Consigli e info su B550

Arkad

Utente attivo
Iscritto dal
3 Dicembre 2019
Premesso che non so se usciranno le versioni già aggiornate per Zen 3 ( come successo con le MAX di MSI per le B450, ad esempio ) ma attualmente per utilizzo quotidiano e gaming potrebbe essere sufficiente una MSI B550-A PRO?

Rispetto ad una Gaming Plus ( la Tomahawk sarebbe sicuramente preferibile ma ancora un pò troppo cara per il mio budget ) perde solo la porta S/PDIF Out ( che non credo userei comunque da non audiofilo al momento con cuffie di fascia medio-bassa, nessun impianto e scheda audio integrata ) o la Gaming offrirebbe una qualità superiore di costruzione e dei materiali o comunque altre caratteristiche che la renderebbero preferibile in ogni caso nonostante il prezzo più alto?

Altrimenti, una valida alternativa potrebbe essere la ASRock B550 Phantom Gaming 4? O quali altre?

Inoltre, questo in generale, gli eventuali heatsink M.2 presenti sulle schede madri di solito sono sufficienti per calmare i bollenti spiriti di NVMe PCIe 3.0/4.0 o meglio acquistarne uno a parte?

Grazie.

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Certo la B550-A PRO è perfetta per tenere un ipotetico 5600-5600x per uso gaming/quotidiano. Già una b450 ti basterebbe.
Anche se volessi metterci un 5800x non dovresti avere problemi.

Rispetto la Gaming plus non cambia nulla da quallo che ho visto, sono praticamente la copia l'una dell'altra. Stesse fasi di alimentazione (5+5 per la cpu piu altre 2 per il resto), stesse ram supportate oltre i 4000mhz (quindi con i ryzen 5000 sei apposto), stesso numero di porte led (1rg e 2argb). L'unica cosa che sembra cambiare sono le dissipazioni e qualche lucina in piu attorno al chipset della gaming... insomma praticamente nulla.

Per quanto riguarda gli heatsink degli M.2, quelli stock vanno quasi sicuramente bene per un pcie 3.0. Per un pcie 4.0 non saprei, forse sarebbe meglio prendere qualcosa di migliore ma comunque per uso gaming e quotidiano non ti serve assolutamente, non noteresti essuna differenza e spenderesti più soldi per nulla.
Poi ovviamente se le temperature non ti soddisfano puoi prendere qualcos'altro ed in questo caso ti consiglio di cambiare per prima cosa il pad termico. Ho visto che di solito la vera differenza non la il blocchetto di alluminio sopra ma il pad, cambiando il mio che c'era stock con questo (ovviamente dello spessore corretto) ho guadagnato 16 gradi in meno sotto stress test (da 73 a 57).

Arkad

Utente attivo
Iscritto dal
3 Dicembre 2019
Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda l'ASRock Phantom Gaming 4, può essere un'alternativa o MSI rimane nel complesso qualitativamente superiore?

Non che sia fondamentale dato che non sono un audiofilo ma, per esempio, vedevo che l'ASRock offre un codec audio migliore ( ALC1200 contro ALC892 di MSI A PRO/Gaming Plus ).

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
L'asrock è un po' più scarsetta sulle fasi di alimentazione anche se probabilmente un 5600 non avrebbe comunque problemi. Inoltre gli manca un dissipatore per l'ssd che invece la a pro ha di serie, quindi dovresti aggiungerci una decina di euro per averlo.

Per quanto riguarda l'audio non saprei :)

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Praticamente quasi al pari della tomahawk come alimentazione, quindi superiore alla A PRO.
Ram fino a 4400Mhz quindi nessun problema.
Se poi ti servono feature particolari non saprei.

Purtroppo non si trova su amazon (spedita da amazon) e comunque costa più della tomahawk.

zimma98

Utente attivo
Iscritto dal
8 Febbraio 2019
Praticamente quasi al pari della tomahawk come alimentazione, quindi superiore alla A PRO.
Ram fino a 4400Mhz quindi nessun problema.
Se poi ti servono feature particolari non saprei.

Purtroppo non si trova su amazon (spedita da amazon) e comunque costa più della tomahawk.
Mi piacerebbe la Tomahawk ma ho visto che ha solo 5 porte USB mentre la Aorus Elite ne ha 8, sul mio PC attuale ne uso già 6. Questa è l'unica feature "particolare" che mi viene in mente.

Iscritto dal
3 Dicembre 2019
Nonostante il periodo non sia dei migliori per quanto riguarda prezzi e disponibilità, devo ancora capire quale potrebbe essere, in generale, la combo più "conveniente".

Ipotizzando l'esistenza di un Ryzen 5 5600, di una GPU NVIDIA RTX 3060 e AMD RX 6600 da abbinare con mobo B450/B550, Ryzen 5 3600 e NVMe PCIe 3.0 ( sia per questioni di risparmio che di effettiva necessità ) già presenti, avremmo :

1) B450+3600+RX6600/RTX3060 = combo più economica ma "prestazionalmente inferiore". Da aggiungere eventuale heatsink per SSD.
2) B450+5600+RX6600/RTX3060= combo "intermedia" ma si sa se aggiornando il BIOS per la compatibilità della CPU si perderanno determinate funzionalità/prestazioni? Ci sarebbe inoltre la questione RAM*. Anche qui da aggiungere eventuale heatsink per SSD.
3) B550+3600+RX6600/RTX3060 = combo "future proof" per PCIe 4.0 e caratteristiche/maggiore qualità costruttiva rispetto alle B450 corrispondenti. Da aggiungere eventuale acquisto pad termico per SSD in sostituzione di quello presente sulla mobo, qualora non fosse sufficiente.
4) B550+5600+RX6600/RTX3060 = combo meno economica ma che, oltre a quanto scritto sopra, permetterebbe di sfruttare la tecnologia Smart Access Memory di AMD e in futuro leggevo di qualcosa di simile per quanto riguarda NVIDIA. Anche qui, da tenere in considerazione la questione RAM* ed eventuale acquisto pad.

*Questione RAM : Per i Ryzen 5000 leggevo si consigliano configurazioni RAM da 2 stick Dual Rank per ottenere prestazioni più elevate ma dato il costo poco conveniente degli stick di questo tipo si può optare per 4 stick Single Rank. Ora, per una build di fascia media e non essendo ancora necessari 32GB in gaming, si può sopravvivere :asd con 16GB ( 2x8GB Single Rank ) 3600/3733 Mhz per poi aggiungerne, in caso, altrettanti in un secondo momento o come alternativa ( sempre per un totale di 16GB ) si possono valutare 4x4GB Single Rank? :look

PS Alcuni articoli in rete di qualche mese fa riportavano l'esistenza di una fantomatica MSI MAG B550 Torpedo, una sorta di erede della B450 Tomahawk. È presente anche sul sito MSI Italy ma non mi pare di averla vista in vendita. Si hanno notizie circa disponibilità e prezzo per il mercato italiano?

Grazie.

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Eviterei la configurazione 3, sia per i prezzi assurdi del 3600 sia perché come processore non sarebbe affatto future proof. Avresti la pcie 4.0 ma poi non avresti un processore per sfruttare "sam" quindi sarebbe abbastanza inutile dal punto di vista gaming. Di per sé infatti la 4.0 non da prestazioni sensibilmente maggiori rispetto ad una 3.0, neanche con una 3080 se ricordo bene.
Simile è la situazione 2, cpu che supporta sam ma mobo che lo impedisce.

Per le ram, 4x4gb non ti permettono di fare upgrade in futuro.
La cosa migliore è probabilmente andare di 2x8gb con stick single rank, ci perdi un po' di prestazioni è vero rispetto alla configurazione con 4 stick, ma probabilmente su una build nuova non ne sentiresti troppo la mancanza e potresti comunque ottenerle quando vuoi aggiungendo altri due stick identici.
Due stick entrambi dual rank (quindi per fare una configurazione quad rank) sono "improponibili" nel senso che se li trovi da 8gb hanno frequenze imbarazzanti attorno ai 3000mhz mentre se li trovi a frequenze buone sono probabilmente da 16gb l'uno e comunque con prezzi esagerati.

Se cerchi un b550 economica ma buona, al momento credo sia imbattibile la mortar a 138 euro

Arkad

Utente attivo
Iscritto dal
3 Dicembre 2019
Eviterei la configurazione 3, sia per i prezzi assurdi del 3600 sia perché come processore non sarebbe affatto future proof
Sì, mi riferivo ad una situazione generale "nella norma" quindi non necessariamente legata a quella attuale. Se, ipoteticamente, i prezzi del 3600 tornassero ad essere umani uno potrebbe farci un pensiero per poi sostituirlo in futuro con un Ryzen 5000 di pari fascia o superiore ( così da sfruttare al massimo mobo B450/B550 ). Il future proof, volutamente virgolettato, non era ovviamente riferito al 3600 ma, come scritto, al PCIe 4.0 ( eventualmente più per NVMe che per GPU anche se "inutile" per il momento, da qui il "future" ).
Poi, ovvio, se uno dovesse basare la sua decisione unicamente sullo sfruttare SAM, direi che la scelta sarebbe piuttosto obbligata :asd

Quanto alle RAM, dipende se futuro = DDR5, dovrei cambiarle comunque :asd o come upgrade potrebbe essere sempre valida l'opzione 4x8GB se dovessero rivelarsi necessari 32GB in gaming ma ammetto che non piace troppo nemmeno a me come soluzione e preferirei aggiungerne un paio identico all'occorrenza.

Se cerchi un b550 economica ma buona, al momento credo sia imbattibile la mortar a 138 euro
È Micro-ATX e costa qualcosa in più rispetto alla A-PRO ma è comunque una valida alternativa in quanto perde qualcosa ma guadagna altro :ok

PS Chiedo anche qui visto che vedo spesso che consigli il DEEP COOL GAMMAXX per uso gaming a stock come alternativa più economica, ma pur sempre valida, rispetto ai soliti ARCTIC Freezer 34 eSports DUO e GELID Phantom.
Ma tra i vari GAMMAXX, la differenza di prezzo fra le diverse versioni ( 400, GT, GTE, etc. ) risiede sostanzialmente nella presenza di RGB o anche in qualcosa di più "concreto"?
Grazie.

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
La a pro al momento costa 4 euro meno della mortar. La mortar ha vrm superiori (gli stessi della tomahawk se non icordo male, ma con due fasi in meno). COmunque per un 5600x entrambe vanno benissimo.

Ma tra i vari GAMMAXX, la differenza di prezzo fra le diverse versioni ( 400, GT, GTE, etc. ) risiede sostanzialmente nella presenza di RGB o anche in qualcosa di più "concreto"?
Dalle foto sembrerebbero uguali e molto probabilmente (rgb a parte) lo sono ma non saprei darti la certezza.

Arkad

Utente attivo
Iscritto dal
3 Dicembre 2019
Con questi prezzi inizio pure a dubitare di un 5600 liscio :asd

Sì, ho visto che alla fine con la Mortar perderei un paio di USB 2.0 e di connettori per le ventole ma guadagnerei in chipset audio e LAN.

Di una ATX come la ASUS PRIME B550-PLUS visto che siamo lì col prezzo cosa ne pensi? O la più economica versione Micro-ATX ASUS PRIME B550M-A . Ci sarebbe anche la ASUS TUF GAMING B550M-PLUS ma si inizia a salire col prezzo e verrebbe quasi quanto la versione ATX.

Ah, comunque pare stiano abilitando il supporto alla funzione SAM anche sulle B450 :asd quindi ancora più confusione e al contempo un pò meno interesse verso le B550 se non per PCIe 4.0 ( per utilizzo futuro ) o qualche feature in particolare. Di B450 decente, in caso, mi pare ci fosse la Tomahawk Max ma attualmente costa quasi quanto una economica B550, alternative altrettanto valide?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.