• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Il forum da oggi è anche su Telegram. Unisciti a noi su https://t.me/hwreload

DOMANDA Consigli per configurazione pc casa/ufficio. Budget 500-600€

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao a tutti, vi chiedo consigli su come migliorare e possibilmente rimpicciolire nelle dimensioni questa configurazione.
Il pc sarà utilizzato per navigazione internet, email, gestione documenti/fatture e archiviazione foto.
Per la verità una qualunque configurazione da 350€ già proposta su in questo forum andrebbe più che bene, ma il "committente" ha espressamente richiesto:
lunga vita (10 o più anni);
prontezza della macchina (quella attuale è lenta non solo per limiti di età, ma soprattutto per disco e registro incasinati e una connessione adsl da neanche 20MB);
ingombro ridotto... molto ridotto: l'ideale sarebbe un NUC, ma io me ne intendo poco e avrei bisogno di consigli a riguardo. A termine di paragone, un meshify mini è già troppo grande.
EDIT: cerco in pratica una soluzione simile in potenza, ma ulteriormente ridotta nelle dimensioni (itx o mini-pc)

Processore AMD Ryzen 3 3200G € 98,49
Scheda madre
MSI MSI B450M PRO-VDH MAX B450 € 80,45
Ram
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D30AESBK € 73,99
Alimentatore
Cooler Master MasterWatt 450 EU € 60,93
Unità di archiviazione
Sabrent SSD 512GB Rocket NVMe € 79,99
Case
Sharkoon S1000 € 40,99
Dissipatore U.A.
EK Water Blocks € 15,80
Sistema Operativo
Windows 10 Professional € 12,99
Set mouse + tastiera
HP 300 € 27,82
Casse stereo da PC
Logitech Z200 € 27,99

Totale
€ 519,44

Mi permetto di taggare: @R3d3x, @Jarren; @MimmoDeLu; @Nichdroid

Aggiungo che:
il budget non è un problema.
Sarebbero necessarie anche due casse non troppo sdozze (trad. roba di bassa qualità), ma neanche troppo costose (le edifier già sono troppo ambiziose)(vale sempre il discorso sugli ingombri ridotti).
L'utilizzatore finale ha parecchia confusione in testa e poca voglia di apprendere; viene da un pc con windows 7 ed è titubante su windows 10, ma vuole windows. Non ha la più pallida idea di che contratto abbia con il gestore che paga oltre 50€ al mese e si è messo in testa che vuole la fibra e la vuole in casa, ma non sa che cos'è... in parole povere non è necessario il wifi.
Problema per me principale è che vuole continuare ad usare outlook solo che io non so come fare a mantenergli l'outlook del 2003 che ha ora su quel pc, già solo un cambiamento dell'interfaccia credo che lo manderebbe in crisi; se non mi sbaglio outlook fa parte della suite office, quindi probabilmente dovrò aggiungerla al preventivo.

Altre considerazioni:
ho messo un nvme, ma un ssd normale va bene lo stesso; era solo per ridurre il più possibile i cavi nell'intenzione di puntare ad un case ancora più ridotto negli spazi.

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Sarebbero necessarie anche due casse non troppo sdozze (trad. roba di bassa qualità), ma neanche troppo costose (le edifier già sono troppo ambiziose)(vale sempre il discorso sugli ingombri ridotti).
https://www.amazon.it/Edifier-EDFR9...qid=1580487021&sourceid=Mozilla-search&sr=8-8
Meno di queste è dura... :asd
Ecco, qui la qualità non c'è proprio...
outlook fa parte della suite office, quindi probabilmente dovrò aggiungerla al preventivo.
Sì, trovi anche le key a poco...

Puoi risparmiare un 5/6€ col Riotoro da 600W (il 500W costa di più... :bonk)
Case meglio questo Sharkoon V1000
Forse puoi prendere tastiera e mouse migliori (soprattutto il mouse, personalmente ho un odio profondo per i mouse mini)

Per il resto, va bene, se vuoi rimpicciolirla ulteriormente, dovrai andare su un ITX...

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Quoto Nich, nulla da aggiungere. Case si, meglio il "fratello" v1000, col front meshato. Cercherei di ridurre i costi di dissi M.2 (16€ mi sembra tantino) e della key di windows, in modo da provare a prendere mouse e tastiera migliori

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Meno di queste è dura...
eh lo so, ma sono troppo grandi, non ci stanno sulla "scrivania". Il tavolino a malapena ospita il monitor e la tastiera.
Ecco, qui la qualità non c'è proprio...
vedessi quelle che ha attualmente... :asd
Sì, trovi anche le key a poco..
probabilmente aprirò un thread a riguardo per una soluzione alternativa che possa soddisfare le esigenze di mantenimento dello status quo.
Forse puoi prendere tastiera e mouse migliori
pensavo alle Logitech MK270, ma non sono una priorità (le possiamo considerare extra-budget).

Per il resto, va bene, se vuoi rimpicciolirla ulteriormente, dovrai andare su un ITX...
Mi sa che dovrò optare proprio per una configurazione ITX dall'ingombro il più ridotto possibile, come detto già il fractal meshify mini è troppo grande, solo che i case più piccoli richiedono alimentatori sfx e dovrei cercare anche una mb mini-itx e ad esclusione della fatality asrock, non me ne viene in mente nessuna.

Edito il post in maniera da concentrare gli interventi sulla riduzione delle dimensioni; per casse, outlook e combo mouse-tastiera ci penserò in seguito.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Cercherei di ridurre i costi di dissi M.2 (16€ mi sembra tantino)
io l'ho messo, ma non so neanche se sia necessario. Prima della recensione di @Nichdroid no sapevo neanche che esistessero. :roftl
Post unito automaticamente

Unica cosa, non esistono B450 itx con BIOS Flashback, quindi potrebbero non avere il BIOS aggiornato.
nel caso se ci mettessi un 2200g perderei molto in prestazioni?

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
eh lo so, ma sono troppo grandi, non ci stanno sulla "scrivania". Il tavolino a malapena ospita il monitor e la tastiera.

vedessi quelle che ha attualmente... :asd

probabilmente aprirò un thread a riguardo per una soluzione alternativa che possa soddisfare le esigenze di mantenimento dello status quo.

pensavo alle Logitech MK270, ma non sono una priorità (le possiamo considerare extra-budget).

Mi sa che dovrò optare proprio per una configurazione ITX dall'ingombro il più ridotto possibile, come detto già il fractal meshify mini è troppo grande, solo che i case più piccoli richiedono alimentatori sfx e dovrei cercare anche una mb mini-itx e ad esclusione della fatality asrock, non me ne viene in mente nessuna.

Edito il post in maniera da concentrare gli interventi sulla riduzione delle dimensioni; per casse, outlook e combo mouse-tastiera ci penserò in seguito.
Invece della build ITX te ne propongo un altra: perché non un case Micro ATX particolarmente compatto? Ci sono anche case Micro ATX più compatti nel caso. Ad esempio, un Core V1 o un Cooler Master Q300L, troppo grossi ancora? Ce ne sono anche di più piccoli, basta cercare. Ad esempio c'era lo Sharkoon CA-M, ora però non reperibile

io l'ho messo, ma non so neanche se sia necessario. Prima della recensione di @Nichdroid no sapevo neanche che esistessero. :roftl
Non per forza. Se c'è male non fa ma non per forza necessario. Ce ne sono alcuni in rame anche per 5-6€ ;)

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
supporta solo le itx, è il v21 quello micro-atx.
Domani risento il "cliente" e intanto lo informo che l'opzione "cubotto" (mini-pc :asd) salta: ho provato a dare un'occhiata per i nuc, ma sono limitati a 8 gb di ram (pure lenta)... per gli apollolake bisogna aspettare ancora.

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
supporta solo le itx, è il v21 quello micro-atx.
Domani risento il "cliente" e intanto lo informo che l'opzione "cubotto" (mini-pc :asd) salta: ho provato a dare un'occhiata per i nuc, ma sono limitati a 8 gb di ram (pure lenta)... per gli apollolake bisogna aspettare ancora.
Si intendevo il V21 :asd. Facci sapere

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Allora, forse ho trovato una soluzione: questa

di seguito due configurazioni, una amd, l'altra intel:

soluzione AMD (433,36€)
DeskMini A300 Series

ASRock DESKMINI A300 AMD € 153,50
AMD Ryzen 3 3200G € 97,39
HyperX 16GB DDR4 3200 € 96,49
glotrends € 5,99

soluzione Intel (395,98€)
DeskMini 310 Series

Asrock deskmini 310/B/Bb Intel € 148,00
Intel Pentium Gold G5620 € 100,00
HyperX Impact HX424S14IB/16 2400 € 62,00
glotrends € 5,99

Dubbi e considerazioni.
Variante AMD
: non ho trovato il GE su amazon, non vorrei che il g scaldasse troppo? Meglio puntare ad un Athlon 200ge? Non so però quanto possa durare negli anni.
Per il 3200 bisogna aggiornare il bios, ma sul sito dice che prima di aggiornare bisogna installare i driver "all in one"... se ho capito bene quindi la procedura prevede l'installazione temporanea di una cpu compatibile, installazione del SO --> driver --> BIOS --> installazione nuova cpu (3200g)? a sto punto bisognerà formattare e reinstallare il SO?

Variante Intel: se ho capito bene per l'uso casa/ufficio, il pentium è da preferirsi al 3200g se si cerca la velocità (apertura browser; posta, documenti)? La Apu mi sembra però più versatile e longeva, sbaglio?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Variante Intel: se ho capito bene per l'uso casa/ufficio, il pentium è da preferirsi al 3200g se si cerca la velocità (apertura browser; posta, documenti)?
No, la differenza è veramente minima e il 3200G è sicuramente più potente e longevo.
Non ha alcun senso un pentium gold a 100€, massimo massimo 50...

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Allora ho effettuato l'acquisto, ora però ho un dubbio.
Dato che per poter montare il 3200ge bisogna aggiornare prima il BIOS, cosa faccio:
A) chiedo ad amd che mi spedisca il kit senza sapere quali saranno i tempi di consegna e con tutta la burocrazia del caso?
o
B) compro da Amazon un athlon 200ge, lo monto giusto per aggiornare il bios e poi faccio il reso?

taggo qualcuno a caso :D... @Nichdroid; @Jarren.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Allora ho effettuato l'acquisto, ora però ho un dubbio.
Dato che per poter montare il 3200ge bisogna aggiornare prima il BIOS, cosa faccio:
A) chiedo ad amd che mi spedisca il kit senza sapere quali saranno i tempi di consegna e con tutta la burocrazia del caso?
o
B) compro da Amazon un athlon 200ge, lo monto giusto per aggiornare il bios e poi faccio il reso?

taggo qualcuno a caso :D... @Nichdroid; @Jarren.
Se ti arriva col BIOS P3.50 allora lo puoi montare direttamente, altrimenti sì devi procurarti un'APU precedente.
La soluzione B è sicuramente più immediata, ma non mi piace per nulla, per ovvi motivi che non credo ci sia bisogno di esplicare. ;)
La soluzione A è più macchinosa e lunga, ma è onesta

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Se ti arriva col BIOS P3.50 allora lo puoi montare direttamente, altrimenti sì devi procurarti un'APU precedente.
La soluzione B è sicuramente più immediata, ma non mi piace per nulla, per ovvi motivi che non credo ci sia bisogno di esplicare. ;)
La soluzione A è più macchinosa e lunga, ma è onesta
mi è arrivato oggi, sulla confezione c'è (a sorpresa) l'adesivo ryzen 3000 ready, domani appena arriva il dissi aftermarket monto tutto e provo.
Sulla soluzione B concordo con te, ma non conoscendo i loro tempi di spedizione, rischio di superare i 30 giorni per il reso... andrei possibilmente con una cpu dal warehouse che so già che è stata usata per lo stesso motivo da qualchedun altro. :asd

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.