• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Consigli per l'acquisto di RAM per Ryzen

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
No, intelburn test non è un buon test per le ram, in teoria non le stressa in modo corretto, mi pareva l'avesse scritto @kurosaki in qualche post, meglio Aida64 o memtest.

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Più esperto di me in questo ambito quindi, direi si uno dei due va bene.
In teoria, se non ho capito male, nemmeno io sono esperto, stressano troppo l'imc, in modo eccessivo, quindi eventuali crash non è detto siano causati da instabilità.

In ogni caso, anch'io ho riscontrato una cosa di questo tipo: con la configurazione in firma e le ram che ho postato qualche post più in su e che monto tutt'ora, ibt crashava con quasi qualsiasi frequenza impostassi alle ram, mentre in realtà con lo stesso settaggio ho passato sei ore di memtest e un'ora di aida64. Al giorno d'oggi le ho impostate ancora così senza mai aver riscontrato freeze o bsod vari...

Ultima modifica:
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Volevo aggiornarvi sul fatto che in commercio sono già sbarcati banchi di ram che adottano il nuovo affinamento del processo produttivo di SK Hynix a 18nm, il manufacturer è indicato come C-die e Gskill le commercializza come moduli di ram ottimizzati per Ryzen; un esempio sono le f4-3600c18-16gtzrx; qui il link al sito di Gskill.

Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Maggio 2019
Mi sono appena arrivate queste CMR16GX4M2C3000C15, sono le Corsair Vengeance RGB. Effettuato test e sono A-DIE :crying Chiesto rimborso e acquistate subito le Dominator 3000 C15, queste CMD16GX4M2B3000C15. A quel paese i led :protest
Mi auto-quoto. Appena arrivate le Dominator, eseguito il test e sono A-DIE anche loro :surrend
E dire che sono perfettamente identiche, in tutto e per tutto, anche nei timings, a quelle postate nella lista in prima pagina. Adesso non so se mandare indietro anche queste e tentare la fortuna con un altro kit o tenermele e chi s'è visto s'è visto... Consigli? Dite che sono comunque ottime ram anche essendo A-DIE?
Comunque se volete aggiornare la lista questo è il test fatto con Thaiphoon Burner.

letturaRAM.PNG

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Mi auto-quoto. Appena arrivate le Dominator, eseguito il test e sono A-DIE anche loro :surrend
E dire che sono perfettamente identiche, in tutto e per tutto, anche nei timings, a quelle postate nella lista in prima pagina. Adesso non so se mandare indietro anche queste e tentare la fortuna con un altro kit o tenermele e chi s'è visto s'è visto... Consigli? Dite che sono comunque ottime ram anche essendo A-DIE?
Comunque se volete aggiornare la lista questo è il test fatto con Thaiphoon Burner.

View attachment 3442
Che piattaforma hai? Le vuoi tirare alla morte in overclock?:death Quanto le hai pagate?:cool

Iscritto dal
14 Maggio 2019
Che piattaforma hai? Le vuoi tirare alla morte in overclock?:death Quanto le hai pagate?:cool
La mia è una piattaforma AMD, da aggiornare ovviamente perché ho ancora un Ryzen 5 1600. In realtà non mi interessa molto l’overclock delle ram, mi interessa più quello della cpu, ma forse potrei farlo anche sulle ram in futuro.
Le Dominator le ho pagate 120 Pound da Amazon UK (abito a Londra)

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
La mia è una piattaforma AMD, da aggiornare ovviamente perché ho ancora un Ryzen 5 1600. In realtà non mi interessa molto l’overclock delle ram, mi interessa più quello della cpu, ma forse potrei farlo anche sulle ram in futuro.
Le Dominator le ho pagate 120 Pound da Amazon UK (abito a Londra)
Prima di renderle, visto che le hai già, ti direi di testarle per bene, magari provando anche l'overclock. L'IC non è tutto, conta anche la qualità costruttiva del banco e quanto il chip sia fortunato, se le rendi senza provarle, non sai cosa ti sei perso.

Iscritto dal
14 Maggio 2019
Prima di renderle, visto che le hai già, ti direi di testarle per bene, magari provando anche l'overclock. L'IC non è tutto, conta anche la qualità costruttiva del banco e quanto il chip sia fortunato, se le rendi senza provarle, non sai cosa ti sei perso.
Infatti credo che le terrò.. sembrano andare benissimo dai primi test che ho effettuato.
Le cambierò solo quando farò un upgrade completo della piattaforma CPU-MOBO-RAM

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.