Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA aggiungere disco NAS Synology DS218J

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
USB COPY non lo uso e non ti saprei dare istruzioni. Uso HB schedulato su un hdd esterno.
Vediamo però se riesco a trovare un modo per utilizzarlo....

https://kb.synology.com/it-it/DSM/help/USBCopy/usbcopy_general?version=6

questa guida mi sembra abbastanza chiara.
Vedi se riesci se no provo sul mio e ti dico poi cosa fare.
ho contattato l'assistenza Synology e mi ha detto che la copia va fatta direttamente dal Nas (non tramite Hd connesso al pc), previa formattazione sempre dal Nas, in exFAT dell'Hd esterno
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
ho contattato l'assistenza Synology e mi ha detto che la copia va fatta direttamente dal Nas (non tramite Hd connesso al pc), previa formattazione sempre dal Nas, in exFAT dell'Hd esterno
Si, questo lo dice anche la guida che ti ho linkato.

Guarda, come detto io non ho mai avuto bisogno di usarlo USB COPY ma appena posso faccio una prova.
Chiedo intanto gentilmente a @luigidavino se lo usa e quindi potrebbe dirci se funziona.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Si, questo lo dice anche la guida che ti ho linkato.

Guarda, come detto io non ho mai avuto bisogno di usarlo USB COPY ma appena posso faccio una prova.
Chiedo intanto gentilmente a @luigidavino se lo usa e quindi potrebbe dirci se funziona.
Mi hanno anche detto che non si può spegnere automaticamente il Nas a copia ultimata :sisi
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
@Liupen per il backup sporadico, mi consigli l'hd esterno normale o quello ssd con case, sempre esterno che mi consigliasti tu
Da formatte poi in ExFat
Io sono organizzato in questo modo con il lavoro:

da 3 anni a sta parte uso un ssd nvme in un case M.2 uscita usb tipo A
Al lavoro giornalmente uso questo l'ssd m.2 esterno, che poi mi porto a casa (dove magari continuo a lavorare :bonk )
Devo ricordarmi (settimanalmente ma qualche volta sgarro..) di collegarlo al pc per trasferire i file dal ssd al nas (archivio)

Al nas (2 dischi con non RAID1 ma l'omologo shr) è collegato il mio pc in rete ed un disco interno SSD (velocità maggiore/energia minore) dedicato, dove DSM fa un backup mensile.
Se nel momento del backup il pc è spento, esegue al momento che lo accendo la prima volta.
Il backup è compresso e completo.
Ogni tanto elimino i backup più vecchi.

Dovrei stare al riparo da dischi rotti, virus e batteri :asd
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Io sono organizzato in questo modo con il lavoro:

da 3 anni a sta parte uso un ssd nvme in un case M.2 uscita usb tipo A
Al lavoro giornalmente uso questo l'ssd m.2 esterno, che poi mi porto a casa (dove magari continuo a lavorare :bonk )
Devo ricordarmi (settimanalmente ma qualche volta sgarro..) di collegarlo al pc per trasferire i file dal ssd al nas (archivio)

Al nas (2 dischi con non RAID1 ma l'omologo shr) è collegato il mio pc in rete ed un disco interno SSD (velocità maggiore/energia minore) dedicato, dove DSM fa un backup mensile.
Se nel momento del backup il pc è spento, esegue al momento che lo accendo la prima volta.
Il backup è compresso e completo.
Ogni tanto elimino i backup più vecchi.

Dovrei stare al riparo da dischi rotti, virus e batteri :asd
bello il tema scuro, è molto cool.
Noi lavoriamo sul Nas, tutti e 4 i pc.
Sporadicamente faccio una copia su un Hd esterno, collegato via Usb, tramite il mio pc, ed è lentissimo. Quasi sempre in estate.
L'assistenza Synology, mi ha detto che quello non può essere definito un backup :rolleyes:
Quindi vorrei usare l'hd ssd esterno che mi consigliasti tu, per queste copie sporadiche, ma da fare collegandolo direttamente al Nas, previa formattazione Ex Fat.
Poi inserire nel Nas il secondo disco, che mi hai consigliato e su quello fare la copia compressa tutte le sere con Hyper Backup, dovrei capire il tempo che ci impiega in modo da stabilire lo spegnimento automatico come suggerito da @luigidavino
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
L'assistenza Synology, mi ha detto che quello non può essere definito un backup :rolleyes:
Ha ragione....se l'hai definito "sporadico" :asd

Quindi vorrei usare l'hd ssd esterno che mi consigliasti tu, per queste copie sporadiche, ma da fare collegandolo direttamente al Nas, previa formattazione Ex Fat.
Poi inserire nel Nas il secondo disco, che mi hai consigliato e su quello fare la copia compressa tutte le sere con Hyper Backup, dovrei capire il tempo che ci impiega in modo da stabilire lo spegnimento automatico come suggerito da @luigidavino
Direi che è ottimo realizzare quello che ti proponi.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Ha ragione....se l'hai definito "sporadico" :asd


Direi che è ottimo realizzare quello che ti proponi.
questa settimana spero di poter concludere
Per il backup del mio pc quale software posso usare per fare il backup incrementale
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Quello di Windows aggratis o una soluzione cloud (Google Drive 15GB, Amazon 5GB, Dropbox 2GB, ecc).
Se hai bisogno di qualcosa di particolare/spazio: EaseUS Todo Backup o Acronis che sono dei software specializzati (quindi hai un certo automatismo sia nel farli che nel ripristinare).

@luigidavino tu cosa suggerisci?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Quello di Windows aggratis o una soluzione cloud (Google Drive 15GB, Amazon 5GB, Dropbox 2GB, ecc).
Se hai bisogno di qualcosa di particolare/spazio: EaseUS Todo Backup o Acronis che sono dei software specializzati (quindi hai un certo automatismo sia nel farli che nel ripristinare).

@luigidavino tu cosa suggerisci?
sempre da mettere su hd esterno
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
No, perché la copia di sicurezza la tengo custodita.
Non è fatta per essere portata a spasso.

Per tutto il resto c'è il cloud.
come detto, io farei una copia di sicurezza tutte le sere, nel disco 2 che devo ancora inserire
in più, sporadicamente farei delle copie incrementali... tu non hai una copia da portare in giro ? Io la faccio per evitare il cloud e per non avere problemi in caso di mancanza di connessione
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
come detto, io farei una copia di sicurezza tutte le sere, nel disco 2 che devo ancora inserire
in più, sporadicamente farei delle copie incrementali... tu non hai una copia da portare in giro ? Io la faccio per evitare il cloud e per non avere problemi in caso di mancanza di connessione
Come detto, no.
La copia di sicurezza, intesa nel vero senso della parola, in conformità alle best practices della cybersecurity, non prevede di "portare a spasso" i dati, perché, di fatto, si incrementano le possibilità di fault dell'hard drive, e, di conseguenza, di perdita dei dati.
Nel tuo caso, si potrebbe optare per 2 copie: una da custodire in un luogo sicuro; l'altra da portare in giro, se ne hai necessità.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Quindi vorrei usare l'hd ssd esterno che mi consigliasti tu, per queste copie sporadiche, ma da fare collegandolo direttamente al Nas, previa formattazione Ex Fat.
Poi inserire nel Nas il secondo disco, che mi hai consigliato e su quello fare la copia compressa tutte le sere con Hyper Backup, dovrei capire il tempo che ci impiega in modo da stabilire lo spegnimento automatico come suggerito da @luigidavino

Così, tanto per discutere, che so che comunque punti di vista diversi fanno sempre bene...


La situazione presente non rispetta la regola aurea del backup:
3-2-1

3: crea un backup principale e due copie dei tuoi dati.
2: salva i tuoi backup su due diversi tipi di supporto.
1: Mantieni almeno un file di backup fuori sede.


però è anche una questione di probabilità di rottura ridotta e di accettare il rischio valutando la situazione personale.

Ti faccio capire cioè @mapero che teoricamente questo backup è efficace ma nel modo in cui lo vuoi attuare, meno come @luigidavino e @Danilo79 ti fan notare...


Analizziamo gli scenari possibili.... :keith:
prendiamo un arco temporale di 5 anni

La situazione:
  1. Il Nas Synology lo usi come dispositivo di condivisione in ufficio.
  2. Abbiamo 3 dischi (hdd primario/hdd jbod/hdd esterno) e 2 dispositivi (nas Synology/hdd esterno con alimentazione autonoma).
  3. Abbiamo 2 backup (copia dell'hdd primario: su hdd nel nas e su hdd in box esterno autoalimentato)
I rischi:
  1. perdita di dati a causa di un malfunzionamento del disco (hdd)
  2. infezione dei dati da parte di un virus informatico non rilevato
  3. rottura fisica del dispositivo NAS/box esterno
Obbiettivo da raggiungere:
  • ripristino veloce dei dati a seguito della loro perdita o corruzione


Rilevazione dei rischi per singolo dispositivo:
  • il nas è passibile di guasto meccanico: almeno di 1 evento su 5 anni (20%)
  • stessa cosa il box esterno (20%)
  • un hdd in media perde i dati perchè si rompe entro il 1° anno in maniera più significativa per poi stabilizzarsi nella curva e riprendere dal 5° anno circa in poi; mettiamo una probabilità abbastanza alta che copra i difetti costruttivi e la perdita spontanea del file system (25%)

  • essendo il nas un device condiviso il rischio phishing si può considerare medio-alto (50%)

Da questa analisi, possiamo immaginare uno scenario probabile e due meno probabili:

Scenario 1 - perdita di dati per virus su hdd primario (almeno 1 evento l'anno)
Probabile corruzione dei dati su hdd primario
hdd secondario nel nas (backup integrale, compresso, anche di più giorni) INTEGRO e RIPRISTINABILE (y)

Scenario 2 - perdita totale del dispositivo esterno (furto, caduta, incendio, ecc)
nas integro e nessun impatto sui dati. (y)

Scenario 3 - rottura improvvisa del nas + sovratensione hdd con perdita dati
Perdita hdd primario e secondario
dati recuperabili da hdd esterno (niente perdita di dati SE :sisi @mapero mi sostituisci la parola "sporadico" con "programmato") (y)

Scenario 4 - il nas si rompe per sovratensione ma ti si fonde anche la scheda del box esterno con perdita dei 3 hdd
no cloud? ---------- fault (n)

Scenario 5 - rischio catastrofico - perdita fisica del luogo di deposito di nas e hdd esterno
no cloud? ---------- fault (n)

Scenario 6 - rischio OVH - perdita fisica del cluod :asd

Ok, a parte gli scherzi, penso che con quel "piccolo" accorgimento sopra citato, si possa considerare un apparato di backup sufficiente.
 
Top