Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Gaming QHD - Monitor e periferiche escluse [1200€]

Taipanda

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Maggio 2021
Messaggi
5
Ciao a tutti, dopo parecchi mesi passati a temporeggiare finalmente apro una discussione per la mia nuova build gaming,
Vorrei giocare con monitor 2k 144hz (che ancora devo acquistare).
Non sono interessata all'OC, non sono maniaca della grafica ma vorrei quanto meno avere qualcosa che faccia girare Cyberpunk bene.
Non ho neanche tanto interesse per fps elevatissimi in quanto gioco quasi solo con gdr/rpg e quasi mai in competitivo.

Pezzi che già ho:
1) Zotac Rtx 3060 White Edition (strapagata per 470 euro qualche mese fa, in dubbio se rivenderla o tenerla)
2) Alimentatore Sharkoon 80+ Gold 650w (preso un mesetto fa in offerta su amazon per 60 euro)

Come processore pensavo a un 5600x (non avrà pochi core?!) accompagnato da una b550, vorrei avere una dissipazione ad aria anche se più brutta perchè temo di rompere qualcosa con quella a liquido.

Grazie in anticipo a tutti
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Ciao a tutti, dopo parecchi mesi passati a temporeggiare finalmente apro una discussione per la mia nuova build gaming,
Vorrei giocare con monitor 2k 144hz (che ancora devo acquistare).
Non sono interessata all'OC, non sono maniaca della grafica ma vorrei quanto meno avere qualcosa che faccia girare Cyberpunk bene.
Non ho neanche tanto interesse per fps elevatissimi in quanto gioco quasi solo con gdr/rpg e quasi mai in competitivo.

Pezzi che già ho:
1) Zotac Rtx 3060 White Edition (strapagata per 470 euro qualche mese fa, in dubbio se rivenderla o tenerla)
2) Alimentatore Sharkoon 80+ Gold 650w (preso un mesetto fa in offerta su amazon per 60 euro)

Come processore pensavo a un 5600x (non avrà pochi core?!) accompagnato da una b550, vorrei avere una dissipazione ad aria anche se più brutta perchè temo di rompere qualcosa con quella a liquido.

Grazie in anticipo a tutti

Ciao, beh direi che per il periodo sei andata anche decisamente bene con la 3060 a 470€ :asd. Io la terrei, dubito riesci a beccare di meglio a meno che non riesci a beccare la 6800 XT a prezzo MSRP dal drop amd, ma è difficilissimo

WPM Gold bene, cpu..... Si dai, 5600X mi sembra un ottima scelta soprattutto se non si vuole overcloccare. 6/12, per chi gioca solo, basteranno ancora per un bel po a mio parere. Come scheda madre, c'è in offerta a 129€ la B550 Tomahawk, che è probabilmente la migliore per rapporto qualità prezzo under 200€. Ram punta su un kit ad alta frequenza e latenza non troppo alta, a 85€ ci sono le Patriot Viper Steel 3733 C17 nel kit 2x8, le darei un occhiata. Dissipatore, volendo anche lo stock AMD non è che sia sta ciofechissima, ma ad aria, direi che un Gelid Phantom è più che sufficiente, o magari il Glacier se lo si vuole RGB.

M.2 beh, i soliti Sabrent Rocket/Silicon Power A80/Adata S40G da 512GB, hdd meccanico (se non li hai già e ne necessiti) il solito Toshiba o WD Blue, e il case beh, li dipende dai tuoi gusti :D. A circa 60€ ho avuto modo di assemblare il un MSI Forge 100R e in un MetallicGear Neo Air e entrambi li ho trovati dei case di grande fattura per la cifra
 

Taipanda

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Maggio 2021
Messaggi
5
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta, allora io vorrei un processore che tenga nel tempo, potrei voler fare anche dell'altro oltre a giocare in futuro da qui la pensata del 5800 tuttavia se dovessi prenderlo poi dovrei fare una dissipazione spinta no? (e forse 650w non bastano?) Almeno da quel che ho letto in giro scalda tantissimo e non sono sicura di come fare perché sarebbe la prima volta che non uso quello stock.
La tomhawk la prendo al volo.
Per caso esiste qualche dissipatore ad aria più "carino" da vedere? O sono tutti per forza così metallici. E nel caso volessi andare sul liquido è pericoloso davvero montarlo? Nel senso che esce il liquido e poi si rompono i pezzi ?
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Per caso esiste qualche dissipatore ad aria più "carino" da vedere? O sono tutti per forza così metallici. E nel caso volessi andare sul liquido è pericoloso davvero montarlo? Nel senso che esce il liquido e poi si rompono i pezzi ?
Pericolosi no. Io uso gli Aio da sempre (perché a parità di efficienza sono più silenziosi, per accedere alla ram e al connettore di alimentazione della cpu non devi smontare tutto, etc) e problemi non ne ho mai avuti. Ho un Kraken X62 da anni.
Però se ti capita il pezzo difettoso sono dolori. E' da mettere nel conto.

Per caso esiste qualche dissipatore ad aria più "carino" da vedere?
Il bellissimo Noctua NH-D15 chromax.black, tutto nero https://www.amazon.it/Noctua-NH-D15-chromax-black-Dissipatore-Doppia/dp/B07Y87YHRH
 

Taipanda

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Maggio 2021
Messaggi
5
Cosa intendi? Scusa, ma non riesco a capire il gergo. Abbiate pietà per noi matusa. :asd

ps: mi piace il tuo avatar, non avevo visto che lo avevi cambiato.
Amd ogni giovedì tipo mette in vendita sul suo sito qualche gpu a prezzo di listino normale (msrp), non si riesce mai a prendere niente comunque perché i pezzi disponibili sono pochi e la gran parte va via con i bot
 

Taipanda

Nuovo utente
Iscritto dal:
27 Maggio 2021
Messaggi
5
Se prendessi il case thermaltake versa argb j24 poi posso connettere le tre ventole rgb alla mobo che ho appena preso? (cioè la b550 tomahawk in offerta su amazon che mi avete suggerito ?).
Non ho ben capito la questione dei pin e se i due pezzi sarebbero compatibili
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Amd ogni giovedì tipo mette in vendita sul suo sito qualche gpu a prezzo di listino normale (msrp), non si riesce mai a prendere niente comunque perché i pezzi disponibili sono pochi e la gran parte va via con i bot
Grazie per l'info, in effetti avevo già sentito sta cosa, ma non avevo connesso i puntini... My Apologies: vado a ripassare sulla settimana enigmistica. :tonguemoving:
 

Vins

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
40
Se prendessi il case thermaltake versa argb j24 poi posso connettere le tre ventole rgb alla mobo che ho appena preso? (cioè la b550 tomahawk in offerta su amazon che mi avete suggerito ?).
Non ho ben capito la questione dei pin e se i due pezzi sarebbero compatibili
Le tre ventole del case che vorresti prendere sono già comandabili da un pulsante sul case integrato nel pannello I/O dove puoi comandare 7 diverse modalità di illuminazione non serve collegarle alla scheda madre anche se in teoria potresti perchè l'attacco c'è. Se invece vuoi collegarle alla scheda madre poi comanderesti l'illuminazione delle ventole tramite il software della scheda madre.
 
Top