configurazione ventole Pst

alex_

Utente attivo
Iscritto dal
16 Ottobre 2019
Ciao a tutti
a breve dovrei ricevere tutti i componenti per la mia build, mi porto avanti e spero mi togliate qualche dubbio su come configurare al meglio le ventole.
Case meshify c,
Scheda madre b450 gaming plus max.
Le ventole che andrò ad inserire sono in totale 5 arctic p12 pwm pst, più un cpu cooler arctic freezer esport 34 duo che appunto monta 2 ventole bionix p12.
vorrei montare 3 ventole p12 in immissione sul frontale e due ventole in estrazione una dietro e una nello spazio più indietro sul top.
dato che queste ventole possono essere collegate in serie ad un pin sulla mb ma fino ad un massimo di 4, voi cosa fareste ?
le due in estrazione più le due della cpu pensavo di collegarle al pin della cpu e fargli prendere quella temperatura, le 3 sul frontale a quale pin ? oppure voi come le colleghereste ?

grazie

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Io ne ho collegate in serie 9 :asd
Comunque, consigliano di non collegarne in serie più di 5 perché potrebbero superare la specifica della maggior parte dei connettori delle schede madri, 1A.
Collegherei le tre frontali su uno dei SYS_FAN e le due posteriori su un altro SYS_FAN. Le ventole non prendono la temperatura da un connettore, ma dal sensore che tu gli indichi da BIOS, qualunque sia il connettore cui le colleghi.

alex_

Utente attivo
Iscritto dal
16 Ottobre 2019
Ah, non sapevo di poter scegliere il sensore. Quindi le 3 frontali ad sys fan le due in estrazioni anche e le due della CPU al cpu fan. Perfetto.
Grazie !

alex_

Utente attivo
Iscritto dal
16 Ottobre 2019
Ciao, aggiorno la situazione.
alla fine ho optato per due 120 frontali collegate al sys fan1 / 2 120 in estrazione collegate al sys fan4 e al cpu cooler al cpu fan.

Come posso fare in modo che tutte le ventole girino agli stessi rpm e modifichino la loro velocità in funzione della temperatura della cpu ?
unica cosa che mi viene in mente è impostare il sensore di lettura della cpu da bios (non so bene come fare al momento) e fare le curve di tutte le ventole uguali, in questo modo credo che avranno tutte lo stesso rpm.

Vorrei ricreare ciò che succederebbe se collegassi tutte le ventole in serie al solo cpu fan pin.

grazie @Nichdroid

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.