• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consiglio acquisto ssd m.2 nvme

Doce8

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Ciao a tutti :) Volevo acquistare un ssd m.2 da 240/500gb come budget 50-60 euro ma riesco anche a salire, lo userei per il SO e programmi come office matlab insomma niente di particolare, attualmente uso un kingston a400 120gb e mi trovo bene, non faccio editing o altro, mi serve un buon ssd, per la dimensione personalmente mi basta anche da 240gb ma so che al aumentare del taglio aumentano anche le prestazioni ma non so in quale misura, per questo vorrei sentire qualche vostra opinione, ho letto la guida e ho visto che il intel optane da 120gb forse sarebbe la scelta per quel budget..

Grazie :D

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Se credi di ottenere maggiori prestazioni con un nvme ed un utilizzo normale del pc, mi spiace deluderti, non noterai alcuna differenza, se non nei benchmark. Per non contare il fatto che scaldano e vanno dissipati adeguatamente. Questo per dire che secondo me spenderesti meglio i soldi con un SSD SATA più capiente. Ma se sei convinto e vuoi provare un m2, i modelli sono tanti e di tutti i tagli di memoria, a proposito, di quale intel stavi parlando?

Ultima modifica:

Doce8

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Se credi di ottenere maggiori prestazioni con un nvme ed un utilizzo normale del pc, mi spiace deluderti, non noterai alcuna differenza, se non nei benchmark. Per non contare il fatto che scaldano e vanno dissipati adeguatamente.
No infatti non mi aspetto differenze, non acquisto per quel motivo, anche perché mi trovo gia bene pero volevo cambiare e mi servirebbe un consiglio su quale sia un buon ssd magari di qualità media a quel prezzo da 250gb penso...
Per quanto riguarda il dissipatore ho gia guardato nella guida e ho gia deciso quale

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Credo che il migliore come rapporto qualità/prezzo, per via dell'uscita della nuova versione, sia il 970evo, solo che nel taglio da 250gb perde molto in confronto ai tagli superiori e al momento non saprei dirti se i concorrenti, come l'SX8200 facciano meglio. Per il dissipatore, ci tengo a sottolinearlo, visto che mi sono accorto personalmente di quanto scaldino e vadano in trotthling facilmente.

Doce8

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Credo che il migliore come rapporto qualità/prezzo, per via dell'uscita della nuova versione, sia il 970evo, solo che nel taglio da 250gb perde molto in confronto ai tagli superiori e al momento non saprei dirti se i concorrenti, come l'SX8200 facciano meglio. Per il dissipatore, ci tengo a sottolinearlo, visto che mi sono accorto personalmente di quanto scaldino e vadano in trotthling facilmente.
I wd blue, corsair oppure crucial come sono? Considerando l'uso quotidiano

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
Penso di andare sul samsung che mi hai consigliato

Il 970 evo è un ottimo ssd, solo che non costa 50€ siamo sui 70/75€ a salire per il taglio da 256GB e credo sui 110 per quello da 512.
Se puoi mettilo nello slot M.2 più in basso, si evita il calore di CPU e soprattutto GPU, certo la tua scheda madre deve avere due slot M.2 e devi vedere a quanto vanno, se ci riuscissi sarebbe una gran cosa per abbassare di molto le temperature

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Doce8

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Il 970 evo è un ottimo ssd, solo che non costa 50€ siamo sui 70/75€ a salire per il taglio da 256GB e credo sui 110 per quello da 512.
Se puoi mettilo nello slot M.2 più in basso, si evita il calore di CPU e soprattutto GPU, certo la tua scheda madre deve avere due slot M.2 e devi vedere a quanto vanno, se ci riuscissi sarebbe una gran cosa per abbassare di molto le temperature

Ho una msi b450 a pro con un solo slot pero prenderei un dissipatore di calore e sarei propenso al xpg adata, unico dubbio per il mio uso sarebbe piu sensato prendere un m.2 sata invece di nvme, ho visto le differenze ma non saprei...

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ho una msi b450 a pro con un solo slot pero prenderei un dissipatore di calore e sarei propenso al xpg adata, unico dubbio per il mio uso sarebbe piu sensato prendere un m.2 sata invece di nvme, ho visto le differenze ma non saprei...

Un m.sata ha le stesse identiche prestazioni di un sata da 2.5, con la differenza che scalda leggermente di più ma non richiede cavi per il collegamento.

Doce8

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Un m.sata ha le stesse identiche prestazioni di un sata da 2.5, con la differenza che scalda leggermente di più ma non richiede cavi per il collegamento.
C'è tanta differenza nelle velocità per un uso quotidiano? Che modello mi consiglieresti per un m.2 sata.. grazie

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
C'è tanta differenza nelle velocità per un uso quotidiano? Che modello mi consiglieresti per un m.2 sata.. grazie

Nell'uso quotidiano non cambia niente
Come modelli bene o male gli stessi della versione 2.5" anche se a sto punto prenderei un 2.5" e via, ti da meno problemi, non serve nessun dissipatore, scalda meno e hai le stesse identiche performance

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Ciao a tutti :) Volevo acquistare un ssd m.2 da 240/500gb come budget 50-60 euro ma riesco anche a salire, lo userei per il SO e programmi come office matlab insomma niente di particolare, attualmente uso un kingston a400 120gb e mi trovo bene, non faccio editing o altro, mi serve un buon ssd, per la dimensione personalmente mi basta anche da 240gb ma so che al aumentare del taglio aumentano anche le prestazioni ma non so in quale misura, per questo vorrei sentire qualche vostra opinione, ho letto la guida e ho visto che il intel optane da 120gb forse sarebbe la scelta per quel budget..
Grazie :D
Ciao, scusate se intervengo, state andando bene ma mi sono accorto che la mainboard può montare solo m2 NVMe (PCIe). Quindi @Doce8 se decidi per l'm.2 prendilo appunto NON sata.
La guida ti è di una certa utilità.

Se non hai grandi esigenze un ssd sata 2,5" da 250GB ti basterebbe e accresceresti le prestazioni, specie se ti orientassi su un
1550259959499.png (6€ in più del Crucial MX500, ma va meglio)
oppure appunto in caso servisse un taglio più grande
1550259708678.png
Questo è performante come quello che hai, ma è un taglio superiore, quindi più "scattante".
Sicuramente, se non hai particolari esigenze (tipo che non sia un pc di lavoro), te lo consiglio.

Se volessi orientarti per la "scimmia" :asd acquista un M.2 pcie ma sappi che le prestazioni non saranno piene per via del modello di scheda (AMD/slot secondari pcie).
Ti hanno già illustrato anche i problemi di calore, avendo la disposizione sotto la vga.
Ovviamente la spesa cresce.
La versione plus di Samsung 960 evo è salita troppo di prezzo, quindi un 960 evo, Corsair MP510, XPG ASX8200, sono ca €75 e conviene a questo punto le 83€ del Crucial p1 da 500GB.
Poi le 17€ di dissipatore passivo.

Doce8

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
Ciao, scusate se intervengo, state andando bene ma mi sono accorto che la mainboard può montare solo m2 NVMe (PCIe). Quindi @Doce8 se decidi per l'm.2 prendilo appunto NON sata.

Se non hai grandi esigenze un ssd sata 2,5" da 250GB ti basterebbe e accresceresti le prestazioni, specie se ti orientassi su un
View attachment 2600 (6€ in più del Crucial MX500, ma va meglio)
Questo è performante come quello che hai, ma è un taglio superiore, quindi più "scattante".
Sicuramente, se non hai particolari esigenze (tipo che non sia un pc di lavoro), te lo consiglio.

Se volessi orientarti per la "scimmia" :asd acquista un M.2 pcie ma sappi che le prestazioni non saranno piene per via del modello di scheda (AMD/slot secondari pcie).
Ti hanno già illustrato anche i problemi di calore, avendo la disposizione sotto la vga.
La versione plus di Samsung 960 evo è salita troppo di prezzo, quindi un 960 evo, Corsair MP510, XPG ASX8200, sono ca €75 e conviene a questo punto le 83€ del Crucial p1 da 500GB.
Dato che è piu uni sfizio e vorrei meno cavi possibili penso di optare per un m.2 nvme di quelli elencati da te penso per l'uso che ne faro va bene uno qualsiasi di quelli elencati da te e poi ci aggiungerò come hai detto te passivo, grazie mille.
Ps. Avevo sto dubbio al inizio ero convinto che la mia scheda madre supportava solo nvme poi pero mi è venuto il dubbio e ho guardato il manuale della scheda madre e non ho trovato che fosse specificato allora erroneamente ho presupposto che fosse generica anche se a vista è chiaro che sia nvme, grazie comunque di avermelo fatto notare in tempo

Doce8

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018

View attachment 2600 (6€ in più del Crucial MX500, ma va meglio)

Ciao, volevo ringraziare tutti per i consigli, alla fine ho comprato il samsung 970 evo 250gb e attualmente lo uso da due settimane, come velocità e reattività non ci sono paragoni con il vecchio ssd, per le temperature ho comprato il heatsink passivo della EK, temperature 22-27 idle e max 35-39 durante test, al inizio avevo provato il xpg adata rgb con ventola ma devo dire che il faceva piu rumore di 5 ventole case + 1 cpu, in termini di qualità è da evitare comunque personalmente anche se in termini di temperature guadagni 3-5 gradi.

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
per le temperature ho comprato il heatsink passivo della EK, temperature 22-27 idle e max 35-39 durante test, al inizio avevo provato il xpg adata rgb con ventola ma devo dire che il faceva piu rumore di 5 ventole case + 1 cpu, in termini di qualità è da evitare comunque personalmente anche se in termini di temperature guadagni 3-5 gradi.
In realtà sono io che ti dovrei ringraziare per il feedback visto che devo ancora prendere un heatsink per il mio...

Doce8

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
In realtà sono io che ti dovrei ringraziare per il feedback visto che devo ancora prendere un heatsink per il mio...
Di niente, personalmente mi piace molto il cryorig frostbit ma purtroppo non l'ho trovato da nessuna parte, il xpg da evitare se hai il pc vicino a te , ek molto solido e ampia scelta di colorazioni della placca superiore..
Precisazione (per le temp): il mio ssd è tra cpu e gpu e non sotto la gpu

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Ciao, volevo ringraziare tutti per i consigli, alla fine ho comprato il samsung 970 evo 250gb e attualmente lo uso da due settimane, come velocità e reattività non ci sono paragoni con il vecchio ssd, per le temperature ho comprato il heatsink passivo della EK, temperature 22-27 idle e max 35-39 durante test, al inizio avevo provato il xpg adata rgb con ventola ma devo dire che il faceva piu rumore di 5 ventole case + 1 cpu, in termini di qualità è da evitare comunque personalmente anche se in termini di temperature guadagni 3-5 gradi.

Ho annotato la tua esperienza sul thread dell'heatsink
Grazie.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.