Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Problema rete wifi

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Salve ragazzi,
ultimamente sto notando più problemi del solito con la rete.
Avevo già creato una discussione con lo stesso problema e non sono riuscito a risolvere.
Vi allego la foto delle varie statistiche.
Credo che il problema sia dovuto a questi errori anche perché molte volte si tratta di micro lag o di perdita di pacchetti quando utilizzo internet.
Se non sbaglio nella precedente discussione il problema era nei cavi che erano "uniti" con il nastro adesivo e che potevano dare questi problemi.
Ora la mia domanda è se posso richiedere l'intervento di un tecnico per via di questi problemi che rendono veramente pessimo l'utilizzo di internet?
 

Allegati

  • Immagine 2021-08-19 183922.png
    Immagine 2021-08-19 183922.png
    37.4 KB · Visualizzazioni: 194
  • Immagine 2021-08-19 184004.png
    Immagine 2021-08-19 184004.png
    21.7 KB · Visualizzazioni: 170

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Salve ragazzi,
ultimamente sto notando più problemi del solito con la rete.
Avevo già creato una discussione con lo stesso problema e non sono riuscito a risolvere.
Vi allego la foto delle varie statistiche.
Credo che il problema sia dovuto a questi errori anche perché molte volte si tratta di micro lag o di perdita di pacchetti quando utilizzo internet.
Se non sbaglio nella precedente discussione il problema era nei cavi che erano "uniti" con il nastro adesivo e che potevano dare questi problemi.
Ora la mia domanda è se posso richiedere l'intervento di un tecnico per via di questi problemi che rendono veramente pessimo l'utilizzo di internet?
hai una 100 mega come me giusto?
sei connesso leggermente piú basso di me in down peró viaggi piú forte in up.
ma esattamente il problema quale é? quando giochi online?
anche io ho dentro degli errori ma nel complesso la linea é nella media
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
hai una 100 mega come me giusto?
sei connesso leggermente piú basso di me in down peró viaggi piú forte in up.
ma esattamente il problema quale é? quando giochi online?
anche io ho dentro degli errori ma nel complesso la linea é nella media
Si, quando gioco online a volte diventa ingiocabile. Ci sono molti micro-lag e in più c'è una perdita di pacchetti pazzesca tipo il 10%.
È pratica impossibile giocare, non è per niente stabile.
Mi permetto di taggare @luigidavino
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Si, quando gioco online a volte diventa ingiocabile. Ci sono molti micro-lag e in più c'è una perdita di pacchetti pazzesca tipo il 10%.
È pratica impossibile giocare, non è per niente stabile.
Mi permetto di taggare @luigidavino
si meglio se tagghi gigi davino. ma tu giochi via cavo o via wifi? perché comunque é buona norma
giocare online via ethernet.
il wifi ha buona banda ma forse ping un po piú alto.
hai giá fatto caso se dipende dall´orario, dal server che scegli ecc ecc?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Dunque, di errori ce ne sono davvero molto pochi (FEC a parte, che sono innocui).
I server da gioco contano fino ad un certo punto come attendibilità.
Ricordami com'è strutturato l'impianto (aiutati con la guida in rilievo per i dettagli) e, se possibile, effettua dei ping test verso Google e OpenDNS da cmd.
Inoltre, riesci a farmi sapere se sei su box parallelo?
Al momento non ci sono i presupposti per richiedere un intervento tecnico.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
io ho 7ms sia da cavo che wifi. jitter 0ms. una linea equivalente alla sua diciamo come valori ed errori misti.

ping.JPG

non so se queste info che ho trovato siano attendibili.

ma te lo fa solo in un gioco o tutti?? magari il server che non ti va é intasato e si trova in mongolia. ovviamente lagghi e pensi che sei tu
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Le performance via radio dipendono da tantissimi fattori.
Io ho 9 ms. sia con cavo che in Wi-Fi., ma la parte radio è stata oggetto di una serie di tweaks.

Quell'estratto non proviene da una fonte affidabile. E, tra l'altro, viola il Regolamento.

Comunque, la questione latenza è molto particolare e complessa da affrontare: le principali cause di latenza elevata sono da imputare agli instradamenti locali dell'operatore con il quale si è abbonati (o, nel caso, del proprietario dell'infrastruttura), alla posizione geografica dei server di gioco, ad eventuali congestioni del traffico in uscita a livello metropolitano, nazionale o internazionale.
La perdita pacchetti (packet loss), invece, è tutt'altra cosa. E anche qui le cause possono essere molteplici.
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Dunque, di errori ce ne sono davvero molto pochi (FEC a parte, che sono innocui).
I server da gioco contano fino ad un certo punto come attendibilità.
Ricordami com'è strutturato l'impianto (aiutati con la guida in rilievo per i dettagli) e, se possibile, effettua dei ping test verso Google e OpenDNS da cmd.
Inoltre, riesci a farmi sapere se sei su box parallelo?
Al momento non ci sono i presupposti per richiedere un intervento tecnico.
Allora, l'impianto elettrico ha all'incirca 28 anni.
Ci sono due prese, una con due porte e l'altra ne ha solo una però non è utilizzata.
Le prese sono entrambe RJ11.
Per quanto riguarda il percorso del doppino non saprei.

Per quanto riguarda il ping test va bene?
 

Allegati

  • Immagine 2021-08-20 141456.png
    Immagine 2021-08-20 141456.png
    38.7 KB · Visualizzazioni: 169

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
No, devi testare sui DNS di Google (8.8.8.8) e OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220).
L'altra presa è fisicamente scollegata, ovvero all'interno il doppino è staccato dai morsetti?

P.S.: ovviamente mi riferivo all'impianto telefonico, non a quello elettrico. ;)
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
No, devi testare sui DNS di Google (8.8.8.8) e OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220).
L'altra presa è fisicamente scollegata, ovvero all'interno il doppino è staccato dai morsetti?

P.S.: ovviamente mi riferivo all'impianto telefonico, non a quello elettrico. ;)
Si, hanno comunque entrambi gli stessi anni.
L'altra presa non è fisicamente scollegata, semplicemente non c'è nulla attaccato.
Questo è il test.
 

Allegati

  • Immagine 2021-08-20 144104.png
    Immagine 2021-08-20 144104.png
    62.5 KB · Visualizzazioni: 168

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Si, hanno comunque entrambi gli stessi anni.
L'altra presa non è fisicamente scollegata, semplicemente non c'è nulla attaccato.
Questo è il test.
Scollegala. E' probabile che le attenuazioni migliorino.
Quanto al ping, gli instradamenti da te non sono dei migliori.
Sui server da gioco quanto rilevi?
Inoltre, visto che citi il packet loss, che percentuale hai riscontrato?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Le performance via radio dipendono da tantissimi fattori.
Io ho 9 ms. sia con cavo che in Wi-Fi., ma la parte radio è stata oggetto di una serie di tweaks.

Quell'estratto non proviene da una fonte affidabile. E, tra l'altro, viola il Regolamento.

Comunque, la questione latenza è molto particolare e complessa da affrontare: le principali cause di latenza elevata sono da imputare agli instradamenti locali dell'operatore con il quale si è abbonati (o, nel caso, del proprietario dell'infrastruttura), alla posizione geografica dei server di gioco, ad eventuali congestioni del traffico in uscita a livello metropolitano, nazionale o internazionale.
La perdita pacchetti (packet loss), invece, è tutt'altra cosa. E anche qui le cause possono essere molteplici.
scusami grande boss :worship:. ma giusto per capire perché viola il regolamento?? per le castronate (involontarie, che figura di :poop:) o cosa?
non poteva essere un pezzo di wikipedia? giusto per non sbagliare piú
gentilmente allora cancellamelo. non volevo fare casini
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Scollegala. E' probabile che le attenuazioni migliorino.
Quanto al ping, gli instradamenti da te non sono dei migliori.
Sui server da gioco quanto rilevi?
Inoltre, visto che citi il packet loss, che percentuale hai riscontrato?
Allora, mediamente sto tipo sui 40 di ping, su altri 60 però spesso, anzi molto spesso, ci sono minuti o intere partire dove arriva a 200-300 e diventa ingiocabile. Peggio ancora con i packet loss che a volte arrivano al 10% che rendono veramente il tutto ingiocabile. Ma questi problemi non avvengono sempre, ma va a momenti.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
scusami grande boss :worship:. ma giusto per capire perché viola il regolamento?? per le castronate (involontarie, che figura di :poop:) o cosa?
non poteva essere un pezzo di wikipedia? giusto per non sbagliare piú
gentilmente allora cancellamelo. non volevo fare casini
Per entrambe e ti spiego perché: come detto, i server da gioco hanno comportamenti diversi da quelli per la navigazione o lo streaming.
Molto influisce la posizione geografica. Ma anche parametri come jitter (semplificando, il ritardo nella trasmissione dei pacchetti) e packet loss possono aggravare le prestazioni.
Capisci che, riducendo tutto il discorso ad un mero problema di ping elevato, si sbaglia (e non di poco).

Non è tanto un fastidio perché proviene da una fonte esterna relativamente facile da individuare, quanto per le inesattezze riportate.
Esempio: una linea che aggancia banda piena e che normalmente fa rilevare 5 ms. di ping sul server di test può avere un comportamento ben peggiore in gaming.
Per cui, affermare: "se hai 50 ms. puoi giocare tranquillamente" è una sciocchezza bella e buona.

Discorso simile può essere fatto per lo streaming: una linea dalle super prestazioni ma che aggancia una CDN (Content Delivery Network) con problemi fa gridare subito al guasto e porta all'apertura di un ticket che verrà, giustamente e inevitabilmente, chiuso senza intervento. ;)

Allora, mediamente sto tipo sui 40 di ping, su altri 60 però spesso, anzi molto spesso, ci sono minuti o intere partire dove arriva a 200-300 e diventa ingiocabile. Peggio ancora con i packet loss che a volte arrivano al 10% che rendono veramente il tutto ingiocabile. Ma questi problemi non avvengono sempre, ma va a momenti.
40 o 60 su server esteri non sono affatto male.
L'aumento sproporzionato, sicuramente no.
Però ciò non dipende dalla tua linea.
Te lo fa con un gioco in particolare o con vari?
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Per entrambe e ti spiego perché: come detto, i server da gioco hanno comportamenti diversi da quelli per la navigazione o lo streaming.
Molto influisce la posizione geografica. Ma anche parametri come jitter (semplificando, il ritardo nella trasmissione dei pacchetti) e packet loss possono aggravare le prestazioni.
Capisci che, riducendo tutto il discorso ad un mero problema di ping elevato, si sbaglia (e non di poco).

Non è tanto un fastidio perché proviene da una fonte esterna relativamente facile da individuare, quanto per le inesattezze riportate.
Esempio: una linea che aggancia banda piena e che normalmente fa rilevare 5 ms. di ping sul server di test può avere un comportamento ben peggiore in gaming.
Per cui, affermare: "se hai 50 ms. puoi giocare tranquillamente" è una sciocchezza bella e buona.

Discorso simile può essere fatto per lo streaming: una linea dalle super prestazioni ma che aggancia una CDN (Content Delivery Network) con problemi fa gridare subito al guasto e porta all'apertura di un ticket che verrà, giustamente e inevitabilmente, chiuso senza intervento. ;)


40 o 60 su server esteri non sono affatto male.
L'aumento sproporzionato, sicuramente no.
Però ciò non dipende dalla tua linea.
Te lo fa con un gioco in particolare o con vari?
All'inizio pensavo fosse colpa del gioco. Adesso ne ho provati altri due e il comportamento è esattamente lo stesso.
Micro lag, perdita di pacchetti quindi ritardo nei comandi, le solite cose diciamo.
Cosa posso fare?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Per entrambe e ti spiego perché: come detto, i server da gioco hanno comportamenti diversi da quelli per la navigazione o lo streaming.
Molto influisce la posizione geografica. Ma anche parametri come jitter (semplificando, il ritardo nella trasmissione dei pacchetti) e packet loss possono aggravare le prestazioni.
Capisci che, riducendo tutto il discorso ad un mero problema di ping elevato, si sbaglia (e non di poco).

Non è tanto un fastidio perché proviene da una fonte esterna relativamente facile da individuare, quanto per le inesattezze riportate.
Esempio: una linea che aggancia banda piena e che normalmente fa rilevare 5 ms. di ping sul server di test può avere un comportamento ben peggiore in gaming.
Per cui, affermare: "se hai 50 ms. puoi giocare tranquillamente" è una sciocchezza bella e buona.

Discorso simile può essere fatto per lo streaming: una linea dalle super prestazioni ma che aggancia una CDN (Content Delivery Network) con problemi fa gridare subito al guasto e porta all'apertura di un ticket che verrà, giustamente e inevitabilmente, chiuso senza intervento. ;)


40 o 60 su server esteri non sono affatto male.
L'aumento sproporzionato, sicuramente no.
Però ciò non dipende dalla tua linea.
Te lo fa con un gioco in particolare o con vari?
beh ascolta, era un sito. da qualche parte uno dovrá pur leggerle le cose no?
il tizio che spiegava era convincente. allora le ho ritagliate appunto per non linkare che non si sa mai.
ripeto, poteva essere la wikipedia?? uno non puó ritagliare un pezzo di pagina?
mi era sembrato convincente anche perché io una volta avevo l´adsl 8 mega. ping 37/45
a periodi avevo giocato online e non mi laggava.
peró c´erano server in cui era praticamente impossibile giocare e sempre con la stessa linea altri lisci come l´olio.
quindi sicuramente dovrá centrare anche la distanza del server, quanto é affollato, se dentro nella tua stanza c´é magari uno con la linea
pacco che rallenta tutti (infatti una volta sotto certi valori non ti facevano nemmeno entrare, non so se sia ancora cosí).
altre volte dipendeva dall´orario. di giorno potevi lasciar perdere, la notte tutto ok e mi svegliavo con due occhi cosí perché approfittavo per giocare.
era tempo fa, perché la scimmia del gioco online mi é passata, ma presumo che sia sempre la stessa minestra.
quindi giocando io con 45, ho preso per buoni i tempi del tizio. non li avevo postati proprio cosí random. se ho sbagliato scusate. :sorry:
poi certo che valgono tutte le cose che hai detto tu. infatti anche adesso che ho una linea cento volte meglio di prima a volte
i video su youtube non partono lo stesso, ma mica chiamo la telecom. sará un video sfigato perché ho letto che i video buoni
stanno su server veloci, quelli poco guardati su server minori (adesso mi dirai che nn é vero pure questo vabbeh :thud:).
comunque scusate ancora, volevo rendermi utile ma non ne azzecco una.
non intervengo piú. leggo e basta :popcorn-and-drink:?
 
Top