Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio modding Minecraft

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Sistema Operativo
Windows 10 Pro; 21H1; build 19043.928
GPU
RX 580 4GB Sapphire Nitro+; SKU 11265-07; versione driver 21.6.1
Scheda madre
ASRock B460M-HDV; versione BIOS 1.60
Videogioco
Minecraft Java
Salve,
vorrei mettere qualche mod su Minecraft (Java) per variare un po' ma non so cosa scegliere... dato che il mio PC non è proprio il massimo per modding pesante, mi servirebbe qualche modpack (o lista di mod da mettere una ad una) abbastanza leggero.

Finora le uniche mod che ho giocato ed adorato sono IndustrialCraft2 + BuildCraft (più piccole mod "quality of life") su 1.7.10; in generale vorrei mod basate su tecnologia/ingegnerizzazione e, se possibile, che abbiano sinergia tra di loro.

Per la versione: so che è un'utopia ma se possibile preferirei qualcosa basato su 1.16 altrimenti so che è molto supportata la 1.12 o al limite la 1.7/1.8, non intendo scendere oltre.

Grazie :)



Domanda aggiornata dalla moderazione su richiesta diretta dell'utente
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Salve,
vorrei mettere qualche mod su Minecraft (Java) per variare un po' ma non so cosa scegliere... dato che il mio PC è deboluccio (2c/4t, 8GB RAM e RX 460 4GB) non posso mettere modpack tanto pesanti quindi mi servirebbe qualche modpack (o lista di mod da mettere una ad una) abbastanza leggero.

Finora le uniche mod che ho giocato ed adorato sono IndustrialCraft2 + BuildCraft (più piccole mod "quality of life") su 1.7.10; in generale vorrei mod basate su tecnologia/ingegnerizzazione e, se possibile, che abbiano sinergia tra di loro.

Per la versione: so che è un'utopia ma se possibile preferirei qualcosa basato su 1.16 altrimenti so che è molto supportata la 1.12 o al limite la 1.7/1.8, non intendo scendere oltre.

Grazie :)
Con le mod, Minecraft è un Trial&Error abbastanza intensivo, con tante prove da fare, soprattutto se si hanno più mod installate. :confused:

Aumenta la memoria allocata per il gioco, dedicagli più RAM.

Condivido con te la "risoluzione problemi" che sto consigliando anche ad altri utenti. L'ho scritta io e mi è molto utile per aiutarvi e anche per capire alcune cose. :)

Impostazioni Giochi Grafica Globale Radeon Software:
1) Radeon Anti-Lag: Abilitato
2) Radeon Chill: Disabilitato
3) Radeon Boost: Disabilitato
4) Radeon Image Sharpening: Disabilitato
5) Sincronizzazione ottimizzata Radeon: Disabilitato
6) Attendi aggiornamento verticale: Inattivo, salvo diverse specifiche dell'applicazione
7) Controllo frequenza dei fotogrammi obiettivo: Disabilitato
8) Antialiasing: usare le impostazioni dell'applicazione
9) Antialiasing morfologico: Disabilitato
10) Filtraggio anisotropo: Disabilitato (in realtà si riferisce alla anisotropia, quindi dovrebbe esserci scritto "anisotropico", ma vabbe')
11) Qualità filtraggio trama: Prestazioni
12) Ottimizzazione formato di superficie: Abilitato
13) Modalità tassellazione: Ottimizzato per AMD
14) Buffering triplo OpenGL: Disabilitato

Impostazioni Schermo Opzioni di visualizzazione Radeon Software:
1) AMD FreeSync: Attivato
2) Virtual Super Resolution: Disabilitato
3) Adattamento GPU: Disabilitato
4) Modalità adattamento in scala: Mantieni proporzioni
5) Garanzia collegamento HDMI: Disabilitato
6) Adattamento HDMI: Disabilitato

In Windows:
1) Digita "visualizza impostazioni di sistema avanzate" nella funzione di ricerca presente nella barra d'avvio di Windows e clicca sul primo risultato di ricerca;
2) Una volta che si è aperta la finestra delle "Proprietà del sistema", vai nella scheda "Avanzate" e poi entra nelle Impostazioni che si trovano nel riquadro "Prestazioni";
3) Clicca sulla scheda "Effetti Visivi" e seleziona "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori";
4) Nella stessa finestra, clicca sulla scheda "Avanzate" e nel riquadro "Pianificazione processore" seleziona "Programmi";
5) Clicca su "Applica" e poi su "OK" per chiudere tutte le finestre.

Entra nel "Pannello di Controllo", clicca su "Opzioni Risparmio Energia" e seleziona "Prestazioni Elevate".

Clicca col tasto destro sul file eseguibile (.exe) del gioco ed entra in "Proprietà"; nella finestra appena aperta seleziona la scheda "Compatibilità" ed applica la spunta su "Disabilita ottimizzazioni a schermo intero".

Nel videogioco:
1) Imposta un limite per gli fps e attiva la sincronizzazione verticale (V-Sync);
2) Disattiva gli effetti post-processo più pesanti. Fai delle prove per trovare il compromesso migliore tra qualità e prestazioni.

Ultimo passaggio, facoltativo, utile soprattutto se si ha un processore 2c/4t oppure 4c/4t:
Utilizza il Battle Encoder Shirasé http://mion.faireal.net/BES/
Il Battle Encoder Shirasé è una "versione avanzata" della Gestione Attività di Windows
Per l'utilizzo corretto del Battle Encoder Shirasé:
1) Clicca sul tasto "Target"
2) Clicca sul processo verso cui vuoi dedicare più risorse
3) Clicca sul tasto "Unknown"
4) Clicca sul tasto "Limit this"
5) Clicca sul tasto "Control"
6) Trascina il cursore verso 1%, cosicché tu possa dedicare il 99% delle risorse macchina al processo interessato, ed il restante 1% al resto del sistema
7) Imposta il "ciclo di veglia" (Target Sleep/Awake Cycle) tra i quaranta ed i cento millisecondi. Personalmente lo ritengo abbastanza stabile tra i quaranta e i cinquanta.
8) Clicca su "Close"
9) Riduci a icona Battle Encoder Shirasé

Se si verificano dei crash, manda qui il crashlog per intero. Nel crashlog dovresti trovare una stringa contenente il termine "exeption", il quale sarà seguito da altri termini che ci porteranno a capire qual è il problema. Nel caso in cui ci fosse scritto "run out of memory" allora sapremmo che è un problema di memoria RAM non sufficiente. A quel punto dobbiamo armarci di tanta pazienza per cercare le mod che servono.

Grazie per avermi atteso. ??
 

Allegati

  • 1621162597859.png
    1621162597859.png
    84.7 KB · Visualizzazioni: 192
  • 1621162686835.png
    1621162686835.png
    19.3 KB · Visualizzazioni: 224
  • 1621162770744.png
    1621162770744.png
    23.5 KB · Visualizzazioni: 223
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Nel caso in cui tu avessi la versione "Forge" ti consiglio:
SevTech: Ages
Farming Valley
Project Ozone 3 A New Way Forward (oppure la versione 2)
Engineer's Life 2
Tekkit Classic Reloaded
FTB Academy
Seablock: Rustic Waters
GregBlock


Se con pochi soldi riesci a prendere 2*8GB DDR3 e un i7-4770/4790 (oppure uno Xeon equivalente), fai cosa buona e giusta, soprattutto considerando il periodo. Tu stesso mi hai detto che la tua scheda madre è dotata di fasi in grado di supportare tale upgrade. Per sicurezza chiediamo conferma al nostro caro @Nichdroid
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Tu stesso mi hai detto che la tua scheda madre è dotata di fasi in grado di supportare tale upgrade
In realtà sono molto scettico a riguardo, e la cosa mi sembra oltremodo pericolosa visto che ha 3 fasi composte da MOSFET discreti e non dissipati... Tra l'altro i lowside non sono nemmeno raddoppiati, quindi la vedo ancora più grigia...
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Salve,
vorrei mettere qualche mod su Minecraft (Java) per variare un po' ma non so cosa scegliere... dato che il mio PC non è proprio il massimo per modding pesante, mi servirebbe qualche modpack (o lista di mod da mettere una ad una) abbastanza leggero.

Finora le uniche mod che ho giocato ed adorato sono IndustrialCraft2 + BuildCraft (più piccole mod "quality of life") su 1.7.10; in generale vorrei mod basate su tecnologia/ingegnerizzazione e, se possibile, che abbiano sinergia tra di loro.

Per la versione: so che è un'utopia ma se possibile preferirei qualcosa basato su 1.16 altrimenti so che è molto supportata la 1.12 o al limite la 1.7/1.8, non intendo scendere oltre.

Grazie :)



Domanda aggiornata dalla moderazione su richiesta diretta dell'utente
Una cosa importante da capire è che più la versione è recente (ergo meglio supporta Java 16) più è alleggerito il carico, come hai detto tu è quasi impossibile trovare mod della 1.16 (io fino all'anno scorso stavo ancora in 1.7 per le mod pensa) ma in generale dalla 1.14 in su è meno pesante e qualcuna ne trovi.
 
Top