Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consiglio monitor 1080p buon rapporto qualità/prezzo per pc gaming da assemblare

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao a tutti.

Nelle settimane scorse ho fatto ricerche per comprare un notebook gaming 1080p per mia nipote, e avevamo deciso per un Clevo configurabile del costo di €2600 (IPS 17.3" 144Hz. i7-12700h. RTX 3070 TI. 2 SSD consigliati qui sul forum...), ma ora stiamo valutando se virare su un pc fisso, costo permettendo (nel caso del fisso dovremo ovviamente aggiungere monitor e Ups). L’idea sarebbe quella di non andare troppo oltre i 2000 euro, considerando monitor e anche Ups a parte.

Vorrei iniziare con la scelta del monitor.
Uso gaming, ma anche film/streaming/serie tv, studio/corsi online, un po’ di photoshop. Lo usa anche per informarsi, anche la sera a luci spente, non guardando la tv.
La distanza di visione è circa 50 centimetri. Ha una leggera miopia.
Primi giochi previsti: Overwatch, Genshin Impact. Apex Legend, Elden Ring. In futuro presumibilmente anche giochi più pesanti, ma al momento non è prevedibile.

Gaming e film/serie tv principalmente a 1080p, ma non sono esclusi video a risoluzione inferiore (720p, Dvd/Xvid) oppure, superiore (4K da MKV, fotocamera/smarthone, 4K “alla” Netflix/Youtube), quindi il monitor dovrebbe avere possibilmente un buon up/downscaling.
Inoltre G-Sync o Freesync Premium. Low response time. Limitato rischio di IPS glow (so che è un problema intrinseco degli IPS), di backlight bleeding, ghosting e difetti vari (basso rischio pixel morti/difettosi).
Buona calibrazione di fabbrica, visto che, considerando il costo complessivo, per ora vorrei evitare di comprare una sonda.

Importante un buon comfort visivo, senza riflessi (flickering/pwm free, dettaglio caratteri, impostazioni luce blu...), perché sarà usato anche per studio/lettura documenti. Inoltre dovrebbe avere il jack per cuffie/casse esterne.

A dire il vero con tutte le caratteristiche sopraindicate, ma possibilmente senza spendere troppo, mi viene in mente un vecchio film: Scenetta ?

Per darvi un’idea generale sul pc, come dicevo, dai calcoli che ho fatto penso dovrebbe costare minimo 2000 euro (monitor escluso).

L'idea di base per avere una buona longevità a 1080p è questa:
GPU: nVidia RTX 3060 TI (o RTX 3070)
SSD 1: Samsung 980 Pro 500 GB
SSD 2: WD Black SN750 2 TB
RAM 32 GB (penso DDR4)
CPU: Intel i7-12700

Scheda madre, alimentatore, dissipatore, case vedremo strada facendo.
Nel caso si sfori troppo il budget (mi sa che potremmo arrivare a 2500 euro), in alternativa valuteremo una soluzione meno costosa ma upgradabile in futuro.

Anche se non ho ancora chiara la configurazione generale (non sono esperto e mi informerò gradualmente), se non quanto detto sopra, intanto vorrei iniziare scegliendo il monitor adatto.

Come dicevo mia nipote viene da un notebook Clevo del 2017 di buona qualità (non usato per gaming), con questo display:

“AUO B173han01.2” LED IPS_AHVA (1920 X 1080) 16:9 panel Matte 120Hz 300 cd/m2 (sulla luminosità non sono sicurissimo).

Io ho fatto questi calcoli: PPI: 96.81 - Dot pitch: 0.2624

ma sul sito Panelook dicono altro:
Specifiche AUO B173han01.2" Laptop
Pixel Number 1920(RGB)×1080 (FHD) 127 PPI
Response 25 (Typ.)(Tr+Td) ms
Contrast Ratio 700 : 1 (Typ.) (TM)

Ovviamente ho indicato questi dati come termine di paragone per il nuovo monitor.

Leggendo l’utilissima guida di @Kakolookyiam ho notato i seguenti monitor:
AOC 24G2U (144Hz) IPS 6 bit + FRC FHD 23.8” PPI: 92.56 - Dot pitch: 0.2744
AOC 27G2U (144Hz) IPS 6 bit + FRC FHD 27” PPI: 81.59 - Dot pitch: 0.3113

BenQ EX2510 (144Hz) IPS 8 bit FHD 24.5” (€ 277,00) PPI: 89.91 - Dot pitch: 0.2825
BenQ EX2710 (144Hz) IPS 8 bit FHD 27” (€319,00) PPI: 81.59 - Dot pitch: 0.3113

Il ViewSonic VX2458-C (pannello VA) sembra buono e adatto anche ai film, ma sulla guida consigliate la sonda, e per ora vorrei evitare, considerando il costo complessivo di pc e accessori.

Su un sito estero ho letto che l'ideale sarebbe almeno avere almeno 110 PPI e cercare di non scendere al di sotto di 90 PPI.

Al momento sono orientato sul BenQ (anche perchè all'AOC hanno cambiato il pannello, come avete sottolineato nella guida; e da alcune recensioni sembra non faccia down/upscaling), il dubbio è che il pannello IPS con scene scure (videogiochi e film) possa dare problemi. Ho sentito un gamer dire che con un IPS non riusciva a distinguere i nemici in scene buie (magari era un IPS particolarmente scarso/vecchio) e l'ha dovuto cambiare con un VA, ma sottolineava che il VA era di ottima qualità.

Peraltro i 2 BenQ sono fuori produzione anche se - si spera - ancora reperibili. I nuovi modelli sono a 165Hz:
BenQ MOBIUZ EX2510S > €200
24.5” 90 PPI

BenQ MOBIUZ EX2710S > €250


Nella recensione youtube a seguire mi sembra non boccino la versione "S" a 165Hz, che però risulta inferiore alla versione precedente, con pannello differente e con una peggiore calibrazione di fabbrica.
Mobiuz EX2510S Review - Better Than The Original?

Non so se ci sono recensioni/test affidabili.
Avevo fatto un pensierino a prendere un monitor con risoluzione superiore a 144Hz, ma non so se vale a pena.

Ultimi dubbi:
Visione film e video a basso framerate (23.976 / 25): per evitare l'effetto telenovela dei film visti su un monitor ad alto refresh, dalle impostazioni della scheda video è possibile disattivare l'alto refresh, ma sembra che così facendo è possibile si enfatizzino altri problemi tipici degli IPS (aumenta molto il blurring). Vi risulta o sono casi specifici/particolari?


24" o 27"? ll 24" credo sia l'ideale per il gaming a 1080p con distanza visione di circa 40 cm. Per i film sarebbe preferibile il 27", ma per quel che ho letto se la distanza di visione è inferiore ai 70 cm si noterebbero i pixel. Mia nipote guarda a una distanza media di 50 cm. Penso che alla fine - considerando la maggior densità dei pixel - è meglio l'EX2510... reperibilità permettendo: vedo anche che il costo è aumentato rispetto quanto riportato nella guida alla scelta monitor 2022, forse perchè le scorte iniziano a scarseggiare.

Chiaramente queste sono solo le mie considerazioni e aspetto i consigli di chi gentilmente vorrà rispondere, ovviamente anche per altri monitor e come alternativa nel caso non dovessi trovare il BenQ.
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Su un sito estero ho letto che l'ideale sarebbe almeno avere almeno 110 PPI e cercare di non scendere al di sotto di 90 PPI.
Ciao, perdona la risposta tardiva, ma non ero disponibile questa settimana.
Riguardo a questo comunque, dipende in verità: restando a 50cm dal monitor, sul full HD meglio puntare a un 24".
Visione film e video a basso framerate (23.976 / 25): per evitare l'effetto telenovela dei film visti su un monitor ad alto refresh, dalle impostazioni della scheda video è possibile disattivare l'alto refresh, ma sembra che così facendo è possibile si enfatizzino altri problemi tipici degli IPS (aumenta molto il blurring). Vi risulta o sono casi specifici/particolari?
Che mi risulti, no. Poi dipende dall'occhio e dalle abitudini, io con un BenQ PD2700Q a 60 Hz riesco a guardarli senza problemi, ma dipende.

Comunque penso che le tue considerazioni personali sul BenQ o sull'Aoc siano veritiere.
L'unica cosa di cui ti consiglierei veramente l'acquisto è di una sonda per eseguire la calibrazione: so che è una spesa aggiuntiva, ma oltre a essere riutilizzabile su altri monitor che potreste avere in casa, la calibrazione di fabbrica di per sé anche lei nel tempo inevitabilmente si "deteriora" ;)
Senza volare troppi alti, uno Spyder X pro quando esce in offerta sotto i 110€, insieme a DisplayCal, può soddisfare le tue esigenze.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao, perdona la risposta tardiva, ma non ero disponibile questa settimana.
Ma figurati, ti ringrazio per la disponibilità :)

Che mi risulti, no. Poi dipende dall'occhio e dalle abitudini, io con un BenQ PD2700Q a 60 Hz riesco a guardarli senza problemi, ma dipende.
Ti riferisci anche all'effetto moviola? Cioè disabilitando l'alto Hz (nel mio caso 144Hz) non ci sono problemi di quel tipo?

Riguardo a questo comunque, dipende in verità: restando a 50cm dal monitor, sul full HD meglio puntare a un 24".
Allora prenderemo il 24", però il negozio che assemblerà il pc mi ha proposto il BenQ EX2510S 165Hz (evidentemente non hanno trovato il modello EX2510 144Hz che consigli nella guida, ma che ora sembra essere fuori produzione).

Come dicevo nel precedente post, il nuovo modello BenQ, oltre ad essere calibrato male di fabbrica, sembra peggiore in generale, stando a quello che dicono nel video del precedente post.
L' EX2510 potrei comprarlo io online: attualmente su am.n costa un po' troppo (€282,20) ma vedo che è disponibile su eprezzo (€229,99) da un venditore che sembra affidabile, ma è spedito dal Belgio, con - secondo me - ulteriore rischio danni durante il tragitto; il costo è più alto della versione S (€198,98) ma penso ne valga la pena (almeno a 230 euro), spero solo rimanga disponibile qualche altro giorno, perchè prima devo essere sicuro al 100% di comprare il pc, che non è per me (ancora qualche dubbio da chiarire per la configurazione).

Se nel frattempo l'EX2510 144Hz non dovesse essere più disponibile (o costo troppo alto) neanche online, pensi che, pur essendo peggio, alla fine l'EX2510S 165Hz è almeno accettabile, magari dopo dopo calibrazione, o puoi consigliarmi qualche altro monitor sempre 1080p in alternativa? Sempre con le caratteristiche che ho indicato nel primo messaggio precedente.

In attesa di comprare la sonda, non so se la calibrazione la fanno anche nei negozi di assistenza informatica (posso chiedere al tecnico che assemblerà il pc), e se vale la pena: non ho idea se si può fare in pochi minuti, oppure è una cosa lunga e non varrebbe la pena dal punto di vista economico.
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Se nel frattempo l'EX2510 144Hz non dovesse essere più disponibile (o costo troppo alto) neanche online, pensi che, pur essendo peggio, alla fine l'EX2510S 165Hz è almeno accettabile, magari dopo dopo calibrazione, o puoi consigliarmi qualche altro monitor sempre 1080p in alternativa? Sempre con le caratteristiche che ho indicato nel primo messaggio precedente.
Si tendenzialmente ti direi che può comunque andare. Quello o l'AOC restano comunque più validi di tanti altri monitor sul mercato ;)
In attesa di comprare la sonda, non so se la calibrazione la fanno anche nei negozi di assistenza informatica (posso chiedere al tecnico che assemblerà il pc), e se vale la pena: non ho idea se si può fare in pochi minuti, oppure è una cosa lunga e non varrebbe la pena dal punto di vista economico.
Difficile sai, ad esempio nelle catene (Mediaworld o simili) quando parlano di "calibrazione della tv" non fanno nulla con nessuna sonda.
Inoltre è un'operazione che andrebbe fatta con una certa cadenza, quindi risulta inutile spendere dei soldi per effettuarla una volta e fine (se non hai esigenze professionali, anche una volta ogni 2 mesi può essere accettabile, anche se siamo un po' al limite, già una volta al mese è molto meglio).
Spesso se uno ha amici (non quelli che scroccano eh ahahha) con interesse comuni, puoi pensare di dividere la spesa per la sonda, e di passarsela di tanto in tanto quando c'è ;)

Riguardo la questione film: tanto vale provare, dipende appunto da come sei abituato e capire se hai un occhio di falco o meno :)
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Si tendenzialmente ti direi che può comunque andare. Quello o l'AOC restano comunque più validi di tanti altri monitor sul mercato ;)
Ok, allora EX2510 in prima posizione, se non riesco a trovarlo, versione S o AOC.
Difficile sai, ad esempio nelle catene (Mediaworld o simili) quando parlano di "calibrazione della tv" non fanno nulla con nessuna sonda.
Inoltre è un'operazione che andrebbe fatta con una certa cadenza, quindi risulta inutile spendere dei soldi per effettuarla una volta e fine (se non hai esigenze professionali, anche una volta ogni 2 mesi può essere accettabile, anche se siamo un po' al limite, già una volta al mese è molto meglio).
Spesso se uno ha amici (non quelli che scroccano eh ahahha) con interesse comuni, puoi pensare di dividere la spesa per la sonda, e di passarsela di tanto in tanto quando c'è ;)

Riguardo la questione film: tanto vale provare, dipende appunto da come sei abituato e capire se hai un occhio di falco o meno :)
Si, Mediaworld e simili immagino, nel caso avevo pensato a farlo fare dal tecnico di un negozio di assistenza informatica, ma effettivamente da quel che dici non conviene farlo calibrare da "terzi", vado di sonda personale. Grazie mille per tutte le informazioni :)
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao @Kakolookyiam, ho quasi completato la configurazione del pc (da risolvere solo la compatibilità fra dissipatore, case e ram), ma nel frattempo il negozio che lo dovrà assemblare e poi spedire - visto che nella mia città ho avuto una serie di esperienze negative - ha chiuso per ferie, quindi penso che sarà assemblato fra fine agosto e primi di settembre.
Il problema è che se aspetto qualche settimana per comprare il BenQ EX2510, rischio di non trovarlo, considerando che è fuori produzione, mentre al momento è ancora disponibile su am.zon, venduto e spedito da amz, anche se a prezzo abbastanza alto (266,24€ ), comunque ogni tanto il prezzo diminuisce, quindi spero con un po' di fortuna di riuscire a prenderlo nei prossimi giorni. Disponibile a 35 euro in meno anche su eprzzo da venditore estero affidabile, ma considerando la facilità di reso in caso di problemi, meglio la prima opzione.

Ti volevo chiedere: visto che, in attesa del nuovo pc (che non è per me) possibilmente vorrei testare il monitor col mio attuale vecchio pc (Intel Celeron CPU G1840 @ 2.80GHz 2.80 GHz e 6 GB di Ram con monitor 17.3" 4:3 60Hz), dopo l'acquisto mi potresti dare qualche consiglio? L'hardware poco performante del mio pc potrebbe influire sul test, considerando in particolare i 144Hz del BenQ? Ma a sensazione non credo, non penso di dovere e potere fare test particolarmente approfonditi e raffinati, sarebbe sufficiente valutare che non abbia difetti seri.
 
Ultima modifica:

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Edit: mi sono ricordato che il mio pc ha solo la DVI, niente HDMI, e sarebbe un rischio prendere il monitor - diciamo così - a scatola chiusa, anche se è vero che con ama.zon ho 30 giorni di tempo. Al limite vedo se posso collegare il monitor al notebook di mio fratello, o magari usando un adattatore DVI-HDMI.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Edit: mi sono ricordato che il mio pc ha solo la DVI, niente HDMI, e sarebbe un rischio prendere il monitor - diciamo così - a scatola chiusa, anche se è vero che con ama.zon ho 30 giorni di tempo. Al limite vedo se posso collegare il monitor al notebook di mio fratello, o magari usando un adattatore DVI-HDMI.
Allora, si potresti usare un adattatore per convertire il segnale, oppure utilizzare il notebook di tuo fratello :)

Per i "test" che puoi fare, trovi tutto qua https://forum.hwreload.it/threads/testare-monitor-nuovo.656/
Non preoccuparti: nulla di complicato.

Nel caso avessi problemi, fino al 14 sono a reperibile ;)
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Allora, si potresti usare un adattatore per convertire il segnale, oppure utilizzare il notebook di tuo fratello :)

Per i "test" che puoi fare, trovi tutto qua https://forum.hwreload.it/threads/testare-monitor-nuovo.656/
Non preoccuparti: nulla di complicato.

Nel caso avessi problemi, fino al 14 sono a reperibile ;)
Grazie, ho già dato un'occhiata alla tua guida, molto ben fatta e chiarissima :)(y).
Stavo per chiederti se insieme al monitor conviene prendere anche un cavo DisplayPort, ma, oltre al fatto che serve per testare la porta, ho appena letto che è indispensabile per il supporto al FreeSync/G-Sync. Mi puoi consigliare un cavo di buona qualità, o darmi qualche suggerimento su come sceglierlo?

Tornando al monitor, nel giro di qualche giorno lo compro, ma leggendo la tua guida alla scelta ho visto l'Asus TUF VG279QM: a partire da questo modello su amzon ho selezionato l'ASUS TUF Gaming VG259QR 24.5”, FHD 165Hz ad un costo simile al BenQ EX2510. Secondo te, se non fosse disponibile il BenQ (o in ogni caso) potrei prenderlo in considerazione o scendiamo di livello? Il dubbio eventualmente è se - come l'EX2510 - fa up/downscaling da risoluzioni inferiori o superiori a 1080p.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Grazie, ho già dato un'occhiata alla tua guida, molto ben fatta e chiarissima :)(y).
Stavo per chiederti se insieme al monitor conviene prendere anche un cavo DisplayPort, ma, oltre al fatto che serve per testare la porta, ho appena letto che è indispensabile per il supporto al FreeSync/G-Sync. Mi puoi consigliare un cavo di buona qualità, o darmi qualche suggerimento su come sceglierlo?

Tornando al monitor, nel giro di qualche giorno lo compro, ma leggendo la tua guida alla scelta ho visto l'Asus TUF VG279QM: a partire da questo modello su amzon ho selezionato l'ASUS TUF Gaming VG259QR 24.5”, FHD 165Hz ad un costo simile al BenQ EX2510. Secondo te, se non fosse disponibile il BenQ (o in ogni caso) potrei prenderlo in considerazione o scendiamo di livello? Il dubbio eventualmente è se - come l'EX2510 - fa up/downscaling da risoluzioni inferiori o superiori a 1080p.
Per l'Asus non ci dovrebbero essere problemi, siamo sempre lì circa ;)
Riguardo l'up/down scaling non saprei purtroppo.

Per il cavo Display Port, aspetta l'acquisto del monitor: solitamente è già incluso nella confezione :)
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Per l'Asus non ci dovrebbero essere problemi, siamo sempre lì circa ;)
Riguardo l'up/down scaling non saprei purtroppo.

Per il cavo Display Port, aspetta l'acquisto del monitor: solitamente è già incluso nella confezione :)
Grazie ancora per la gentilezza. Buon Ferragosto! ?⛱️
 
Ultima modifica:

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao @Kakolookyiam, poi ho comprato il Benq EX2510, in abbondante anticipo rispetto al pc, che invece è arrivato nei giorni scorsi. Ho preso a parte il cavo DisplayPort 1.4 (il monitor supporta 1.2 ma la differenza di prezzo del cavo era minima) perchè di serie è compreso solo l'HDMI (il cavo DP invece è di serie nel nuovo e più scarso EX25S).
Non ho molto margine di manovra perchè il pc non è per me, ma ho iniziato a controllare qualche impostazione, e la proprietaria del pc stasera testerà il monitor seguendo la tua guida (domani rifaremo il test insieme). Poi vedremo se è il caso di fare test più approfonditi nelle varie sezioni del forum (SSD, impostazioni varie).

Pur avendo comprato il monitor da alcune settimane, per vari motivi non ho potuto testarlo prima.

System > Display > Advanced display il monitor era impostato di default a 60 Hz. L'ho cambiato a 144 Hz, ma il massimo possibile risulta in realtà essere 143.98 Hz. Invece dopo i 29.97 Hz e i 59.94 Hz ci sono i valori 30 e 60 Hz pieni.
1666555229038.jpeg



Chiaramente è un'inezia, ma è normale?
Inizialmente mi ero preoccupato perchè ad un utente che aveva solo 143 Hz avevano consigliato di restituire il monitor (non ho capito se ironizzavano, ma non credo); inoltre nel manuale del monitor c'è scritto di accendere prima il monitor e poi il pc, ma noi mi sembra che abbiamo fatto il contrario (non so se sono le solite cose eccessive da manuale oppure era importante), comunque da quel che lo letto in seguito - pur con alcune cose contrastanti - sembra che il valore di 143.98 Hz sia normale e dipende da windows che arrotonda/tronca, dai produttori che semplificano indicando i 144 Hz invece del valore corretto, oppure da qualcosa in riferimento allo standard NTSC.
Nel manuale del monitor comunque nella sezione apposita delle impostazioni c'è un'immagine con i 144 Hz
1666558039195.png


Vero che si fa rimerimento il fatto che il gioco supporti i 144 Hz (e il gioco in questione non li supporta), ma io mi riferisco alle impostazioni generali del monitor.
Cavo DP, GPU: mi sembra tutto a posto.


Peraltro a 143.98 Hz la qualità della parte animata (tipo anime) del videogioco (Genshin Impact) che comunque ha il limite di 60 FPS, risultava peggiore rispetto a quando il monitor era impostato a 60 Hz. Dalle prime informazioni che ho raccolto sembra che con questo gioco sia normale visualizzarlo peggio ad alto refresh.

Gentilmente mi dai un parere?
 
Ultima modifica:

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
P.S. Pensavo fossero scaduti i termini, ma ho appena controllato, e nel caso ho tempo fino a lunedi 24 ottobre (cioè oggi nel momento in cui presumibilmente leggerai il messaggio) per restituire il monitor (valutando anche il test fatto seguendo la tua guida). Eventualmente ne ordinerei subito un altro, visto che è ancora disponibile, anche se nel frattempo non si potrà usare/testare il pc... da vedere che ne pensa la proprietaria.

*Il manuale del monitor è generico, e si riferisce a vari modelli. E le informazioni ci sono solo fino a Windows 10, noi abbiamo Windows 11.
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao @Kakolookyiam, poi ho comprato il Benq EX2510, in abbondante anticipo rispetto al pc, che invece è arrivato nei giorni scorsi. Ho preso a parte il cavo DisplayPort 1.4 (il monitor supporta 1.2 ma la differenza di prezzo del cavo era minima) perchè di serie è compreso solo l'HDMI (il cavo DP invece è di serie nel nuovo e più scarso EX25S).
Non ho molto margine di manovra perchè il pc non è per me, ma ho iniziato a controllare qualche impostazione, e la proprietaria del pc stasera testerà il monitor seguendo la tua guida (domani rifaremo il test insieme). Poi vedremo se è il caso di fare test più approfonditi nelle varie sezioni del forum (SSD, impostazioni varie).

Pur avendo comprato il monitor da alcune settimane, per vari motivi non ho potuto testarlo prima.

System > Display > Advanced display il monitor era impostato di default a 60 Hz. L'ho cambiato a 144 Hz, ma il massimo possibile risulta in realtà essere 143.98 Hz. Invece dopo i 29.97 Hz e i 59.94 Hz ci sono i valori 30 e 60 Hz pieni.
View attachment 2438


Chiaramente è un'inezia, ma è normale?
Inizialmente mi ero preoccupato perchè ad un utente che aveva solo 143 Hz avevano consigliato di restituire il monitor (non ho capito se ironizzavano, ma non credo); inoltre nel manuale del monitor c'è scritto di accendere prima il monitor e poi il pc, ma noi mi sembra che abbiamo fatto il contrario (non so se sono le solite cose eccessive da manuale oppure era importante), comunque da quel che lo letto in seguito - pur con alcune cose contrastanti - sembra che il valore di 143.98 Hz sia normale e dipende da windows che arrotonda/tronca, dai produttori che semplificano indicando i 144 Hz invece del valore corretto, oppure da qualcosa in riferimento allo standard NTSC.
Nel manuale del monitor comunque nella sezione apposita delle impostazioni c'è un'immagine con i 144 Hz View attachment 2440

Vero che si fa rimerimento il fatto che il gioco supporti i 144 Hz (e il gioco in questione non li supporta), ma io mi riferisco alle impostazioni generali del monitor.
Cavo DP, GPU: mi sembra tutto a posto.


Peraltro a 143.98 Hz la qualità della parte animata (tipo anime) del videogioco (Genshin Impact) che comunque ha il limite di 60 FPS, risultava peggiore rispetto a quando il monitor era impostato a 60 Hz. Dalle prime informazioni che ho raccolto sembra che con questo gioco sia normale visualizzarlo peggio ad alto refresh.

Gentilmente mi dai un parere?
Ciao, eccomi :)
Per la questione 144 Hz e 143.98 Hz dovrebbe essere tutto nella norma senza alcun problema, interpelliamo @luigidavino per sicurezza, ma ti direi di star tranquillo (è per il motivo che hai esplicitato anche tu, ovvero Windows tronca/arrotonda).

Chiedo una delucidazione riguardo al gioco che hai citato: tu hai detto che hai il limite di 60 FPS su quel gioco (e, con la scheda video, li raggiungi immagino, giusto?), e ti sembra di avere un'esperienza migliore settando il monitor a 60 Hz anziché a 144 Hz in tal caso, giusto?

E solo un'altra piccola curiosità: hai già provato invece a testarlo su un gioco dove vai oltre i 60 FPS?
Comunque se riesci, cerca di eseguire i test nella guida, così hai anche una più chiara visione riguardo IPS Glow/Backlight Bleeding & co ;)
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao, grazie per la tempestiva assistenza ?

Per la questione 144 Hz e 143.98 Hz dovrebbe essere tutto nella norma senza alcun problema, interpelliamo @luigidavino per sicurezza, ma ti direi di star tranquillo (è per il motivo che hai esplicitato anche tu, ovvero Windows tronca/arrotonda).
Ieri poi ho chiesto anche all'assistenza Benq riguardo i 143.8 Hz e se fosse necessario aggiornare i driver per Windows 11 (sul manuale è indicata la procedura per W7-8-10). Ecco la risposta:

"Le confermo che è normale, spesso windows arrotonda i valori dettagliati per fornire un valore numerico pieno a vista oppure li tiene a decimali, se non riscontra nessun malfunzionamento a livello di pannello come flickering, artefatti visivi, sincronia verticale sfalsata o problemi simili e soprattutto costanti, ovvero che non si presentano solo con uno o alcuni contenuti ma sempre, non si preoccupi che il monitor è perfetto.

Per quanto riguarda l'aggiornamento driver per un prodotto Plug&Play come un monitor non è necessario, Windows lo gestisce automaticamente."


Chiedo una delucidazione riguardo al gioco che hai citato: tu hai detto che hai il limite di 60 FPS su quel gioco (e, con la scheda video, li raggiungi immagino, giusto?), e ti sembra di avere un'esperienza migliore settando il monitor a 60 Hz anziché a 144 Hz in tal caso, giusto?
Si, Genshin Impact ha il limite di 60 FPS, e la scheda video li supera facilmente (RTX 3070 MSI Suprim X, al momento senza undervolt).
per l'esperienza migliore 60 Hz vs 144 Hz con Genshin Impact faccio una precisazione: il peggioramento della qualità era riferito alle scene animate tipo cartone animato registrate tramite " Xbox Game Bar Microsoft App":

Video Genshin Impact - frame rate

1666619793089.jpeg




ma durante il gaming non ha notato particolari differenze fra 60 Hz e 144 Hz (comunque in gaming le scene animate non sono frequentissime/lunghe, quindi per ora non ha potuto valutare bene; ma siamo solo all'inizio, senza esperienze, e ancora troppo poco tempo per valutare bene tutte le cose).

Il video registrato penso non sia minimamente attendibile per valutare la qualità, in pratica ha 29,99 frames. Però da lo spunto per le impostazioni future per i film.

E solo un'altra piccola curiosità: hai già provato invece a testarlo su un gioco dove vai oltre i 60 FPS?
Poco fa ha provato con Overwatch 2: di default anche qui il limite era 60 FPS, ma il massimo è 300 FPS, quindi abbiamo provato sia a 144 FPS che a 300 FPS: per quello che abbiamo notato è tutto a posto, fluido e di buona qualità (considera però che per ora - in attesa di canalina_ethernet - il collegamento del pc gaming è tramite WIFi 6 > WiFi 5 GHz, che stranamente, anche se la camera è al piano di sopra rispetto al FritzBox 7590 AX, prende meglio rispetto ai 2.4 GHz).

Peraltro devo ancora capire se per un monitor a 144 Hz il limite da impostare per gli FPS è 142-144. Al momento lo facciamo dalle impostazini dei giochi, poi approfondiremo quando attiveremo l'Adaptive Sinc_FreeSync Premium su nVidia).

Comunque se riesci, cerca di eseguire i test nella guida, così hai anche una più chiara visione riguardo IPS Glow/Backlight Bleeding & co ;)
Si, appena posso farò i test. Purtroppo in questo periodo mi sto occupando anche della FTTH 1000/300 che va a circa 200 Mbps. Vorrei farli subito perchè - nel caso - oggi è l'ultimo giorno utile per il reso, ma non so se farò in tempo. Nel frattempo comunque la ragazza li ha fatti, in ambiente buio (come consigliato) e mi ha detto che non ha notato problemi particolari.



Benq 2510EX: una cosa che non capisco: a notebook/pc desktop nuovo io ho sempre cercato di diminuire nettamente i valori della luminosità, che di default di solito sono al massimo (almeno per i notebook, per desktop non ricordo) e fa male agli occhi (e la ragazza è un po' miope).
Abbiamo provato a farlo col nuovo PC desktop, ma da Windows 11 non è possibile perchè sembra ci sia un bug o comunque qualche problema:

Missing brightness slider Windows 11

e anche dalle impostazioni del monitor non è possibile:

Benq - Posso modificare la luminosità HDR/HDRi?

In sintesi dicono che con i nuovi monitor HDR (vero) la luminosità non si può modificare, e che è inutile e anche assurdo pensare di farlo, e che comunque con i contenuti SDR la luminosità si regola automaticamente.

Non so se la cosa vale anche per l'EX2510, perchè io ho letto (non ricordo se l'hai scritto tu) che con un monitor tipo quello in oggetto l'HDR (fittizio?) è inutile (penso causa luminosità non adeguata). Infatti ho detto alla ragazza di non attivarlo; comunque ha provato ad attivarlo, ma non le piace per niente, per es. uno sfondo bianco disturba non poco la vista (forse giostrando con le impostazioni la situazione potrebbe migliorare, ma mi ha detto che non vuole comunque usarlo). Da vedere se in qualche modo riusciamo regolare la luminosità, e senza HDR.

Con l'HDR attivo in realtà è stato possibile diminuire la luminosità manualmente, ma il risultato è stato scadente, perchè i colori sono nettamente peggiorati (es. bianco vira su grigiastro, nero è meno nero, più sbiadito). Abbiamo fatto qualche prova generale con HDR attivo, ma a mia nipote non piace proprio.
Forse giostrando con le impostazioni la situazione potrebbe migliorare (es. nelle impostazioni monitor c'è una voce per calibrare tramite app Microsoft, mi sembra da scaricare; da vedere se vale la pena e se è efficace), ma mi ha detto che non vuole comunque usare l'HDR.

Possibile non ci sia modo di risolvere? Anche perchè il monitor non sarà usato solo per gaming, ma anche per film, studio e altre attività normali. Per l'idea che mi sono fatto al momento, l'ideale sarebbe HDR disabilitato e possibilità di regolare la luminosità, perchè al momento (anche con HDR disattivato), è troppo forte e disturba, soprattutto con sfondi bianchi/chiari.
Sto studiando il manuale (generico), ma ancora non ho risolto. Sperando si possa fare qualcosa.

Edit: L'assistenza Benq mi ha appena risposto anche su questo punto:

"Quello che Le consiglio di fare è di selezionare la modalità colore Utente/User, invece di utilizzare uno dei pre set a disposizione, con questa mod. colore potrà andare a modificare ogni singolo parametro a suo piacimento e regolare la luminosità di conseguenza.

Tenga però presente che l'HDR viene gestito esclusivamente dalla sorgente, se quindi lo disabilita da PC sul monitor sarà automaticamente inattivo. Quando la Mod. HDR è attiva la gestione luminosità è inibita, così anche come quando è attiva la regaolazione automatica della luminosità secondo la tecnologia B.I.+ (BRight Intelligence Plus) che appunto si occupa di regolarla auotmaticamente in bae alla luce ambientale.

Prima di procedere quindi direi di disabilitare l'HDR da Windows, disabilitare la B.I.+ dal monitor, selezionare una modalità colore che la aggarada o usare la mod. utente che è completamente personalizzabile.

Le consiglierei di seguire le indicazioni del manuale da pag.32 per oerientarsi nel menù OSD: User Manual (benq.com)

Come vede in base alla Mod. Colore in uso alcuni paramteri sono resi accessibili o meno."
 
Ultima modifica:

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ancora non ho/abbiamo provato con i consigli dell'assistenza, ma se mi rendo conto che il problema modifica luminosità non si può risolvere, teoricamente potrei fare il reso e prendere l'Asus TUF GAMING VG259Q (dovrebbe essere la variante a 25" dell'Asus VG279Q consigliato nella guida alla scelta del forum. Credo non abbia l'HDR, e immagino la luminosità si possa regolare direttamente dal monitor, indipendentemente dal bug di W11) attualmente in offerta sul sito ufficiale. Dico teoricamente perchè ho i miei dubbi riusciamo a provare entro stasera, e comunque la ragazza non mi sembra troppo propensa al reso.
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ma allora, mi sembra assolutamente strano che tu non possa modificare la luminosità del monitor dal monitor stesso, è una cosa assolutamente "base".
Come ti hanno detto loro, imposti il preset sulla modalità utente e fine; spesso la luminosità è bloccata (così, a caso, non riesce a capire perché i produttori facciano così) nei preset sRGB o simili.

In ogni caso comunque, puoi sempre provare a installare manualmente il driver che mettono a disposizione https://www.benq.eu/it-it/support/downloads-faq/products/monitor/ex2510/software-driver.html

Comunque l'assistenza in generale ti ha risposto cose ragionevoli, ottimo ;)
Sull'HDR si, appunto, meglio lasciar perdere, perché entrano in gioco tanti fattori tra cui la gestione a livello software: come hai riportato tu stesso, meglio un SDR di ottima qualità - che soddisferebbe già il 99% degli utenti - anziché un HDR gestito male ;)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Per quanto riguarda il valore della frequenza diverso è tutto normale, poiché Windows non fa altro che indicare il valore di riferimento, così come avviene, ad esempio, nei programmi di video editing, dove i filmanti in 24p assumono la corretta indicazione 23.796
Spesso capita anche che Windows indica entrambe le diciture, ossia la risoluzione "piena" e quella "per esteso".
Selezionando quella piena può accadere che il sistema diventi instabile e/o che i driver della GPU creino noie.
Mi è capitato con la selezione del valore pieno dei 60 Hz. via DP e dei 10 bit (essendo il mio un pannello nativo).
Ebbene, Windows accetta la modifica da 59.997 Hz. a 60 Hz., ma il pannello Nvidia si rifiuta di mantenere i 10 bit nativi, scalando a 8.
Per cui, sicuramente, in questo caso, si tratta di un bug e non di un problema relativo al cablaggio, in quanto il test è stato effettuato sia con il cavo fornito col monitor (di eccellente fattura, tra l'altro), sia con uno aftermarket di livello.
In definitiva, non ti fissare più di tanto su questo aspetto, perché non ci sono anomalie su questo fronte.

Quanto all'HDR, ti ricordo che questa modalità sui monitor non Pro è piuttosto limitata. In alcuni casi addirittura farlocca.
Inoltre, modificare i parametri relativi alla luminosità, all'HDR o altre peculiarità relative alla riproduzione video dall'OS non è proprio il massimo.
Se hai necessità di regolare luminosità, scene, contrasto, reattività del pannello e quant'altro fallo direttamente dalle impostazioni del monitor (non usare nemmeno le utility che i produttori, a volte, indicano di installare; tipo LG OnScreen, piuttosto buggata).
Sull'impossibilità di regolare la luminosità in HDR, purtroppo, è normale su alcuni modelli, proprio perché non si tratta di vero HDR, ma simulato.
Tra una TV anche Middle-End e un monitor non di fascia High-End, su quest'aspetto, vince nettamente il primo.
Onestamente, tendo quasi sempre a sconsigliare l'acquisto di modelli che promettono HDR e che, poi, si rivelano deleteri per l'utente (tenere una luminosità sparata è nociva, soprattutto per chi soffre di patologie a carico dell'apparato visivo).

Per quanto riguarda i preset, anche qui dipende dal modello, poiché in alcuni sono molto validi, in altri, invece, no.
Il fatto che alcuni siano bloccati, purtroppo, non mi sorprende. Mi sono capitati parecchi esemplari con software davvero ridicolo e preset al limite dell'assurdo.
Se esistono valori custom e/o profili colore calibrati dalle testate specialistiche di settore (TFTCentral, Prad.de, Rtings & Co.), meglio usare quelli piuttosto che modificare alla cieca i settings.

Infine, il comportamento della rete in 5 Ghz. non deve stupirti, poiché se nella tua zona c'è un affollamento/sovrapposizione delle reti 2,4 Ghz., è normale che la 5 Ghz. sia più efficiente.
Sulla permeabilità del segnale, anche qui non c'è da meravigliarsi, poiché, se si utilizza un router di qualità come il tuo, è normale la ricezione a distanza di un piano.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ma allora, mi sembra assolutamente strano che tu non possa modificare la luminosità del monitor dal monitor stesso, è una cosa assolutamente "base".
Come ti hanno detto loro, imposti il preset sulla modalità utente e fine; spesso la luminosità è bloccata (così, a caso, non riesce a capire perché i produttori facciano così) nei preset sRGB o simili.
Scusate il ritardo, ma il pc non è mio, e la ragazza lo sta usando assiduamente anche per recuperare studio arretrato (e per giocare ? ), quindi solo da poco abbiamo fatto dei decisivi passi avanti: in pratica c'è stato un "qui pro quo" by me :ROFLMAO:.

Hai ragione in pieno, era molto strano non poter modificare la luminosità... ed infatti si poteva tranquillamente fare ( auto :patpat )
>

Microsoft: "Il dispositivo di scorrimento Luminosità potrebbe non essere visualizzato nei PC desktop con un monitor esterno. Per modificare la luminosità su un monitor esterno, utilizza i pulsanti del monitor".


Fin dall'inizio avevamo visto un tasto posteriore del monitor, che sembrava avere funzioni limitate e senza regolazione della luminosità (da qui lo "stupore"), ma non avevamo notato che in realtà consente di regolare a piacere le varie impostazioni, luminosità compresa.
Prima di capirlo, nella fretta di risolvere "smuovendo" qualcosa, ma cadendo dalla padella alla brace, avevamo attivato l'HDR (mia nipote stava facendo delle prove, ed io ho pensato che fosse attivo di default), con i conseguenti problemi; poi l'abbiamo disattivato.

Quindi, dal tasto posteriore del monitor: Controller a 5 direzioni e operazioni del menu di base > On Screen Display > Menu
1666858148252.jpeg


con varie sotto sezioni per modificare i parametri, quindi anche la luminosità (ad HDR disattivato da Windows e B.I.+ > Bright Intelligence Plus, disabilitato dal monitor, come consigliato dall'assistenza), finalmente abbiamo visto come si modifica: di default era a 88, l’ha impostata a 55, ma penso sia utile diminuirla ancora un pò, soprattutto la sera. Al momento sembra che si possa avere il controllo del monitor, spero al 100% o quasi.

Nell’immagine il monitor risulta impostato a 60 Hz (era anche di default) perché l’ha settato così per guardare un anime in streaming (in realtà penso che l'ideale in questo caso sarebbe stato diminuire ancora gli Hz, penso fra 23,98 e 25).

Sempre nell'immagine la modalità risulta RPG (gaming)
>
Da recensione del modello 27": [ Nelle impostazioni di fabbrica, l'immagine appare un po' scura, a causa della modalità di gioco predefinita. Tuttavia, se questo viene modificato in "Standard", BenQ Mobiuz EX2710 mostra un'immagine fantastica, ad alto contrasto e colorata ].

A dire il vero l'immagine non mi è sembrata per niente scura (ma forse nella recensione si riferivano al QHD, in questo momento non ricordo), come detto la luminosità era sparata bella alta e fastidiosa (non dico come un notebook nuovo in cui di solito è al 100%, ma disturbava), comunque come consigliato nella recensione, sta provando la modalità "Standard".

FreeSync Premium risulta abilitato, ma noi non abbiamo toccato niente, forse l'ha attivato l'assemblatore o si è attivato automaticamente. Gradualmente man mano che usa il pc e fa pratica affineremo sempre più i settaggi... si spera, visto che la ragazza è molto presa da studio e gaming; d'altra parte dopo 6 giorni di utilizzo mi sembra importante iniziare a controllare le temperature e fare qualche test.

In ogni caso comunque, puoi sempre provare a installare manualmente il driver che mettono a disposizione https://www.benq.eu/it-it/support/downloads-faq/products/monitor/ex2510/software-driver.html
Grazie, anche sel momento mi sembra non ce ne sia bisogno, visto che per la luminosità abbiamo risolto.

A dire il vero sul manuale c'è scritto che seguendo fedelmente le istruzioni, collegando i cavi e accendendo pc e monitor in una determinata sequenza, seguendo le indicazioni, avrebbe cercato e fatto installare i driver. Noi invece abbiamo collegato tutto e poi acceso il pc.
Comunque l'assistenza ha detto che "l'aggiornamento driver per un prodotto Plug&Play come un monitor non è necessario, Windows lo gestisce automaticamente".

O magari potrebbe anche aver installato rapidamente i driver e non ce ne siamo accorti.

Comunque l'assistenza in generale ti ha risposto cose ragionevoli, ottimo ;)
Sull'HDR si, appunto, meglio lasciar perdere, perché entrano in gioco tanti fattori tra cui la gestione a livello software: come hai riportato tu stesso, meglio un SDR di ottima qualità - che soddisferebbe già il 99% degli utenti - anziché un HDR gestito male ;)
Si, rispetto ad altre marche l'assistenza si è dimostrata valida.

Infatti per l'HDR è meglio lasciare perdere, me ne sono accorto, ma già da prima non mi interessava perchè avevo letto che sui monitor economici i risultati sono scadentissimi ed in più crea problemi, e comunque non mi piace l'eccessiva luminosità.
 
Ultima modifica:
Top