Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Configurazione semplice ma ottimale NAS WD My Cloud

Painterand87

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Buon giorno a tutti!

PREMESSA : So benissimo che esistono prodotti migliori e magari "più semplici" o più sicuri, rispetto al WD My Cloud EX2 Ultra.... però purtroppo questo è quello che ho a disposizione.
Sono in un piccolo ufficio tecnico di un'azienda, e ho già fatto molta fatica a far introdurre un sistema quanto meno decente, per gestire ed eseguire backup dei file aziendali importanti.
L'azienda è piccola, stiamo parlando di gestire 3 postazioni PC e relativi file...! Fino ad oggi, l'amministrazione ha sempre eseguito un backup manuale (roba da matti, perchè i backup venivano fatti saltuariamente e molte volte passavano mesi...) su un HDD esterno... però, dopo 7 anni, questo HDD è venuto a mancare... quindi visto il problema, sono riuscito con molta fatica a far introdurre un NAS, che aiuti quantomeno ad eseguire dei backup regolari....!

DOMANDA : Mi rivolgo cortesemente a chi magari conosce già questo NAS, o che sia più esperto di me, (E' la prima volta che mi trovo a dover gestire un NAS).
In pratica l'azienda mi ha fornito un WD My Cloud EX2 Ultra, con n°02 HDD da 2TB WD Red....! Vorrei riuscire a portare tutte le cartelle e i file aziendali, all'interno dell'HDD (chiamiamolo 1) ) ed impostare un backup automatico preimpostato sull' HDD 2)
Attualmente abbiamo un PC "principale" del responsabile, che all'interno ha un HDD da 2TB il quale viene condiviso in Rete agli altri 2 PC e contiene tutte le cartelle e file cliente, che utilizziamo quotidianamente...!
La mia idea è quella di copiare tutti i file presenti sull'HDD attuale, all'interno del nuovo NAS, ed impostare che venga eseguito un backup programmato sul secondo HDD presente. ( non voglio fare RAID o altro)

C'è qualcuno che ha una situazione simile e vorrebbe gentilmente spiegarmi come ha impostato il tutto? Il mio dubbio è relativo a come impostare la gestione dei dischi all'interno della dashboard del software WD...! Perchè appunto vorrei utilizzare i due HDD "separati" e non in RAID....!

Scusate per l'essermi dilungato nella spiegazione.

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Ti parlo per Synology (ma i concetti di base sono gli stessi): quando hai più di 1 unità, puoi scegliere come impostare la seconda, se in RAID, oppure no.
Dalle impostazioni del disco quali opzioni hai?
Per il backup, hai a disposizione una licenza Acronis Image for WD (generalmente con validità 5 anni)?

Painterand87

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Ti parlo per Synology (ma i concetti di base sono gli stessi): quando hai più di 1 unità, puoi scegliere come impostare la seconda, se in RAID, oppure no.
Per il backup, hai a disposizione una licenza Acronis Image for WD (generalmente con validità 5 anni)?

Ciao! E grazie per il riscontro! Sto informandomi in rete per come fare! Il "lavoro" di impostazione del NAS dovrei farlo questo sabato, quindi poi da li vedrò tutto ( attualmente devo ancora collegarlo)
Per il momento, mi sono predisposto gli elementi hardware, tra cui i cavi di rete, poi un adattatore per collegarlo ad un gruppo di continuità...!

Dalle informazioni che ho reperito sul supporto di WD, i dischi interni posso impostarli in RAID oppure tenerli separati! La mia idea era quella di tenerli separati, utilizzando un disco per l'archivio Dati e il secondo da utilizzare come backup....!
Lo so che la cosa migliore sarebbe impostare un RAID 1 ed eseguire backup altrove, ma attualmente non posso...!

Per il backup pensavo si potesse gestire normalmente dall'interfaccia del My Cloud....! C'è bisogno di un software esterno?

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
RAID è suggerito, ma non fondamentale.
Per il backup, se disponibile un'app di sistema e preferisci usare quella, nessun problema.
Acronis è più evoluto (ma magari non hai bisogno di feature extra o, più semplicemente, può non piacerti).