Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA intel xtu non indica vcore cpu

G

guest

Guest
Scarica questo, tieni aperto XTU, lancia la mia app, mentre gira la mia app (che apre MS WordPad e gli fa formattare un oscuro :secret:testo da/su disco) tieni sott'occhio se Core Voltage ha/da segni di vita...
Se hai due schermi è meglio...
https://www.dacris.it/wbench2022.zip
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
allora, aggiornamento undervolt:

dopo una giornata, ma anche meno, di prove sono abbastanza soddisfatto.
nel vcore della cpu ho picchiato dentro 1.20. le temp sono bassissime (max 65c) e sono calati i consumi.
sono contento anche perché adoro il silenzio e le ventole del dissipatore non salgono proprio mai cosí (vi ricordo che sono solo a 4ghz).
il valore adesso compare aggiornato in hwinfo e hwmonitor. (xtu ancora niente sará un bug)
volevo scendere ancora di piú perché un tizio su youtube con il mio processore ha fatto vedere che con 1V reggeva anche a 4300mhz
ma il mio non boota. né a 1V né a 1,5 e nemmeno a 1,8. sotto 1,20 niente da fare. forse lui avrá toccato anche altre cose.
poi mi sono accorto che avevo le ram in auto, frequenza 2133 e vcore 1,35 (non so perché).
ho messo manualmente 2133 e vcore 1.20. adesso anche le ram sono piú fresche. 31C in idle e 42/43 in gaming anche dopo ore di gioco (prima 50).
in tutto oltre alla freschezza ho ridotto di piú di 10w i consumi.
direi che puó andare visto che stamattina ho iniziato che non ci capivo una mazza :sisi
 
G

guest

Guest
direi che puó andare visto che stamattina ho iniziato che non ci capivo una mazza :sisi
perfetto, quindi l'app non ti serve , la tolgo dal server.
Comunque io sono per il processore giusto nel posto giusto , se vuoi potenza , ti compri una cpu più potente, se vuoi risparmiare ti compri una cpu serie T, la 'via' più sana è sempre quella più semplice. :rauch10:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
perfetto, quindi l'app non ti serve , la tolgo dal server.
Comunque io sono per il processore giusto nel posto giusto , se vuoi potenza , ti compri una cpu più potente, se vuoi risparmiare ti compri una cpu serie T, la 'via' più sana è sempre quella più semplice. :rauch10:
si per adesso a posto grazie.
per il discorso della cpu giusta sono con te, ma infatti lo é. altrimenti mi tenevo il processore di prima.
i primi tempi che l'ho presa l'ho tirata anche a 5.1ghz ho cazzeggiato con il video editing, la differenza
con l'i7 3770k a 4.2ghz é parecchia. (anche se faceva tutto quello che mi serviva, l'ho cambiato per sfizio diciamo).
adesso peró é un periodo che sono moscio, non faccio cose che richiedono potenza estrema come il rendering, allora
mi sono detto perché imporgli usura e consumi inutili. se ieri non ruscivo, fa niente l'ho fatto anche un po' per sport.
visto che la mia bella scheda madre ha anche gli slot per salvare le impostazioni, adesso mi sono creato un bel profilo
undervolt. il giorno che mi serve la bestia entro nel bios e ricarico il profilo 5ghz e spacco.
al contrario se mi prendevo un pentium poi col cavolo che spaccavo :asd
 
G

guest

Guest
io ho 3 PC, due LARGE e uno SMALL, tre sistemi operativi diversi, a seconda di come mi sveglio :asd
 
Top