Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Connessione FWA per casa

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve a tutti,
ho necessità di cambiare abbonamento per la linea internet di casa e mi servirebbero consigli :)

SITUAZIONE ATTUALE
Per ragioni che non sto qui a spiegare, ci siamo trovati a doverci spostare di casa più volte negli ultimi anni e quindi avere un contratto di linea fissa è diventato impossibile e lo sarà per ancora molto tempo.
L'abbonamento internet attuale è con WindTre:
- SIM 4G con router WebCube4;
- €10/mese per 7.5 GB a settimana nelle ore diurne e 30 GB a notte (ore 00-08);
- vincolo contrattuale scaduto.

Capite bene che andare avanti così è tosta, soprattutto essendo 2 in famiglia, e mi trovo spesso ad usare i giga del telefono...

REQUISITI
L'operatore che prende meglio in questo punto è di gran lunga la TIM: il ripetitore è molto vicino alla casa e all'incirca alla stessa altezza.
TEST
Sul mio telefono (Poco X3 NFC) con rete TIM 4G ho questi valori in media, riscontrati in più giorni e più fasce di orario:
- Ping 25/27 ms
- Jitter 4/6 ms
- Download 20 Mbps negli orari più affollati, 30 Mbps altrimenti con picchi di 35
- Upload 20 Mbps

QUESTIONE FIBRA IN CITTÀ
Su OpenFiber, la fibra è segnata come FTTH e "DISPONIBILE AGLI OPERATORI PARZIALMENTE" ma non credo affatto sia vero dato che non ho visto lavori nella nostra zona e da quel poco che so ancora si è in alto mare...
Su Fibermap invece leggo questo:
fibermap.png
fibermap2.png

CONCLUSIONE
Ho visto questo piano tariffario della TIM, cosa ne dite? Probabilmente pagherei i 2 euro al mese in più per togliere il limite di velocità di 40/4, in futuro vorrei streammare qualcosa o comunque poter caricare velocemente file di grandi dimensioni.
Avete alternative restando sempre sulla rete TIM? Grazie a tutti :D
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Alternative a FWA su rete TIM, e soprattutto con GB illimitati (illimitati, comunque, per modo di dire, visto che dopo 930 GB si viene rallentati), non ce ne sono.
Quanto alla copertura FTTH e FTTC nella tua zona, dagli screen si evince che non c'è, né per l'una, né per l'altra.
Fibra ILC non è di tipo consumer, ma business, con costi proibitivi per l'utenza comune.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Alternative a FWA su rete TIM, e soprattutto con GB illimitati (illimitati, comunque, per modo di dire, visto che dopo 930 GB si viene rallentati), non ce ne sono.
Conosco la questione dei giga "illimitati" ma non è un problema.
Per alternative intendevo altri operatori che si appoggiano su rete TIM ??

Ah, ho dimenticato di dirlo ma ho anche verificato le tariffe di operatori locali: costano troppo per quel che offrono.

Fibra ILC non è di tipo consumer, ma business, con costi proibitivi per l'utenza comune.
Ah ecco, mi sembrava strano infatti ?
 
Top