GUIDA Configurazioni Home Under 350€ con Apu Ryzen

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

xBuXoO4.jpg

No ragazzi, non useremo il Nokase Skatoloon :asd:

Le Migliori Configurazioni PC - Ottobre 2018

Cose da sapere prima di iniziare:
1) Nella guida ci saranno alcune build da 230€ (minimo sindacale per fare un pc nuovo usabile ad oggi) a 400€. Scegli la build in base al tuo budget tra quelle presenti.
2) Essendo configurazioni economiche, non aspettatevi miracoli: la maggior parte di questi pc sono pc solo per navigare ed uso office
3) Leggi la descrizione delle build, la trovi al di sotto della stessa messa sotto spoiler.
4) Insieme alla configurazione proporrò anche delle periferiche economiche correlate alla build che esulano dal prezzo finale.
5) In alcuni casi, soprattutto per quelle più economiche, potrebbe esser necessario ricorrere a componenti ricondizionati e non per forza presenti su amazon
6) Le build cercheranno di essere basate su piattaforme aggiornabili, nei limiti

1) Build da 230€

CPU Athlon 200GE
DISS Stock
MOBO - Gigabyte AX370M-DS3H
RAM - 4GB di ram a 2400Mhz, più economiche che trovate
GPU -
SSD - Silicon Power S55 120GB
HDD - Recuperatelo da qualche vecchio pc, oppure se non lo avete rinunciate all' SSD a prendetene uno da 500GB
CASE+ALIMENTATORE: https://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=EA013T2

Descrizione:

Semplicemente, per questa cifra, più bassa di 250€, ad oggi è praticamente l' unico pc basato su una piattaforma relativamente nuova ed aggiornabile che possiamo fare.

Tutto ruota attorno all' Athlon 200GE, la nuova cpu di fascia bassa di AMD: si tratta di un soc Dual Core + SMT (l' equivalente dell'hyperthread Intel, quindi avremo in totale 4 Thread) su base Ryzen a 3.4Ghz, le cui performance non sono poi così differenti da un G4560. La cosa interessante però è che la gpu integrata vega 3 non se la cava mica male per il costo della cpu: abbiamo una gpu integrata infatti che riesce a garantire una visione fluida di contenuti video fino al WQHD, e con quest'ultima riusciamo anche a giochicchiare a dettagli minimi a 720p

2) Build da 300€

CPU - Ryzen 3 2200G
DISS - Stock
RAM - Patriot Viper Elite 2x4GB DDR4 2800Mhz
GPU -
SSD - Crucial BX500 120GB
HDD -
CASE + ALIMENTATORE: https://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=EA013T2

3) Build da 350€

CPU - Ryzen 3 2200G
DISS - Stock
RAM - Patriot Viper Elite 2x4GB DDR4 2800Mhz
GPU -
SSD - Crucial BX500 120GB
HDD -
PSU: Sharkoon WPC 450w
CASE: Sharkoon VS4-W

WORK IN PROGRESS

Ultima modifica:

Grà

Modertrattore
Iscritto dal
29 Ottobre 2018
Finché son meno di un centinaio di watt va pure bene. Onestamente non gliene affiderei di più, meglio aperto a quel punto :asd:

Grà

Modertrattore
Iscritto dal
29 Ottobre 2018
Come faccio a saperlo?
Se volessi costruirlo con il legno ? E' una cosa possibile o una perdita di tempo?
Dipende dai punti di vista. Ho parlato di centinaio di watt per comodità. Ovviamente se è tutto a posto anche col case di cartone non dovrebbe succedere proprio nulla. L'unica cosa è che è ignifero, come anche il legno. In più non mi pare che il cartone abbia moltissima capacità dissipante :asd quindi è meglio farlo ben ventilato e areato.
Se vale la pena ? Non so, se ti piace far di queste cose, direi di si. A me il modding al case diverte molto, per esempio.

Iscritto dal
15 Novembre 2018
Dipende dai punti di vista. Ho parlato di centinaio di watt per comodità. Ovviamente se è tutto a posto anche col case di cartone non dovrebbe succedere proprio nulla. L'unica cosa è che è ignifero, come anche il legno. In più non mi pare che il cartone abbia moltissima capacità dissipante :asd quindi è meglio farlo ben ventilato e areato.
Se vale la pena ? Non so, se ti piace far di queste cose, direi di si. A me il modding al case diverte molto, per esempio.
Hai ragione.
Non ho avuto una bella idea.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ragazzi!!!
La foto messa ad apertura del post, non vuole essere un invito a montare il pc in una scatola di scarpe, prendetela come un modo scherzoso di interpretare una configurazione povera.

Grà

Modertrattore
Iscritto dal
29 Ottobre 2018
Però può essere una buona idea per creare un contenitore d'emergenza quando si devono provare dei componenti.
Guarda, ho campato mesi con la mainboard incastrata sopra la sua scatola. Lo consiglio ? Direi di no. Ma l'ho fatto lo stesso perché sapevo bene quel che facevo. Ma a quel punto, se hai lo spazio, meglio direttamente su un tavolino. Ovviamente prendeva un pacco di polvere quindi ogni mesetto pulivo un po col compressore.

Thor91

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Novembre 2018
l'm che metti alla fine lo fai per intendere le soluzioni giga? i chipset non presentano altre lettere dopo il numero a tre cifre! :asd
Immagine molto esaustiva, grazie. Comunque errore mio, credevo che anche la "m" facesse parte del chipset. Sono rimasto alle nozioni informatiche di 6-7 anni fa, ho bisogno di aggiornarmi :roftl

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.