Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA intel xtu non indica vcore cpu

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao
come da titolo sto provando XTU su windows 11 e non mi indica il vcore.
Immagine 2022-01-30 105611.png
la cpu é ovviamente supportata, windows 11 aggiornato e xtu ultima versione
ho googlato ma non trovo
idee??? :thinking:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Sicuramente è un bug, non è detto che sia risolvibile...

Prova HWiNFO, la tua scheda madre è ASUS ROG, quindi dovresti ottenere una lettura piuttosto accurata
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Sicuramente è un bug, non è detto che sia risolvibile...

Prova HWiNFO, la tua scheda madre è ASUS ROG, quindi dovresti ottenere una lettura piuttosto accurata
dici di provare qualche versione piú vecchia?
ho provato xtu perché nel bios ho settato un vcore in manuale ma hwmonitor mi legge un altro valore ovvero il solito di default
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
posta uno screenshot
scusa ho trovato. domanda: nel bios ho messo 1.28 al vcore. perché hwinfo dice attuale 1.96 minimo 1.28??
quello che imposti in manuale non é quello che poi usa? fa quello che vuole?? forse sono io che non
ho capito come funziona. sto cercando di undervoltare
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
scusa ho trovato. domanda: nel bios ho messo 1.28 al vcore. perché hwinfo dice attuale 1.96 minimo 1.28??
quello che imposti in manuale non é quello che poi usa? fa quello che vuole?? forse sono io che non
ho capito come funziona. sto cercando di undervoltare
posta uno screenshot...
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
G

guest

Guest
in teoria 1.28 l'ho messo io nel bios. offset -0,10 l'ho messo in xtu. ho undervoltato?
o non ho combinato niente??
Post automatically merged:


no perché me lo avevano sconsigliato di aggiornare il bios se funzionava tutto giá cosí.
aggiornare cosa cambierebbe?
non lo so cosa cambierebbe, basta che guardi il log di update del BIOS e vedi cosa hanno sistemato nella nuova release, sempre che ci sia una nuova release, a proposito, tutto quello che funziona su XTU ed è modificabile dentro XTU...è deciso dal costruttore della scheda madre tramite BIOS.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
in teoria 1.28 l'ho messo io nel bios. offset -0,10 l'ho messo in xtu. ho undervoltato?
o non ho combinato niente??
Tecnicamente no, hai soltanto impostato un vcore fisso con un offset via software, non è detto che sotto carico otterrai un Vcore inferiore allo stock...
Ricorda che il valore che ottieni è sempre diverso da quello che imposti nel bios o tramite software, per diversi motivi, tra i quali la natura stessa del funzionamento dei VRM su una scheda madre, le impostazioni di load line calibration, il metodo utilizzato dai sensori per rilevare le tensioni e la "velocità" degli stessi.
Non fossilizzarti sulla necessità di ottenere una lettura uguale al valore che imposti, è fisicamente impossibile. Usa i risultati che ottieni come valore indicativo e confrontali tra loro ogni volta che cambi qualche impostazione per capire come proseguire.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
non lo so cosa cambierebbe, basta che guardi il log di update del BIOS e vedi cosa hanno sistemato nella nuova release, sempre che ci sia.
li avevo guardati, certo, ma questi come tutti scrivono "miglioramenti", in uno avevano aumentato la ram massima da 64 a 128gb ma tanto non potró mai
permettermela, nell'ultimo ti attivavano il tpm giá nel bios per diventare win 11 ready. ma quello lo so fare anche a mano.
mi avevano sconsigliato perché essendo io fondamentalmente ancora su windows 7 mi avevano fatto notare che quei "general performance improvements"
potevano essere per windows 10.
vero é che potrei provare e in caso riflashare il bios che ho adesso
Post automatically merged:

Tecnicamente no, hai soltanto impostato un vcore fisso con un offset via software, non è detto che sotto carico otterrai un Vcore inferiore allo stock...
Ricorda che il valore che ottieni è sempre diverso da quello che imposti nel bios o tramite software, per diversi motivi, tra i quali la natura stessa del funzionamento dei VRM su una scheda madre, le impostazioni di load line calibration, il metodo utilizzato dai sensori per rilevare le tensioni e la "velocità" degli stessi.
Non fossilizzarti sulla necessità di ottenere una lettura uguale al valore che imposti, è fisicamente impossibile. Usa i risultati che ottieni come valore indicativo e confrontali tra loro ogni volta che cambi qualche impostazione per capire come proseguire.
ah. siccome io sono antico ero rimasto che con il mio 3770k quando impostavo qualcosa i valori corrispondevano.
se tu dici di no mi fido. effettivamente avevo letto che dovevo disattivare il loadline calibration e non l'ho fatto.
puó essere quello?
e quindi cosa uso per regolarmi se ho undervoltato? temp piú bassa? consumi?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
"general performance improvements"
Solitamente vanno a modificare il comportamento della scheda in aree quali il supporto ai vari profili di gestione della tensione della CPU o il supporto alle memorie, non dovrebbe esserci nulla di specifico per l'OS.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Solitamente vanno a modificare il comportamento della scheda in aree quali il supporto ai vari profili di gestione della tensione della CPU o il supporto alle memorie, non dovrebbe esserci nulla di specifico per l'OS.
quindi dici di aggiornarlo il bios? avevo letto di non farlo su molti siti americani. non che gli americani siano piú intelligenti di noi ovviamente :asd
Post automatically merged:

Tutto quello che funziona dento XTU non è deciso da INTEL, ma dal costruttore della scheda madre.
in che senso?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
siccome io sono antico ero rimasto che con il mio 3770k quando impostavo qualcosa i valori corrispondevano
Tu pensavi corrispondessero, perché magari così te li riportava il software, ma nella realtà non è mai così :sisi

effettivamente avevo letto che dovevo disattivare il loadline calibration e non l'ho fatto.
Nah, lasciala stock.
e quindi cosa uso per regolarmi se ho undervoltato? temp piú bassa? consumi?
Il valore del Vcore rilevato da HWiNFO a quella voce (nella sezione ASUS ROG MAXIMUS X) è indicativo e piuttosto preciso. Usa quello per vedere se sotto lo stesso carico di lavoro ottieni tensione inferiore. Per esperienza, temperature e consumi sono piuttosto difficili da monitorare accuratamente e verificare tra una run e l'altra; se non controlli tutte le variabili esterne hai margini di errore piuttosto elevati.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Tu pensavi corrispondessero, perché magari così te li riportava il software, ma nella realtà non è mai così :sisi


Nah, lasciala stock.

Il valore del Vcore rilevato da HWiNFO a quella voce (nella sezione ASUS ROG MAXIMUS X) è indicativo e piuttosto preciso. Usa quello per vedere se sotto lo stesso carico di lavoro ottieni tensione inferiore. Per esperienza, temperature e consumi sono piuttosto difficili da monitorare accuratamente e verificare tra una run e l'altra; se non controlli tutte le variabili esterne hai margini di errore piuttosto elevati.
fissandolo intensamente adesso ho visto che per mezzo secondo ogni tanto indica 1.28
la maggior parte del tempo é a 1.96. allora é quello il mio1.28 nel bios? il voltaggio a cui puó scendere?

Immagine 2022-01-30 120436.png
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
fissandolo intensamente adesso ho visto che per mezzo secondo ogni tanto indica 1.28
la maggior parte del tempo é a 1.96. allora é quello il mio1.28 nel bios? il voltaggio a cui puó scendere?
Sotto carico scenderà ulteriormente. Come detto, non tentare di associare il valore che imposti con quello che ottieni, ma confronta i valori che ottieni con impostazioni diverse.
Per esempio, aumenta l'offset e vedi se il valore cambia.
 
Top