• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

Configurazione con periferiche incluse FHD a circa 1000 euro

Budget
1000 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

Pas

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Maggio 2019
Salve a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Stavo pensando di ritornare a giocare dopo circa un decennio senza pc adatto (l'ultimo fisso in mio possesso è stato un pentium II...) e quindi sono un po' fuori dal mercato.
Per aggiornarmi ho quindi seguito forum/recensioni/guide/store online e via dicendo; dopo una valutazione abbastanza lunga sono giunto alla seguente configurazione:

Case: Sharkoon VS4-W (ca. 47 eur)
MOBO: Asrock B450M Pro4 (ca. 70 eur)
CPU: AMD Ryzen 5 2600 (3.40GHz / 16MB) (ca. 155 eur)
GPU: Zotac Geforce GTX 1660 Twin Fan - 6GB (ca. 223 eur)
RAM: G.Skill Aegis (2x, 8GB, DDR4-3000, DIMM 288) (ca. 70 eur)
SSD: WD Blue 3D NAND (500GB, 2.5") (ca. 52 eur)
WIFI: TP-Link TL-WN881ND - 300Mbps-Wireless-N-PCI-Express-Adapter (ca. 20 eur)
Alimentatore: Corsair CX450M - 450 Watt (ca. 58 eur)
Tastiera: Razer Cynosa Chroma Gaming Keyboard - Schweiz (ca. 77 eur)
Mouse: Mionix Castor Mouse - schwarz (ca. 63 eur)
Schermo: ? (Ca. 150-200 eur; ma se non vale la pena posso permettermi di sforare un po' il budget)

Volevo chiedervi se vi sembra un configurazione ragionevole, sensata e coerente o se c'è qualche lacuna/incompatibilità e se potevate consigliarmi uno schermo compatibile (24") e coerente con la configurazione. Le altre periferiche sono solo indicative, se avete consigli anche su di loro ben venga (impugnatura del mouse "palm", destrorso; per la tastiera mi piacerebbe averne una silenziosa, immagino quindi che devo escludere le meccaniche a prescindere). Sono anche in dubbio sulla convenienza di aggiungere un tera di memoria (HD).

Purtroppo sui prezzi il discorso non può che esser "semplificato" perché vivo all'estero (Svizzera) e ci sono problemi con amazon (non tutti i produttori spediscono in loco) e leggere differenze di mercato. (Ad esempio l'SSD Western Digital mi costa meno di uno Samsung, che vedo tra i best buy in Italia, a parità di memoria)
Ho aggiunto indicativamente i prezzi (in euro, usando il cambio attuale), tenete però presente quanto vi dico e considerate che generalmente i prezzi qui sono maggiori.

Ah, quasi dimenticavo, la mia idea era di utilizzare il pc per giocare principalmente a strategici/simulativi ma anche potermi permettere action RPG e FPS senza troppe concessioni.

Oltre a questo devo acquistare la pasta termica; dimentico altro? La dissipazione di stock dovrebbe funzionare o sarebbe meglio optare per alternative?

Grazie ancora e buona domenica

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Salve a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Stavo pensando di ritornare a giocare dopo circa un decennio senza pc adatto (l'ultimo fisso in mio possesso è stato un pentium II...) e quindi sono un po' fuori dal mercato.
Per aggiornarmi ho quindi seguito forum/recensioni/guide/store online e via dicendo; dopo una valutazione abbastanza lunga sono giunto alla seguente configurazione:

Case: Sharkoon VS4-W (ca. 47 eur)
MOBO: Asrock B450M Pro4 (ca. 70 eur)
CPU: AMD Ryzen 5 2600 (3.40GHz / 16MB) (ca. 155 eur)
GPU: Zotac Geforce GTX 1660 Twin Fan - 6GB (ca. 223 eur)
RAM: G.Skill Aegis (2x, 8GB, DDR4-3000, DIMM 288) (ca. 70 eur)
SSD: WD Blue 3D NAND (500GB, 2.5") (ca. 52 eur)
WIFI: TP-Link TL-WN881ND - 300Mbps-Wireless-N-PCI-Express-Adapter (ca. 20 eur)
Alimentatore: Corsair CX450M - 450 Watt (ca. 58 eur)
Schermo: ? (Ca. 150-200 eur; ma se non vale la pena posso permettermi di sforare un po' il budget)

Volevo chiedervi se vi sembra un configurazione ragionevole, sensata e coerente o se c'è qualche lacuna/incompatibilità e se potevate consigliarmi uno schermo compatibile (24") e coerente con la configurazione. Le altre periferiche sono solo indicative, se avete consigli anche su di loro ben venga (impugnatura del mouse "palm", destrorso; per la tastiera mi piacerebbe averne una silenziosa, immagino quindi che devo escludere le meccaniche a prescindere). Sono anche in dubbio sulla convenienza di aggiungere un tera di memoria (HD).

Purtroppo sui prezzi il discorso non può che esser "semplificato" perché vivo all'estero (Svizzera) e ci sono problemi con amazon (non tutti i produttori spediscono in loco) e leggere differenze di mercato. (Ad esempio l'SSD Western Digital mi costa meno di uno Samsung, che vedo tra i best buy in Italia, a parità di memoria)
Ho aggiunto indicativamente i prezzi (in euro, usando il cambio attuale), tenete però presente quanto vi dico e considerate che generalmente i prezzi qui sono maggiori.

Ah, quasi dimenticavo, la mia idea era di utilizzare il pc per giocare principalmente a strategici/simulativi ma anche potermi permettere action RPG e FPS senza troppe concessioni.

Oltre a questo devo acquistare la pasta termica; dimentico altro? La dissipazione di stock dovrebbe funzionare o sarebbe meglio optare per alternative?

Ciao,
attualmente ti conviene rimandare e attendere, se puoi: tra non molto (si parla di qualche mese, o forse meno), dovrebbero uscire delle nuove CPU e GPU in casa AMD :)
Riguardo tastiera e mouse non so dirti nulla, per quello lascio la parola a @Thai , anche se mai prima d'ora ho sentito parlar bene di Razer :D
Riguardo il WiFi: non riusciresti a tirare il cavo Ethernet all'eventuale PC?
Comunque all'incirca la configurazione è ben bilanciata, sicuramente si può aggiustare, ma se puoi aspettare, tanto vale non spender tempo per farne una ora!

Mi Piace: Pas

Pas

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Maggio 2019
Ciao,
attualmente ti conviene rimandare e attendere, se puoi: tra non molto (si parla di qualche mese, o forse meno), dovrebbero uscire delle nuove CPU e GPU in casa AMD :)
Riguardo tastiera e mouse non so dirti nulla, per quello lascio la parola a @Thai , anche se mai prima d'ora ho sentito parlar bene di Razer :D
Riguardo il WiFi: non riusciresti a tirare il cavo Ethernet all'eventuale PC?
Comunque all'incirca la configurazione è ben bilanciata, sicuramente si può aggiustare, ma se puoi aspettare, tanto vale non spender tempo per farne una ora!
Ciao e grazie. :)
Per quanto riguarda il Wi-Fi sì, effettivamente posso benissimo usare un cavo ethernet :), su tastiera e mouse ammetto di esser un po' perso e accetto volentieri consigli da chi ha (più) esperienza.

Ho visto che i prezzi di alcuni componenti (RAM e SSD) sono bassi, avrebbe senso comprare questi in attesa o c'è il rischio di rimanere fregati? (Considerando che dovrebbero andare bene con qualsiasi configurazione di questa fascia di prezzo, immagino anche con i nuovi processori e schede grafiche AMD)

Usciranno tutte insieme o come nvdia ci metteranno 8 mesi? :P

Thai

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018

impugnatura del mouse?

non ricordavo che razer facesse tastiere :devilpopcorn

scherzi a parte, cambierei sicuramente la tastiera, per il mouse costicchia un po troppo per quel che offre, in base all impugnatura valutiamo

Pas

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Maggio 2019
impugnatura del mouse?

non ricordavo che razer facesse tastiere :devilpopcorn

scherzi a parte, cambierei sicuramente la tastiera, per il mouse costicchia un po troppo per quel che offre, in base all impugnatura valutiamo
Impugnatura palm (presumo, per lavoro è così, non gioco su pc da troppo per ricordare), destrorsa; non ho le mani enormi.
Per la tastiera gradirei non fosse rumorosa (pareti sottili e coinquilina che dorme presto), per cui (immagino) sia costretto ad una tastiera a membrana.

Thai

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018

LorisCosenza

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Marzo 2019
Ciao, come schermo ora assolutamente questo HP 25x Monitor Gaming in offerta a 159euro ma una gtx 1660 non basta se vuoi giocare hai tripla A a 144hz quindi o vai su uno schermo a 75hz li trovi di ottima qualità sui 100/120 euro o punti ad una rtx 2060 usata magari whd, per il resto se puoi attendere aspetta l uscita dei nuovi ryzen abbasseranno il costo delle precedenti versioni nel caso vuoi prenderlo subito, come case prendi un masterbox 511 costo uguale ma migliore in tutto, puntare su una b450m ultra economica non è la scelta migliore, per l alimentatore prendi un masterwatt (non lite) bronze da 450w lo paghi meno ed hai la stessa qualità del cx.

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Al momento monitor 25 pollici 144hz pannello tn 1 ms (overdrive) luminosità 400dc/m free sync a 159 euro è un affare perché allo stesso prezzo non si trova niente di paragonabile
https://www.amazon.it/HP-25x-Freesync-Regolabile-Ambiente/dp/B07FJZ9J4F/ref=sr_1_33?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1TNEH5K88AZTM&keywords=144hz&qid=1557725454&rnid=425917031&s=pc&sprefix=144,computers,197&sr=1-33
Appunto, nessuno di quei dati è reale, soltanto il refresh rate, ma del comportamento del monitor non sappiamo nulla, 1ms non vuol dire niente e conoscendo come si comporta HP con i monitor, se non trovo una recensione non consiglio cose che non conosco.
Per quanto mi riguarda, non ha proprio senso questo discorso, non volermene, ma il fatto che non si trovi un monitor con quelle caratteristiche (soltanto teoriche e sbandierate per marketing) non è un buon motivo per acquistare un prodotto completamente alla cieca. Senza contare che per giunta non sappiamo ancora che utilizzi faccia del pc, e che tipo di pannello si adatti maggiormente alle sue esigenze.

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Al momento monitor 25 pollici 144hz pannello tn 1 ms (overdrive) luminosità 400dc/m free sync a 159 euro è un affare perché allo stesso prezzo non si trova niente di paragonabile
https://www.amazon.it/HP-25x-Freesync-Regolabile-Ambiente/dp/B07FJZ9J4F/ref=sr_1_33?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1TNEH5K88AZTM&keywords=144hz&qid=1557725454&rnid=425917031&s=pc&sprefix=144,computers,197&sr=1-33
Riassumendo il tutto che si è detto qua e nell'altra recensione, ti spiego come io, nich, fede, RasTaFi e ogni utente che voglia consigliare agli altri utenti (quindi guidarli all'acquisto, e ci sono in ballo dei soldi), procede, per far sì che non siano parole al vento:
- O si fanno dei test personali sui monitor: se ne possono fare riguardo l'accuratezza cromatica, ma è molto difficile e complesso misurare i vari input lag del monitor (servono attrezzature costose e conoscenze ancora più approfondite).
- Ci si affida alle recensioni tecniche e affidabili. Come si giudica una recensione affidabile?
Chi afferma certe cose con dei test è credibile.
Quindi, più i test sono fatti con materiale accurato (software e strumentazioni) e più dati ci sono, meglio è.
Il migliore tra tutti è TFT Central, poi c'è anche Tom'sHardwareUSA e DisplayLag (Rtings e PCMonitors li sto rivalutando personalmente, il primo in meglio e il secondo in peggio).
Ci sono un sacco di recensioni (in Italia abbiamo solo testate che fanno in questa maniera) che prendono un monitor, citano le caratteristiche di fabbrica (che non ci dicono nulla di concreto) e lo provano a occhio, così come farebbe chiunque. Siccome l'occhio ci inganna, e tante parole senza dei test sono solo fumo, bisogna non affidarsi a questi.

Se vuoi dare una mano in sezione monitor siamo ben lieti di accoglierti :)
Ma bisogna avere cura e la massima precisione per quello che si consiglia: non è un campo facile, ricco di informazioni, ma proprio per questo, cerchiamo di operare insieme al meglio, con i metodi che più di tutti hanno senso ;)

Concludo qua il pippotto a riguardo, e niente aspettiamo aggioramenti dal creatore del thread!

Pas

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Maggio 2019
Senza contare che per giunta non sappiamo ancora che utilizzi faccia del pc, e che tipo di pannello si adatti maggiormente alle sue esigenze.
L'utilizzo sarebbe principalmente ludico (videogame: in particolare strategici e simulativi, però non vorrei esser limitato per quanto riguarda gli FPS/TPS in single player o gli action rpg in single player, dato che vorrei usarlo anche per titoli simili. Non ho ambizioni "competitive", quello che mi interessa è godermi al meglio le ore di gioco.), altrimenti l'uso che ne faccio è quello che accomuna un po' tutti; office, internet, mail, agenda...

La tastiera è splendida, l'unico difetto è che le manca il layout svizzero, ma in assenza di alternative equiparabili (con layout CH) sarei disposto a prenderla comunque. Il secondo mouse non è venduto in CH ma posso recuperarlo da amazon che lo spedisce, il primo c'è, e se riesco a beccarlo in un negozio fisico provo ad impugnarlo per vedere il feeling.

Ciao, come schermo ora assolutamente questo HP 25x Monitor Gaming in offerta a 159euro ma una gtx 1660 non basta se vuoi giocare hai tripla A a 144hz quindi o vai su uno schermo a 75hz li trovi di ottima qualità sui 100/120 euro o punti ad una rtx 2060 usata magari whd, per il resto se puoi attendere aspetta l uscita dei nuovi ryzen abbasseranno il costo delle precedenti versioni nel caso vuoi prenderlo subito, come case prendi un masterbox 511 costo uguale ma migliore in tutto, puntare su una b450m ultra economica non è la scelta migliore, per l alimentatore prendi un masterwatt (non lite) bronze da 450w lo paghi meno ed hai la stessa qualità del cx.
Non ho intenzione di giocare i tripla A a 144 hz, non sono nemmeno patito di giochi multigiocatore quindi immagino che del 144hz posso farne a meno, anche visti i prezzi che ad un mio sguardo farebbero levitare il prezzo della configurazione. Alternativamente si potrebbe pensare ad uno schermo 144 hz per solo i giochi meno esosi? Non so se sia una scelta conveniente però, non so nemmeno se abbia inconvenienti tecnici. Correggetemi se dico cavolate :)

Grazie per la dritta sull'alimentatore e sul case (messi nella lista).
Alternative per la scheda madre?

____
Questa notte ho riflettuto e vuoi la scimmia :metalslug vuoi il timore che il mio portatile decida di abbandonarmi nel frattempo ma sono piuttosto deciso nell'acquisto, anche a costo di mangiarmi le mani fra un mese o quello che è. :bang
EDIT: Ci rifletto ancora stanotte prima di farvi perdere tempo inutilmente. Nel caso aspettassi acquistare RAM o SSD in offerta/a basso prezzo avrebbe senso o comporterebbe dei rischi? Ci sono motivi per i quali sarebbe meglio aspettare anche per questo componenti che non dovrebbero cambiare anche in una configurazione "analoga" con le nuove uscite AMD?
Grazie ancora

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Questa notte ho riflettuto e vuoi la scimmia :metalslug vuoi il timore che il mio portatile decida di abbandonarmi nel frattempo ma sono piuttosto deciso nell'acquisto, anche a costo di mangiarmi le mani fra un mese o quello che è. :bang
Ahah, ok, sotto con la scimmia allora:asd

Il budget massimo tutto compreso è quindi 1200/1300€?

Nel caso aspettassi acquistare RAM o SSD in offerta/a basso prezzo avrebbe senso o comporterebbe dei rischi? Ci sono motivi per i quali sarebbe meglio aspettare anche per questo componenti che non dovrebbero cambiare anche in una configurazione "analoga" con le nuove uscite AMD?
Come sempre, conviene acquistare insieme tutti i componenti che ti consentono di avere un pc funzionante in modo da poter rendere subito eventuali pezzi difettosi. Case e periferiche li puoi tranquillamente acquistare prima, così come anche il monitor (hai detto di avere un portatile, potresti collegarcelo e testarlo).
Con gli SSD, ovviamente hai già qualche rischio maggiore, ma la ram, sarebbe anche peggio, perché oltre a considerare l'eventualità che arrivi fallata (sono tutte ipotesi che si verificano raramente, ma quando succede non è mai bello), non sappiamo ancora come risponderanno i nuovi processori alle frequenze e ai moduli di ram in commercio. (Es. le nuove CPU dovrebbero poter overcloccare la ram fino a 5000MT/s:dribble)

Ultima modifica:

Pas

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Maggio 2019
Ahah, ok, sotto con la scimmia allora:asd

Il budget massimo tutto compreso è quindi 1200/1300€?
Ho fatto un edit, mi sono dato ancora questa notte prima di farvi perdere tempo inutilmente (anche se dubito che la ragione batta la scimmia). (se invece vi divertite non vi fermo :asd)
Sì, comunque per quella cifra, solo che i prezzi varieranno un po' (tra cambio, importatori e differenza di mercato), quindi se si riesce più vicino ai 1200 sono più tranquillo, se però quella differenza comporta difficili rinunce si può fare anche ai 1300.
Post unito automaticamente

Ha vinto la scimmia... :bang :D

Ultima modifica:
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Con questa configurazione (che personalmente preferirei) si sfora di un centinaio d'euro a causa delle periferiche, ma avresti un case di qualità assoluta che non cambieresti mai più, una delle migliori schede madri AM4 (da prendere anche tenendo in considerazione le cpu future), una 2060 e un dissipatore top di gamma.

overbudget.PNG

Se è troppo si può limare da qualche parte (case, mobo, dissipatore, alimentatore) e si riesce a rientrare nei 1300 periferiche incluse. (dipende sempre da che mouse e tastiera vuoi prendere:asd)

P.S. I messaggi si uniscono automaticamente se postati entro 24 ore dal precedente;)

Pas

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Maggio 2019
Con questa configurazione (che personalmente preferirei) si sfora di un centinaio d'euro a causa delle periferiche, ma avresti un case di qualità assoluta che non cambieresti mai più, una delle migliori schede madri AM4 (da prendere anche tenendo in considerazione le cpu future), una 2060 e un dissipatore top di gamma.

Se è troppo si può limare da qualche parte (case, mobo, dissipatore, alimentatore) e si riesce a rientrare nei 1300 periferiche incluse. (dipende sempre da che mouse e tastiera vuoi prendere:asd)

P.S. I messaggi si uniscono automaticamente se postati entro 24 ore dal precedente;)
Grazie mille.

Il case è ad un ottimo prezzo (30 euro in meno grossomodo) sul mercato nazionale quindi penso diventa difficile guadagnarci un po' di margine, in più è di mio gusto, per cui va benissimo. L'alimentatore è un po' sovrapprezzato in compenso (90 euro; considera che l'iva è la metà qui), quindi se hai alternative valide per limare un po' mi faresti un piacere, lo stesso dicasi per il dissipatore (65 euro).

Confrontando rapidamente i prezzi nazionali, sommando, ad ipotesi, le periferiche (mouse + tastiera) consigliatemi in precedenza sarei intorno ai 50 euro sopra il limite fissatomi; se riesco a limare qualcosina sono (ancora più) contento. :)

@Thai posso chiederti se potresti consigliarmi altre tastiere in linea con la tastiera precedente? Perché se riesco a trovarne una che faccia anche il layout svizzero mi eviterei lo scazzo degli accenti (che tra francese e tedesco c'è di tutto). Grazie in anticipo :)

PS: Scusate le domande sciocche, ma oltre a questo cosa devo prevedere? La pasta termica (ho già letto la guida ;)), un tappetino per il mouse, il cavo ethernet, dimentico altro? (il cablaggio per il monitor?)

Ultima modifica:
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Beh, quel dissipatore normalmente costa ben di più, intorno agli 80€... Stessa cosa l'alimentatore che qualche tempo fa costava 90€.

Comunque, alternative:

-Dissipatore: Scythe Fuma Rev.B, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, Noctua NH-D15,...
-PSU: Cooler Master V550, Corsair RM550X, Seasonic Focus+ 550W, EVGA G3, Bitfenix Whisper, XFX XTR...

Si trova anche altro se nessuno di questi va bene;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.