Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Gli astri fuori di casa mia

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Premetto che non sono capace di fare le foto e che ho usato uno One Plus 9Pro.
Quesot è ciò che vedevo fuori dalla finestra sabato notte.
Cpjn1Zs.jpg
9tVPtFC.jpg
HlE6lSH.jpg
y5Cz7mx.jpg
wfjD5V8.jpg
7BLIfVs.jpg
KZX7ocq.jpg
iebrUqJ.jpg
g6BGPKg.jpg
... se poi qualcuno mi sapesse spiegare che cavolo è quel pallino azzurro che compare sotto la Luna? A occhio nudo non si vedeva niente e compare solo nelle foto con la Luna quindi escluderei il granello di polvere, il lens flare invece va nella direzione opposta. Boh?
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Nibiru

Scherzi a parte a me sembra un riflesso della lente di qualche altra stella probabilmente.
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Belle foto, certo peccato per la luna che è venuta sovraesposta... Riguardo al pallino, potrebbe essere il riflesso della Luna sulle lenti, d'altronde non è mica una macchina fotografica quindi potrebbe accadere che scattando in queste condizioni ci siano imperfezioni.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
È il pianeta Namecc :rovatfl:
è Nibiru, gnurànt!
Non lo sapevi che i Maya si erano sbagliati col loro calendario? Avevano toppato di 10 anni; il 22/02/2022 scoppia il mondo perché la data sul calendario gregoriano è troppo strana perché non succeda niente di catastrofico.
Io adesso vado su amazon a comprarmi le razioni di emergenza dell'esercito polacco per prepararmi all'apocalisse. :sisi

Belle foto, certo peccato per la luna che è venuta sovraesposta... Riguardo al pallino, potrebbe essere il riflesso della Luna sulle lenti, d'altronde non è mica una macchina fotografica quindi potrebbe accadere che scattando in queste condizioni ci siano imperfezioni.
Ho provato in tutti i modi a cercare di ridurre l'esposizione della Luna, ma non c'è stato verso. Secondo me il problema è che non avevo capito come usare la messa a fuoco manuale, poi coi comandi touch su uno schermo di uno smartphone con un treppiede leggerissimo era impossibile essere precisi. per questo che cercavo una macchina fotografica.

Al riflesso sulle lenti non ci avevo pensato... Peccato, già mi vedevo i titoli sui giornali: "Er Pomata Premio Nobel per l'astronomia per aver scoperto un nuovo pianeta sotto la Luna!" :rovatfl::rovatfl::rovatfl: "I terrapiattisti insorgono: "Non è vero! E' la vite che sostiene il mondo!" :asd

NB: Si scherza. Niente flames per favore che non si intonano con i flares
Post automatically merged:

Edit: non mi ero accorto del messaggio di @Guru che prima di me si era accorto della reale natura dell'oggetto in questione. Chiedo venia. Non volevo appropriarmi di scoperte altrui... Anzi no! Lo volevo eccome. :rovatfl::rovatfl::rovatfl:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
mi leggi nel pensiero?
il problema è che al momento il mio portafogli non è d'accordo. :rovatfl:
Vero che volendo ne trovi anche a poco, ma io sono dell'idea che se la cosa ti appassiona particolarmente conviene prenderne uno serio e motorizzato così da fare scatti a lunga esposizione
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Secondo me il problema è che non avevo capito come usare la messa a fuoco manuale,
Più che altro solitamente si chiude maggiormente il diaframma, io per esempio ieri ho scattato una foto alla Luna con la mia Nikon D700 ed obiettivo NIKKOR 25mm con un diaframma f/5.4 e mi è venuta buona senza dover toccare troppo l'esposizione. Non so se sul tuo telefono il diaframma è regolabile ma non credo :sorry:
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Vero che volendo ne trovi anche a poco, ma io sono dell'idea che se la cosa ti appassiona particolarmente conviene prenderne uno serio e motorizzato così da fare scatti a lunga esposizione
sono anch'io della stessa idea.
Post automatically merged:

Più che altro solitamente si chiude maggiormente il diaframma, io per esempio ieri ho scattato una foto alla Luna con la mia Nikon D700 ed obiettivo NIKKOR 25mm con un diaframma f/5.4 e mi è venuta buona senza dover toccare troppo l'esposizione. Non so se sul tuo telefono il diaframma è regolabile ma non credo :sorry:
Sì, c'era il diaframma. L'avevo provato anche con diversi settaggi, ma anche con valori attorno al 4-5 mi veniva sovraesposta. Se provavo però ad abbassare ulteriormente, veniva buia. Ripeto, l'impressione che avevo io era di mancanza di messa a fuoco, sia per limiti tecnici che pratici. Considera che per scattare usavo il comando touch che anche se dato con il massimo della cautela, un po' ti muove il telefono, specie se il treppiede è leggerissimo e poco stabile.
 
Ultima modifica:

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Considera che per scattare usavo il comando touch che anche se dato con il massimo della cautela, un po' ti muove il telefono, specie se il treppiede è leggerissimo e poco stabile.
Conta che certe volte mi capita che lo scatto della macchina la faccia vibrare e mi rovini la foto quindi so perfettamente di cosa parli.

Post scriptum: errata corrige, nel mio più grande stordimento mattutino ho confuso il 25mm col 50mm e viceversa :sleep2:
 
Top