Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

consigli per build Office / raro editing video non prof

Maurizio

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Maggio 2021
Messaggi
2
Ciao. Vi propongo la build che ho intenzione di mettere su partendo da un Ryzen 7 5700G, unico pezzo che per ora ho comprato. Propongo alla vostra competente attenzione gli altri elementi che avrei identificato girando in questo forum; chiedo conferma se si tratta di buona scelta o se invece avete suggerimenti alternativi. Il PC servirà prevalentemente ad attività d’ufficio ma a volte anche per video-editing non professionale.

Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS oppure MSI B550-A PRO; avrei visto anche la MSI X470 GAMING PLUS MAX ma mi pare di aver capito che le prime due sono migliori; c’è altro restando su questa fascia di prezzo? Vi dirò che non mi dispiacerebbe avere un doppio slot M2
Storage: Crucial MX500 associato ad un Samsung SSD 980 oppure ad un Kingston KC2500; quale consigliate? C’è poi una cosa che non ho capito: meglio nvme per storage e ssd per s.o. o il contrario?
RAM 16 GB: Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600 oppure Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz (mi pare di aver letto che le Corsair sono più problematiche con i Ryzen)
Case: non ho necessità di fare modding, quindi RGB, ventole colorate e compagnia non sono di mio interesse; mi serve un case che abbia qualche presa USB facilmente raggiungibile sul frontale e un paio di slot da 5.25. Un case silenzioso e solido. Nulla di più. Attendo consigli
Alimentatore: ho letto consigli positivi per BitFenix, Sharkoon, Itek, Deep Cool… Qui vago nella nebbia, non so proprio cosa prendere
Dissipatore per CPU: se proprio è necessario e mi consigliate di evitare quello fornito con il Ryzen 7, ho letto vostri consigli per Be Quiet Pure Rock Slim BK030 e DEEP COOL GAMMAXX GT BK

Ringrazio tutti per i consigli che vorrete darmi
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
MSI MPG B550 GAMING PLUS oppure MSI B550-A PRO; avrei visto anche la MSI X470 GAMING PLUS MAX ma mi pare di aver capito che le prime due sono migliori; c’è altro restando su questa fascia di prezzo? Vi dirò che non mi dispiacerebbe avere un doppio slot M2
Sì, sono leggermente migliori. Tra la B550 Gaming Plus e la B550-A Pro non cambia pressoché nulla. Per trovare di meglio occorre spendere almeno 150€, per esempio la ASUS B550 TUF Gaming Plus ti offre qualche feature in più come la lan da 2,5 Gbps, un chip audio migliore, ma direi che nel tuo caso queste feature in più potrebbero non valere i 30/40€ di differenza...
Samsung SSD 980 oppure ad un Kingston KC2500
Andando a memoria, il 980 dovrebbe essere un ssd con celle QLC, meno performanti e con un minor numero di cicli di scritture possibili, nonostante l'interfaccia più veloce del 980, ti direi comunque il Kingston se li trovi allo stesso prezzo.
meglio nvme per storage e ssd per s.o. o il contrario?
Solitamente è consigliabile installare l'OS sull'SSD SATA e utilizzare l'NVMe per i progetti in elaborazione e la cache dei programmi.
Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600 oppure Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz (mi pare di aver letto che le Corsair sono più problematiche con i Ryzen)
Non è vero che le Corsair sono più problematiche, ogni caso è a se stante e, in base al modello che compri, potrebbero anche avere chip migliori. Soprattutto agli inizi della piattaforma AM4 nel 2017-2018 i "problemi" con l'overclock delle ram erano molto frequenti, ma lo erano con tutti i brand di RAM, non solo Corsair. Se però le ram in questione sono queste Corsair e queste Crucial, allora le Crucial teoricamente sono leggermente migliori.
Alimentatore: ho letto consigli positivi per BitFenix, Sharkoon, Itek, Deep Cool… Qui vago nella nebbia, non so proprio cosa prendere
Come alimentatore, montando una APU non ti serve molta potenza, già un 450W sarebbe sovrabbondante, se vuoi restare coperto per il futuro e magari prevedi che per il tuo lavoro di videoediting tra qualche anno avrai la necessità di montare una GPU dedicata, allora potresti dare un occhio per esempio a questo Corsair TX550M. Certo, non è molto economico, ma visto che non hai inserito un budget, diciamo che non ho badato troppo a risparmiare. Volendo qui si può limare qualcosa, soprattutto se prevedi di restare con la APU anche in futuro.
Dissipatore per CPU: se proprio è necessario e mi consigliate di evitare quello fornito con il Ryzen 7, ho letto vostri consigli per Be Quiet Pure Rock Slim BK030 e DEEP COOL GAMMAXX GT BK
In base a quello che ti resta di budget sì, il dissipatore non guasterebbe di certo, specialmente se intendessi utilizzare il PC sotto carico per periodi prolungati. Se puoi spendere 40€, il Gelid Solutions Phantom sarebbe un'ottima scelta. Volendo qui si potrebbero comunque risparmiare una decina d'euro cercando le offerte giuste e scendendo un po'con la qualità, magari puntando ad un dissipatore a torre singola.
Case: non ho necessità di fare modding, quindi RGB, ventole colorate e compagnia non sono di mio interesse; mi serve un case che abbia qualche presa USB facilmente raggiungibile sul frontale e un paio di slot da 5.25. Un case silenzioso e solido. Nulla di più. Attendo consigli
Non è semplice trovare case moderni con più slot da 5,25, l'unico che mi viene in mente in questo momento è il Fractal Design Focus G che comunque non è un case di scarsa qualità, anzi
 

Maurizio

Nuovo utente
Iscritto dal:
18 Maggio 2021
Messaggi
2
Grazie Nichdroid per i consigli.
Ho preso tutto.
Come alimentatore sono andato sul Deep Cool 650 che era in offerta fino a ieri a 80€. Per il case ho lasciato perdere l'idea dello slot da 5.25 e ho preso il MetallicGear visto nella sezione coparativa del sito.
Grazie ancora
 
Top