Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA consiglio acquisto RAM

ShuichiAkai

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
33
Ciao ragazzi! Vorrei aumentare la RAM del mio Lenovo V155-15API, potete consigliarmi quale prendere? Ricordo che per il mio vecchio portatile la ordinai usata su Ebay e non ebbi problemi, mi piacerebbe fare lo stesso se possibile in modo da risparmiare qualcosa
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ciao.
Potresti mettere qui una foto di CPU-Z della sezione “Memory” e “SPD”? Perché non riesco a capire le RAM che ha, nel senso, frequenza, latenza e generazione (ma sicuramente DDR4), nelle recensioni non c’è scritto nulla di ciò, solo che ne supporta massimo 16 GB.
Inoltre, perché vorresti aggiungerne? non ti basta quella attuale?
 

ShuichiAkai

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
33
Ciao.
Potresti mettere qui una foto di CPU-Z della sezione “Memory” e “SPD”? Perché non riesco a capire le RAM che ha, nel senso, frequenza, latenza e generazione (ma sicuramente DDR4), nelle recensioni non c’è scritto nulla di ciò, solo che ne supporta massimo 16 GB.
Inoltre, perché vorresti aggiungerne? non ti basta quella attuale?
allego gli screenshot richiesti, vorrei aumentarla perché ho acquistato Age of Empires IV e quando lo avvio mi dice sempre che la RAM è poca, contando che ho 8gb ma 2 se li prende la scheda video integrata
 

Allegati

  • spd.png
    spd.png
    18.3 KB · Visualizzazioni: 175
  • memory.png
    memory.png
    15.3 KB · Visualizzazioni: 165

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Di quanti GB vorresti aumentarla? altri 8?
Comunque è un banco da 8 DDR4 da 1866 MT/s. Anzi, non sono da 1866 MT/s ma da 2667, solo che la scheda madre limita la frequenza a massimo 1866 MT/s evidentemente.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Andrei di queste Crucial allora. La qualità è quella che è, decente, ma alla fine tu devi solo mettere il banco dentro il PC e basta, nient'altro, zero overclock.
 

Danilo79

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
40
@Black
Ma per lavorare in dual Channel oltre alla dimensione dei due banchi e alle specifiche (frequenze ,latenze),non devono essere della stessa marca ?

In più mi pare che ha due banchi da 4gb in dual Channel???
In SPD lo slot1 gli dice Memory size 4gb....

Confermi @ShuichiAkai che sono due banchi da 4gb

questa precisazione perche nel mio portatile hp la sitazione è con un solo banco di ram da 8 gb non in dual channell ,allego gli screen della mia situazione


Forse ho detto castronerie, in quel caso correggetemi....
 

Allegati

  • spd.PNG
    spd.PNG
    108.7 KB · Visualizzazioni: 172
  • memory.PNG
    memory.PNG
    81.8 KB · Visualizzazioni: 163
Ultima modifica:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ma per lavorare in dual Channel oltre alla dimensione dei due banchi e alle specifiche (frequenze ,latenze),non devono essere della stessa marca ?
In realtà no, anche se di specifiche diverse, da quel che so, possono lavorare lo stesso in dual-channel. Poi ovvio, le dimensioni per forza di cose devono essere uguali dato che non puoi avere un banco SODIMM e uno DIMM (per dire).
In più mi pare che ha due banchi da 4gb in dual Channel???
Sì, è vero, sembra un solo banco, perché quello dello screen è da solo 4 GB, non 8 GB. @ShuichiAkai a sto punto ti tocca prendere due banchi da 8 e sostituirli con quelli da 4. Prendi gli stessi che ti ho linkato, sempre le Crucial.
 

Danilo79

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
40
In realtà no, anche se di specifiche diverse, da quel che so, possono lavorare lo stesso in dual-channel. Poi ovvio, le dimensioni per forza di cose devono essere uguali dato che non puoi avere un banco SODIMM e uno DIMM (per dire).

Sì, è vero, sembra un solo banco, perché quello dello screen è da solo 4 GB, non 8 GB. @ShuichiAkai a sto punto ti tocca prendere due banchi da 8 e sostituirli con quelli da 4. Prendi gli stessi che ti ho linkato, sempre le Crucial.
Ok grazie.....io sapevo che dovevano essere in tutto e per tutto identiche per lavorare bene in dual channell....ma ripeto era un ricordo forse sbagliato...
 
Top