Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consigli da esperti per ventole e componenti ARGB per pc gaming da assemblare

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao ragazzi. Dopo vari rallentamenti (causa anche chiusura per ferie del negozio che lo assemblerà) appena mi tolgo gli ultimi dubbi ordinerò un pc (uso: gaming, photoshop, film, video 1080p ma anche 4K), ma la ragazza che lo userà mi ha detto - in ritardo - che vuole alcune componenti ARGB, ed io non ho nessuna esperienza, se non quel poco che ho letto ultimamente. E la materia è complessa! :sisi :unsure:
Non so ancora se - come ha scritto in passato (se non ricordo male) @Liupen - di rgibite trattasi, magari nella più moderna evoluzione argibite ?
Anche se un esperto del forum mi aveva suggerito una configurazione alternativa, visto che comunque il pc non è per me, quella scelta (almeno fino ad ora) in ottica longevità è la seguente:

MOBO: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4
CPU: i7-12700K (probabilmente sarà fatto un leggero undervolt. No overclock)
GPU: RTX 3070 MSI Suprim X (sicuramente sarà fatto un leggero undervolt)
RAM: Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16 KF436C16RB1K2/32 (da valutare se c'è di meglio)
Monitor: BenQ EX2510 (144Hz)
Dissipatore: Noctua NH-D15S cromax.black (probabilmente versione S per fare entrare le Ram nel Case)
PSU: Corsair RM750x
SSD 1: Samsung 980 Pro 500 GB o 1 TB
(SO e programmi).
SSD 2: WD Black SN750 2 TB (Installazione giochi e storage).
Case: Be Quiet Pure Base 500DX
(di serie ha strisce ARGB di fronte e all'interno, e tre Pure Wings 2... non il massimo, di cui due pre-installate. Da valutare comunque compatibilità/spazio dissipatore e Ram. Alternativa più costosa: Phanteks Eclipse P600 S)

Ma prima di procedere vi chiedo di chiarirmi un forte dubbio: le ventole ARGB (PWM) - anche se scelte/trovate di adeguata qualità ed inserite in un sistema ben congegnato - sono adatte ad essere usate in un pc che monta un dissipatore ad aria pur validissimo come il Noctua NH-D15S ? (da vedere se si riesce eventualmente a montare la 2° ventola senza che ci siano interferenze con i moduli Ram).
Per es. le lamelle dei dissipatore ad aria (ma, penso, anche quelle di alcuni radiatori) sono molto fitte e fanno resistenza al flusso dell’aria, solo che i dissipatori a liquido sono più efficienti.

Il problema si risolve scegliendo le migliori ventole, che hanno un’elevata pressione statica; ma di valide o almeno accettabili esistono nella versione ARGB? Certamente non come quelle normali, ma che almeno garantiscano una buona efficienza, durata nel tempo e rumore non esagerato ad alti regimi? Per l'idea che mi sono fatto fino ad ora, la maggior parte sono scarse, setacciando bene forse qualcosa si trova, anche se non al livello delle normali. Vorrei capire se col dissipatore ad aria è sufficiente.

Ma se di accettabili non se trovano, e il rischio di avere una dissipazione inefficiente è alto, lo dico alla ragazza e si regola, anche se mi ha confermato che non vuole l’AIO: ci riflette o magari si accontenta delle strisce ARGB, da aggiungere a quelle presenti, per "addobbare" l'interno… vedremo. Oppure mi è venuto in mente se è possibile mettere qualche ventola ARGB (1-2 ?) per un buon risultato visivo, ma associate alle migliori Noctua.
Se gentilmente qualcuno mi da un parere, poi espongo la mia idea di base per le ventole e altre componenti ARGB.
 
Ultima modifica:
Top