Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Nausea e mal di testa giocando a saint row 2022

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao a tutti. menziono giá @Squiffy
come da titolo non riesco a giocare a saint row quello nuovo. tempo mezz'ora mi viene da sboccare.
sono a conoscenza del fenomeno del motion sickness sui videogiochi. avevo fatto uno studio anni fa perché dopo avere sospeso il gaming per qualche anno
quando ho ripreso a giocare mi veniva da sboccare. so quindi tutto quello che puó causarlo e in definitiva avevo risolto solo giocando a brevi sessioni e insistendo
il problema era sparito. ora non credo proprio che sia quello perché da allora non ho piú smesso. fino al rientro dalle ferie ho fatto le notti intere su far cry 6 e cyberpunk senza una grinza.
non ho mai smesso di giocare tutti i giorni con regolaritá. adesso provo saint row.... mezz'ora e bam mal di testa e nausea, maaa roba seria eh da stare male.
io credo che questi lo sappiano perché hanno giá inserito tre opzioni nel menu alla voce "cinetosi". giá sta cosa mi puzza perché nessun gioco le chiama direttamente cosí.
quindi per adesso ho disattivato motion blur e altri due effetti che mi sembra definisca movimento camera e movimento camera durante gli atterramenti.
nisba, sempre nausea assassina. allora ho provato a impostare alto invece di ultra pensando che magari ci sia qualche micro lag che il mio occhio percepisce ma niente sempre vomito mal di testa.
cosa posso provare? la larghezza della veduta??? ma a quanto imposto?? di piú o di meno??
per caso é capitato a qualcun'altro?? :see-stars:
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Intanto cambia il FOV ad un valore con cui ti trovi bene, solitamente uso o 90 o 75 in base al gioco. Al momento a quant'è impostato?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Seguo. Sono uno di quelli a cui prende malditesta diciamo, in generale, con troppe ore al monitor specie games.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Intanto cambia il FOV ad un valore con cui ti trovi bene, solitamente uso o 90 o 75 in base al gioco. Al momento a quant'è impostato?
allora vi aggiorno. prima di tutto ho notato giovamento la sera quando il mio windows é impostato per impostare i colori sui toni caldi per non stancare la vista.
poi ho impostato il fov su 70. che é quello che c'é impostato in far cry 6 mi sembra. quello di SR era nativo a 50. forse era quello.
ho anche abbassato un pochino la luminositá direttamente nel gioco. un pochino
ieri sera ho giocato un paio d'ore e ho chiuso senza troppa nausea. poca poca
ma prima roba da appoggiarmi al muro quasi eh.
Post automatically merged:

Seguo. Sono uno di quelli a cui prende malditesta diciamo, in generale, con troppe ore al monitor specie games.
allora, come ho detto sopra anni fa avevo fatto uno studio pareccio dettagliato.
in linea di massima succede con i giochi 3d immersivi , tipo sparatutto.
il nocciolo del problema é che piú é realistico il gioco piú succede che il cervello pensa che sia la realtá e siccome il corpo é fermo e le due cose
non gli quagliano ti manda nausea e mal di testa perché pensa che sei stato avvelenato. (sta cosa l'ho letta su siti a parer mio autorevoli).
poi piú il monitor é grande e il campo visivo largo ovviamente piú il cervello é ingannato.
a questo punto la lista di rimedi. qualcuno consiglia le pastiglie e i braccialetti del mal di mare vero e proprio.
altro sistema puó essere ogni tanto guardare i bordi del monitor per renderti conto che non sei veramente nelle giungla a sparare.
altra cosa che puó causarlo é il framerate scattoso non da notarsi ma non fluido abbastanza e che quindi stanca l'occhio.
altri cose che possono dare nausea é il motion blur (che odio a prescindere) e tutte quelle impostazioni che fanno vibrare la telecamera.
uno dei piú efficaci é cambiare il field of view. se é troppo poco o troppo largo puó dare mal di testa e nausea. io spero di avere risolto con quello.
ma perché in questo caso io sto giocando sempre tutti i giorni e sono "allenato". saint row proprio é stato una stranezza.
se invece giochi poco o non giochi da tanto il mio modesto parere é che l'unica cosa che ha funzionato anni fa é stato giocare a brevi sessioni e smettere
prima di stare male. e aumentare la frequenza e poi la durata delle sessioni. se ci tieni e insisti quando poi ti ri abitui ti passa.
sono stato anche quattro ore su far cry, mai avuto niente. saint row. boh. ma quel fov impostato a 50 mi fa strano.
se invece ti viene mal di testa anche su desktop beh quello succede anche a me ma perché non ci vedo bene o ho gli occhiali sporchi.
purtroppo sono un vecchio dimmerda ormai. a me succede sempre al 100% se sto troppo tempo sul cellulare per esempio.
anche lí nausea forte e mal di testa e devo metterlo giú.
spero di essere stato informativo :sisi
 
Ultima modifica:

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
cervello pensa che sia la realtá e siccome il corpo é fermo e le due cose
non gli quagliano
Effettivamente ho sempre avuto problemi con certi sparatutto in VR dove poi una volta finito mi girava la testa in maniera assurda, molto interessante


é il motion blur (che odio a prescindere)
Mi chiedo cosa avesse in mente quello che lo ha inventato :thinking:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Effettivamente ho sempre avuto problemi con certi sparatutto in VR dove poi una volta finito mi girava la testa in maniera assurda, molto interessante



Mi chiedo cosa avesse in mente quello che lo ha inventato :thinking:
guarda io gioco ai videogiochi da quando ero piccolo. figurati che il primo andava a batterie, sai quello delle racchette e il quadratino.
poi atari, commodore, msx, amiga poi sono passato ai pc a salire fino ad oggi. certi week end giocavo online non stop da venerdi sera fino a domenica mattina.
mai avuto nausea. qualche anno fa per motivi miei non ho giocato piú di un anno e quando ho ripreso stavo male. non capivo perché. per quello ho fatto sto studio
sulla cosa. interessante sta cosa del cervello che va in trip rispetto ai sensori di equlibrio delle orecchie che invece sono fermi.
quindo occhio e orecchie non combaciano e lui disorientato pensa a un malessere.
la storia del motion blur poi guarda boh sono perplesso. prova a girare la testa di colpo. mica vedi sfocato.... quel tizio lí va appeso per i piedi a testa in giú.
poi vedi come lo vede il motion blur se lo prendo a schiaffi tutto il giorno :frusta:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
comunque ora come ora mi semra di essere a buon punto. ho giocato diverse ore senza nausea. solo un leggerissimo fastidio.
come quando hai gli occhiali sporchi e li tieni cosí per pigrizia di pulirli.
pare fosse il fov settato a 50. pare. vi diró.
e anche lí, se gli altri giochi lo settano circa a 70 cosa gli viene in mente di impostarlo a 50. boh
 
Top