Consiglio: costruirsi la scrivania "da gaming", quali accortezze prendere?

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao!
Eccomi qui con una domanda un po' particolare.
Tra un po' di tempo inizierò a costruirmi la scrivania "da gaming" e non solo, cioè anche da studio, lavoro etc..
La farò in legno, contando che costa molto meno che prenderla già fatta :sisi
Secondo voi, quali "accortezze" dovrei prendere? Nel senso, voi fareste un classico "tavolo di legno con 4 zampe"? :asd
Buchi in punti "strategici" per farci passare i cavi?
Punti con forme un po' "diverse" che magari possono essere utili?
Oppure avete qualche scrivania secondo voi comoda che posso "copiare"?
Buttate giù tutte le idee! ;)

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Quanl'è il tuo budget / abilità / strumenti di lavorazione che possiedi ?

Anche io, due estati fa, feci un paio di tavoli in legno, una scrivania da 250x89cm ed un tavolino più piccolo con pc incassato.
Ti lascio le foto se vuoi prendere spunto:
IMG_20200126_150949-01.jpeg

IMG_20200126_163646-01.jpeg
Prima che me lo chiedi, non si tocca ne sente nulla con le gambe e temperature perfette :asd anche sotto stress sebbene quel pc ormai sia dedicato alla suite office e poco altro.

Della scrivania purtroppo ho solo uno schizzo al momento.
EDIT: trovata una, anche se non rende troppo bene l'idea forse, dal vivo è molto più bello secondo me.
IMG_20201020_133746-01.jpeg
IMG_20200111_220831-01.jpeg

Il top in vetro forse costa un po' di più (dipende dove te lo procuri) ma l'effetto è molto bello, sopratutto se le gambe hanno geometrie particolari e ti risparmia anche molta fatica. Fare il ripiano in legno massello è più difficile di quanto possa sembrare.
Poi ovviamente puoi sempre prendere una di quelle tavole prefatte da "obi" o "leroy merlin" in pino ma a questo punto vai da ikea e fai prima risparmiando pure tempo imho. Oppure puoi usare un foglio di compensato il cui unico "problema" sono i bordi da rifinire.

Comunque dipende moltissimo dagli strumenti che hai a casa.

Ultima modifica:
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Il case lo terresti in basso o sulla scrivania?
Sulla scrivania :sisi
Potresti far montare dei binari passacavi nascosti alla vista.
Buona idea :1
Ti lascio le foto se vuoi prendere spunto:
Quaaaanto bello, io pensavo a qualcosa molto più base base :asd
Oppure puoi usare un foglio di compensato
Esatto, quello che pensavo di fare
Diciamo che esteticamente non cerco nulla di rifinito, infatti deve essere principalmente funzionale
Proprio come ha detto @Nichdroid , l'idea di base è un tavolone bello grande con 4 zampe :asd ma se poi c'è qualche cosa che può essere utile fare la faccio volentieri per questo ho chiesto consigli
Quindi, complimenti davvero per i lavori, ma pensavo di fare qualcosa di più semplice ecco

Mi Piace: AeZ

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Diciamo che esteticamente non cerco nulla di rifinito, infatti deve essere principalmente funzionale
Proprio come ha detto @Nichdroid , l'idea di base è un tavolone bello grande con 4 zampe :asd ma se poi c'è qualche cosa che può essere utile fare la faccio volentieri per questo ho chiesto consigli
Quindi, complimenti davvero per i lavori, ma pensavo di fare qualcosa di più semplice ecco
Grazie, a dire il vero il pc appeso sotto il tavolo è più semplice di quanto sembri.

Comunque il compensato è ottimo perché non si deforma (molto poco cioè) a differenza delle tavole di abete che trovi nei centri commerciali che se non sono impermeabilizzate molto bene prima o poi "tirano" o si curvano da qualche parte.

Quindi il compensato potrebbe essere la scelta più corretta. Se riesci a prenderlo da un rivenditore/falegnameria lo paghi molto meno che nei centri commerciali, ovviamente ti vendono il foglio intero ma di solito puoi fartelo tagliare da loro su misura.
Restano i problemi dei bordi, che bisognerebbe "bordare". Vendono dei bordi appositi da applicare col ferro sa stiro (hanno la colla a caldo) ma non li ho mai provati. Un altro modo di rifinire i bordi è di incollarci una "stecchetta" di legno, magari scuro a contrasto.
Il problema dei bordi è non solo che "di vede che è compensato" e magari possono non piacere ma anche che tendono a rompersi (o per meglio dire a sfregolarsi) sugli strati con le fibre di testa sopratutto se il taglio è poco pulito in partenza.
Comunque, al limite, se li carteggi bene e ci dai due belle mani di vernice, non dovresti avere problemi (se non di vedere gli strati).
Ricordati che la vernice va data sia sopra che sotto in egual modo, altrimenti l'umidità ti fa curvare il pannello.

Volendo poi potresti metterci la ricarica wireless. Secondo me è una cavolata, però devo dire che fa effetto :D
Se hai una fresatrice ti basta fare una fresata della giusta profondità dalla parte inferiore del piano del tavolo ed incassarci un caricatore wireless, così quando appoggi il telefono o quel che è sul tavolo, parte la ricarica in automatico.

Ultima cosa potrebbe essere creare un piccolo "scomparto" sotto al tavolo dove metterci una ciabatta per tutte le varie prese che usi e far passare tutti i cavi da un foro sopra al tavolo, magari a fianco del monitor cosi si vede meno. Però non so se sia a norma, quindi se vuoi fallo a tuo rischio e pericolo :)

Ultima modifica da un moderatore:
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Sulla scrivania :sisi

Buona idea :1

Quaaaanto bello, io pensavo a qualcosa molto più base base :asd

Tenendo il case sulla scrivania, potresti montare delle mensole in basso, ai lati dei piedi.
Io ho montato una Ikea Lack per poggiarci UPS, NAS e cablaggi vari. Poca spesa, tanta resa. ;)

Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Comunque, al limite, se li carteggi bene e ci dai due belle mani di vernice, non dovresti avere problemi (se non di vedere gli strati).
Penso infatti di fare così, non deve venire qualcosa di bellissimo, l'importante è che sia funzionale, me la faccio a mano apposta :sisi
Ultima cosa potrebbe essere creare un piccolo "scomparto" sotto al tavolo dove metterci una ciabatta
Pensavo, come mi hanno consigliato, di mettere la ciabatta sotto al tavolo, ma non penso di creare uno scomparto ma semplicemente boh di fissarla in qualche modo.. Metti che faccio lo scomparto su misura e poi cambio ciabatta? :D
Tenendo il case sulla scrivania, potresti montare delle mensole in basso, ai lati dei piedi.
Ma dici attaccate al muro, di lato alla scrivania..? Perché l'idea è buona soprattutto per l'ups :sisi

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Penso infatti di fare così, non deve venire qualcosa di bellissimo, l'importante è che sia funzionale, me la faccio a mano apposta :sisi

Pensavo, come mi hanno consigliato, di mettere la ciabatta sotto al tavolo, ma non penso di creare uno scomparto ma semplicemente boh di fissarla in qualche modo.. Metti che faccio lo scomparto su misura e poi cambio ciabatta? :D

Ma dici attaccate al muro, di lato alla scrivania..? Perché l'idea è buona soprattutto per l'ups :sisi
No, dico attaccate ad un piede della scrivania.

Iscritto dal
30 Gennaio 2019
Ciao, se il piano lo fai in legno ti consiglierei di mettere uno di questi per il passaggio dei cavi del mouse e della tastiera e altri due agli angoli
Inoltre potresti mettere un carica batterie wireless sotto al tavolo, così hai una postazione fissa dove appoggiare il telefono video minuto 3:30
Collegare uno sdoppiatore di usb, micro sd ecc sotto al tavolo sul davanti (questo è per iphone però è giusto per farti capire)
Anche un supporto per le cuffie gia integrato non sarebbe una cattiva idea :ok

Mi Piace: AeZ

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao, se il piano lo fai in legno ti consiglierei di mettere uno di questi per il passaggio dei cavi del mouse e della tastiera e altri due agli angoli
Inoltre potresti mettere un carica batterie wireless sotto al tavolo, così hai una postazione fissa dove appoggiare il telefono video minuto 3:30
Collegare uno sdoppiatore di usb, micro sd ecc sotto al tavolo sul davanti (questo è per iphone però è giusto per farti capire)
Anche un supporto per le cuffie gia integrato non sarebbe una cattiva idea :ok
Anche questo non sarebbe male. ;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.