Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Configurazione MongoDB

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Salve a tutti,
apro questo thread per avere delucidazioni riguardo la configurazione di MongoDB Community Server 5.0.8.

In particolare, le circostanze sono le seguenti, che non possono essere decise da me:
- Il server (Windows) che ospiterà il Database Mongo e quello che ospiterà l'applicativo che lo sfrutta sono la stessa macchina fisica (non è un'applicazione critica per fortuna, anzi).
- Il server è assolutamente isolato dal mondo esterno, quindi non ha accesso alla rete
- L'applicativo che ho sviluppato fa uso delle transazioni, quindi sono obbligato a configurare i replica set

Ora, volevo chiedere a voi esperti: avete qualche consiglio particolare sulla configurazione del server, per rendere l'infrastruttura "il meglio possibile"?
Ad esempio, consigli riguardo la configurazione del backup (se c'è qualcosa di particolare che consiglite) oppure dei replica set, del loro numero e della loro priorità (che non ho ancora ben capito).

Grazie in anticipo :)
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Salve a tutti,
apro questo thread per avere delucidazioni riguardo la configurazione di MongoDB Community Server 5.0.8.

In particolare, le circostanze sono le seguenti, che non possono essere decise da me:
- Il server (Windows) che ospiterà il Database Mongo e quello che ospiterà l'applicativo che lo sfrutta sono la stessa macchina fisica (non è un'applicazione critica per fortuna, anzi).
- Il server è assolutamente isolato dal mondo esterno, quindi non ha accesso alla rete
- L'applicativo che ho sviluppato fa uso delle transazioni, quindi sono obbligato a configurare i replica set

Ora, volevo chiedere a voi esperti: avete qualche consiglio particolare sulla configurazione del server, per rendere l'infrastruttura "il meglio possibile"?
Ad esempio, consigli riguardo la configurazione del backup (se c'è qualcosa di particolare che consiglite) oppure dei replica set, del loro numero e della loro priorità (che non ho ancora ben capito).

Grazie in anticipo :)
ciao, non so se sono la persona giusta per provare ad aiutarti, la gestione di mongo l'ho ereditata da altri dove lavoro e la mia limitata esperienza l'ho fatta direttamente sul campo ma solo come sysadmin che si occupa di installare il servizio e controllare che stia in piedi + varie ed eventuali. comunque qualche RS l'ho configurato.
L'ho installato sempre solo su vm debian e purtroppo in versioni non recenti quindi magari qualche cosa è un po' cambiata ma la documentazione l'ho sempre trovata puntualissima nel guidarti passo passo. primo consiglio tuffati lì dentro.
Premesso ciò, provo a risponderti: se hai a disposizione solo 1 host il replica set composto da primary, secondary e arbitro perde molto di significato, l'ho visto fare da altri (facendo girare 3 "istanze" di mongo sulla stessa macchina ma su porte differenti) ma mai replicato. se come dici non è applicazione critica si può fare.
Per il backup ho sempre solo usato mongodump che in base alle risorse a disposizione comunque il suo sporco lavoro lo fa bene. Sulla priorità dei membri del RS è semplice, arbitro 0 e ai 2 (o più) nodi assegni valori diversi in base a chi vuoi far diventare primary. se cade il nodo del primary viene eletto quello con priorità più alta tra i nodi che rimangono.
spero di esserti stato d'aiuto perchè comunque so bene che ho esperienza molto limitata in merito. per esempio, dici "L'applicativo che ho sviluppato fa uso delle transazioni, quindi sono obbligato a configurare i replica set". Io pensavo che la configurazione in replica set servisse solo per avere il servizio in HA. ma lato sviluppo ne so abbastanza poco quindi sarà giusto come dici.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Grazie mille per la risposta!

per esempio, dici "L'applicativo che ho sviluppato fa uso delle transazioni, quindi sono obbligato a configurare i replica set". Io pensavo che la configurazione in replica set servisse solo per avere il servizio in HA. ma lato sviluppo ne so abbastanza poco quindi sarà giusto come dici.
Eh già, purtroppo se uno prova ad usare le transazioni su un server standalone, con C# ad esempio viene restituita una "System.NotSupportedException: Standalone servers do not support transactions."

Per bypassare questo basta importare un solo replicaset, ma boh

Tra l'altro quantomeno stavo provando a mettere due replicaset su due dischi diversi (un primario e un secondario, avendo solo due dischi), ma sto avendo qualche problema a quanto pare con le chiavi.
Darò priorità comunque alla parte del backup con mongodump ;)
 
Top