DOMANDA Consiglio monitor ~230€ [Gaming + Film]

Temporale99

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Certo certo ovviamente

Secondo te (contando l'uso "normale/gaming") meglio una calibrazione 97% sRGB e 0.11 DeltaE o 98.9% e 0.23 DeltaE? Nel senso, non sono esperto e non so cosa sia meglio..

Per vedere se un altro monitor uguale (sempre 34GL750) sia migliore o peggiore del mio quindi devo prima
1) Calibrarlo e vedere copertura sRGB e DeltaE
2) Fare il test dell'uniformità
E quello che ne esce con valori "migliori" è il migliore giusto?
Aggiungo solo che, volendo, ti puoi sbizzarrire con tanti tipi test nella sezione di DisplayCal apposita (puoi fare il test esteso per vedere bene tutti i valori dei vari scostamenti - ovvero i delta E - ma anche il contrasto statico e appunto, l'uniformità).

Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Per me, meglio un DeltaE inferiore.
Sì, la procedura è quella. ;)
Va bene grazie :)
Aggiungo solo che, volendo, ti puoi sbizzarrire con tanti tipi test nella sezione di DisplayCal apposita (puoi fare il test esteso per vedere bene tutti i valori dei vari scostamenti - ovvero i delta E - ma anche il contrasto statico e appunto, l'uniformità).
Dove posso trovare questa sezione apposita di DisplayCal? Finché mi lasciano la SpyderX posso sbizzarrirmi :D

Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Avrei un'altra domanda da farvi su una cosa che non riesco a capire..
Durante la prima parte della calibrazione, cioè questa
1596062201191.png
Se chiudo la sonda con il suo "tappo" ottengo questi valori.. Ma non dovrebbero essere tutti a 0?
Inoltre, riesco ad "allineare" le 3 barre dei colori alle frecce anche con valori R G B chiaramente sballati.. Per esempio mettendo 44 50 40 sono allineati, ma anche con 50 50 40, ho notato che il green posso alzarlo anche fino a 100 ma per la sonda è come se non si alzasse (ma il monitor diventa chiaramente verde), infatti la cosa principale che devo fare è abbassare obbligatoriamente il blue e un pochino il red..
Mi sembra un comportamento strano ecco..
Magari riuscirei a spiegarvi meglio facendo un video mentre provo a sistemare i valori?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
No, tutti a 0 no, poiché la protezione fa entrare un po' di luce sul sensore. Però ciò che conta è che ti indica 0 cd/m2.
Di comportamenti strani con DisplayCal ne ho notati in passato. Se usi l'applicazione fornita con la sonda fa lo stesso?
Io DC lo uso solo per calibrare i miei TV. Per il monitor uso l'utility Spectraview II di NEC.

Temporale99

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Avrei un'altra domanda da farvi su una cosa che non riesco a capire..
Durante la prima parte della calibrazione, cioè questa
Se chiudo la sonda con il suo "tappo" ottengo questi valori.. Ma non dovrebbero essere tutti a 0?
Inoltre, riesco ad "allineare" le 3 barre dei colori alle frecce anche con valori R G B chiaramente sballati.. Per esempio mettendo 44 50 40 sono allineati, ma anche con 50 50 40, ho notato che il green posso alzarlo anche fino a 100 ma per la sonda è come se non si alzasse (ma il monitor diventa chiaramente verde), infatti la cosa principale che devo fare è abbassare obbligatoriamente il blue e un pochino il red..
Mi sembra un comportamento strano ecco..
Magari riuscirei a spiegarvi meglio facendo un video mentre provo a sistemare i valori?
Un consiglio in questi casi magari è di disinstallare e reinstallare DisplayCal, a volte qualche bug si presenta sempre ;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.