DOMANDA Consiglio installazione NVMe

Pio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Novembre 2020
Messaggi
12
#1
Buongiorno a tutti, ho acquistato per il nuovo pc un Samsung 970 evo plus nvme da 1 tb ed ho recuperato dal vecchio un Crucial P1 SSD M.2 NVMe PCIe da 500GB, mi dite dove meglio installarli su una asus b550-e?
Io pensavo di installare il samsung sullo slot più vicino al processore ed utilizzarlo per il sistema operativo e il crucial nell'altro slot per archivio giochi.
Ho letto in altre discussioni che il 970 scalda molto per cui veniva consigliato come pad termico un gelid da 1,5/2 mm, ho cercato su amazon ma attualmente sono disponibili solo quelli da 0,5/1 mm, mi chiedevo, è possibile utilizzarne due sovrapposti o è meglio di no ed aspettare?
Inoltre è ancora il caso di partizionare per separare il sistema operativo dal resto dei dati?

Grazie.
 

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Messaggi
793
#2
Il pad termico va in base al dissipatore della scheda madre. In teoria ce ne è già uno preinstallato, dovresti misurare lo spessore di quello e comunque puoi sempre provare a vedere come si comporta l'originale prima di prendere il gelid.
 

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Messaggi
1,047
#3
ROG STRIX B550-E GAMING - ASUS?

https://www.amazon.it/GELID-Nuovo/d...d_rd_i=B06WWDT6RC&psc=1&ref_=pd_bap_d_rp_24_t

Apparentemente i due slot M.2 (M.2_1 e M.2_2), con degli NVME pcie 3 x4 non hanno alcuna differenza sulla tua scheda, perchè gestiti solo dalla CPU direttamente, ma questo non è del tutto vero.
M.2_2 usa le linee sata, dunque il chipset.
Anche se la posizione è migliore, ti consiglio di mettere il Samsung 970 evo plus in M.2_1 (slot sopra) con il sistema operativo.
Sostituisci il pad dell'heatsink della scheda madre e sei apposto.

PS. come detto sopra, il chipset gestisce l'altro slot, quindi quando installi il Crucial P1, ti si disattivano queste 2 porte sata

1614082729334.png
 

Pio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Novembre 2020
Messaggi
12
#4
Grazie per le risposte, @Liupen sì la scheda è asus, ma dato che ci sono, pensi sia il caso di cambiare anche il pad per il crucial o lascio quello della mobo?

Mi sapete dare qualche info invece sul partizionamento o meno :unsure: , nel mio caso del samsung, dove andrò ad installare il SO?
 

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Messaggi
1,047
#5
Nella confezione Gelid, ne hai 2, quindi ;)
Il partizionamento puoi anche non farlo. Samsung con os e crucial con le cartelle giochi... se formatti, non devi poi scaricarli nuovamente.
 
Mi Piace: Pio

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Messaggi
4,523
#7
Volevo prendere i pad da 2 mm della gelid ma non sono disponibili o visto questi da 1,5 mm vanno comunque bene One enjoy Thermalright Pad o è meglio che aspetto?
Va bene anche quello, controlla sempre che lo spessore sia giusto, al massimo un filo più spesso, mai inferiore rispetto allo stock. Ed evitare assolutamente di impilarne 2 o più, ogni strato aggiuntivo introduce un nuovo spazio di contatto che ne riduce drasticamente l'efficienza.
 

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Messaggi
1,047
#8
Volevo prendere i pad da 2 mm della gelid ma non sono disponibili o visto questi da 1,5 mm vanno comunque bene One enjoy Thermalright Pad o è meglio che aspetto?
Non è un azienda specializzata :think non so... sulla carta sembra buona ma, vatti a fidare... nel senso, se sono scarsi è quasi meglio non usare nulla piuttosto che rischiare l'ssd a 90°C!
Gelid continuerà a produrre pad da 2 e 3 mm che era sono sold out dappertutto. Usa quello della scheda madre temporaneamente @Pio tra un po si riforniscono e torneranno sul mercato.
E non fare sovrapposizioni sandwich, come detto da Nich :sisi
 
Mi Piace: Pio
Top

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.