Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consigli sul nuovo pc

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao ragazzi, scrivo per un amico che ha da poco acquistato un pc usato. Vorremmo qualche informazione sui pezzi presenti (soprattutto psu) e qualche consiglio per migliorarlo nel prossimo futuro.

PC:
  • CPU: Ryzen 3 3200g
  • MOBO: B450M ds3h
  • RAM: Corsair 2x8GB CL15 3000MHz
  • Scheda Video: RX580 8GB
  • PSU: Seasonic S12II 520W 80+ Bronze
  • Case: Sharkoon TG5 RGB (con 4 ventole rgb + controller)
  • Storage: A400 da 256GB + 1TB Barracuda
Il pc è costato relativamente poco (circa 400, è sostanzialmente rimasto in famiglia).
La nostra idea principale era di rivendere la cpu e sostituirla perché questa qui limita il pc, soprattutto in giochi come Valorant (anche se è comunque sufficiente per i 144hz in FHD). In caso fosse necessario, avevamo pensato di vendere in blocco cpu e mobo (forse anche il case perché è abbastanza tappo).
Non c'è un budget specifico ma ovviamente non vogliamo spenderci tanto altrimenti non avrebbe più senso l'acquisto.
Qualche consiglio da darci?
L'alimentatore è affidabile o conviene cambiarlo?

Grazie mille in anticipo per le risposte!
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Ciao, prima di tutto €400 per questi componenti è veramente un affare, soprattutto visto il periodo (anche prima sarebbe stato buono) ??

Per quanto riguarda CPU e mobo, probabilmente quella B450M potrebbe reggere un Ryzen 3600/5600X ma per sicurezza taggo @R3d3x.
I Ryzen attualmente si fanno pagare abbastanza quindi non escluderei un cambio a piattaforma Intel con i5 10400/11400 e relativa mobo...

Nella guida alimentatori 2020 di @Falco75 quel Seasonic è tra quelli con "coil whine molto piu' frequente della media, tuttavia sono modelli di buona qualità".
Io non lo cambierei, anche se c'è da dire che sui PSU usati il discorso "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" è particolarmente valido :)

Per quanto riguarda il case, non c'è nulla che un dremel o un trapano non possa risolvere...
Io stesso ho uno Sharkoon SGC1 che aveva airflow un po' ristretto e quindi ho rimosso le "pinne", guadagnando leggermente in temperature ma soprattutto rumore visto che la GPU ora dissipa meglio il calore.
Non sarebbe il primo a trapanare un TG5, se può tranquillizzarlo ?
EDIT: il nostro @Federico83 ha moddato il proprio REV200, potrebbe essere un'ottima ispirazione.
 
Ultima modifica:

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
In linea generale il problema dei vrm con ryzen si pone con 8 core in su, gli esacore si reggono tranquillamente.
B450M DS3H è molto basica poco da dire.

Il PSU si potrebbe soffrire di coil whine, se non c'è amen, vuol dire che va bene.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
L'alimentatore è affidabile o conviene cambiarlo?
Per essere affidabile lo è probabilmente, è semplicemente molto vecchio (group regulated, infatti) e come ti hanno detto può soffrire di coil whine (e non poco).

Per i cambiamenti futuri dipende anche dall'utilizzo e dal budget che si avrà; io cambierei case e PSU in primis, poi, nel caso la CPU fosse insufficiente e il tuo amico dovesse richiederne una più potente, si cambia anche quella.

Piuttosto: visto che il PC l'ha comprato usato, perché non chiedi di mandarti una foto dello S.M.A.R.T. dell'SSD e dell'HDD? Perché nel caso fossero messi male sarebbe meglio cambiare anche loro...
 

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
Personalmente eviterei di esagerare con i cambi, andrei sull'essenziale e sul pratico, la base è discreta ma solida.
Personalmente sarei il più aggressivo possibile cercando una CPU usata come il 3700X, aggiungere una dissipazione aftermarket di qualità sulla CPU, aprire il front del TG5.

Il futuro deve essere solo l'upgrade della scheda video se mai i prezzi scenderanno, modo tale da riuscire ad ottenere il framerate desiderato anche a dettagli più alti.
Se capita prendi un NVMe da 500GB da mettere nel frattempo che non trovi le GPU.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Grazie mille a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda CPU e mobo, probabilmente quella B450M potrebbe reggere un Ryzen 3600/5600X ma per sicurezza taggo @R3d3x.
I Ryzen attualmente si fanno pagare abbastanza quindi non escluderei un cambio a piattaforma Intel con i5 10400/11400 e relativa mobo...
Avevo pensato di andare per un Ryzen 7 3700x che spesso si trova a circa 200 euro usato da Amazon.
Il cambio di piattaforma ci può stare, anche perché la scheda madre ha alcune restrizioni che non mi piacciono (1 solo attacco per i sys fan, infatti devo comprare un hub visto che le ventole anteriori non sono collegate)
In linea generale il problema dei vrm con ryzen si pone con 8 core in su, gli esacore si reggono tranquillamente.
B450M DS3H è molto basica poco da dire.

Il PSU si potrebbe soffrire di coil whine, se non c'è amen, vuol dire che va bene.
Come posso verificare se soffre di coil whine? A meno del rumore che attualmente non credo ci sia (anche a causa delle ventole che girano in modo assurdo e ho anche cambiato la curva)
I 3600 sono attualmente introvabili se non a prezzi assurdi (280€ circa), preferirei prendere un 3700x o altro.
Personalmente eviterei di esagerare con i cambi, andrei sull'essenziale e sul pratico, la base è discreta ma solida.
Personalmente sarei il più aggressivo possibile cercando una CPU usata come il 3700X, aggiungere una dissipazione aftermarket di qualità sulla CPU, aprire il front del TG5.
La mia idea era questa, rivendendo tutti gli altri pezzi, anche in blocco magari (sapete dirmi più o meno a che prezzo posso venderli, soprattutto per venderli in fretta? Ho anche tutte le scatole)
Cosa intendi per aprire il front del TG5?
Il futuro deve essere solo l'upgrade della scheda video se mai i prezzi scenderanno, modo tale da riuscire ad ottenere il framerate desiderato anche a dettagli più alti.
Ha sempre giocato con un pc portatile molto basic, penso che la gpu non la toccherà per un bel po'
Se capita prendi un NVMe da 500GB da mettere nel frattempo che non trovi le GPU.
Piuttosto: visto che il PC l'ha comprato usato, perché non chiedi di mandarti una foto dello S.M.A.R.T. dell'SSD e dell'HDD? Perché nel caso fossero messi male sarebbe meglio cambiare anche loro...
Per quanto riguarda l'NVMe non sente la necessità di metterlo anche perché farà uno swap con quello del portatile, dovrebbe avere un 860 da 500GB.
Provo a fare uno S.M.A.R.T. Test, mai fatto onestamente, ma non mi sembra complicato.

Ho anche un problema con le ventole, come accennato all'inizio, quella dietro non parte all'avvio e mi tocca sospendere e riattivare il pc per farla partire ed è l'unica collegata alla mobo; quelle anteriori girano a velocità assurde senza un reale motivo (spesso ho la cpu a 27°) e quella della cpu fa un rumore assurdo (è quello stock, però non ricordavo facesse cotanto rumore e l'ho usato per anni sul mio 2600)
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Basta scaricare CrystalDiskInfo, non c’è nessun test da fare.
Ah okay, non avevo capito che bastavano due screen da Crystal Disk, esiste anche un altro programma per fare lo S.M.A.R.T. Test che però non ho mai usato.
Ecco a voi gli screen:
1.jpg

2.jpg

Ho censurato i codici seriali per sicurezza, in realtà non so neanche se effettivamente possono essere utili a qualcosa :bar:
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
L’HDD sta bene, l’SSD un po’ meno. Ci sono quegli “Errori Incorreggibili (“Uncorrectable Errors” - 01)” che non me la danno buona, e sono 64. @Liupen pensi che siano preoccupanti?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ho censurato i codici seriali per sicurezza, in realtà non so neanche se effettivamente possono essere utili a qualcosa
Si anch'io mi sono spesso chiesto perchè nascondere un seriale... tanto l'hdd dal mio pc non se ne esce per una passeggiata :asd

L’HDD sta bene, l’SSD un po’ meno. Ci sono quegli “Errori Incorreggibili (“Uncorrectable Errors” - 01)” che non me la danno buona, e sono 64. @Liupen pensi che siano preoccupanti?

Secondo me la situazione con quel ssd non è chiara..
Non c'è tutto lo smart innanzitutto. Gli errori di lettura potrebbero anche starci per alcuni SSD ma non l'evento di riallocazione C4 che segnala chiaramente che dei blocchi sono danneggiati.
@TheLich fai uno screen integrale di crystal e usa anche questo suo tool https://www.kingston.com/italy/it/support/technical/ssdmanager
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Secondo me è da notare anche il “Bad Block Count” che è 0, e per quel che io sappia è un po’ strano visto che nessun SSD nasce perfetto e ci sono dei blocchi “sicuri” che vanno a sostituire quelli cattivi.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Secondo me la situazione con quel ssd non è chiara..
Non c'è tutto lo smart innanzitutto. Gli errori di lettura potrebbero anche starci per alcuni SSD ma non l'evento di riallocazione C4 che segnala chiaramente che dei blocchi sono danneggiati.
@TheLich fai uno screen integrale di crystal e usa anche questo suo tool https://www.kingston.com/italy/it/support/technical/ssdmanager
L'A400 non mi è mai piaciuto come ssd, qui ho solo ulteriori conferme :rolleyes:
Allego gli screen completi, spero vadano bene questa volta:
InkedAKA.jpg

2.jpg


Ho anche un problema con le ventole, come accennato all'inizio, quella dietro non parte all'avvio e mi tocca sospendere e riattivare il pc per farla partire ed è l'unica collegata alla mobo; quelle anteriori girano a velocità assurde senza un reale motivo (spesso ho la cpu a 27°) e quella della cpu fa un rumore assurdo (è quello stock, però non ricordavo facesse cotanto rumore e l'ho usato per anni sul mio 2600)
Aggiornamento: ho comprato un fan hub per connettere tutte le fan alla mobo per bene, inoltre il rumore assurdo che si sentiva era data dalla gpu: partiva a manetta una sola delle due ventole andando a giri assurdi e dovrei aver fixato modificando dal radeon software l'opzione ZeroRPM. Cercando ho trovato varie guide, tra cui anche questa qui (spero si possano postare i link da yt, altrimenti chiedo venia) che vorrei applicare, dite che ha senso o è solo una vaccata?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Secondo me è da notare anche il “Bad Block Count” che è 0, e per quel che io sappia è un po’ strano visto che nessun SSD nasce perfetto e ci sono dei blocchi “sicuri” che vanno a sostituire quelli cattivi.
Forse Bad Block count si riferisce ai blocchi di fabbrica. Ai blocchi fallati.

Diciamo niente di troppo preoccupante @TheLich ma comunque dei segnali ci sono:
Read error rate... trasformato in decimale 10
Sata phy error count 45
Total later bad count 1
Sata CRC error count 45

Ho controllato ed il SA400 è uno di quelli che non produce errori di lettura di tipo "falso/positivo".
Quindi gli errori ECC (poi corretti) ci sono.
Il valore 45 comune a due voci, vuol dire di logica che si riferiscono alla medesima cosa. A8 e DA sono riferiti all'interfaccia SATA; il passaggio di informazioni da e per l'ssd subisce degli errori: pochi ma presenti.
Riguardo il blocco danneggiato è "later" quindi dovrebbe essere successivo all'avvio e non legato a eventuali difetti di fabbrica dei blocchi.
Un errore di lettura ha prodotto una riallocazione.
Tieni d'occhio quel valore
1640614385209.png

1640614411318.png

non deve salire.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Forse Bad Block count si riferisce ai blocchi di fabbrica. Ai blocchi fallati.

Diciamo niente di troppo preoccupante @TheLich ma comunque dei segnali ci sono:
Read error rate... trasformato in decimale 10
Sata phy error count 45
Total later bad count 1
Sata CRC error count 45

Ho controllato ed il SA400 è uno di quelli che non produce errori di lettura di tipo "falso/positivo".
Quindi gli errori ECC (poi corretti) ci sono.
Il valore 45 comune a due voci, vuol dire di logica che si riferiscono alla medesima cosa. A8 e DA sono riferiti all'interfaccia SATA; il passaggio di informazioni da e per l'ssd subisce degli errori: pochi ma presenti.
Riguardo il blocco danneggiato è "later" quindi dovrebbe essere successivo all'avvio e non legato a eventuali difetti di fabbrica dei blocchi.
Un errore di lettura ha prodotto una riallocazione.
Tieni d'occhio quel valore
View attachment 1820
View attachment 1821
non deve salire.
Grazie per la spiegazione, comunque lui procederà con uno swap passando questo nel portatile che userà come pc di appoggio e metterà l'860 di samsung nel fisso.

Per le altre cose avete qualche idea o parere?
 
Top