GUIDA Consigli per l'acquisto di RAM per Ryzen gen. 1 2 e 3 (Update 2019)

Salohcin

Utente attivo
Iscritto dal
5 Dicembre 2018

Grigio87

Utente attivo
Iscritto dal
16 Luglio 2019
Domanda rapida:

Per un sistema con Ryzen 5 2600 (dissipatore Scythe Fuma 2), MSI M450 Bazooka Plus e RX 580 4Gb che ram mi consigliate tra:

• Crucial Ballistix BX Sport 2x8Gb 3000Mhz CL16 BLS2K8G4D30BESBK a 81,58€
    sulla lista compaiono modelli simili con chip Micron E-Die (il modello con CL15) o Micron D-die (il modello con CL17)

• Corsair Vengeance LPX 3000Mhz CL15 CMK16GX4M2B3000C15 a 78€
    che compaiono nella lista con chip Hynix M-Die .

• GSkill Aegis K2 3000Mhz CL16 F4-3000C16D-16GISB a 77,32 €
    che in lista mostrano avere chip Hynix A-Die

Sono limitato nel poter acquistare solo in determinati negozi (buono carta del docente) ma se c'è qualche occasione posso comprarle anche altrove.

PS - Si tratta di un pc gaming economico, non voglio spendere per le ram più che per la scheda video (pagata 129€ all'amazon prime day).

fabri5880

Nuovo iscritto
Iscritto dal
30 Luglio 2019
Buon giorno a tutti! Vogliate scusarmi se: a) Non mi sono presentato e d) Se mi intrufolo nella discussione.
Dovrei prendere un Ryzen 5 3600 abbinato a una MSI MPG X570 edge.
Usandolo prevalentemente con blender e cinema 4D. Ho necessità di 32gb di ram.
Visto i costi attuali delle ram, non posso permettermi delle ddr4 3600 16x2.
La domanda è! : posso prendere 2 banchi da 16 e in futuro aggiungerne altri 2?
I ryzen 3000 sfruttano bene il quad channel?
Pensavo a delle Ballistix Lt sport. Vanno bene?
Grazie e scusate ancora l'intrusione!

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
I ryzen non utilizzano il quad channel ma solo il dual channel.
La MSI MGP X570 è una daisy chain e sfrutta meglio solo 2 slot di ram invece di 4 slot.

Tra le mainboard T-Topology che lavorano meglio con 4 banchi di ram c'è la Pro4 e la Phantom Gaming 4 su quella fascia di prezzo.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1LZKF338JX-MfrLbFKMvcUeaoBr4sIdVKVjzsLlOfaPs/edit?usp=sharing

Hanno un minor drop di frequenza montando 4 banchi di RAM.

Si le Ballistix LT Sport dovrebbero essere delle Micron E-Die sono ottimi chip.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
La domanda è! : posso prendere 2 banchi da 16 e in futuro aggiungerne altri 2?
Sì, lo puoi fare, tuttavia, se già reggere il dual rank per l'IMC non è sempre facile, con un quad rank le frequenze raggiungibili potrebbero ridursi moltissimo.

A quel prezzo, tuttavia preferirei la Aorus Elite X570. Nonostante sia una Daisy Chain e quindi abbia due slot collegati in maniera preferenziale al socket della CPU e teoricamente non dovrebbe avere un vantaggio in una configurazione con quattro banchi rispetto ad una T-Topology (solo teoricamente, però), con Ryzen, nonostante ciò, potrebbe rendere meglio.

fabri5880

Nuovo iscritto
Iscritto dal
30 Luglio 2019
Sì, lo puoi fare, tuttavia, se già reggere il dual rank per l'IMC non è sempre facile, con un quad rank le frequenze raggiungibili potrebbero ridursi moltissimo.

A quel prezzo, tuttavia preferirei la Aorus Elite X570. Nonostante sia una Daisy Chain e quindi abbia due slot collegati in maniera preferenziale al socket della CPU e teoricamente non dovrebbe avere un vantaggio in una configurazione con quattro banchi rispetto ad una T-Topology (solo teoricamente, però), con Ryzen, nonostante ciò, potrebbe rendere meglio.
Non ci ho capito nulla!! :asd
Visto che è da oggi che cerco ste ram! Forse ho risolto con le Ballistix sport lt 3000 con cl15 a 156 euro! 32GB!!!
Non saranno velocissime ma.. Chissenefrega! A quel prezzo mi va benissimo! Voi che dite?

P. S rtx 2070 o rx5700xt per fare grafica?
La amd la trovo a 380!!

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Non ci ho capito nulla!! :asd
Ah, eh, sorry.:sorry
Che non sono per nulla da buttare, anzi, grazie al memory interleaving (che vuol dire, che mentre un rank è occupato a fare il refresh, o qualsiasi altra cosa, puoi avere accesso ai dati sull'altro rank), potresti trovarti con una configurazione piuttosto performante.

P. S rtx 2070 o rx5700xt per fare grafica?
Probabilmente, meglio la RTX. Tuttavia, in base al programma, potrebbe essere più efficiente l'architettura AMD, anche se sembra che queste nuove schede video non abbiano le stesse performance delle Vega.

fabri5880

Nuovo iscritto
Iscritto dal
30 Luglio 2019
Ecco! La Vega era anche una opzione. Solo che, pare.. Scalda e consuma tanto. In game non va come una 2070 ma in CG erendering viaggia bene, a quanto pare.
.ma non so se ne vale la pena.
Per le ram quasi certamente, prenderò le Ballistix.

Daiquirixxx

Nuovo iscritto
Iscritto dal
4 Maggio 2019
Buonasera @R3d3x
Vorrei mettere le Silicon Power XPOWER RGB, dalla guida sono b-die che ne dici???? Sono CL16 e non 14...dici che comunque siano stabili???
Mobo: MSI MPG X570 GAMING EDGE WIFI
Case: Anidees Ai Crystal Cube MAR3
PSU: Super Flower King Platinum 550W
CPU: Ryzen 5 2600 o 5 3600(in futuro)
RAM: Silicon Power XPOWER RGB 2*8 3200 B-Die
SSD: 256 gb sataIII Toshiba
GPU: RX580 8GB Nitro+ Special Edition

Grazie Mille

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
al salire delle latenze aumenta la stabilità in quanto è più facile mantenere quella frequenza.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.