RISOLTO Consiglio caricabatterie Poco X3 NFC

Antro97

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
Buongiorno/Buonasera,
da qualche giorno possiedo lo Xiaomi Poco X3 NFC e la feature della ricarica rapida non mi va a genio perché scalda il telefono (non poco ma neanche troppo) e soprattutto alla lunga rovina la batteria e dato che io un telefono lo cambio solo quando è veramente morto al 100% non vorrei che si rovinasse prima del tempo.
Vorrei quindi comprare un caricabatterie in modo da ricaricare il telefono lentamente ma non so su quale puntare soprattutto perché non capisco quale tensione devo scegliere (come ampere credo di dover andare su 1A, no?). Da qualche video di teardown e dall'etichetta del caricatore in confezione ecco i dati sulla batteria:

Model: BN57
Charging Voltage Limit: 4.45 VDC
Rated Capacity: 5060 mAh
Typical Capacity: 5160 mAh
19.5/19.9 Wh (min/typ) 5060/5160 mAh (min/typ)
Nominal Voltage: 3.87 VDC

Output caricabatterie in dotazione
5Vx3A=15W / 9Vx3A=27W / 12Vx2.25A=27W / 20Vx1.35A=27W / 11Vx3A=33W (Max)

Dato che nel sito Xiaomi la ricarica rapida è segnata come 33W immagino che avvenga grazie alla "forzatura" di una tensione maggiore, giusto?
Quindi quale caricabatterie dovrei scegliere? Grazie mille per l'aiuto :)

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
Buongiorno/Buonasera,
da qualche giorno possiedo lo Xiaomi Poco X3 NFC e la feature della ricarica rapida non mi va a genio perché scalda il telefono (non poco ma neanche troppo) e soprattutto alla lunga rovina la batteria e dato che io un telefono lo cambio solo quando è veramente morto al 100% non vorrei che si rovinasse prima del tempo.
Vorrei quindi comprare un caricabatterie in modo da ricaricare il telefono lentamente ma non so su quale puntare soprattutto perché non capisco quale tensione devo scegliere (come ampere credo di dover andare su 1A, no?). Da qualche video di teardown e dall'etichetta del caricatore in confezione ecco i dati sulla batteria:

Model: BN57
Charging Voltage Limit: 4.45 VDC
Rated Capacity: 5060 mAh
Typical Capacity: 5160 mAh
19.5/19.9 Wh (min/typ) 5060/5160 mAh (min/typ)
Nominal Voltage: 3.87 VDC

Output caricabatterie in dotazione
5Vx3A=15W / 9Vx3A=27W / 12Vx2.25A=27W / 20Vx1.35A=27W / 11Vx3A=33W (Max)

Dato che nel sito Xiaomi la ricarica rapida è segnata come 33W immagino che avvenga grazie alla "forzatura" di una tensione maggiore, giusto?
Quindi quale caricabatterie dovrei scegliere? Grazie mille per l'aiuto :)
La carica rapida avviene se il caricabatterie è da 18W per esempio, se ne prendi uno da 10/12W (5V 2,4A) come questo la carica avviene nel modo tradizionale. Se possiedi un qualsiasi caricabatterie usb da 10W è anche meglio, trovarli ora è più complicato vista la "moda" del quick charge.

Antro97

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
@Schrödinger ho già qualche caricabatterie 5V 2/2.4A in casa, essendo ignorante nel campo elettrotecnico non sapevo potesse comunque andare bene 😅 Meglio così, non devo comprare nulla. Grazie mille 👍🏻
La mia tara mentale (per non dire altre parole) era sulla tensione...

Ultima modifica:

Schrödinger

Editor in Chief
Administrator
Iscritto dal
20 Dicembre 2017
@Schrödinger ho già qualche caricabatterie 5V 2/2.4A in casa, essendo ignorante nel campo elettrotecnico non sapevo potesse comunque andare bene 😅 Meglio così, non devo comprare nulla. Grazie mille 👍🏻
La mia rata mentale (per non dire altre parole) era sulla tensione...
Va benissimo, io carico il mio Mi9T con un vecchio caricabatterie usb asus. In teoria potresti caricarlo anche con le usb2 del pc che sono a 5V ed erogano una corrente di 500mA ma la carica sarebbe troppo lenta.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.