Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

IP flaggato come "open proxy"

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Come da titolo, tutto d'un tratto oggi il mio IP è stato flaggato come "open proxy" (?) e controllano ho visto che risulta pure inserito in 4 blaccklist: - Barracuda, - RATS Dyna, - SORBS DUHL, - Spamhaus ZEN.
Volevo capire come mai è successo e cosa è successo. L'unica cosa che è cambiata rispetto a ieri è che oggi ho creato un nuovo indirizzo gmail e con quello mi sono messo a iscrivermi a destra e a manca. Basta.
Adesso mi stanno arrivando email da tutti i servizi ai quali mi ero iscritto avvisandomi che il mio account X è stato bloccato per attività sospetta/in violazione degli standard bla bla bla....e mi danno 30gg di tempo per riattivare detto account. Come? Tra le altre cose fornendo anche il mio nr di telefono: col cavolo!!!

Modem fritzbox 7530,
ISP wind3,
IP sempre stato dinamico,
Browser: provati tutti
OS: mx-linux 21
PC: Lenovo Ideapad 3 15ada05
Mai avuto questo problema in passato.

Altre info sui valori e impostazioni all'interno della pagina del modem li fornisco domani.

Grazie.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Significa che l'IP pubblico che ti è stato assegnato ha commesso delle violazioni ed è stato inserito in blacklist apposite. Poiché gli IP sono condivisi con centinaia di utenti contemporaneamente, succede che quelli blacklistati, prima o poi, vengono assegnati anche utenti "onesti"/inconsapevoli.
Però, per evitare che le mail che ti sono arrivate siano di phishing, fornisci più dettagli sulle società che ti hanno segnalato la problematica.
Un proxy aperto è una tipologia di server che permette l'uscita in rete senza alcun filtro, né autenticazione. E' detto anche "relay" e si distingue dai closed, i quali necessitano di autenticazione per stabilire il tunnel.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ma togli pure le virgolette a onesti :asd

Non dovrebbero essere phishing, mi sono arrivate da facebook prima e da instagram dopo.
Nello specifico ad instagram non riuscivo nemmeno ad iscrivermi inizialmente, mi bloccava subito all'inizio della procedura dicendo qualcosa tipo "l'indirizzo ip che stai usando è stato flaggato come open proxy",
però dopo millemila tentativi in qualche modo sono riuscito ad iscrivermi. Salvo poi poco dopo arrivarmi l'avviso di blocco anche per instagram.

Ieri ho pensato a due cose:
- o poteva essere per il fatto che l'inidirizzo gmail era stato appena creato, e quindi facebook avrà visto e ritenuto che fosse un tentativo di creare un account non verificato (?), procedendo quindi a bloccarmi
- o poteva essere mx-linux che nelle sue impostazioni di default avrà qualcosa sui proxy che a questi non piace.
Resta il fatto che:
- ieri mi sono iscritto anche ad altri servizi con la stessa email: quali tweetter, discord, ecc e nessun altro mi ha bannato l'account.
- stamattina ho provato ad accedere ad altri account facebook/instagram che avevo da tempo(registrati con altre emeial), usando il pc con windows e tutto a posto, non mi hanno bloccato.
Quindi la storia dell'ip open proxy dov'è andata a finire? Boh...
Altre prove che ho fatto:
- ieri, usando il vpn di opera, venivo comunque bloccato da quel facebook e il suo pupillo
- oggi, riavviando il modem, ottenendo così un nuovo ip dinamico, controllando e constatando che anche questi era in alcune black list: nessun problema
- oggi, prendendo in prestito la rete del vicino (ci aiutiamo a vicenda in caso di necessità!!) :asd quindi nuovo ip e tutto, controllo anche questo e vedo che in qualche black list c'è: nessun problema.
Insomma secondo me tutti gli indizi portano a pensare che il problema per facebook fosse l'indirizzo gmail ancora vergine, non gli piaceva che usassi un inidirizzo creato lo stesso giorno.
Ma siccome io non sono nessuno chiedo a te se quello che ho detto può avere senso.

(Lo sapevo già ma) per scrupolo stamattina ho controllato nelle impostazioni del modem: io uso i dns di google invece di quelli dell' isp. Può c'entrare qualcosa?
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
No, i DNS non c'entrano nulla.
E riavviando il modem hai ricevuto un altro IP. Logico che non risulti più in blacklist (le probabilità di beccarne un altro blacklistato sono molto basse).
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
E riavviando il modem hai ricevuto un altro IP. Logico che non risulti più in blacklist (le probabilità di beccarne un altro blacklistato sono molto basse).
In realtà sì: se faccio tutti i giorni la verifica con un nuovo ip, tutti i giorni lo trovo in qualche blacklist. Ho trovato in blacklist pure l'ip datomi dalla rete del vicino.
Comincio a pensare a questo punto che il sito che ho usato io in sti giorni per controlare sia in realtà farlocco e spari risultati un pò random...
Era questo: https://whatismyipaddress.com/blacklist-check :unsure:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Usa questo.
Ricorda, però, che non esistono IP "puri" al 100% poiché, non essendo riservati per uso Business o attività speciali, sono soggetti ad essere riciclati spesso e, prima o poi, finiscono nelle mani di gente non propriamente onesta...
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Fatto, anche con questo sono in alcune blacklist, più o meno le stesse che riportava l'altro sito.
Sono alquanto sfortunato a beccarmi sempre gli ip sporchi!! Alla faccia delle probabilità molto basse, avessi la stessa fortuna al superenalotto!! :asd
Poco male, non mi spiego però come mai facebuuk mi abbia bloccato l'account con indirizzo email nuovo mentre mi lasci tranquillamente usare uno con email vecchia.
Stesso giorno di accesso, quindi stesso ip. Due pesi due misure!! (n)
 
Top