Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consiglio stampante multifunzione WiFi uso casalingo - budget 80€

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao a tutti. Gentilmente vorrei un consiglio su quale stampante consigliare a mia volta a mio fratello, che vorrebbe spendere fra i 60 e gli 80 € al massimo (consapevole che presumibilmente non sarà possibile avere un prodotto di qualità, ma - nei limiti del budget - vediamo di trovare qualcosa di almeno decente e affidabile, appunto scarto i modelli ancora più economici).

Stampa poco (5-10 copie a cadenza settimanale), tanto che - considerando i problemi delle stampanti economiche attuali - gli ho suggerito che tanto vale fare le stampe in cartoleria, o meglio ancora gliele stampo io (ho una Brother MFC-J220 comprata a meno di 70€ nel 2013, sempre usato cartucce compatibili economicissime, e va ancora benissimo, mai un problema), ma lui vuole avere la comodità di fare a casa.
Per il resto: stampa soprattutto b-n ma ogni tanto anche a colori, immagini comprese. Uso moderato di scanner piano. Wifi indispensabile. Niente foto. Possibilmente possibilità di cartucce compatibili. La collegherà tramite wifi ad un notebook.

Nella scelta ho escluso Brother perchè il budget sarebbe sforato anche con la più economica, che peraltro non mi sembra esaltante, e il costo delle cartucce originali, per quanto singole, mi sembra sia alto.

Al momento sto ragionando su questi modelli:

Epson Expression Home XP-2200 (59,99€)
Epson Expression Home XP-3200 (79,99€)
Epson Expression Home XP-4200 (79,99€)
HP DeskJet 4120e (59,99€)


La differenza fra le Epson è che la 3200 ha un mini display che ne facilita l'uso, la 2200 non ce l'ha. La 4200 stranamente costa quanto la 3200, prezzo notevolmente ribassato rispetto a quello consigliato. Non vorrei avesse qualche problema congenito: in una recensione lamentavano una scarsa resa dei colori (anche se è vero che sulla carta dovrebbe essere quasi identica alla 3200, a parte il display più grande e completo).

Pro delle Epson: 4 cartucce singole, originali più economiche rispetto alle altre marche. Disponibilità di compatibili (marca che uso per la mia Brother, anche se il costo per le Epson è ben più alto).

Contro delle Epson: testina nella stampante, col rischio (per alcuni certezza) che l'inchiostro si secchi, e problemi associati (per mio fratello, poco "tecnologico" e con poco tempo a disposizione, sarebbe una bella scocciatura). Non so se - soprattutto in estate - sia sufficiente stampare almeno 1 volta a settimana a colori.

Pro delle HP: hanno un sistema differente e non dovrebbe presentarsi il problema dell'inchiostro che si secca, ma ho letto che HP nelle originali usa molto solvente, e le compatibili si intasano facilmente.
Comunque - nel caso si usino - come accortezza per non avere problemi col blocco_chip delle cartucce compatibili, è importante non attivare l'Instant ink (discorso simile penso valga anche per Epson e Canon).

Contro delle HP: cartucce tricromia, che mi sembra costino non poco. Su am-zn vendono a prezzo abbordabile le cartucce originali, ma è da vedere se sono realmente tali.
Per qualche modello alcuni utenti lamentano di non trovare più in commercio le cartucce, anche quelle originali (ma penso si parli di modelli molto vecchi; invece la 4120e è relativamente recente).
Lamentele per frequente perdita del segale wifi e necessità di laboriose reimpostazioni (non so se è in generale o vale solo per alcuni modelli).

Quindi per ora, volendo andare sul risparmio massimo: HP DeskJet 4120e oppure Epson Expression Home XP-2200, entrambe a 59,99€, valutando pro e contro. Se va su Epson, deciderà se spendere 20 euro in più per la 3200, col display.

Ovviamente è graditissimo un parere ed eventuali consigli di altri modelli.
 
Ultima modifica:
Top