• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

DOMANDA Consiglio acquisto xeon per piattaforma 775

antovm

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Febbraio 2019
Salve a tutti,
vorrei acquistare uno xeon da montare sulla mia asus P5Q SE.
Ero indeciso se acquistare uno xeon E5450 (80w TDP) o uno Xeon X5470.
Quei pochi euro in più non rappresentano un problema.
Il dissipatore è un noctua nh-d14 e l' alimentatore un XFX Proseries 450w (OEM Seasonic).
In Allegato il log di CPU-Z.
Le due ram non visibili nel log sono queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B004YWAIRU/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s01?ie=UTF8&psc=1
Che cpu mi consigliate di acquistare?
Il Q9550 attualmente montato nel pc lo vorrei regalare a mia cugina che ha un preassemblato fujitsu esprimo p2560 con un pentium dual core(chipset g41,supporta i core 2 quad).
Il pc è ad uso ufficio ,navigazione e media center (per questo ci sta una gt 1030).
Grazie in anticipo

Allegati

alex27riva

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ciao, se non usi il PC per gaming io ti consiglierei di prendere lo Xeon E5450 dato che ha TDP più contenuto.
Poi entrambi sono per socket 771 quindi serve la modifica sul socket o un processore già moddato.

antovm

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Febbraio 2019
Ciao, se non usi il PC per gaming io ti consiglierei di prendere lo Xeon E5450 dato che ha TDP più contenuto.
Poi entrambi sono per socket 771 quindi serve la modifica sul socket o un processore già moddato.
Opterò per un processore già moddato,ho trovato dei bios già modificati e intendo overcloccarlo per uso giornaliero.
Il bios già moddato l' ho trovato qui http://tanieprocesory.pl/en/bios2-2/
Con un nh-d14 non dovrei avere il problema del calore generato (col q9550 step c1 a stock faccio 61 gradi dopo un ora di stress test con oct).
Ho notato che la scheda madre supporta anche il qx9650 (130w tdp) e il qx9770 (136w tdp) in base a quanto indicato nel sito asus

Ultima modifica:

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Mi preoccupano un po i vrm non dissipati con cpu del genere ma probabilmente non avrai problemi.

antovm

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Febbraio 2019
intorno ai 4ghz non è overclock estremo(almeno credo).
Devo fare un overclock uso giornaliero,non una gara :D

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
intorno ai 4ghz non è overclock estremo(almeno credo).
Devo fare un overclock uso giornaliero,non una gara :D
Allora... Io avevo una p5k con circuiteria parzialmente dissipata. Era abbinata a un q9550 dissipato da un Mugen 2.
Diciamo che fino a 3.8 non dava problemi. Oltrepassata quella soglia, la memoria ti costringeva a usare divisori per il front side bus troppo particolari e là iniziavano i problemi, quindi a memoria la prima cosa che ti murava l'overclock era la ram, o comunque la sua capacità di mantenere certe frequenze senza aver latenze improponibili.
Detto questo, 4GHz, partendo da 3.33, siano perfettamente alla portata di quella motherboard.

antovm

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Febbraio 2019
Il Q9550 lo vorrei regalare a mia cugina che ha un pentium dual core a 3ghz (un E8500 con 3mb di cache invece che 6mb),ecco perchè sto cercando un altra cpu(altrimenti avrei evitato di fare cambio per avere un miglioramento prestazionale non così eclatante da giustificare il cambio).
Lo xeon x5470 è a 1333 di FSB non a 1600 :) Quelli a 1600 nemmeno li ho considerati.
https://ark.intel.com/content/www/i...or-x5470-12m-cache-3-33-ghz-1333-mhz-fsb.html
Devo munirmi di ram ecc o vanno bene quelle non ecc che ho adesso?

Ultima modifica:

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Il Q9550 lo vorrei regalare a mia cugina che ha un pentium dual core a 3ghz (un E8500 con 3mb di cache invece che 6mb),ecco perchè sto cercando un altra cpu(altrimenti avrei evitato di fare cambio per avere un miglioramento prestazionale non così eclatante da giustificare il cambio).
Lo xeon x5470 è a 1333 di FSB non a 1600 :) Quelli a 1600 nemmeno li ho considerati.
https://ark.intel.com/content/www/i...or-x5470-12m-cache-3-33-ghz-1333-mhz-fsb.html
Devo munirmi di ram ecc o vanno bene quelle non ecc che ho adesso?
Le RAM sicuramente non ECC perchè le ECC sono gestite da piattaforme server con chipset dedicati.
Post unito automaticamente

Direi prendi quello che costa meno. Se cerchi perbene trovi i Q9650 a meno del prezzo di uno Xeon moddato e ti eviti sbattimenti col BIOS e menate varie...
No vabbè questo è imbattibile:
https://www.aliexpress.com/item/XEO...ml?spm=2114.10010108.1000023.4.5710716fGHnc5j

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.