Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Configurazione modem + router

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Vi chiedevo se avevate una guida in merito per dare un indirizzo fisso al pc(ho sempre nat moderato,non so se è un bug oppure è dovuto alle porte chiuse) ho un modem tim hub 2019(linea fissa Telecom) mista fibra 200 down 20 upload, il modem serve solo per ricevere il segnale,ho collegato il router al modem tramite cavo Ethernet, gestisco tutto dal router, il router in questione è un netgear xr500 nighthawk,se mi date una mano per configurarlo al meglio per ottimizzarlo al gioco sarei grato.
Grazie mille.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Vi chiedevo se avevate una guida in merito per dare un indirizzo fisso al pc(ho sempre nat moderato,non so se è un bug oppure è dovuto alle porte chiuse) ho un modem tim hub 2019(linea fissa Telecom) mista fibra 200 down 20 upload, il modem serve solo per ricevere il segnale,ho collegato il router al modem tramite cavo Ethernet, gestisco tutto dal router, il router in questione è un netgear xr500 nighthawk,se mi date una mano per configurarlo al meglio per ottimizzarlo al gioco sarei grato.
Grazie mille.
su un pc fisso basta mettere l'ip direttamente sulla scheda di rete... ma il nat moderato può dipendere anche dalla linea.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Da Genie devi attivare il Port Forwarding e aprire le porte utilizzate dal programma.
La connessione tra modem TIM e router com'è stata fatta?
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Da Genie devi attivare il Port Forwarding e aprire le porte utilizzate dal programma.
La connessione tra modem TIM e router com'è stata fatta?
Tramite cavo Ethernet, ho spento il Wi-Fi sul modem, la linea arriva dalla presa, poi collegata al modem che a sua volta collegato con un cavo Ethernet 15M cat 8.
Sul router netgear nighthawk tutta la connessione è concentrata sul pc(uso per giocare e stream su warzone) a volte mi esce nat aperto a volte mi esce nat moderato, quindi non so
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Tramite cavo Ethernet, ho spento il Wi-Fi sul modem, la linea arriva dalla presa, poi collegata al modem che a sua volta collegato con un cavo Ethernet 15M cat 8.
Sul router netgear nighthawk tutta la connessione è concentrata sul pc(uso per giocare e stream su warzone) a volte mi esce nat aperto a volte mi esce nat moderato, quindi non so
Hai creato un collegamento WAN-LAN (WAN router --- LAN TIM) con sessione PPPoE?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Immaginavo.
Probabilmente il problema è proprio questo: il tipo di connessione sbagliata.
In quel modo il Netgear sta facendo sermplicemente da repeater, andando a "ripetere" i problemi alla fonte, cioè sul modem dell'operatore.
Comprare un router del genere e relegarlo a quel ruolo, francamente non ha molto senso... :sisi
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Immaginavo.
Probabilmente il problema è proprio questo: il tipo di connessione sbagliata.
In quel modo il Netgear sta facendo sermplicemente da repeater, andando a "ripetere" i problemi alla fonte, cioè sul modem dell'operatore.
Comprare un router del genere e relegarlo a quel ruolo, francamente non ha molto senso... :sisi
Lo uso per il gaming,non avendo la fibra direttamente in casa non ha l’ingresso del cavo ‘’quello telefonico per farci capire quello piccolo ”il router ha solo attacchi Ethernet o fibra,quindi devi far per forza così?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Lo uso per il gaming,non avendo la fibra direttamente in casa non ha l’ingresso del cavo ‘’quello telefonico per farci capire quello piccolo ”il router ha solo attacchi Ethernet o fibra,quindi devi far per forza così?
Solitamente il router ha una porta wan, anche la vodafone station la ha
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Solitamente il router ha una porta wan, anche la vodafone station la ha
È fatto così dietro, quindi il cavo piccolino non può andare, quindi come ho scritto sopra dal modem al router cavo Ethernet(Ethernet giallo) poi da lì collego tutti i vari dispositivi con cavo pc,Xbox,tv
 

Allegati

  • D1D69033-BE97-4902-AC41-D513445E95F3.png
    D1D69033-BE97-4902-AC41-D513445E95F3.png
    505.4 KB · Visualizzazioni: 152

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
È fatto così dietro, quindi il cavo piccolino non può andare, quindi come ho scritto sopra dal modem al router cavo Ethernet(Ethernet giallo) poi da lì collego tutti i vari dispositivi con cavo pc,Xbox,tv
Questo è l'asus giusto? Quello principale ha una porta wan che da lì va su internet di quello asus
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Lo uso per il gaming,non avendo la fibra direttamente in casa non ha l’ingresso del cavo ‘’quello telefonico per farci capire quello piccolo ”il router ha solo attacchi Ethernet o fibra,quindi devi far per forza così?
Brevemente: per tentare di risolvere la problematica, occorre modificare la struttura della rete attuale.
Per cui, collega i due apparati l'uno alla porta WAN (o Internet, se è come in quella foto), l'altro ad una LAN (identificate dai numeri 1-2-3-4).
Fatto questo, occorre modificare i parametri su entrambi gli apparati.

Questo è l'asus giusto? Quello principale ha una porta wan che da lì va su internet di quello asus
Lui ha un Netgear XR500.

Solitamente il router ha una porta wan, anche la vodafone station la ha
La porta WAN sul modem non è valida per il collegamento in sessione PPPoE.
Il collegamento deve essere esclusivamente WAN (router) --- LAN (modem operatore). Non il contrario, né LAN-LAN o WAN-WAN.
 
Top