PROBLEMA Connessione ADSL limitata?

IlRibelle

Nuovo iscritto
Iscritto dal
10 Febbraio 2019
Salve a tutti sono qui per esporvi il mio problema, sperando di trovare una soluzione,
Nell'estate del 2018 ho attivato una nuova linea con l'offerta Tim Connect ADSL (la fibra ancora non c'è).
Attivata la linea e facendo degli speedtest mi accorgo che il download non superava i 6 mega, dando un'occhiata nelle info del modem la portante aggangiata era di 7mega.
Chiamo l'operatore per avere info e la l'operatrice mi conferma che l'offerta da me sottoscritta è una 20mega, e così mi cambia il profilo.
Il modem si riavvia (Modem fornito da TIM) e finalmente aggangia una portante di 17mega, il problema è che il download continua a non superare i 6 mega ( a volte anche di meno ), mentre l'upload raggiunge senza problemi anche 1.4mega.
Ricontatto l'assistenza du vari canali, ma la risposta è sempre la stessa "sei troppo distante dalla centrale e non puoi avere di più" per loro sono distante circa 3575m dalla centrale.
Consultando maps risulto essere a circa 1.7 km dalla centrale, utilizzando vari siti che calcolano la distanza della centrale in base all' attenuzione e all' snr risulto essere a 1.5km circa dalla centrale, e quindi si trova.

Se fosse vero che sono troppo distante dalla centrale non dovrei avere problemi anche con l'upload? e soprattutto non dovrei avere una portante molto più bassa?

linea.png

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Salve a tutti sono qui per esporvi il mio problema, sperando di trovare una soluzione,
Nell'estate del 2018 ho attivato una nuova linea con l'offerta Tim Connect ADSL (la fibra ancora non c'è).
Attivata la linea e facendo degli speedtest mi accorgo che il download non superava i 6 mega, dando un'occhiata nelle info del modem la portante aggangiata era di 7mega.
Chiamo l'operatore per avere info e la l'operatrice mi conferma che l'offerta da me sottoscritta è una 20mega, e così mi cambia il profilo.
Il modem si riavvia (Modem fornito da TIM) e finalmente aggangia una portante di 17mega, il problema è che il download continua a non superare i 6 mega ( a volte anche di meno ), mentre l'upload raggiunge senza problemi anche 1.4mega.
Ricontatto l'assistenza du vari canali, ma la risposta è sempre la stessa "sei troppo distante dalla centrale e non puoi avere di più" per loro sono distante circa 3575m dalla centrale.
Consultando maps risulto essere a circa 1.7 km dalla centrale, utilizzando vari siti che calcolano la distanza della centrale in base all' attenuzione e all' snr risulto essere a 1.5km circa dalla centrale, e quindi si trova.

Se fosse vero che sono troppo distante dalla centrale non dovrei avere problemi anche con l'upload? e soprattutto non dovrei avere una portante molto più bassa?

Descrivi l’impianto telefonico interno e leggiti la guida in rilievo per fornire tutte le indicazioni necessarie.
Grazie. ;)

IlRibelle

Nuovo iscritto
Iscritto dal
10 Febbraio 2019
Ciao @luigidavino grazie per la risposta, il cavo che va dal palo alla presa è stato cambiato 6 anni fa, dopo che un fulmine lo aveva tranciato, la presa interna per problemi di umidità e quindi di ossidazione è stata cambiata e spostata all'incirca 3 anni fa, l'impianto è costituito da un'unica presa, il cavo dal palo arriva diretto nella presa a muro, a quest'ultima sono collegati tramite filtro il modem ed un telefono.

Ho anche provato a collegare il modem direttamente alla presa, senza filtro, ma il risultato non cambia.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao @luigidavino grazie per la risposta, il cavo che va dal palo alla presa è stato cambiato 6 anni fa, dopo che un fulmine lo aveva tranciato, la presa interna per problemi di umidità e quindi di ossidazione è stata cambiata e spostata all'incirca 3 anni fa, l'impianto è costituito da un'unica presa, il cavo dal palo arriva diretto nella presa a muro, a quest'ultima sono collegati tramite filtro il modem ed un telefono.

Ho anche provato a collegare il modem direttamente alla presa, senza filtro, ma il risultato non cambia.
Posta una foto dell’interno della presa.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ho tolto il nastro e messo dei mammut, il risultato è lo stesso.
La linea è a posto, allora.
Il fatto che tu non superi 6 Mbps. in download può dipendere dal test eseguito. :sisi
Ricordo che gli unici affidabili sono solo quelli effettuati via cavo, scaricando file o ISO da server veloci (Nvidia e Debian Fastweb, ad esempio). ;)

IlRibelle

Nuovo iscritto
Iscritto dal
10 Febbraio 2019
La linea è a posto, allora.
Il fatto che tu non superi 6 Mbps. in download può dipendere dal test eseguito. :sisi
Ricordo che gli unici affidabili sono solo quelli effettuati via cavo, scaricando file o ISO da server veloci (Nvidia e Debian Fastweb, ad esempio). ;)
Ho provato sia a Scaricare Ubuntu direttamente dal sito o tramite uTorrent, a scaricare giochi da Origin e Steam, nessuno supera i 700/800Kb/s

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si ho provato anche con un altro modem, sempre lo stesso problema.
Potrebbe essere la porta sul DSLAM.
Ma richiederne il cambio è impresa assai ardua.
Puoi provare ad aprire un ticket per navigazione lenta da app e sperare che ti richiamino dopo una serie di rifiuti alle proposte di chiusura.

IlRibelle

Nuovo iscritto
Iscritto dal
10 Febbraio 2019
Potrebbe essere la porta sul DSLAM.
Ma richiederne il cambio è impresa assai ardua.
Puoi provare ad aprire un ticket per navigazione lenta da app e sperare che ti richiamino dopo una serie di rifiuti alle proposte di chiusura.

Ho ricontattato il supporto tramite social per l'ennesima volta e guarda cosa mi hanno risposto....

Io: Buonasera, potrei sapere quale profilo risulta essere attivo sulla mia linea? 077******** Grazie

TIM: Ciao Mirko, ti informiamo che sulla tua linea è attiva l'offerta TIM CONNECT dal 17/07/2018. Restiamo a tua completa disposizione per eventuali esigenze future. #TIMfisso Buona serata da TIM!

Io: TIM CONNECT a 7 o 20 mega?

TIM: Ciao, nel confermarti quanto comunicato in precedenza, ti informiamo che la velocità attualmente attiva sulla tua linea è 7 Mega. Restiamo a tua disposizione. #TIMfisso. Buona giornata da TIM.
Non ho parole...nelle info dell' offerta si legge
L’offerta include:
• Internet illimitato;
• Massima Velocità fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload su tecnologia ADSL

e loro fanno l'attivazione a 7mega, dopo un mio reclamo non fanno altro che alzare la portante ma lasciano attiva una 7 mega, è da luglio 2018 che ci sto combattendo!

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ho ricontattato il supporto tramite social per l'ennesima volta e guarda cosa mi hanno risposto....

Non ho parole...nelle info dell' offerta si legge
L’offerta include:
• Internet illimitato;
• Massima Velocità fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload su tecnologia ADSL

e loro fanno l'attivazione a 7mega, dopo un mio reclamo non fanno altro che alzare la portante ma lasciano attiva una 7 mega, è da luglio 2018 che ci sto combattendo!
Mi spiace...
Apri un formale reclamo via fax all'800.000.187
Nel caso non risolvano, occorre chiedere l'intervento di AGCOM. :sisi

IlRibelle

Nuovo iscritto
Iscritto dal
10 Febbraio 2019
Mi spiace...
Apri un formale reclamo via fax all'800.000.187
Nel caso non risolvano, occorre chiedere l'intervento di AGCOM. :sisi
Fanno proprio ridere... ho aperto decine di segnalazioni, ed ho sempre ricevuto la stessa risposta "Sei troppo lontano dalla centrale", mai nessuno che abbia visto se fosse attiva una 7 o una 20 mega.

IlRibelle

Nuovo iscritto
Iscritto dal
10 Febbraio 2019
Dopo 24 giorni ancora non hanno risolto il "problema", ieri ho aperto una nuova segnalazione che ovviamente dopo 3 proposte di chiusura rifiutate è stata chiusa indicando come il problema una delle mie apparecchiature, invitandomi ad usare il servizio SOSPC ( a pagamento ), così in serata contatto il supporto su Twitter, e questa è la risposta che mi danno:

Ciao Mirko, da verifiche, ti informo che navighi in downstream, ovvero, nella velocità massima consentita della tua zona, buona serata
E pensare che fossi convinto del fatto che il termine downstream indicasse solamente la velocità di download :bang

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Dopo 24 giorni ancora non hanno risolto il "problema", ieri ho aperto una nuova segnalazione che ovviamente dopo 3 proposte di chiusura rifiutate è stata chiusa indicando come il problema una delle mie apparecchiature, invitandomi ad usare il servizio SOSPC ( a pagamento ), così in serata contatto il supporto su Twitter, e questa è la risposta che mi danno:

E pensare che fossi convinto del fatto che il termine downstream indicasse solamente la velocità di download :bang
Meglio che non mi pronunci...
Credo che l'unica possibilità rimasta sia rivolgersi al Corecom.

IlRibelle

Nuovo iscritto
Iscritto dal
10 Febbraio 2019
Meglio che non mi pronunci...
Credo che l'unica possibilità rimasta sia rivolgersi al Corecom.
Li ho fatto notare la cappellata che hanno detto e mi rispondono:

Ciao, ti confermo che la velocità della tua promozione è 20 mega ma per centrale satura navighi alla velocità massima che attualmente la centrale ti può dare, puoi vista l'esigenza aperta la reparto tecnico, valutare un cambio di profilo tecnico con lui per vedere se si riesce a migliorare le prestazioni della linea. Buona giornata.
Ovviamente la mia centrale non risulta essere satura sulla 20 mega ETH , ma solamente sulla 7 mega ATM, vediamo questo fantomatico tecnico così mi dirà 😁

-EDIT-

Ovviamente non sono stato contattato da nessun tecnico, mi rivolgerò al Corecom, c'è da scriverci un libro con questa storia 😁

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.