GUIDA Consigli per l'acquisto di RAM per Ryzen gen. 1 2 e 3 (Update 2019)

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
489
#1
Che RAM acquistare per Ryzen? Cosa sono le RAM B-Die?


Per Ryzen RAM con alte Frequenze o basse Latenze? Qual è più imporante?
Molti avranno sentito dire che le RAM con Memorie Samsung B-Die sono le migliori per Ryzen ma alcuni non sanno neanche il perché, e si chiedono inoltre perchè pagare un sovrapprezzo di circa 50-100€ se non più che caratterizzano alcuni banchi di ram, ne vale davvero la pena? Vediamolo insieme il quadro generale!

Ryzen preferisce le alte Frequenze alle latenze ma quest'ultime non sono da ignorare.
3200 MHz C14 (Chip B-Die) = 1000/1600*14 = 8.75 ns
3200 MHz C16 (Chip x-Die) = 1000/1600*16 = 10.00 ns
2933 MHz C14 (Chip x-Die) = 1000/1466*14 = 9.54 ns

Possiamo notare come con un buon gap di latenze da C14 a C16 comporti però una moderata riduzione dell'aumento delle prestazioni, infatti l'aumento dei soli 266MHz continua ad aumentare le nostre prestazioni anche se in misura lievemente inferiore. Il grafico riportato sotto denota facilmente come a stesse latenze una frequenza superiore porti notevoli vantaggi questo perché l'interconnessione ad alta larghezza di banda utilizzata per collegare i due quad-core complex (CCX) dei Processori Ryzen con altri componenti, come il Root-Complex del PCIe e southbridge integrato; viene sincronizzato con il clock della Memoria RAM.

Infinity Fabric, un successore di HyperTransport, è l'ultima tecnologia di interconnessione di AMD che collega i vari componenti sul processore Ryzen "Summit Ridge", e sulla prossima famiglia di GPU "Vega". Secondo AMD, la cosiddetta Crossbar è una barra trasversale bidirezionale a 256 bit. All'interno del CCX, la cache L3 esegue alcune connettività inter-core, la velocità della Crossbar Infinity Fabric su un processore Ryzen "Summit Ridge" è determinata dal clock della memoria.

Ad esempio, quando è associata alla memoria DDR4-2133MHz (con una frequenza di lavoro di 1066MHz), la Crossbar lavora a 1066 MHz con un rapporto 1:1.

Da questo comunicato di AMD emerge che l'utilizzo di memorie più veloci, ha quindi un impatto diretto sulla larghezza di banda di questa interconnessione, per questo le Memorie Samsung B-Die sono così ricercate poiché riescono ad arrivare a frequenze più alte e latenze minori rispetto alle altre Memorie.








AMD X370 e B350 con la Gen 1

Partiamo dalla situazione iniziale per i Ryzen di prima generazione (R7 1800X, 1700X, 1700, R5 1600X 1600 etc.) sul quale si basa il video.
La situazione iniziale all'uscita di Ryzen era che la stragrande maggioranza delle RAM non arrivavano e non erano stabili nella modalità XMP o AMP, alcune addirittura non bootavano per problemi di incompatibilità e si è dovuto quindi fare svariati aggiornamenti al BIOS in particolare ad AGESA.

Cos'è AGESA?
AGESA
è l'acronimo per AMD Generic Encapsulated Software Architecture ed è il nucleo del BIOS di AMD, ed è quindi importantissimo soprattutto con le schede madri di prima generazione B350 e X370 aggiornare il BIOS all'ultimo uscito con una versione più avanzata di AGESA. Il nucleo del BIOS, con i suoi aggiornamenti ha migliorato sia la compatibilità base verso tutte le RAM sia il loro overclock/XMP, riuscendo a far arrivare le RAM almeno alle frequenze dell'XMP o comunque almeno a 2933 MHz.
Qui una guida per come aggiornare il vostro BIOS

Cos'è l'XMP?
L'XMP
è semplicemente un profilo estremo delle memorie (eXtreme Memory Profile) che vengono mandate a frequenze testate e certificate dal produttore, come profilo base hanno tutte le RAM un profilo di 2133MHz (in realtà 2133MT/s ma andrei a complicarvi solo la vita), che viene portato tramite un overclock per così dire "automatico" alle frequenze di XMP alle quale ci vengono vendute quindi 3000, 3200, 3600 MHz etc. Per attivare questo XMP o AMP basta andare nel BIOS e alla voce XMP/AMP abilitarlo. Una volta usciti dal BIOS quest'ultimo farà riavviare il PC e se il train della scheda madre va a buon fine, il pc seguirà la procedura di avvio (bootstrap).

Spiegati questi due concetti, Questa situazione ha portato ad una notevole differenza di prestazioni tra i vari chip delle RAM, in generale su Ryzen con delle RAM Samsung B-Die si arriva molto facilmente a frequenze di 3200MHz C14 senza BSOD o crash o incompatibilià o instabilità, anzi, con un po' di abilità si arrivava anche a frequenze di 3466/3600MHz con latenza C16, cosa alquanto impensabile con altri banchi di RAM che nella maggior parte dei casi neanche partivano all'inizio.
Questi chip B-Die erano già molto favoriti prima di Ryzen dagli overclock professionisti poiché con Intel riuscivano a salire molto di frequenze senza fare strage con le latenze e senza portarle a valori troppo alti, riuscendo spesso a fare recordo di OC.
Questo però non avviene con gli altri Chip infatti la maggior parte delle restanti RAM si sale a 2933/3000 MHz C15 con le Samsung D/E/S-Die e con le Hynix A/M-Die, solo se utilizzate un BIOS AGESA 1.0.0.6+, versioni precedenti addirittura hanno difficoltà a salire a 2666/2800MHz o a fare un qualisiasi overclock. La situazione spesso peggiorava con le Dual Rank. Bisogna però dire che a quanto pare RAM Dual Rank sono più veloci delle Single Rank, per esempio 2933 MHz Dual Rank sono più veloci 3200 MHz Single Rank, ma siamo in attesa di maggiori conferme in quanto le stesse si bloccano a frequenze più basse.
NB: Single/Dual Rank non va però confuso con Single/Dual Channel, tra 1/2/4 banchi Ryzen preferisce il Dual Channel.

Dato l'allora prezzo ancora non troppo conveniente per le RAM sopra i 3000MHz, si consigliava un 2666/2800MHz per le build più economiche e almeno delle 3000MHz C15 per le build più prestanti, mentre per le top di gamma era straconsigliate le RAM B-die che reggevano tranquillamente i 3200 che spesso le altre non reggevano, era molto raro che un chip A-die andasse in XMP/AMP a 3200 in modo stabile senza alcun BSOD.

Cos'è il Rank?
Spesso si confondono le RAM Single/Dual Rank o con Single/Dual Channel (che sono due cose completamente diverse, si tratta di una tecnologia che aumenta la quantità di dati e il loro trasferimento aggiungendo più canali di comunicazione) o con RAM Single/Dual Side (che invece rappresenta il posizionamento dei chip di memoria su di uno o due lati del PCB)


1) Single Rank Single Side (64 bit)
2) Single Rank Dual Side (64 bit)
3) Dual Rank Dual Side (64bit+64bit)

Il termine rank è stato creato e definito dal JEDEC, l'associazione preposta al controllo degli standard nel settore delle memorie. Un rank di memoria è semplicemente un area dati indipendente a 64 bit di un modulo di memoria. Ogni rank deve avere un ampiezza dati di 64 bit, tranne che sui moduli di memoria che supportano la funzionalità Error Correction Code (ECC), dove l area dati da 64 bit richiede anche un area ECC da 8 bit per un'ampiezza totale di 72 bit.
  • I moduli a più Rank consentono diverse pagine aperte per ogni Rank (8 pages per Rank), ciò aumenta la possibilità di beccare un indirizzo di riga già aperto. Il guadagno di prestazioni che si può ottenere è fortemente dipendente dall'applicazione e dalla capacità del controller di memoria di sfruttare le pagine aperte.
  • I moduli a più Rank hanno un carico superiore sul bus dati (e su DIMM non bufferizzati e sul bus CA), quindi se più delle Dual Rank DIMMS sono collegati in un canale, la velocità potrebbe essere ridotta (Quad Rank, etc.).
  • Escludendo alcune limitazioni, i Rank possono essere raggiunti indipendentemente, anche se non contemporaneamente, poiché le righe di dati sono ancora condivise tra le posizioni di un canale. Ad esempio, il controller può inviare dati di scrittura a un Rank mentre attende dati di lettura precedentemente selezionati da un altro Rank. Mentre i dati di scrittura vengono utilizzati dal bus di dati, l'altro Rank potrebbe eseguire operazioni legate alla lettura, ad esempio l'attivazione di una riga o il trasferimento interno dei dati ai driver di output. Una volta che il bus CA è privo di rumore della precedente lettura, la DRAM può disattivare i dati di lettura.

Densità dei moduli RAM
La densità di un modulo di memoria è determinata dai piccoli chip DRAM neri che lo costituiscono. Meno chip ci sono sul modulo, a parità di capienza, maggiore è la densità. I moduli ad alta densità elaborano la stessa quantità di informazioni alla stessa velocità delle parti a bassa densità, ma utilizzano meno chip.

La maggior parte degli IC adottati nei banchi di RAM DDR4 hanno densità di 8Gb, ovvero, un banco di RAM da 8GB è composto da 8 piccoli chip, disposti su un solo lato del modulo. Alcuni IC hanno densità inferiore, pari a 4Gb e, per la realizzazione di un banco di RAM da 8GB, sarà necessario utilizzarne una quantità doppia. In questo caso, il banco da 8GB sarà costituito da 16 chip DRAM, disposti su entrambi i lati. Un banco di RAM da 16GB, è composto da 16 chip, ognuno con densità pari a 8Gb. Esistono in commercio IC che adottano chip con densità di 16Gb, ma i moduli che li adottano sono molto rari e perlopiù utilizzati in ambito server.

Solitamente, i moduli di RAM che hanno i chip disposti soltanto su un lato, salgono di frequenza più facilmente; inoltre, le frequenze raggiungibili con 4 banchi di RAM single sided tendono ad essere molto simili a quelle che si raggiungerebbero con due banchi di RAM dual sided (e, non sempre, ma nella maggior parte dei casi è così, dual rank). Per questo motivo, in base al quantitativo di RAM di cui si necessita, conviene prediligere la configurazione di moduli che permetta di raggiungere il quantitativo di RAM desiderato, in modo da avere installato il minor numero possibile di banchi (non meno di due, per sfruttare il dual channel) con layout single rank. Se si necessitano di soli 8GB, due banchi da 4GB (single rank e single sided) saranno la soluzione ideale, analogamente, per 16GB converrà acquistare due banchi da 8GB single rank e single sided. Per una configurazione con 32GB di ram, le due soluzioni (4x8GB e 2x16GB) non fanno troppa differenza, mentre se si volessero installare 64GB di ram, la scelta di 4 banchi da 16GB sarebbe praticamente obbligata.

AMD X470 e B450 con la Gen 2
Passiamo alla seconda generazione di Ryzen (R7 2700X, 2700, R5 2600X, 2600 etc.) qui con le nuove mainboard B450 e X470 passiamo ad un supporto nativo fino a 2933MHz dai 2666MHz della prima generazione, ma sopratutto migliora il design del PCB (Spesso, le tracce di memoria sul PCB sono ostruite dai fori di resina, che a loro volta riducono il segnale) e delle memory trace, generalmente più corte per ridurre le interferenze così come il circuito di memoria è isolato per ridurre le interferenze ulteriormente.

Anche queste schede madri hanno ricevuto parecchi update del BIOS, in particolare su AGESA e ha ulteriormente migliorato la compatibilità con le RAM riuscendo a supportare tutte le RAM senza problemi e quasi tutte al loro XMP/AMP fino ai 3200MHz in genere, poche schede madri in genere sono instabili a quelle frequenze, la maggior parte riesce a mantenere stabilmente questa frequenza, mentre alcuni con i chip b-die hanno sfondato il tetto dei 3733MHz arrivando fino ai 4000MHz con i migliori chip. Naturalmente non sempre con un ottima stabilità e con latenze non affatto basse ma si è riusciti comunque a bootare.

La soluzione migliore con questi Ryzen è prendere RAM minino da 3000MHz C15 o C16 per le build economiche, fino ad un massimo di 3200MHz C16 per restare ancora in budget, o arrivare a delle 3200MHz C14 B-Die per ottenere ottimi risultati.

AMD X570 e B550 con la Gen 3

Passiamo alla terza generazione di Ryzen (R9 3950X, 3900X, R7 3800X, 3700X, R5 3600X etc.) qui con le più recenti schede madri X570 e con le future B550 siamo passati ad un supporto nativo fino a 3200MHz dai 2933MHz della seconda generazione dai 2666MHz della prima.
Come vi dicevo il tessuto dell'infinity fabric funzionava 1:1 con le RAM, adesso ha un funzionamento diverso. Fino a 3733MHz arriva ad un rapporto 1:1 mentre quando sale oltre i 3800 MHz inizia ad utilizzare un rapporto 2:1 che permette alle RAM di arrivare laddove prima era impensabile come un XMP/AMP a 4200MHz senza problemi o addirittura a record di oc fino a 5133MHz!



AMD dice: "Abbiamo sviluppato un modo per disaccoppiare queste due velocità, in modo da non dover tenere Infinity Fabric e la velocità della memoria direttamente legati. Questo è importante perché Infinity Fabric è legato alla GMI (global memory interconnect) che parla dal controller ai chiplet, e quel collegamento ha dei limiti…non puoi andare più veloce di così. A 4200MHz è legata con un rapporto 2:1 alla frequenza della memoria, ed ecco perché 3733 MHz è la frequenza massima che potete avere in quel collegamento. Andando oltre il nostro software le disaccoppia in modo che il collegamento GMI non vada in crash."

Una volta oltrepassati circa 3800 MHz, il sistema passa da un rapporto 1:1 a 2:1 e questo conferisce maggiore libertà di salire con la frequenza, a spese della latenza.

La soluzione migliori con questi Ryzen sono:

Per Build Economiche - prendere delle RAM da 3000 C15 o 3200 C16 per le build più economiche.

Per Build Prestanti - andare o per delle 3200 C14 B-Die o per delle 3600 C16/C17 o 3733 C17/C18 con qualsiasi IC.

Per Build Elite - dei chip B-die a 3600MHz con latenze C15 (nella loro fascia sono le migliori), oppure delle 3733 C17 B-Die, inoltre in overclock cercando di tirare i Timings al loro limite estremo, fin dove possono essere tirati restando fermi con le frequenze.

Qual è la differenza tra Samsung B-Die, E-Die, D-Die, S-Die? e qual è la differenza tra le SK Hynix A-Die e M-Die?
Le B-Die sono chip selezionati per la loro capacità di scalare a frequenze di memoria elevate con tempi decenti a tensione moderata e anche di consentire tempi più brevi con tensione addizionale (che prima erano la scelta d'elite per il benchmarking di Intel, ora sono la scelta d'elite anche per Ryzen).
Dovrebbe esistere una versione più recente chiamata C-Die ma al momento non è disponibile per il mercato consumer.

Le D-Die, E-Die, S-Die sono delle Dual Rank da 4GB (Ci sono quindi due IC su di un solo banco) in genere si differenziano per il processo produttivo e la densità di memoria. Le E-Die sono più recenti a 20nm, mentre le D-Die sono più vecchia a 25nm (quindi meno efficienza).
Per le S-Die sinceramente non le conoscevo, le ho trovate ma non so il loro processo produttivo, sono fin troppo rare per quanto ne so.

In genere le lettere di Samsung (in qualche modo strano) dovrebbero classificare le generazioni del Die.

Inoltre ci sono delle memorie server chiamate F-Die, sono delle RAM Premium per server, non sono di mia conoscenza ma dovrebbero avere minori consumi quindi probabilmente un affinamento del processo produttivo rispetto alle non-F-Die.

Per quanto riguarda SK Hynix:
Semplicemente 20nm per le A-Die (più recenti) e 25nm per le M-Die (più vecchie).
Indifferentemente dal rank al quale Hynix non pone differenze, le A-Die sono di produzione più recente e quindi con un affinamento del processo produttivo.
Per le ?-Die beh manco sappiamo la lettera figuratevi se so qualcosa.

Esiste una classifica preferenziale delle RAM?
Non esiste una vera classifica ma posso crearne una con i dati che abbiamo scritto sopra e i vari test condotti:
  1. B-Die (20nm) migliori performance raggiunge i clock più alti ai migliori timing, si può fare pure OC rispetto all'XMP.
  2. E-Die Micron e C-Die Hynix (18nm)
  3. E-Die (20nm) S-Die (20nm) in genere si bloccano sui 2933MHz ma hanno maggiore rendimento tramite il dual rank.
  4. A-Die (20nm) acquisto economico rispetto alle B-Die, frequenze variabili.
  5. D-Die (25nm) Sconsigliate
  6. M-Die (25nm) Sconsigliate
Fuori classifica vanno quindi ?-Die. Le F-Die non rientrano in quanto usate per Server.

Altri modi di classificazione delle memorie

Hynix A-Die

AFR

 

Hynix M-Die

MFR

 

Hynix C-Die

CFR

CJR




Controllo del Tipo di Memorie
Per controllare basta scaricare il programma Thaipoon Burn, scaricate la freeware version, estraete l'archivio e avviate il .exe (NB: Dovete avviarlo come amministratore quindi destro sull'eseguibile e fate Esegui come Amministratore.) vi si aprirà il programma da qui premete il tasto Read, scegliete un banco e su Die Density / Count troverete che tipo di RAM sono. Da qui potrete vedere quindi se sono B-Die o meno, sotto riporterò la lista delle B-Die conosciute grazie ad una lista creata da utenti di Reddit e alcune delle informazioni sopra citate:
Reddit Discussione
NB: Sono tutti banchi da 8GB vengono venduti tutti in 2x8GB. Sono tutti Single Rank e Single Sided. Molti pensano che quelli che abbiamo Timings uguali ad esempio 15-15-15 siano delle B-Die ma la cosa non è assolutamente collegata infatti alcune di quelle presenti nell'elenco non hanno timings uguali e viceversa alcune che li hanno non sono B-Die.

Inoltre ci sono le varianti di G.Skill, RAM nelle quali cambia soltanto il colore ed è possibile aspettarsi che quindi abbiano la stesso IC della versione "standard".
Ecco perché le versioni RGB o con colore diverso dallo "standard" sono elencate come la versione "standard", quindi ad esempio:
GVR -> GVK mentre GTZKW -> GTZ, tranne nel caso in cui non esista una versione "standard" (es. F4-3000C15D-16GVR & F4-3000C16D-16GTZR).

Legenda

  

Codice del Modello

Versione

In lista con il Codice

GFX

Gray Flare X "ottimizzate" per Ryzen

GFX

GFXR

Red Flare X "ottimizzate" per Ryzen

GFX

GTZ(A)

Silver/Red Trident Z

GTZ(A)

GTZB

Silver/Red Trident Z con più alti subtimings

GTZB

GTZKW

Black/White Trident Z

GTZ

GTZKO

Black/Orange Trident Z

GTZ

GTZKY

Black/Yellow Trident Z

GTZ

GTZSK

Silver/Black Trident Z

GTZ

GTZSW

Silver/White Trident Z

GTZ

GTZR

Black/RGB Trident Z

GTZ

GVK

Black Ripjaws V

GVK

GVKB/GVGB

Black Ripjaws V con più alti subtimings

GVKB

GVR

Red Ripjaws V

GVK

GVRB

Red Ripjaws V con più alti subtimings

GVKB

GVS

Silver Ripjaws V

GVK



B-Die

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

ADATA Spectrix D40 3000 MHz CL16

AX4U300038G16-DRS

8Gb Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

ADATA Spectrix D41 3200 MHz CL16

AX4U320038G16-DT41

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

ADATA Spectrix D60G 3600 MHz CL17

AX4U360038G17-DT60

8GB Samsung B-Die

Single

Single

tomshardware.com

 

ADATA XPG Z1 4600 MHz CL19

AX4U460038G19-DRZ

8Gb Samsung B-Die

Single

Single

TweakTown

 

G.Skill Trident Z 3000 MHz CL14

F4-3000C14D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3200 MHz CL14

F4-3200C14D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z RGB 3200 MHz CL14

F4-3200C14D-16GTZR

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z Royal 3200 MHz CL14

F4-3200C14D-16GTRS

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3200 MHz CL15

F4-3200C15D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3200 MHz CL15

F4-3200C15D-16GTZSW

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z White 3200 CL16

F4-3200C16D-16GTZKW

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

Sergaz

G.Skill Trident Z 3466 MHz CL16

F4-3466C16D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3600 MHz CL15

F4-3600C15D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3600 MHz CL16

F4-3600C16D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3600 MHz CL17

F4-3600C17D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3733 MHz CL17

F4-3733C17D-16GTZA

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3866 MHz CL18

F4-3866C18D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z Royal 4000 MHz CL17

F4-4000C17D-16GTRS

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 4000 MHz CL18

F4-4000C18D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 4000 MHz CL19

F4-4000C19D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 4133 MHz CL19

F4-4133C19D-16GTZA

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 4266 MHz CL19

F4-4266C19D-16GTZ

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z Royal 4800 MHz CL18

F4-4800C18D-16GTRS

8GB Samsung B-Die

Single

Single

MSI.com

 

G.Skill Ripjaws V 3000 MHz CL14

F4-3000C14D-16GVK

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3200 MHz CL14

F4-3200C14D-16GVK

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3200 MHz CL15

F4-3200C15D-16GVK

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3600 MHz CL16

F4-3600C16D-16GVK

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3600 MHz CL17

F4-3600C17D-16GVK

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Sniper X 3400 MHz CL16

F4-3400C16D-16GSXW

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Flare X 3200 MHz CL14

F4-3200C14D-16GFX

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Dominator 3000 MHz CL15

CMD16GX4M2B3000C15

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Dominator 3200 MHz CL14

CMT32GX4M4C3200C14

8Gb Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info (by TT)

 

Corsair Dominator 3600 MHz CL16

CMD32GX4M4B3600C16

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Dominator RGB 3600 MHz CL16

CMT32GX4M4K3600C16

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Dominator RGB 4800 MHz CL18

CMT16GX4M2K4800C18

8GB Samsung B-Die

Single

Single

MSI.com

 

Corsair Vengeance 2400 MHz CL14

CMK32GX4M2A2400C14

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

Snowbahamut

Corsair Vengeance Pro RGB 3200 MHz CL16

cmw32gx4m4c3200c16

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 3200 MHz CL16

CMR16GX4M2C3200C16

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

Alexio.89

Corsair Vengeance 3400 MHz CL16

CMU32GX4M4C3400C16

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 3466 MHz CL16

CMK32GX4M4B3466C16

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 3600 MHz CL16

CMK32GX4M4B3600C16

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 3600 MHz CL18

CMK32GX4M4B3600C18

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 4000 MHz CL19

CMK32GX4M4B4000C19

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 4500 MHz CL19

CMK16GX4M2F4500C19

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

GeIL Evo X 3200 MHz CL16

GEX416GB3200C16ADC

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Apacer Blade Fire 3200 MHz CL16

K4A8G085WB-BCRC

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

.Doom.

Apacer Panther Rage 3200 MHz CL16

N/A

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Crucial Elite 3466 MHz CL16

BLE2K8G4D34AEEAK

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Kingston Predator 3600 MHz CL17

HX436C17PB3K2/16

8Gb Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Kingston Predator RGB 3600 MHz CL17

HX436C17PB3AK2/16

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

KFA2 HOF 3600 MHz CL17

HOF4CXLBS3600K17LD162K

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Patriot Viper Steel 3866 MHz CL18

PVS416G386C8K

8Gb Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Patriot Viper Steel 4000 MHz CL19

PVS416G400C9K

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Patriot Viper Steel 4400 MHz CL19

PVS416G440C9K

8Gb Samsung B-Die

Single

Single

TweakTown

 

Silicon Power XPOWER Turbine 3200 MT/s CL16

SP008GLXZU320BSB

8Gb Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

TeamGroup T-Force Night Hawk Legend RGB 3200 MHz CL14

TF7D416G3200HC14ADC01

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

TeamGroup Vulcan TUF 3200 MHz CL16

TLTYD416G3200HC16CDC01

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

TeamGroup T-Force Excalibur RGB 3600 MHz CL18

TF6D416G3600HC18EDC01

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

TeamGroup T-Force 3733 MHz CL18

TXD416G3733HC18ADC01

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

TeamGroup T-Force Xtreem 3866 MHz CL18

TXKD416G3866HC18EDC01

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

TeamGroup T-Force Xtreem 4133 MHz CL18

TXKD416G4133HC18FDC01

8GB Samsung B-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Apacer NOX RGB 3200 MHz CL16

AH4U32G32C08YNBAA-2

8Gb Samsung B-Die

Dual*

Double

TweakTown

 

G.Skill Trident Z 3200 MHz CL15

F4-3200C15D-32GTZSW

8Gb Samsung B-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 4000 MHz CL19

F4-4000C19D-32GTZKK

8GB Samsung B-Die

Dual

Double

Jedec Info

 


S-Die

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

TeamGroup T-Force 3200 MHz CL16

THRD416G3200HC16CDC01

4GB Samsung S-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

TeamGroup T-Force 3200 MHz CL16

THWD416G3200HC16CDC01

4GB Samsung S-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

TeamGroup T-Force 3200 MHz CL16

THBD416G3200HC16CDC01

4GB Samsung S-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

TeamGroup Dark 3000 MHz CL15

TDGED48G3000HC16CDC01

4GB Samsung S-Die

Dual

Double

Jedec Info

Marsil_Novitio



E-Die

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

G.Skill Ripjaws V 3000 MHz CL15

F4-3000C15D-8GVRB

4GB Samsung E-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3000 MHz CL15

F4-3000C15D-16GTZB

4GB Samsung E-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-16GTZ

4GB Samsung E-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-16GTZB

4GB Samsung E-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3400 MHz CL16

F4-3400C16D-16GTZ

4GB Samsung E-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-16GVGB

4GB Samsung E-Die

Dual

Double

Jedec Info

 


D-Die

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

GeIL Dragon 3000 MHz CL15

GWW416GB3000C15DC

4GB Samsung D-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3000 MHz CL15

F4-3000C15D-16GTZ

4GB Samsung D-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws 4 3000 MHz CL15

F4-3000C15D-8GRK

4GB Samsung D-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-8GVK

4GB Samsung D-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-8GVKB

4GB Samsung D-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3333 MHz CL16

F4-3333C16D-16GVK

4GB Samsung D-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3400 MHz CL16

F4-3400C16D-16GVK

4GB Samsung D-Die

Dual

Double

Jedec Info

 


Micron E-Die

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

Ballistix Sport 3000 MHz CL15

BLS2K8G4D30AESBK

8Gb Micron E-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Ballistix Sport 3200 MHz CL 16

BLS2K8G4D32AESBK

8GB Micron E-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Ballistix Sport 3200 MHz CL16

BLS2K8G4D32AESCK

8GB Micron E-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Ballistix Elite 3600 MHz CL16

BLE2K8G4D36BEEAK

8GB Micron E-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Ballistix Elite 4000 MHz CL18

BLE2K8G4D40BEEAK

8Gb Micron E-Die

Single

Single

MSI.com

 

Corsair Vengeance 4800 MHz CL18

CMK16GX4M2K4800C18

8Gb Micron E-Die

Single

Single

MSI.com

 

Ballistix Sport 3000 MHz CL15

BLS16G4D30AESB

8GB Micron E-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

Ballistix Sport 3200 MHz CL16

BLS16G4D32AESC

8Gb Micron E-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

Ballistix Sport 3200 MHz CL16

BLS16G4D32AEST

8GB Micron E-die

Dual

Double

Jedec Info

 


Micron D-Die

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

Ballistix Sport 3000 MHz CL17

BLS2K8G4D30CESTK

8GB Micron D-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Ballistix Tactical Tracer 2666 MHz CL16

BLT4K8G4D26BFT4K

8GB Micron D-Die

Single

Single

Jedec Info

 


Micron B-Die

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

Corsair Vengeance 3000 MHz CL15

CMK16GX4M2B3000C15

4Gb Micron B-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 3600 MHz CL18

CMK32GX4M4D3600C18

8Gb Micron B-Die

Single

Single

Jedec Info

 


SpecTek

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

Corsair Vengeance 3000MHz CL16

CMK64GX4M2D3000C16

16Gb SpecTek TQVV

Dual

Double

tomshardware.com

 


Hynix C-Die

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

Corsair Vengeance RGB Pro 3000 MHz CL15

CMW16GX4M2C3000C15

8GB Hynix C-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-16GVKB

8GB Hynix C-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3600 MHz CL19

F4-3600C19D-16GVRB

8GB Hynix C-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Sniper X 3600 MHz CL19

F4-3600C19D-16GSXWB

8GB Hynix C-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z RGB (for AMD) 3600 MHz CL18

F4-3600C18D-16GTZRX

8GB Hynix C-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Kingston Predator RGB 2933 MHz CL15

HX429C15PB3AK2/16

8GB Hynix C-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Kingston Predator RGB 3200 MHz CL16

HX432C16PB3AK2/16

8GB Hynix C-Die

Single

Single

Jedec Info

 

TeamGroup T-Force Vulcan Z 3200 MHz CL16

TLZGD416G3200HC16CDC01

8Gb Hynix C-DIe

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance RGB Pro 3000 MHz CL16

CMW128GX4M8C3000C16

8GB Hynix C-Die

Dual

Double

Jedec Info

 


Hynix A-Die

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

G.Skill Aegis 3000 MHz C16

F4-3000C16D-16GISB

8GB Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

Carmine182

G.Skill Trident Z 2400 MHz CL15

F4-2400C15D-16GTZR

8GB Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3000 MHz CL15

F4-3000C15D-16GTZR

8GB Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3000 MHz CL16

F4-3000C16D-16GTZR

8GB Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-16GTZR

8GB Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

R3d3x

Corsair Vengeance 2666 MHz CL16

CMK16GX4M2A2666C16

8GB Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 3000 MHz CL15

CMK8GX4M2B3000C15R

4GB Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

Alexio.89

Corsair Vengeance 3000 MHz CL15

CMK16GX4M2B3000C15

8Gb Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 3200 MHz CL16

CMK16GX4M2B3200C16

8GB Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

Fabri87

Corsair Vengeance LED 3200 MHz CL16

CMK16GX4M2C3200C16

8GB Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

MimmoDeLù

TeamGroup Vulcan Z 3200MHz CL 16

TLZRD416G3200HC16CDC01

8GB Hynix A-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Kingston Savage 3000 MHz CL15

KHX3000C15D4/8GX - HX430C15SB2K4/16

4GB Hynix A-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

Kingston Predator 3200 MHz CL16

KHX3200C16D4/4GX

4GB Hynix A-Die

Dual

Double

Jedec Info

Tom-Valle



Hynix M-Die

      

Name

Link & Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

ADATA Spectrix D41 3000 MHz CL16

AX4U300038G16-DT41

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

ADATA Spectrix D60G 3200MHz CL16

AX4U320038G16-DT60

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 3000 MHz CL15

CMK16GX4M2B3000C15

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Kingston Predator RGB 2933 MHz CL15

HX429C15PB3AK2/16

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Kingston Predator 3200 MHz CL16

HX432C16PB3K2/16

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

TeamGroup T-Force 3000 MHz CL16

TLRED416G3000HC16CDC01

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Aegis 3000 MHz CL16

F4-3000C16D-8GISB

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-16GTZB

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

Snowbahamut

G.Skill Trident Z 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-16GTZSW

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 2800 MHz CL16

F4-2800C16D-16GVG

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3000 MHz CL15

F4-3000C15D-16GVKB

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 3000 MHz CL15

F4-3000C15Q-16GVR

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

R3D3X

G.Skill Ripjaws V 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-16GVKB

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

TeamGroup T-Force Delta TUF RGB 3200 MHz CL16

TF9D416G3200HC16CDC01

8GB Hynix M-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15

F4-2400C15D-16GVR

4GB Hynix M-Die

Dual

Double

Jedec Info

 

G.Skill Trident Z 3200 MHz CL16

F4-3200C16D-32GTZ

8GB Hynix M-Die

Dual

Double

Jedec Info

Nichdroid

TeamGroup Dark Pro 3000 MHz CL15

TDPRD416G3000HC15ADC01

4GB Hynix M-Die

Dual

Double

Jedec Info

 


Hynix ?-Die

      

Name

Link &Model number

IC

Rank

Sided

Source

Utente

G.Skill Flare X 2400 MHz CL15

F4-2400C15D-16GFX

8Gb Hynix ?-Die

Single

Single

Jedec Info

 

Corsair Vengeance 3200 MHz CL16

CMK16GX4M2B3200C16

8Gb Hynix ?-Die

Single

Single

Jedec Info

 

EVGA SuperSC 3200 MHz CL16

8GX-D4-3200-MR

8Gb Hynix ?-Die

Single

Single

Jedec Info

 

G.Skill Fortis 2133 MHz CL15

F4-2133C15D-32GFT

8GB Hynix ?-Die

Dual

Double

Jedec Info

 
 
Ultima modifica da un moderatore:

juichi79

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Novembre 2018
Messaggi
12
#2
Ottima guida ! Ora però mi sorge un dubbio sulle ram che ho acquistato da poco da mettere sul 2700x , le DDR4 16GB 3200 C14 GSkill TZ RGB K2 con la sigla F4-3200C14D-16GTZRX , cosa cambia dal modello senza la x finale ? e avrei potuto risparmiare un po di soldi con il modello senza X, avendo le stesse prestazioni ? anche perchè vorrei acquistarne un altro paio dato che 1 possono servirmi per le virtualizzazioni che sto facendo ultimamente con VMware e 2 , non mi piacciono solo 2 banchi RGB :P
Posso acquistarne un altro paio sempre TridentZ rgb risparmiando qualcosina e avendo le stesse prestazioni ?
 

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
489
#3
La X identifica le RAM adatte a Ryzen e totalmente compatibili.
Il Chip b-die delle 3200 C14 senza X costa quanto quello con la X è semplicemente un aggiornamento nella nomeclatura.

Non credo sia possibile. Ti spiego il perchè:

Ryzen si avvantaggia di RAM veloci e a basse latenze.
Le B-Die sono RAM veloci (3200) e a basse latenze (C14) inoltre sono completamente compatibili con il sistema portando 0 instabilità.
Le non-B-Die sono RAM veloci (3200) con latenze più alte (C16 sono quindi peggiori) e non sono completamente compatibili con il sistema e portano solitamente ad instabilità anche quando sono ad XMP.

Posizionando RAM B-Die 3200 C14 e RAM 3200 C16 le prime si adattano alle più lente e quindi hai già questo piccolo drop di prestazioni, inoltre sovraccaricare il controller di RAM adatto al dual channel con 2 kit di RAM in Dual Channel crea un piccolo drop di prestazioni, in più ancora essendo le RAM non-B-Die non sempre stabili possono causare riavvi, Blue Screen of the Dead, il non raggiungimento delle frequenze massime (XMP non raggiunge i 3200 ma spesso i 2933MHz).

In conclusione quando si affiancano delle RAM sopratutto con Ryzen conviene affiancare lo stesso Kit o aggiornare il Kit vendendo quello attuale per uno a maggiore densità di memoria.
 

juichi79

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Novembre 2018
Messaggi
12
#4
@R3d3x Sei stato chiarissimo e più che esaustivo, un ulteriore chiarimento se permetti. Quindi nel caso dovessi aggiungere altri 16gb comprando un altro paio di F4-3200C14D-16GTZRX non dovrei avere alcun tipo di problema, giusto ? Oppure
inoltre sovraccaricare il controller di RAM adatto al dual channel con 2 kit di RAM in Dual Channel crea un piccolo drop di prestazioni
questa vale anche per banchi di ram con sigla uguale ?
 

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
489
#5
Si non avrai problemi con RAM identiche.

Si, nei test fatti si è notato che Ryzen accusa un piccolo (ma voglio dire anche trascurabile) drop di prestazioni con 4 banchi di RAM in Dual Channel rispetto a 2 banchi in Dual Channel. Si è quindi ipotizzato un maggior appesantimento del controller delle RAM dovuto alla presenza di 4 banchi.

Naturalmente su piattaforme Ryzen con il Quad Channel (come Threadripper) avviene il contrario.
 

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
489
#7
Ciao @R3d3x e grazie per la guida. Io vorrei acquistare 16 giga dirama per la mia b450 è il ryzen 2600.
Sono indeciso tra queste 2 entrambe 2x8gb 3000 e entrambe a 120€

https://www.amazon.it/Corsair-Venge...1546243660&sr=8-1&keywords=CMR16GX4M2D3000C16

https://www.amazon.it/dp/B07F6JPLJ2...7f7545e71996410ac6f18eb267aaac&language=it_IT

Grazie
Le ballistix hanno latenze più alte, le corsair costano 175€ giusto per i led.

https://www.amazon.it/G-Skill-16GB-3200MHz-memory-module/dp/B015FXXBW0/?tag=hwreload-21

Queste sono economiche ma buone.
 

Soundtek

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Messaggi
62
#10

SiVolaa

Utente attivo
Iscritto dal
20 Novembre 2018
Messaggi
71
#14
Domanda, ci sono le kingstone Predator Hynix M-die "HX432C16PB3K2/16" a buon prezzo(119€?) su Amazon.
Secondo la tabella della mia scheda madre queste memorie sono compatibili per la frequenza a 3200Mhz. Perciò il fatto che siano M-die e non B-die per me diventa trascurabile?
 

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
489
#15
Domanda, ci sono le kingstone Predator Hynix M-die "HX432C16PB3K2/16" a buon prezzo(119€?) su Amazon.
Secondo la tabella della mia scheda madre queste memorie sono compatibili per la frequenza a 3200Mhz. Perciò il fatto che siano M-die e non B-die per me diventa trascurabile?
Te lo dico da amico "ti stai facendo troppi problemi" comprale tranquillamente, se vanno a 3200 bene altrimenti o scendi di frequenze o fai reso.
Se sono nel QVL meglio ancora, ma qui nessuno può assicurare nulla pure se le RAM sono in lista QVL.
 

LorisCosenza

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Marzo 2019
Messaggi
22
#16
Salve, una ram f4 3200c15d 16gtzky non verrebbe riconosciuta da una b450 tomahawk e ryzen 2600?
Grazie per l eventuale risposta
 

Marsil_Novitio

Nuovo iscritto
Iscritto dal
19 Febbraio 2019
Messaggi
22
#19
Sera ragazzi!
Avevo chiesto consigli in merito ad un'aggiornamento del Pc, ricevendo valido supporto da Nichdroid che ringrazio anche qui, solo che alla fine per la Ram sono stato tentato da queste in offerta a poco più di 50€ e le ho prese :asd
https://www.amazon.it/gp/product/B06WVCPFV4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1
Ora ho appena montato il tutto e impostato il profilo xpm 2..le ram si sono settate senza problemi (almeno cosi sembra) a 2933.
Riporto screen di Cpu-Z e Thaipoon.
Cattura.PNG 2.PNG
Consigliate di testarle con qualche programma specifico per la stabilità? O ci gioco semplicemente e vedo se danno problemi?
 

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
489
#20
Se danno BSOD non sono stabili. Puoi testare con intel burner test impostando solo RAM.

Aggiungo RAm alla lista
 
Top

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.