DOMANDA Connettori angolari per led RGB

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Salve a tutti, tempo fa ordinai su aliexpress dei connettori angolari a 90° per RGB per un progettino molto semplice: retroilluminare la scrivania. Praticamente ho tagliato 3 strisce led RGB 5050 da mettere due in verticale dietro alle "gambe" della scrivania e una in orizzontale dietro al ripiano della scrivania. Siccome i led sono paralleli al muro e le curve sono a 90° l'unica soluzione è stata usare dei connettori angolari; il problema è che solo la prima striscia, quella collegata al controller, funziona correttamente, la seconda, quella orizzontale, non mostra il rosso e il blu ma solo il verde, la terza invece rimane spenta proprio.
Vorrei sapere se ciò è dovuto a connettori di scarsa qualità o se può esserci un problema di fondo. Come potrei risolvere? Qualche idea su come migliorare il tutto?
Vi ringrazio in anticipo, spero di essere stato chiaro :)

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Molys

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
Salve a tutti, tempo fa ordinai su aliexpress dei connettori angolari a 90° per RGB per un progettino molto semplice: retroilluminare la scrivania. Praticamente ho tagliato 3 strisce led RGB 5050 da mettere due in verticale dietro alle "gambe" della scrivania e una in orizzontale dietro al ripiano della scrivania. Siccome i led sono paralleli al muro e le curve sono a 90° l'unica soluzione è stata usare dei connettori angolari; il problema è che solo la prima striscia, quella collegata al controller, funziona correttamente, la seconda, quella orizzontale, non mostra il rosso e il blu ma solo il verde, la terza invece rimane spenta proprio.
Vorrei sapere se ciò è dovuto a connettori di scarsa qualità o se può esserci un problema di fondo. Come potrei risolvere? Qualche idea su come migliorare il tutto?

hai rispettato i poli della striscia con quello indicato dalla freccia sulla curva? molto banalmente, hai provato a collegare la striscia(prendi ad esempio la prima che ha problemi) da entrambi i capi?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
hai rispettato i poli della striscia con quello indicato dalla freccia sulla curva? molto banalmente, hai provato a collegare la striscia(prendi ad esempio la prima che ha problemi) da entrambi i capi?
La freccia intendi quella che c'è ad indicare il 12V giusto? Quella l'ho rispettata si, è tutto "allineato" correttamente, freccia con freccia.
La striscia posso collegarla ad un solo lato al controller, all'altro capo non ho il connettore per poterla attaccare

Molys

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
La striscia posso collegarla ad un solo lato al controller,
con questo:
(prendi ad esempio la prima che ha problemi)
intendevo prendi la striscia della quale funziona solo il verde e vedi se montandola al contrario cambia qualcosa... ma comunque va bè, se hai controllato la polarità allora non è quello anche perchè è strano funzioni 1 colore su 3. Se è collegata al contrario non funziona nulla.
quali hai preso?
1556029143777.png
1556029179423.png
con il primo tipo mi son trovato bene mentre con le altre ho avuto qualche problema.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

Controlla i contatti a pettine sulla strip, che non siano rovinati, o peggio ancora sollevati, prova a pulirli

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
con questo:

intendevo prendi la striscia della quale funziona solo il verde e vedi se montandola al contrario cambia qualcosa... ma comunque va bè, se hai controllato la polarità allora non è quello anche perchè è strano funzioni 1 colore su 3. Se è collegata al contrario non funziona nulla.
quali hai preso?
View attachment 3318
View attachment 3319
con il primo tipo mi son trovato bene mentre con le altre ho avuto qualche problema.
Ah ok, scusa avevo capito male. La striscia è incollata, fare la prova sarebbe scomodo, poi come hai detto se è al contrario non dovrebbe funzionare niente.
Ho usato il secondo tipo.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Controlla i contatti a pettine sulla strip, che non siano rovinati, o peggio ancora sollevati, prova a pulirli
Ho controllato e sembra tutto ok, nulla di rotto. Ho provato però anche a schiacciare un po' nel chiudere il "morsetto" e prima si è visto solo il blu, poi schiacciando più forte si è visto il colore giusto (bianco, lo uso per testare). Quindi da quello che ho capito potrebbero esserci dei contatti sul connettore angolare che sono leggermente sollevati e che non fanno bene contatto, devo provare a schiacciarli un po'.

Molys

Utente attivo
Iscritto dal
24 Novembre 2018
Ho controllato e sembra tutto ok, nulla di rotto. Ho provato però anche a schiacciare un po' nel chiudere il "morsetto" e prima si è visto solo il blu, poi schiacciando più forte si è visto il colore giusto (bianco, lo uso per testare). Quindi da quello che ho capito potrebbero esserci dei contatti sul connettore angolare che sono leggermente sollevati e che non fanno bene contatto, devo provare a schiacciarli un po'.

esattamente il problema che ho avuto con quel tipo lì. con l'altra tipologia senza questa "doppia giunta" nessun problema.
vedi se riesci a mettere uno spessorino per far stare tutto più compresso se no compra gli altri.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
esattamente il problema che ho avuto con quel tipo lì. con l'altra tipologia senza questa "doppia giunta" nessun problema.
vedi se riesci a mettere uno spessorino per far stare tutto più compresso se no compra gli altri.
Allora proverò a piegare un po' i contatti o a mettere qualche spessore, mi farò venire in mente qualcosa.
Vi tengo aggiornati

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

La cosa ideale, sarebbe, posizionare sui contatti delle strip, un velo di stagno, in modo da creare un pò più spessore.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
La cosa ideale, sarebbe, posizionare sui contatti delle strip, un velo di stagno, in modo da creare un pò più spessore.
Eh purtroppo non ho un saldatore allo stagno, è sicuramente un acquisto da fare

AGGIORNAMENTO
Ho smontato il connettore e ho lavorato un po' sui piedini con un cacciavite piccolo e con delle pinzette per piegarli, per ora anche la seconda striscia funziona correttamente. Deduco che sia un problema piuttosto diffuso, più che altro perché non ho provato un solo connettore ma tutti e 5 quelli che ho comprato...
Vorrà dire che dovrò fare lo stesso per la terza, ormai so qual è il problema
Grazie a tutti

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
AGGIORNAMENTO 2
Ho provato a fare la stessa cosa tra la striscia 2 e 3 ma ho ottenuto risultati parziali, si vedono solo blu e verde, il rosso non ne vuole sapere. Se schiaccio si vede ma come mollo si spegne, ho provato anche qui a piegare un po' i piedini con un cacciavite ma non funziona, ho provato anche a mettere uno spessore ma non funziona lo stesso, non riesco a fare abbastanza pressione sul piedino del rosso.
Credo che sia un problema intrinseco però perché vicino alle zone di contatto c'è la stampa delle forbici per indiare il taglio, ecco sul rosso la stampa copre parecchio spazio, credo sia dovuto a questo. Avete soluzioni da proporre?

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
AGGIORNAMENTO 2
Ho provato a fare la stessa cosa tra la striscia 2 e 3 ma ho ottenuto risultati parziali, si vedono solo blu e verde, il rosso non ne vuole sapere. Se schiaccio si vede ma come mollo si spegne, ho provato anche qui a piegare un po' i piedini con un cacciavite ma non funziona, ho provato anche a mettere uno spessore ma non funziona lo stesso, non riesco a fare abbastanza pressione sul piedino del rosso.
Credo che sia un problema intrinseco però perché vicino alle zone di contatto c'è la stampa delle forbici per indiare il taglio, ecco sul rosso la stampa copre parecchio spazio, credo sia dovuto a questo. Avete soluzioni da proporre?

Gratta via la vernice delicatamente, fino a vedere il rame della piazzola di contatto, lo puoi fare con la punta di una forbice restando leggero.
L'ideale sarebbe un bisturi:
Cattura.PNG

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Gratta via la vernice delicatamente, fino a vedere il rame della piazzola di contatto, lo puoi fare con la punta di una forbice restando leggero.
L'ideale sarebbe un bisturi:
View attachment 3345
Ah ok, credevo fosse troppo drastica come cosa.
Il bisturi ce l'ho, proprio con la punta come quello in foto. Appena ho tempo provo

AGGIORNATO
Niente da fare, ho grattato col bisturi, ho tolto la vernice ma niente, il rosso non ne vuole sapere, ho provato anche più connettori diversi e non cambia molto

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.