GUIDA Consigli per l'acquisto di RAM per Ryzen (2020)

Iscritto dal
25 Novembre 2020
Più marcate si, ma solo perché nell'altro caso sono praticamente inesistenti. Dai confronti che si trovano online emerge che in media, a grandi linee, cambia uno 0-4% ogni 400Mhz di frequenza in meno. I timings contano ancora meno. Poi ovviamente cambia da gioco a gioco.
E questo è riferito ai ryzen 3000, i 5000 dovrebbero essere influenzati ancora meno dalla frequenza delle ram.

Comunque, purtroppo, pare che il periodo di sovrapproduzione di ram ed ssd stia volgendo al termine e che quindi presto anche i loro prezzi dovrebbero rialzarsi (o calare in disponibilità come le ballistix).

San Amazon mi ha trovato le Ballistix 3600 nere rgb ..... arrivano domenica per andare sul sicuro ho preso 32 gb. Ormai avevo perso ogni speranza ma alla fine pian piano sto recuperando tutto a forza di cercare.

fooook92

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Ciao ragazzi.
Sono su C6H (che è t-topology) e 3800x. Fino a stamattina, avevo in configurazione delle Trident Z rgb 3200mhz cl14, bdie (2x8gb), che hanno tenuto a 3733mhz cl14-15-14-29-42 (288 trfc), ma con geardown mode attiva. Sono dovuto passare a 32gb di ram per esigenze lavorative, ed ho optato per le Crucial Ballistix 3600mhz cl16 edie (4x8gb).
Ovviamente porterò le Crucial asap a 3733mhz (a 1900mhz di fclk il mio 3800x non ne ha mai voluto sapere di andare) e cercherò di ottimizzarle il più possibile.
Dite che ho fatto un downgrade? O le differenze saranno praticamente nulle? (L'uso è misto gioco/lavoro, risoluzione 3440x1440 e 3080).
Grazie mille!

P.S. a 1.45v le posso tenere in daily, considerando che ho airflow da vendere?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ciao ragazzi.
Sono su C6H (che è t-topology) e 3800x. Fino a stamattina, avevo in configurazione delle Trident Z rgb 3200mhz cl14, bdie (2x8gb), che hanno tenuto a 3733mhz cl14-15-14-29-42 (288 trfc), ma con geardown mode attiva. Sono dovuto passare a 32gb di ram per esigenze lavorative, ed ho optato per le Crucial Ballistix 3600mhz cl16 edie (4x8gb).
Ovviamente porterò le Crucial asap a 3733mhz (a 1900mhz di fclk il mio 3800x non ne ha mai voluto sapere di andare) e cercherò di ottimizzarle il più possibile.
Dite che ho fatto un downgrade? O le differenze saranno praticamente nulle? (L'uso è misto gioco/lavoro, risoluzione 3440x1440 e 3080).
Grazie mille!

Non perdi nulla in performance osservabili.
1.45V è altino se non sono B-die

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Ciao ragazzi.
Grazie mille!

Io ho le tue stesse ram ed ho notato che sopra a 1.39v si comincia quasi a perdere stabilità (o a guadagnarne davvero molto poca). Non so se sia per la temperatura o altro, magari con 4 stick affiancati quelli interni si scaldavano troppo. EDIT: ho fatto oggi delle prove ed efettivamente era soltanto un problema di temperature del mio vecchio setup.
Comunque io i miei 4 stick li ho portati tutti e 4 (per prova) fino a 3933Mhz con 1.39v senza toccare i timings (quindi cl16) ed erano stabili con memtest quindi per 3733Mhz non ti servono affatto 1.45v, anzi probabilmente li raggiungi senza toccare la tensione o quasi.

Ultima modifica:

rano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Gennaio 2021
Buongiorno, ho una Asus Rog strix B550xe ed un 3900x, in futuro magari passare a 5950. Vorrei acquistare 32 GB di RAM prestante. Non so se la mia scheda sia daisy chain, presumo, o di t topology. Propenderei per 2 banchi da 16 in A2, B2, che dovrebbero essere dual rank e dare migliori risultati di 4 single rank x 4 popolando tutti gli slot. Vi chiedo ovviamente di correggermi se ho scritto castronerie e di darmi qualche consiglio per l'acquisto. Mi pare che con 32 GB io sia costretto a raggiungere quota max 3600 mhz, il ché non mi dispiacerebbe. Non cerco overclock (eccetto docp) né RGB, solo prestazioni...che non pare facciano rima con capacità. Un aiutino ? Grazie.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Buongiorno, ho una Asus Rog strix B550xe ed un 3900x, in futuro magari passare a 5950. Vorrei acquistare 32 GB di RAM prestante. Non so se la mia scheda sia daisy chain, presumo, o di t topology. Propenderei per 2 banchi da 16 in A2, B2, che dovrebbero essere dual rank e dare migliori risultati di 4 single rank x 4 popolando tutti gli slot. Vi chiedo ovviamente di correggermi se ho scritto castronerie e di darmi qualche consiglio per l'acquisto. Mi pare che con 32 GB io sia costretto a raggiungere quota max 3600 mhz, il ché non mi dispiacerebbe. Non cerco overclock (eccetto docp) né RGB, solo prestazioni...che non pare facciano rima con capacità. Un aiutino ? Grazie.
Meglio 4 banchi da 8GB

RedDragon

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Gennaio 2021
Ciao a tutti, avrei tanto da scrivere ma mi limito nel dettaglio all'errore sulla guida delle ram, in particolare le ram
G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz
sono con chip H5AN8G8NDJR-TFC hynix D-DIE a 17nm avevo le crucial Ballstix da 3600mhz ma dopo 5 paia erano tutte fallate, oggi dopo qualche settimana di utilizzo ho scoperto queste ram che sono D-die invece sulla guida le porta M-die..
Il discorso è che con thaiphoon burner diverse tipologie non le legge i chip ma si limita a dare un indicazione sono forse Cdie o Ddie Hynix, però scaricando altre versioni del programma mi conferma che sono D-die
Post unito automaticamente

Quoto @Nichdroid, meglio 4 banchi da 8: due kit delle ormai classiche Crucial Ballistix 3600MHz CL16 andranno a meraviglia.
Ciao quindi si consigliano 4x8 32 anziché 2x16? Avrebbe senso avere 4x16 64gb?
Nell'allegato io nn capisco il significato, significa che se ho 4x8 non vanno sopra i 3600mhz?

Allegati

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ciao a tutti, avrei tanto da scrivere ma mi limito nel dettaglio all'errore sulla guida delle ram, in particolare le ram
G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz
sono con chip H5AN8G8NDJR-TFC hynix D-DIE a 17nm avevo le crucial Ballstix da 3600mhz ma dopo 5 paia erano tutte fallate, oggi dopo qualche settimana di utilizzo ho scoperto queste ram che sono D-die invece sulla guida le porta M-die..
Il discorso è che con thaiphoon burner diverse tipologie non le legge i chip ma si limita a dare un indicazione sono forse Cdie o Ddie Hynix, però scaricando altre versioni del programma mi conferma che sono D-die

Ciao quindi si consigliano 4x8 32 anziché 2x16? Avrebbe senso avere 4x16 64gb?
Nell'allegato io nn capisco il significato, significa che se ho 4x8 non vanno sopra i 3600mhz?
Quella schermata ti dice che la scheda madre probabilmente è una Daisy Chain, ma, a dispetto del layout delle interconnessioni tra CPU e RAM, riesce a raggiungere frequenze più elevate in modo più agevole con 4 banchi single rank rispetto a due banchi dual rank più densi.
L'ultima riga prende in considerazione il caso 4x16GB e secondo il produttore non è così facile superare i 3600MT/s con questa configurazione.
Conviene mettere 64GB? Solo se li sfrutti; se il PC serve principalmente per giocare sicuramente non ti conviene adesso e nemmeno negli anni a venire, già 32GB ti consentono un margine molto più ampio, non vi sono giochi in grado di saturarli, nemmeno Star Citizen, anzi, la quasi totalità al momento non satura nemmeno 16GB, quindi con 32 sei già coperto per diversi anni.

RedDragon

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Gennaio 2021
Quella schermata ti dice che la scheda madre probabilmente è una Daisy Chain, ma, a dispetto del layout delle interconnessioni tra CPU e RAM, riesce a raggiungere frequenze più elevate in modo più agevole con 4 banchi single rank rispetto a due banchi dual rank più densi.
L'ultima riga prende in considerazione il caso 4x16GB e secondo il produttore non è così facile superare i 3600MT/s con questa configurazione.
Conviene mettere 64GB? Solo se li sfrutti; se il PC serve principalmente per giocare sicuramente non ti conviene adesso e nemmeno negli anni a venire, già 32GB ti consentono un margine molto più ampio, non vi sono giochi in grado di saturarli, nemmeno Star Citizen, anzi, la quasi totalità al momento non satura nemmeno 16GB, quindi con 32 sei già coperto per diversi anni.
Grazie mille, ora ho le Gskill 2x8 e sto aspettando di acquistarne altre 2x8 così almeno con 32 sono ampiamente coperto.
Qundi se ne avessi 4x16 = 64 il max a cui arriva la mobo è 3600, e se ne ho 4x8 posso arrivare anche a 4000?

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
crucial Ballstix da 3600mhz ma dopo 5 paia erano tutte fallate
Sicuro fossero le ram ? Io ho 4 stick identici portati a 4000Mhz cl18 @1.4v sulla mia MSI B550M Mortar. Stabilissimi, testati sia con memtest che con OCCT.

Per caso usavi qualche opzione dentro alla sezione "amd overclocking" ? Io ho avuto problemi proprio con le ram quando andavo a variare qualcosa la dentro, anche di completamente diverso dalle ram come per esempio i limiti di potenza, perché mi resettava tutti i subtimings ai "valori di default" (quelli che le ram avrebbero a 2666Mhz per intenderci) creando ovviamente instabilità alle frequenze superiori.

RedDragon

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Gennaio 2021
Sicuro fossero le ram ? Io ho 4 stick identici portati a 4000Mhz cl18 @1.4v sulla mia MSI B550M Mortar. Stabilissimi, testati sia con memtest che con OCCT.

Per caso usavi qualche opzione dentro alla sezione "amd overclocking" ? Io ho avuto problemi proprio con le ram quando andavo a variare qualcosa la dentro, anche di completamente diverso dalle ram come per esempio i limiti di potenza, perché mi resettava tutti i subtimings ai "valori di default" (quelli che le ram avrebbero a 2666Mhz per intenderci) creando ovviamente instabilità alle frequenze superiori.
Guarda non ne hai idea di quante persone con le ram ballistix hanno avuto il problema, tutt'ora gente che crea post dove il problema è evidente, dopo 5 paia e dopo aver contattato mille volte la Crucial che ha anche affermato il problema ho cambiato marca e le Gskill sono oltretutto superiori nel bench.. Purtroppo i led delle ballistix non si controllavano quello era il problema.
Il firmware FF FF FF FF poi mille software per le ram e non le riconoscevano diciamo che ho preferito direttamente cambiare addio crucial

Allegati

Mi Piace: AeZ

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
le Gskill sono oltretutto superiori nel bench..
Questo è abbastanza opinabile visto che ogni produttore ha varie fasce da coprire, ovviamente non tutte le G.Skill eccellono, anzi. Poi c'è da dire che guardare i benchmark per scegliere le ram non ha granché senso visto che il risultato è dettato principalmente dal profilo che riesci ad impostare.
Grazie mille, ora ho le Gskill 2x8 e sto aspettando di acquistarne altre 2x8 così almeno con 32 sono ampiamente coperto.
Qundi se ne avessi 4x16 = 64 il max a cui arriva la mobo è 3600, e se ne ho 4x8 posso arrivare anche a 4000?
Forse, non è mai detto

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Aggiungo una cosa per @RedDragon : hai già provato a portare l'infinity fabbric a 2000Mhz ? Perché se non ci arriva non avrebbe senso preoccuparsi delle ram a 4000Mhz dato che non le potresti sfruttare (o meglio non ne trarresti benefici, anzi).

Io sul mio ormai ex-processore 5600x non andavo oltre i 1800Mhz, in nessun modo :no

RedDragon

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Gennaio 2021
Aggiungo una cosa per @RedDragon : hai già provato a portare l'infinity fabbric a 2000Mhz ? Perché se non ci arriva non avrebbe senso preoccuparsi delle ram a 4000Mhz dato che non le potresti sfruttare (o meglio non ne trarresti benefici, anzi).

Io sul mio ormai ex-processore 5600x non andavo oltre i 1800Mhz, in nessun modo :no
No no ma io ho le Gskill che già sono a 3600 con xmp va bene così nn cerco altro non faccio OC

rano

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Gennaio 2021
Sulla carta, comprando i moduli successivamente non hai la garanzia che funzionino. I costruttori delle mobo si parano il c..o cosi'; in teoria dovresti prendere sempre pacchi da 4, che tra l'altro non sono sempre disponibili e/o conviene prendere 2 pacchi da 2...

Vi ringrazio per le risposte e il consiglio di prendere 4x8 invece di 2 x16. Devo dire che mi avete fatto piu' confusione che altro. Sto leggendo tutto e il contrario di tutto. Avevo letto che 2 moduli da 16, essendo dual rank, avevano lo stesso effetto di 4 da 8 che sono single rank, ma col vantaggio di essere 2 a 2 sullo stesso stick...a quanto pare mi dite di no. Avevo i potizzato di prenderne 2 da 32 per andare a 64, poiche' ho visto sulla mia pelle che 4x16 non mi andavano a 3200 ma solo a 2133 su questa b550...precedentemente sulla x570 andavano tutti e 4 a 3200 con xmp...evidentemente la mobo (daisy chain o T ) e il chipset fanno la differenza. Altra domanda: quando nel sito della mobo sfoglio la lista delle ram compatibili posso vedere anche gli slot su cui montarla (1-2-4), questo cosa significa esattamente, che basta cercare una taglia qualsiasi (anche 8gb) e se trovo la dicitura 1-2-4 posso popolare tutti gli slot ottenendo la velocita' dichiarata o no? quando c'e' scritto 4 significa a massima velocita' o questo non e' detto? Se si vogliono popolare tutti gli slot bisogna cercare solo quelle 4x2, 4x4, 4x8,4x16,4x32 ?

Ultima modifica:

RedDragon

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Gennaio 2021
Sulla carta, comprando i moduli successivamente non hai la garanzia che funzionino. I costruttori delle mobo si parano il c..o cosi'; in teoria dovresti prendere sempre pacchi da 4, che tra l'altro non sono sempre disponibili e/o conviene prendere 2 pacchi da 2...

Vi ringrazio per le risposte e il consiglio di prendere 4x8 invece di 2 x16. Devo dire che mi avete fatto piu' confusione che altro. Sto leggendo tutto e il contrario di tutto. Avevo letto che 2 moduli da 16, essendo dual rank, avevano lo stesso effetto di 4 da 8 che sono single rank, ma col vantaggio di essere 2 a 2 sullo stesso stick...a quanto pare mi dite di no. Avevo i potizzato di prenderne 2 da 32 per andare a 64, poiche' ho visto sulla mia pelle che 4x16 non mi andavano a 3200 ma solo a 2133 su questa b550...precedentemente sulla x570 andavano tutti e 4 a 3200 con xmp...evidentemente la mobo (daisy chain o T ) e il chipset fanno la differenza. Altra domanda: quando nel sito della mobo sfoglio la lista delle ram compatibili posso vedere anche gli slot su cui montarla (1-2-4), questo cosa significa esattamente, che basta cercare una taglia qualsiasi (anche 8gb) e se trovo la dicitura 1-2-4 posso popolare tutti gli slot ottenendo la velocita' dichiarata o no? quando c'e' scritto 4 significa a massima velocita' o questo non e' detto? Se si vogliono popolare tutti gli slot bisogna cercare solo quelle 2x8, 4x8,4x16,4x32 ?
Leggendo la tua risposta mi è venuta confusione anche a me, per quel che so io 2x16 non sono dual rank ma neanche 4x8 il rank è un altra cosa
dipende proprio dal fatto in cui è fatta la memoria, nei dual rank le memorie stanno su tutti e due i lati della scheda 8 slot, mentre single rank su un solo lato 4 slot.
Single rank dovrebbero essere più veloci e più facili da portare alla massima frequenza. stai facendo confusione

Mi Piace: AeZ

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.