a spiegare quello che voglio dire, nel mio caso le stesse operazioni che faccio adesso con il FULL HD le farei con il monitor QHD, ma da quanto ho letto è proprio una questione di pixel:

"Il 1080p utilizza meno pixel di 1440p, il tuo computer dovrebbe essere in grado di gestirlo a una velocità maggiore con un consumo energetico inferiore."

"Una risoluzione più alta vuol dire più pixel da mostrare, e più pixel da mostrare vuol dire più pixel da elaborare a carico della CPU e della GPU."


Non pensavo che la risoluzione dello schermo era a carico della CPU/GPU, ora mi spiego perché il PC con la i3 4330 che ho in sala sulla TV 4k è decisamente più lento in confronto a quando lo utilizzavo sulla TV 1080p.

Investire altri 130€ per peggiorare la situazione mi dispiacerebbe, nel senso che forse avrei un PC più lento e una resa minore sui canati DTT, certo sul 27" QHD avrei altri vantaggi, ovviamente la grana è più fine e potrei apprezzare la qualità sulle immagini, video e file di testo, a parte lo spazio extra sullo schermo che avrei.

Si le opzioni che ho sono molto chiare, il problema è che senza provare il monitor è quasi impossibile sapere come si comporta il PC, a parte il discordo della resa visiva come mi dicevi giustamente male che vada se il PC non regge la risoluzione QHD in seguito potrei prende una scheda video dedicata, nel mio caso tanto va bene anche una economica.

Per il discorso della scelta dei monitor non voglio essere ripetitivo ma giusto per aggiornare la situazione sulle ricerche che ho fatto, su Amazon.co.uk non riesco ad' acquistare, a parte che i prezzi che avevo indicato non erano in euro, il Dell S2722DC poi non ha la porta DisplayPort.

Il problema come dicevo è che la maggior parte dei monitor selezionati non sono disponibili e altri superano più o meno il budget a seconda di come calano e aumentano i prezzi.

L'altro giorno era disponibile su Amazon.it a 318 € l'iiyama GB2770QSU, il GIGABYTE M27Q P su Amazon.fr è 369,68€ + 15,89€ di spedizione, ma a questo prezzo quando è in offerta c'è l'ottimo LG 27GL850-B che hai anche tu, il Dell S2721DGF a parità di caratteristiche e prestazioni non si trova da nessuna parte, il Dell U2722D su Amazon.it è a 377,33€ , quindi sfora il budget è non è venduto da Amazon , su Amazon.de il Dell U2722D costa 351€ + 15,20€ di spedizione e non è neanche venduto da Amazon ma solo spedito, il Dell U2721DE non è disponibile, il Dell S2721DS è disponibile solo su Amazon.fr 278,33 € + 14,72€ di spedizione, il Dell S2722DC su Amazon.it viene 315,99€ su Amazon.de è ha 319€ + 15,59€ di spedizione ma purtroppo come dicevo non ha la parta DisplayPort, il BenQ EX2780Q su Amazon.fr è venduto a un prezzo assurdo 369€ +13,73€ di spedizione, qualche settimana fa su Amazon.it veniva intorno ai 300€, ci sarebbe il Philips 275E2FAE a 270.99 € su Amazon.it, Lenovo L27q-30 a 199€ + 12,19€ di spedizione su Amazon.de, 249,90€ +12.19€ Amazon.fr, l'HP X27q non è disponibile, l'ASUS TUF Gaming VG27AQ1A è ha 337€ su Amazon.it ma dice che è spedito entro 1 o due mesi, l'Asus Proart Display Pa278Qv su Amazon.it sta a 362€ ma è fuori budget, su Amazon.fr viene 353€ + 14,96€ di spedizione, il BenQ PD2700Q è ha 320€ su Amazon.it ma è uno schermo del 2016, il Benq pd2705q più recente costa 385,98€ su Amazon.it, 369€ + 16,57€ su Amazon.de quindi fuori budget, su Amazon.fr viene 333,89€ + 14,88€ di spedizione

Dunque:

Monitor 27" QHD

-Iiyama GB2770QSU-B1 : Amazon.it 318€ (adesso non disponibile) Anno 2021 Adobe RGB 85%, , 8 bit, pannello opcaco 3H, luminosità 400 cd/m², 109 ppi
-GIGABYTE M27Q P : Amazon.fr 369,68€ + 15,89€ (fuori budget) Anno 2022, 400 cd/m², 10 bit (8 bit +frc) 109 ppi, pannello opaco
-LG 27GL850-B : (fuori budget in questo momento) Anno 2019, sRGB 135% Adobe RGB 96%, pannello Opaco 3h, 350 cd/m², 109 ppi
-Dell S2721DGF : (non disponibile) Anno 2020, sRGB 144% Adobe RGB 85% 10 bit (8 bit+FRC) pannello opaco 3h, 109 ppi, 360 cd/m²
-Dell U2722D : Amazon.de 351€ + 15,20€ (non venduto da Amazon.de solo spedito) Amazon.it 377,33€ solo venditore terzo (fuori budget) Anno 2021, sRGB 100% 10 bit (8 bit+FRC) pannello opaco 3h, 350 cd/m², 109 ppi
-Dell U2721DE : (non disponibile) Anno 2020, sRGB 99% 8 bit, pannello opaco 3h, 350 cd/m², 109 ppi
-Dell S2721DS : Amazon.fr 278,33 € + 14,72€ Anno 2020, sRGB 99% 8 bit, pannello opaco 3h, 109 ppi, 350 cd/m²
-Dell S2722DC : Amazon.it 315,99€, Amazon.de 319€ + 15,59€ (Niente porta DisplayPort) Anno 2021, sRGB 99% 8 bit, pannello opaco 3h, 109 ppi, 350 cd/m²
-BenQ EX2780Q : Amazon.it 320€ circa (al momento il prezzo è alto) Anno 2019, Adobe RGB 90%, 10 bit (8 bit+FRC) pannello opaco 3h, 350 cd/m², 109 ppi
-Philips 275E2FAE : Amazon.it 270.99 €, Anno 2020, sRGB 115% , pannello opaco 3h, 8 bit, 350 cd/m², 109 ppi
-Philips 272B7QUPBEB : Amazon.it 353,99€, Anno 2018, 350 cd/m², sRGB132%, Adobe RGB 85%, 8 bit, pannello opcaco 3H, 109 ppi
-Philips 27E1N5600AE : Amazon.it 331,71€, Anno 2022, sRGB 114,18%, NTSC 102,2% 300 cd/m², 8 bit, pannello opaco 3h, 109 ppi
-Lenovo L27q-30 : Amazon.de 199€ + 12,19€, Amazon.fr 249,90€ +12.19€ , Anno 2020, sRGB 99%, 10 bit (8 bit +frc) pannello opaco, 350cd/m², 109 ppi
-HP X27q: (non disponibile) Anno 2021 sRGB 99%, 10 bit (8 bit + FRC), pannello opaco, 400 cd/m², 108 ppi
-ASUS TUF Gaming VG27AQ1A: Amazon.it 337€ (spedito entro 1 o due mesi) Anno 2020, sRGB 130% 10 bit (8 bit+FRC), opaco 3h, luminosità 250 cd/m², 109 ppi
-Asus Proart Display Pa278Qv: Amazon.it 362€, Amazon.fr 353€ + 14,96€ (fuori budget) Anno 2020, sRGB 100% 8 bit, 350 cd/m², pannello opaco, 109 ppi
-BenQ PD2700Q: Amazon.it 320€, Anno 2016, sRGB 100% Adobe RGB 75% 10 bit (8 bit+FRC) pannello Opaco 3h, 350 cd/m², 109 ppi
-Benq pd2705q: Amazon.it 385,98€ (fuori budget, 369€ + 16,57€ (fuori budget), Amazon.fr 333,89€ + 14,88€, Anno 2020, sRGB 100% 8 bit, 250 cd/m², 109 ppi
-AOC gaming q27g2s: Amazon.it (non disponibile) Amazon.de 305.99€, Amazon.fr 308,00€ + 14,09 € Anno 2020, 10 bit (8 bit +frc), sRGB 100%, NTSC 88%, 350 cd/m², 109 ppi, pannello opaco 3H

I monitor ovviamente sono mischiati ma a me poco importa, alla fine mi interessa il rapporto qualità prezzo, prestazioni, alcuni hanno caratteristiche da gaming altri sono più adatti alla produttività, alcuni sono dedicati all'editing delle foto che poi fanno pagare più che altro la calibrazione di fabbrica.

Alla fine calcolando i monitor fuori budget e quelli non disponibili non rimane molto, c'è il Dell S2721DS, il Dell S2722DC purtroppo non ha la porta DisplayPort, il Philips 275E2FAE mi sembra a livello del Dell S2721DS, il BenQ EX2780Q, Iiyama GB2770QSU-B1, Dell U2721DE, Dell S2721DGF, ASUS TUF Gaming VG27AQ1A, sulla carta sembrano buoni ma al momento non sono disponibili, per gli altri modelli dovrei salire ancora con il budget, il BenQ PD2700Q è troppo datato.
 
Ultima modifica:

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
A questo punto o rimani col monitor attuale (se il rapporto costo/benefici nel passare ad una risoluzione superiore ritieni non sia vantaggioso) o se preferisci fare il reso (che sia per il glow ritenuto eccessivo o semplicemente per provare qualcosa di nuovo) attendi che tornino disponibili i monitor di tuo interesse mentre se l'acquisto dovesse essere così urgente, tenti la fortuna con quello che trovi disponibile al momento su Amazon.it scegliendo tra i monitor che più ti aggradano/rispondono maggiormente alle tue esigenze (che sia IPS/VA FHD, QHD con integrata o UHD con dedicata) ed al tuo budget (ed è qui, come dicevo qualche post fa, che può tornare utile l'Amazon Warehouse, il quale ti permette eventualmente di acquistare il monitor di tuo interesse ad un prezzo accessibile nel caso in cui il nuovo sfori il budget a disposizione, beneficiando comunque degli stessi vantaggi che Amazon applica sul nuovo).

Non saprei cosa altro aggiungere :asd
 

marck120

Utente
Iscritto dal:
24 Novembre 2022
Messaggi
47
A questo punto o rimani col monitor attuale (se il rapporto costo/benefici nel passare ad una risoluzione superiore ritieni non sia vantaggioso) o se preferisci fare il reso (che sia per il glow ritenuto eccessivo o semplicemente per provare qualcosa di nuovo) attendi che tornino disponibili i monitor di tuo interesse mentre se l'acquisto dovesse essere così urgente, tenti la fortuna con quello che trovi disponibile al momento su Amazon.it scegliendo tra i monitor che più ti aggradano/rispondono maggiormente alle tue esigenze (che sia IPS/VA FHD, QHD con integrata o UHD con dedicata) ed al tuo budget (ed è qui, come dicevo qualche post fa, che può tornare utile l'Amazon Warehouse, il quale ti permette eventualmente di acquistare il monitor di tuo interesse ad un prezzo accessibile nel caso in cui il nuovo sfori il budget a disposizione, beneficiando comunque degli stessi vantaggi che Amazon applica sul nuovo).

Non saprei cosa altro aggiungere :asd
Sei stato gentilissimo, mi hai dato tantissimi consigli, la possibilità di effettuare il reso scade il 31 gennaio, una volta effettuato il reso non ho fretta posso decidere con calma.

No saprei se sia vantaggioso passare al QHD oppure se vado solo a peggiorare la situazione, purtroppo senza provare è impossibile saperlo, da quello che leggo chi ha provato il 27" QHD è difficile che torni al 24" FULL HD, poi dipende anche dal monitor che mi capita, se ho anche fortuna con la situazione IPS glow, pixel morti e atre problematiche varie.

La scheda video dedicata la dovrei acquistare comunque, il televisore come dicevo è entrato nel decimo anno di vita e visto il limite della GPU integrata e della porta HDMI limitata a 1920x1080 non posso collegare una TV con risoluzioni più alte.

Nella situazione attuale riguardo i monitor 27" IPS QHD nello specifico tra quelli in lista (disponibili su Amazon) o anche altri quale modello mi consigli ? Fai finta che hai il mio budget e che devi acquistare un nuovo monitor quale sceglieresti ? anche tu penso che all'interno della fascia del prezzo stabilito (300€-330€) vorresti ottenere il meglio possibile.

Aggiungo questi modelli, niente di speciale ma visto che sono disponibili venduti e spediti da Amazon, anche se alcuni modelli sforano un po' il budget :
MSI Optix G273QF MSI G273QF: Amazon.it 349€, Anno 2021, luminosità 300 cd/m², sRGB 125%, 8 bit, 109 ppi, pannello opaco, 165 Hz
MSI Modern MD271QP: Amazon.fr 319€ + 13,73€, Anno 2021, luminosità 250 cd/m², sRGB 109,02%, 8 bit (6 bit + FCR), pannello opaco, 109 ppi, 75 Hz
AOC Q27P2CA: Amazon.it 329€, Anno 2021, luminosità 250 cd/m²,, NTSC 72%, 8 bit, pannello opaco 3h, 75 Hz
AOC Q27P2Q: Amazon.it 269€ (disponibilità solo 3), Anno 2020, luminosità 300 cd/m², sRGB 123%, Adobe RGB 91% , 8 bit, 109 ppi, pannello opaco 3H, 75 Hz
AOC Q27V5CW: Amazon.de 325,99€ + 15,77€, Anno 2022, luminosità 300 cd/m², sRGB 126%, Adobe RGB 94% NTSC 85%, 8 bit, 180 ppi, pannello opaco 6H, 75 Hz
AOC Q27V5C: Amazon.de 329,57€ + 15,71€, Anno 2022, luminosità 300 cd/m², sRGB 123%, Adobe RGB 105%, 8 bit, NTSC 107%, 108 ppi, pannello opaco 6H, 75 Hz
LG UltraGear 27GN800-B 27: Amazon.fr 279,99€ + 13,89€, Anno 2020, luminosità 350 cd/m², sRGB 99% Adobe RGB 89,4%, 10 bit (8 bit + FCR), pannello opaco 3H, 108 ppi, 144 Hz
HP - Gaming x27i: Amazon.fr 301.17€ + 15,21€, Anno 2019,luminosità 350 cd/m², 8 bit, pannello opaco, 108 ppi, 144 Hz
Iiyama Xub2796Qsu: Amazon.de 272€ + 13,12€, Anno 2020, luminosità 250 cd/m², sRGB 100%, NTSC 72%, 8 BIT, pannello opaco, 109 ppi, 75 Hz
 
Ultima modifica:
Top