DOMANDA Consiglio installazione NVMe

Pio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Novembre 2020
Buongiorno a tutti, ho acquistato per il nuovo pc un Samsung 970 evo plus nvme da 1 tb ed ho recuperato dal vecchio un Crucial P1 SSD M.2 NVMe PCIe da 500GB, mi dite dove meglio installarli su una asus b550-e?
Io pensavo di installare il samsung sullo slot più vicino al processore ed utilizzarlo per il sistema operativo e il crucial nell'altro slot per archivio giochi.
Ho letto in altre discussioni che il 970 scalda molto per cui veniva consigliato come pad termico un gelid da 1,5/2 mm, ho cercato su amazon ma attualmente sono disponibili solo quelli da 0,5/1 mm, mi chiedevo, è possibile utilizzarne due sovrapposti o è meglio di no ed aspettare?
Inoltre è ancora il caso di partizionare per separare il sistema operativo dal resto dei dati?

Grazie.

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Il pad termico va in base al dissipatore della scheda madre. In teoria ce ne è già uno preinstallato, dovresti misurare lo spessore di quello e comunque puoi sempre provare a vedere come si comporta l'originale prima di prendere il gelid.

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
ROG STRIX B550-E GAMING - ASUS?

https://www.amazon.it/GELID-Nuovo/d...d_rd_i=B06WWDT6RC&psc=1&ref_=pd_bap_d_rp_24_t

Apparentemente i due slot M.2 (M.2_1 e M.2_2), con degli NVME pcie 3 x4 non hanno alcuna differenza sulla tua scheda, perchè gestiti solo dalla CPU direttamente, ma questo non è del tutto vero.
M.2_2 usa le linee sata, dunque il chipset.
Anche se la posizione è migliore, ti consiglio di mettere il Samsung 970 evo plus in M.2_1 (slot sopra) con il sistema operativo.
Sostituisci il pad dell'heatsink della scheda madre e sei apposto.

PS. come detto sopra, il chipset gestisce l'altro slot, quindi quando installi il Crucial P1, ti si disattivano queste 2 porte sata

1614082729334.png

Pio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Novembre 2020
Grazie per le risposte, @Liupen sì la scheda è asus, ma dato che ci sono, pensi sia il caso di cambiare anche il pad per il crucial o lascio quello della mobo?

Mi sapete dare qualche info invece sul partizionamento o meno :unsure: , nel mio caso del samsung, dove andrò ad installare il SO?

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Nella confezione Gelid, ne hai 2, quindi ;)
Il partizionamento puoi anche non farlo. Samsung con os e crucial con le cartelle giochi... se formatti, non devi poi scaricarli nuovamente.

Mi Piace: Pio

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Volevo prendere i pad da 2 mm della gelid ma non sono disponibili o visto questi da 1,5 mm vanno comunque bene One enjoy Thermalright Pad o è meglio che aspetto?
Va bene anche quello, controlla sempre che lo spessore sia giusto, al massimo un filo più spesso, mai inferiore rispetto allo stock. Ed evitare assolutamente di impilarne 2 o più, ogni strato aggiuntivo introduce un nuovo spazio di contatto che ne riduce drasticamente l'efficienza.

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Volevo prendere i pad da 2 mm della gelid ma non sono disponibili o visto questi da 1,5 mm vanno comunque bene One enjoy Thermalright Pad o è meglio che aspetto?
Non è un azienda specializzata :think non so... sulla carta sembra buona ma, vatti a fidare... nel senso, se sono scarsi è quasi meglio non usare nulla piuttosto che rischiare l'ssd a 90°C!
Gelid continuerà a produrre pad da 2 e 3 mm che era sono sold out dappertutto. Usa quello della scheda madre temporaneamente @Pio tra un po si riforniscono e torneranno sul mercato.
E non fare sovrapposizioni sandwich, come detto da Nich :sisi

Mi Piace: Pio

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.