Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA consigli per foratura tetto case

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Se è da legno, sul ferro non va bene. Pur morbido o poco spesso che sia il materiale, rovina la fresa al primo foro.



Ti avevamo già consigliato di non lavorare con i componenti del pc montati, rischi che un frammento di truciolo che magari sfugge alla vista, faccia un corto sulla mobo mandando a donnine il pc.
Fare un lavoro fatto bene, in poco tempo e non spendendo praticamente nulla è un impresa ardua.
Il trapano è normale che scaldi, sta facendo un lavoro.

Tutto quell' olio mi sembra eccessivo per un lamierino da poco più 1 mm.
Puoi aiutarti facendo un preforo con una punta più piccola.
lo so che pensate che sia esagerato. non so so sia il trapano solo 500w , ma sto tetto é proprio tosto.
la punta é hss , ma devo farla girare piano altrimenti fuma subito. ogni buco tre immersioni nell´olio del motore o fuma.
e se rovino la punta devo riportarla al lavoro in officina. per adesso la punta é ok ma il trapano dopo due file di buchi lo sento
odorare di leggero gremo e allora smetto. ma prima o poi finiró.
poi sotto dovró levigare gli spuntoni di metallo che restano sotto. ho delle piccole fresettine da trapano, spero che ce la facciano
a tirarli lisci. vi aggiorno.

lo so che lo dovevo svuotare ma sarei stato senza pc mesi. tuttavia la paratia che ho fatto di cartone é molto ben fatta.
incrociate le dita per me... :sfizzero:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao Zultan, come procedono i lavori? ⚒️
we ciao kappa. buon anno.
male... si é rivelato un lavoro colossale... tipo costruzione delle piramidi.
il trapano si scalda subito . faró una fila e mezza di buchi per sessione. e ci lavoro solo nel week end se ho tempo.
ci vorranno mesi..... mi sono giá pentito

tutta colpa di @Blume.... lui lo sa perché :asd:asd no scherzo ovviamente
diciamo una serie di sfortunati eventi
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
we ciao kappa. buon anno.
male... si é rivelato un lavoro colossale... tipo costruzione delle piramidi.
il trapano si scalda subito . faró una fila e mezza di buchi per sessione. e ci lavoro solo nel week end se ho tempo.
ci vorranno mesi..... mi sono giá pentito

tutta colpa di @Blume.... lui lo sa perché :asd:asd no scherzo ovviamente
diciamo una serie di sfortunati eventi
ho letto un poco per curiosità, da novembre che vai avanti a forare, se smontavi il computer, mettevi la lamiera in una bacinella con un filo di acqua o olio, lo avevi giá finito probabilmente il primo giorno se come ti han consigliato facevi prima dei fori piccoli e poi allargavi con la punta da 8. Partendo con la punta larga lavora di piú il trapano :frusta:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ho letto un poco per curiosità, da novembre che vai avanti a forare, se smontavi il computer, mettevi la lamiera in una bacinella con un filo di acqua o olio, lo avevi giá finito probabilmente il primo giorno se come ti han consigliato facevi prima dei fori piccoli e poi allargavi con la punta da 8. Partendo con la punta larga lavora di piú il trapano :frusta:
no me lo ero consigliato da solo di fare prima il foro piccolo.
e ho provato ma facendo cosí se il buco non é perfettamente al centro, e mi é successo, quando poi la punta da 8 entra per un attimo balla tutto a destra e sinistra
quando si assesta e mi sposta la dima. allora sto facendo sti buchi direttamente con la 8 e punta bagnata di olio come mi hanno detto in officina.
il perché non ho smontato te l'ho detto. sarei stato da novembre senza pc di sto passo.
in piú il tetto non é facile da smontare. é tutto rivettato e per arrivare ai rivetti devi smontare anche parti che non centrano niente anche loro rivettate.
insomma un bordello...
cosí almeno lo uso tra una sparata e l'altra. la zona dei lavori l'ho isolata perfettamente con cartone e scotch di carta. scottex ecc.
Poi dovró risolvere il problema che bucando sotto restano degli spuntoni terribili. a parte farsi male, non vorrei che rovinassero il radiatore.
dovró piallarli e ho lí delle piccole fresettine da montare sul trapano che avevo pagato 4€ nei cestoni del centro commerciale.
Speriamo che ce la facciano..... :bonk
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
aggiornamento maestro @Thai :worship:

oggi forse complice il freddo ho prodotto ben 7 file contro le solite due. poi il trapano iniziava a essere caldo.
ho riprovato con il foro dell 4 prima ma la punta fatica di piú forse per la forma larga della punta stessa.
cosí visivamente devo aver bucato per circa una ventola e due dita.
Mi consola che tra non molto arriva quel buco 80x80 e quello mi scavallerá un sacco di buchi.
Da lí in poi non manca molto anche perché un piccolo pezzetto di radiatore resterá parzialmente coperto da una plastica del case e anche lí non va forato
comunque sicuramente ne avró per un bel po' ancora. chepppalle :sisi
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
nuovo aggiornamento sommo o sommo sacerdote del bricolage :worship:

dopo due giorni molto intensi sono arrivato diciamo a buon punto. mancano 10 file di buchi
il che significa che domani potrei aver finito di bucare.
potevo aver finito oggi se ieri non avessi salvato un delizioso gattino abbandonato ?.
purtroppo ho fatto una cappellata e ho preso dentro quella griglia che da progetto doveva restare. spero di riuscire
a sistemare il danno.
ho anche provato a lisciare gli spuntoni sotto e vedo che é dura. in qualche maniera dovró fare ormai.
seguiranno aggiornamenti... :sisi
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Allora sono in dirittura di arrivo. Premetto che é venuto un lavoro di cacca e non direi proprio che potrei scrivere
un tutorial di modding. volevo vedere se ero in grado e non lo sono stato. :no:
Ma ormai avevo iniziato (con grande pentimento) e ho dovuto finire.
Premetto anche che data la mia manualitá da scimmione e la mia inesperienza in lavori cosí grossi ho commesso
degli errori macroscopici di cui mi sono reso conto solo alla fine. Ma ormai era tardi.
Iniziamo dalla parte migliore: il risultato lontano un chilometro
20220111_153159_ridimensionare.jpg
20220111_153206_ridimensionare.jpg

allora se aveste visto come ho fatto il lavoro il risultato é stupefacente :asd
I buchi di per sé sono venuti benissimo e alla fine con delle fresettine tonde li ho svasati leggermente all'interno.
Il fuori é ok. non sono taglienti e la distanza dei fori é perfetta.
Il lavoro é funzionale.

PERÓ ho combinato un paio di :poop:zate colossali.
all'occhio esperto di @Thai non sfuggirá che i margini a sinistra e destra della "grata" non sono perfetti.
Si nota poi a sinistra che manca un buco. Non ho potuto farlo perché li sotto c'é una vite che tiene la griglietta originale
a cui ho cercato di girare intorno quindi ho dovuto saltarlo

20220111_153215_ridimensionare.jpg

ma ci poteva anche stare...... potrei disegnarlo finto nero con il pennarello indelebile.
Nessuno vedrebbe la differenza.
il vero danno irreparabile é sotto quel nastro metallico a sinistra.
Non mi sto giustificando ma il tetto del case nel corso dei mesi era diventato un pastone spesso
di olio e sfridi metallici. Non si vedeva bene sotto la sagoma della griglia (ovvio non l'avevo evidenziata
bene prima) perché non pensavo che sarebbe finita in un bordello del genere.
(E non vi dico la fatica per pulire il tetto da olio, trucioli e il nastro di carta che si era sciolto con l'olio
e non veniva piú via. Ho dovuto rischiare e usare un diluente potentissimo che per fortuna non ha
sverniciato il tetto. I complimenti a cooler master per il case che ha retto i buchi e il diluente industriale).
Vabbeh Come un nabbo avevo contato 3 file a sinistra e 3 file a destra della griglia 80x80.
Perché fisicamente ci stavano. Ma non ho considerato che li sotto c'erano i supporti della griglia.
Come un somaro ho piegato griglia e supporto sotto e mi sono accorto solo dopo due buchi. :wall

20220111_153224_ridimensionare.jpg

allora per non vedere quel disastro gli ho messo un pezzo di nastro adesivo metallico.
La griglia é un po' molle perché adesso il radiatore non é ancora adeso stretto al tetto.
è appeso sotto distante. Quando sará serrato dovrebbe sostenere la griglia dritta.
Non posso ancora montarlo definitivo perché mi resta il problema di lisciare bene gli spuntoni
che sono rimasti sotto per la creazione dei buchi.
Sto facendo con la lima del ferro, tonda e quadrata, ma non riesco a tirarli lisci.
Pago il prezzo della mia testardaggine di non smontare il tetto e non svuotare il pc sotto.
Quando avrò "finito" di lisciare sotto potró montare il tutto, togliere il cartone che
protegge l'elettronica sotto, ed eventualmente verniciare il tetto di nero per mimetizzare
il nastro adesivo. Una volta verniciato non si dovrebbe vedere molto.

Ho fatto del mio meglio ma sono rimasto deluso di me stesso.
Ero indeciso se mettere o meno le foto perché ci sono tanti bei lavori su internet e io ho prodotto una porcheria.
L'idea c'era, poteva venire quasi bene ma ho rovinato tutto proprio alla fine.
Ma alla fine chissene... ho voluto provare.

Altro danno nel backstage, che poteva essere fatale, é che dopo avere appoggiato con cura
ogni volta per mesi e mesi il radiatore su un pezzo di cartone, proprio l'ultimo giorno di foratura
(ero stanco mi ero alzato alle 4:15) preso dall'entusiasmo sono partito alla bersagliera e
mica ho forato con sotto il radiatore? :shock:
avrei voluto morire... non cito i bestemmioni..... costava 150€ quel coso...
per fortuna la punta ha appiattito solo le lamelle e non ha preso le condutture dove passa il liquido
o addio risparmio del case. Piú qualche altro segno sul radiatore causato da bave dei fori che non
avevo sentito con la mano. Non so nemmeno se cercare di raddrizzare le lamelle con uno spessimetro
tanto la funzionalitá non é compromessa, le temperature sono ok, e sotto non si vede (ma lo so io :sisi)
Insomma ho anche rischiato di danneggiare il radiatore.
Sconsiglio di fare un lavoro del genere senza attrezzi giusti, molta pazienza e molta manualitá.
A lavoro (quasi) finito con il senno di poi non credo lo rifarei.
Molto tempo investito, soddisfazione parziale e un aio quasi danneggiato.
Per ora é tutto. Mi prendo una pausa sbavatura. Se dovessi verniciare il tetto posteró foto finali.
Nel frattempo accetto pareri se verniciare o meno e le vostre (meritate) critiche impietose.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Col senno di poi fare 4 fori sui rivetti del tetto lasciavi il resto montato ma lo tenevi da parte dall'azione e poi rivettavi tutto, spazi permettendo.
L'importante è non aver fatto danni gravi
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Col senno di poi fare 4 fori sui rivetti del tetto lasciavi il resto montato ma lo tenevi da parte dall'azione e poi rivettavi tutto, spazi permettendo.
L'importante è non aver fatto danni gravi
no danni gravi no. da ignorante, sí

i buchi sono belli peró eh :asd
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
no danni gravi no. da ignorante, sí

i buchi sono belli peró eh :asd
finito.
20220130_000900.jpg
tra raspe, lime, frese, mole.... un collega mi ha prestato uno svasatore... oggi sono riuscito a sbavarlo sotto.
non ce la facevo piú. :see-stars:
funzionare funziona. non é perfetto ma meglio di cosí non mi viene.
quando fará piú caldo valuteró se verniciare il tetto di nero per coprire le magagne che ho combinato.
sicuramente i difetti si noteranno meno.
Un'ultima domanda maestro @Thai : la griglia é sicuramente particolare. (non la classica retina dei case)
i fori sono diametro 8mm quindi belli grossi peró tra un foro e l'altro ci sono 3,8/4mm se ho misurato bene.
secondo te, per far passare il massimo di aria il radiatore é meglio tenerlo adeso al tetto, con le viti corte serrate, oppure
lasciarlo leggermente "appeso sotto", usando le viti lunghe che sarebbero per le ventole del "pull" (quindi tipo distante 1/1,5cm dal tetto)??
non so se mi sono spiegato
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
1643550238023.png
Io la vedo così, cioè che creando spazio si formino poi delle turbolenze che spezzano il flusso in uscita.

Però non so, il mio è solo un "immaginare" cosa potrebbe succedere..
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
View attachment 1999 Io la vedo così, cioè che creando spazio si formino poi delle turbolenze che spezzano il flusso in uscita.

Però non so, il mio è solo un "immaginare" cosa potrebbe succedere..
grazie amico mio ho afferrato il punto. allora per adesso lo lascio aderente anche se l'interspazio tra i buchi é un po' spesso.
giá le temperature sono ovviamente migliorate adesso che finalmente ho tolto la paratia di cartone che tenevo sotto al radiatore.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
finito.
tra raspe, lime, frese, mole.... un collega mi ha prestato uno svasatore... oggi sono riuscito a sbavarlo sotto.
non ce la facevo piú. :see-stars:
funzionare funziona. non é perfetto ma meglio di cosí non mi viene.
quando fará piú caldo valuteró se verniciare il tetto di nero per coprire le magagne che ho combinato.
sicuramente i difetti si noteranno meno.
Un'ultima domanda maestro @Thai : la griglia é sicuramente particolare. (non la classica retina dei case)
i fori sono diametro 8mm quindi belli grossi peró tra un foro e l'altro ci sono 3,8/4mm se ho misurato bene.
secondo te, per far passare il massimo di aria il radiatore é meglio tenerlo adeso al tetto, con le viti corte serrate, oppure
lasciarlo leggermente "appeso sotto", usando le viti lunghe che sarebbero per le ventole del "pull" (quindi tipo distante 1/1,5cm dal tetto)??
non so se mi sono spiegato
A mio parere troppo adeso vai a non sfruttare certe lamelle e zone del rad non raffreddandolo uniformemente, forse con un leggero spazio chiuso con un bordo in neoprene o gomma/silicone andresti a sfruttare tutto... xò potrebbero crearsi turbolenze, se mettessi per fuori delle ventole in pull andresti a ridurre
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
A mio parere troppo adeso vai a non sfruttare certe lamelle e zone del rad non raffreddandolo uniformemente, forse con un leggero spazio chiuso con un bordo in neoprene o gomma/silicone andresti a sfruttare tutto... xò potrebbero crearsi turbolenze, se mettessi per fuori delle ventole in pull andresti a ridurre
non ho capito. dici di mettere anche le ventole in pull? o fuori dal case intendi?
 

Dot_Kappa

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Maggio 2021
Messaggi
15
Tutto sommato per essere il primo lavoro non è venuto male.
Ma è un effetto ottico o il tetto sembra un pò bombato in alcuni punti?
I fori li potresti sempre stuccare, se tanto poi devi verniciare....

La verniciatura va fatta a regola d'arte, non pensare di dare un colpo di bomboletta e via :look
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Tutto sommato per essere il primo lavoro non è venuto male.
Ma è un effetto ottico o il tetto sembra un pò bombato in alcuni punti?
I fori li potresti sempre stuccare, se tanto poi devi verniciare....

La verniciatura va fatta a regola d'arte, non pensare di dare un colpo di bomboletta e via :look
Esattamente, carteggiata > primer > carteggiata veloce > primer > prima mano leggera > seconda mano leggera > terza mano leggera ma riempitiva > trasparente
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Fuori dal case in pull
no fuori dal case direi di no perché ci salgono i gatti :no:
Post automatically merged:

Tutto sommato per essere il primo lavoro non è venuto male.
Ma è un effetto ottico o il tetto sembra un pò bombato in alcuni punti?
I fori li potresti sempre stuccare, se tanto poi devi verniciare....

La verniciatura va fatta a regola d'arte, non pensare di dare un colpo di bomboletta e via :look
no non é bombato. quel cavolo di tetto sembra fatto di vibranio.
é da novembre che foro.
come niente bomboletta... proprio cosí volevo fare :look
non devo mica aerografare il serbatoio dell'harley :asd
 
Top